RENAULT Clio Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

RENAULT Clio

Renault-Clio-2020-1280-02
>

La Renault Clio è una delle vetture compatte di maggior successo, tanto in Europa quanto in Italia: rinnovata nel 2019 con l’esordio della quinta generazione, è disponibile nella sola variante a cinque porte (la wagon Sporter non verrà riproposta), con una gamma piuttosto articolata di motorizzazioni, anche di tipo full hybrid.

Renault Clio: la storia del modello 

La prima serie della Renault Clio fece il suo debutto al Salone di Ginevra del 1990, raccogliendo l’eredità della Super 5. Apprezzata fin da subito, tanto da ottenere il titolo di Auto dell’Anno 1991, venne costruita in 4 milioni di esemplari prima di cedere il passo alla seconda generazione, lanciata nel 1998 con una linea morbida e dotazioni di sicurezza notevoli per l’epoca (abs e doppio airbag di serie). Un profondo restyling sarebbe poi entrato a listino nel 2001, segnando l’esordio delle motorizzazioni a gasolio 1.5 dCi della famiglia K9K, molto apprezzate in Italia. La terza generazione, prodotta dal 2005 e nominata Auto dell’Anno 2006, raggiunse per la prima volta una lunghezza vicina ai 4 metri (3,99 m), destinata a crescere ulteriormente con la SportTour, l’inedita variante giardinetta. Ristilizzata nel 2009, la terza serie della Clio ha poi ceduto il passo alla quarta generazione, ispirata alla concept Dezir e affiancata, a partire dal 2013, dalla Clio Sporter (wagon). Dopo oltre 15 milioni di Clio prodotte, la quinta serie è arrivata nel 2019, la prima disponibile anche nelle versioni full hybrid, in vendita dal 2020. 

Corpo vettura

  • Anno modello: 2019 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 0l a 42l
  • Altezza Altezza: 144 cm
  • Larghezza Larghezza: 180 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 405 cm

Offerte e Promozioni

Sebbene sia un modello recente e di successo, la Renault Clio di nuova generazione è soggetta alle campagne promozionali del marchio della Losanga, e si può acquistare con finanziamenti agevolati e sconti maggiorati per chi permuta o rottama. È inoltre possibile trovare senza grosse difficoltà dei modelli immatricolati a Km 0: li potete rintracciare anche leggendo gli annunci pubblicati sul nostro sito.

Renault Clio nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

Basata sulla nuova piattaforma Cmf-B, la Renault Clio di quinta generazione è disponibile con la sola carrozzeria a cinque porte, lunga 405 cm, larga 180 e alta 144 cm. È quindi più corta di 14 mm e più bassa di 30 rispetto al modello che va a sostituire, ma offre un maggiore spazio interno e una migliore efficienza aerodinamica. Sulla nuova Clio non mancano i consueti allestimenti Renault, denominati Life, Zen, Business e Intens, ma chi punta alla raffinatezza dei dettagli, o su una maggiore connotazione sportiva, potrà scegliere, rispettivamente, il lussuoso Initiale Paris e l’R.S. Line, ispirato ai veicoli della divisione Renault Sport. Specifico è invece l’allestimento E-Tech, disponibile solo per l’omonima variante full hybrid. Tra le varie dotazioni, l’ultima Clio può disporre del raffinato sistema di infotainment Easy Link, tra i migliori della sua categoria, con un vertical screen racchiuso in una cornice che richiama i tablet. Quanto ai sistemi di assistenza alla guida, la compatta può essere dotata dell’adaptive cruise control sugli esemplari con cambio automatico e non mancano altri Adas come il monitoraggio degli angoli bui e il mantenimento della corsia. Capitolo motori: la gamma della Renault Clio è caratterizzata da una serie di propulsori a benzina, a tre e a quattro cilindri, aspirati (SCe) e sovralimentati (TCe), con potenze da 65 a 131 CV. Non mancano le motorizzazioni a gasolio Blue dCi con il consueto propulsore da 1.5 litri, declinato fino a 116 CV, mentre è una grande novità della quinta generazione la versione full hybrid E-Tech da 140 CV, basata su un motore di 1.6 litri, al quale sono collegate due unità a emissioni zero: quella principale è dedicata allo spunto da fermo e alla propulsione alle basse velocità , mentre quella secondaria si trasforma, come l’altra, in un generatore in fase di rilascio e avvia il motore a benzina portandolo a un regime di rotazione idoneo all’innesto della seconda (la prima è riservata alla marcia elettrica) senza contraccolpi; e così via, con i successivi rapporti. Infine, sono poi disponibili sul mercato italiano le versioni a Gpl, basate sul tricilindrico TCe da 1.0 L e 101 CV.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Clio SCe 65 CV 5p. Life
Clio SCe 75 CV 5p. Zen
Clio SCe 75 CV 5p. Business
Clio SCe 75 CV 5p. Intens
Clio TCe 90 CV FAP 5p. Life
Clio TCe 90 CV FAP 5p. Zen
Clio TCe 90 CV FAP 5p. Business
Clio TCe 90 CV FAP 5p. Intens
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV 5p. Life
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV 5p. Zen
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV 5p. Business
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV 5p. Intens
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV 5p. Edition One
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV CVT 5p. Zen
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV CVT 5p. Intens
Esaurimento Scorte Clio TCe 130 CV EDC FAP 5p. Intens
Esaurimento Scorte Clio TCe 130 CV EDC FAP 5p. R.S. Line
Esaurimento Scorte Clio TCe 130 CV EDC FAP 5p. Init. Paris
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV 5p. Life GPL
Clio TCe 100 CV FAP 5p. Life GPL
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV 5p. Zen GPL
Clio TCe 100 CV FAP 5p. Zen GPL
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV 5p. Business GPL
Clio TCe 100 CV FAP 5p. Business GPL
Esaurimento Scorte Clio TCe 12V 100 CV 5p. Intens GPL
Clio TCe 100 CV FAP 5p. Intens GPL
Clio Blue dCi 8V 85 CV 5p. Zen
Clio Blue dCi 8V 85 CV 5p. Business
Clio Blue dCi 8V 85 CV 5p. Intens
Clio Blue dCi 8V 115 CV 5p. Zen
Clio Blue dCi 8V 115 CV 5p. Intens
Clio Blue dCi 8V 115 CV 5p. R.S. Line
Clio Blue dCi 8V 115 CV 5p. Init. Paris
Clio Hybrid E-Tech 140 CV 5p. Zen
Clio Hybrid E-Tech 140 CV 5p. Intens
Clio Hybrid E-Tech 140 CV 5p. R.S. Line
Clio Hybrid E-Tech 140 CV 5p. E-Tech
Clio Hybrid E-Tech 140CV 5p. Init. Paris

Proposte dall'usato

Poiché la Renault Clio è da diversi anni l’utilitaria straniera più venduta in Italia (la classifica del 2019), non è impresa ardua trovare un esemplare di seconda mano con dotazioni e motori adatti alle proprie esigenze, soprattutto della penultima generazione.

Prove su strada

News correlate renault

Renault Clio: le opinioni

Come da tradizione, la Renault Clio si conferma una vettura piacevole da guidare: agile in città e veloce negli inserimenti, non disdegna i percorsi extraurbani, dove è anche possibile divertirsi un po', grazie alla rapidità e alla precisione dello sterzo. Chi desidera più divertimento può approfittare delle versioni, a benzina o a gasolio, con potenze superiori a 100 CV, compresa la TCe 12v Gpl, che consente di risparmiare sul costo del carburante senza rinunciare al brio: il tre cilindri a benzina ha un funzionamento regolare ed è dotato di una discreta potenza per la tipologia di macchina. Particolarmente pregevoli sono le versioni E-Tech, con un powertrain full hybrid inappuntabile, per piacevolezza e per efficienza, che mostra ottime doti in accelerazione e ripresa. E in più, è molto efficiente: provata su Quattroruote di ottobre del 2020, la vettura è risultata la meno assetata del segmento B, con una media di 21,7 km/l e un sorprendente valore di 18 km/l in autostrada. L’abitabilità, pressoché identica alla quarta serie, privilegia la fila anteriore, piuttosto ariosa, mentre nella zona posteriore il padiglione spiovente riduce lo spazio sopra la testa. Quanto al bagagliaio, che ha purtroppo una soglia di carico piuttosto alta, i nostri tecnici hanno misurato una capacità di 290 litri, inferiore al valore dichiarato dalla Casa, ma idonea a trasportare qualche valigia non troppo grande. Sebbene inconsueto, lo schermo dell’infotainment a sviluppo verticale si dimostra efficace, intuitivo nell’utilizzo e perfetto nello split screen.