Nuovi Modelli

Gruppo FCA
Confermate la 500X ibrida e le nuove Suv Alfa e Maserati

Gruppo FCA
Confermate la 500X ibrida e le nuove Suv Alfa e Maserati
Chiudi

Annunciando la sottoscrizione di una linea di credito da 6,3 miliardi di euro, la Fiat Chrysler Automobiles ha fornito ulteriori dettagli sul piano industriale che coinvolgerà le fabbriche italiane del gruppo. Il prestito con garanzie statali sarà infatti investito nei vari stabilimenti della penisola per aggiornare le linee e avviare la produzione di nuovi modelli, gran parte dei quali saranno elettrificati. Il lancio delle nuove vetture sarà scaglionato tra il 2020 e il 2021, ma il piano industriale si completerà solo nel 2022, quando tutti i nuovi modelli annunciati saranno sul mercato.

2020-Fiat-500X-01

Arriva la Fiat 500X Hybrid. Tra le novità più importanti confermate dal gruppo italoamericano si segnala l'introduzione di una nuova versione ibrida della Fiat 500X. A differenza della sorella Jeep Renegade, però, la Suv italiana non utilizzerà un powertrain della serie 4xe: niente ibrido plug-in, quindi, ma un più semplice (ed economico) sistema mild hybrid a 48 volt. Il nuovo modulo motore Gse/Mhev sarà sviluppato a Termoli (CB) e potrebbe abbinarsi ai nuovi motori 1.3 turbobenzina della famiglia Firefly, nella quale è già presente una versione micro ibrida (impiegata sulle Fiat Panda e 500 Hybrid) del tre cilindri da un litro. Il propulsore che caratterizzerà la nuova 500X ibrida sarà poi proposto anche sulle Jeep Renegade e Compass: i tre modelli elettrificati saranno prodotti nella fabbrica di Melfi, in Basilicata.

2019-Tonale

La nuova Suv Alfa Romeo. Come anticipato dal piano industriale presentato negli scorsi mesi, il gruppo FCA metterà in produzione una nuova Suv di segmento C a marchio Alfa Romeo. La nuova sport utility del Biscione si andrà a posizionare sotto la Stelvio, con dimensioni che non dovrebbero scostarsi eccessivamente da quelle della Jeep Compass. La vettura verrà prodotta nello stabilimento campano di Pomigliano ma, per il momento non si hanno altre informazioni: la nuova Alfa dovrebbe derivare dalla concept Tonale svelata allo Salone di Ginevra del 2019 e potrebbe riprendere questa denominazione, proponendosi fin dal debutto con motorizzazioni ibride (anche plug-in).

2019-Maserati-Suv-compatta

La Suv e le sportive Maserati. L'elettrificazione della gamma Maserati sarà avviata il 15 luglio, quando la Casa di Modena presenterà la Ghibli ibrida, presto affiancata da una versione hybrid della Suv Levante. Le due auto saranno prodotte a Torino, dove nasceranno anche le nuove GranTurismo e GranCabrio (proposte pure con powertrain full electric). Queste ultime, tuttavia, non saranno le uniche emissioni zero della gamma del Tridente: la supersportiva MC20, infatti, avrà anche una versione a batteria. La due posti a motore centrale verrà prodotta a Modena e riporterà il marchio nel mondo delle competizioni. Per ampliare i propri volumi produttivi, la Maserati ha però in serbo anche un'altra novità: a Cassino (FR), infatti, entrerà presto in produzione una Suv che andrà a posizionarsi al di sotto della Levante affiancando nel segmento D la Ghibli e proponendosi come nuovo modello a ruote alte d'ingresso gamma.

2020-Fabbriche-FCA-Italia-02

Gli altri investimenti. I fondi verranno utilizzati anche per ammodernare alcuni impianti nel nord Italia, come l'ex stabilimento di Rivalta, in Piemonte, che diventerà il nuovo centro di distribuzione dei ricambi Mopar. Nel comprensorio di Mirafiori, a Torino, verrà portato avanti lo sviluppo del progetto pilota Vehicle-to-Grid, affiancato da un nuovo impianto fotovoltaico Solar Power Production Units e da un Battery Hub, dove verranno assemblati gli accumulatori per le auto ibride ed elettriche del gruppo. Lo stabilimento di Verrone (BI) si occuperà della produzione delle trasmissioni di nuova generazione, mentre a Cento (FE) e a Pratola Serra (AV) nasceranno le nuove motorizzazioni.

COMMENTI

  • Da un profilo di LinkedIn: Site manager for the FireFly engine (GSE engine) production lines installation and ramp-up Apr 2020 – Present3 months Termoli, Molise, Italia Capo cantiere per l’installazione, la messa a punto e la salita produttiva delle linee di produzione dei nuovi motori FireFly aspirato 3 cilindri ibrido (N3 1.0) e turbo 4 cilindri ibrido (T4 1.5) presso lo stabilimento di Termoli
  • GSI sei tu ad avere scritto ste parole non io: "certo che l'ho scritto un anno fa. già allora tu sapevi che sarebbe scoppiata la pandemia" in pratica sei tu nel tuo mondo surreale che vuoi far sembrare la fusione con psa, iniziata a estate-autunno 2019 qualcosa che si farà causa covid.....Poi gira la frittata pure come vuoi, sei penso unico al mondo che non ha mai capito che da anni le politiche di fca erano rivolte solo a una vendita/fusione. Poi in realtà penso che l'avessi capito anche tu, solo che la macchietta di personaggio surreale da avanspettacolo che tieni qui....non te lo permetteva di scrivere. Chiudo qui!!
  • Adesso secondo "l'essenza del nulla" personaggio mitologico al limite del surreale... fca non andrà avanti da sola a causa pandemia.... Qui non si sa proprio se ridere o se piangere, anche perché accordo con psa è antecovid, la realtà ormai viene stravolta. Ma la campanazzaFca, quello che ancora a fine 2017,aveva ancora il coraggio di dire che i plan fca su alfa erano spostati dei "fisiologici" 6mesi, ora ha cambiato un ennesima volta nik e si chiama Mike Harari:-) :-)
     Leggi risposte
  • vin, non mi pare che nel museo di arese ci sia molta poesia, ma autentici spauracchi dei concorrenti di ieri, di oggi e, perché no, di domani. non mi pare che chi ha progettato la gta sia più attento alle rime che ai numeri e non mi pare nemmeno che abbia messo su strada qualcosa di improvvisato, che non ha dietro un piano industriale, un progetto tecnico, uno sviluppo misurato. piuttosto, tutti coloro i quali hanno puntato sui volumi non mi pare che stiano meglio di fca, almeno ascoltando la stampa specializzata. chissà perché la tua ricetta non pare aver dato frutti migliori
  • Vin secondo me vogliano molto male al futuro dell'auto italiana individui come qui sotto "l'essenza del nulla" che parla, scrive ma in concreto non dice nulla!!! Gente che poco più di un anno fa scriveva frasi tipo" fiat in questi anni ha fatto cassa per andare avanti con le proprio forze".....e che probabilmente pensa sia ancora così.
     Leggi risposte
  • guardavo ieri sera il video sui 110 anni di alfa (ma sono 121 quelli di fiat e 114 quelli di lancia). si apre con il direttore del museo che afferma che lì, esposte, ci sono pietre miliari dell'automobilismo: è vero, chiunque ami l'automobile può confermare che, il nostro costruttore più conservatore ha saputo presentare, durante questi 11 decenni e nonostante 4 diverse proprietà, modelli immortali, nei confronti dei quali chiunque voglia costruire un'auto degna di questo nome deve confrontarsi. pietre miliari, diceva il direttore: ma le pietre miliari hanno un senso se poste lungo una strada. e le strade le tracciano i costruttori innovativi e coraggiosi, come lancia. quanto sapere di auto c'è in italia, da una manciata di decenni a questa parte e nonostante gente come ruggero, mariano, vin, bond, ecc ecc che si oppongono a finanziamenti, conoscono in anticipo i piani industriali, continuano imperterriti a raccontare le loro verità. come godrò quando sarete smentiti dai fatti, quando ancora un'auto italiana verrà a sconbussolare le vostre previsioni che sono di oggi e che nulla contano di fronte a manciate di decenni trascorsi a scrivere le regole per fare bene le auto
     Leggi risposte
  • Quindi Vin sarà una "partita di giro di motori". Come temevo, potrebbe succedere quanto segue: a Pratola Serra nessun nuovo motore, ma viene spostata la produzione Cnh che precedentemente veniva svolta in Puglia. Quindi gli operai della Puglia si troveranno nella stessa condizione di quelli attualmente a Pratola Serra. Il gioco è questo: siccome ho preso i soldi con FCA Italia garantiti dallo Stato, mediaticamente, sarebbe inopportuno chiudere qualche attività, allora faccio finta di investire su FCA Italia su un sito attualmente poco operativo, ma in realtà è solo uno spostamento della produzione a scapito degli operai CNH. Che faranno gli operai di Foggia? sono confermati i piani industriali CNH per la costruzione delle nuove macchine movimento terra e dei relativi nuovi motori? Di questo dovrebbero occuparsi i politicanti, non di sterili annunci. Sostanza.
     Leggi risposte
  • Fanno bene a ricarozzare il giorgio almeno su una maserati....idiozie le scrive chi non ha capito il mio intervento. Anzi peccato che "giorgo" verrà utilizzato solo per la d suv maserati e non per auto più grandi.
  • Se l'Alfa non la faranno uscire già da subito con una versione Plug-In faranno la loro più grande boiata del secolo.
     Leggi risposte
  • Mmmh, ma tutti questi nuovi motori che produrranno a Pratola Serra, Cento e Termoli su quali auto li monteranno? Hanno già previsto la fornitura anche a PSA per i propri modelli? Se lo stabilimento di Termoli è destinato alla produzione dei benzina e benzina elettrificati, Cento per la motorizzazione diesel di tutto il gruppo (anche Jeep), a Pratola Serra che faranno? I motori del Folletto?
     Leggi risposte
  • Ma che senso ha, per maserati, scendere di segmento con il nuovo SUV? Secondo me stanno castrando il marchio. Lasciate stare il segmento D e andate nel F con una nuova "KUBANG" !! Date ossigeno a questi marchi!
     Leggi risposte
  • Tonale/compass ricarozzata, levantina/stelvio ricarozzata ....quando leggo certi commenti capisco perchè l'Italia va a Rotoli. che significa "ricarrozzata"? se una Maserati utilizza il miglior pianale che c'è in circolazione è un difetto? se Porsche usa quello Audi a trazione anteriore va bene ...un'auto si giudica per ciò che è o che sarà, non per queste idiozie
     Leggi risposte
  • Cmq questo è "solo" il piano per auto prodotte in italia, ad esempio una grandissima novità come la tofas egea... Alias fiat tipo mhev... non è stata sbandierata qui, produzione e investimento per finanziamenti sviluppo infatti sono turchi. Ma se Fca non faceva auto da anni per avere casse piene e conti a posto come dicono i soliti noti.... Perché chiedere questo prestito...
     Leggi risposte
  • Beh, ha ragione VIN: Piano industriale nullo. MC20 che non è altro che una riedizione più redditizia della 4C, Levantina che non è altro che la Stelvio, e poco altro come il mild hybrid della 500x. Ovvero stanno battendo pure Marchionne: lui preparava la cena con 4 uova, questi col frigo vuoto. Del prototipo FIAT che venne presentato assieme alla Tonale...nemmeno l'ombra. Unica vera novità la 500e che si propone come prima citicar glamour del panorama elettrico. Ma davvero troppo poco per meritarsi l'ennesima marchetta statale.
     Leggi risposte
  • Non avete ancora capito che il prestito è un in prestito, che dovrà essere restituito a Intesa San Paolo, e che quindi non verrà erogato dallo Stato, ma ci sarà solo la garanzia da parte di SACE sull'80% dell'importo. Qualcuno pensa ancora che FCA NON restituirà i s0ldi a Intesa, e che quindi lo Stato dovrà garantirne il pagamento? Gli USA a suo tempo avevano prestato molto di più a Marchionne per il salvataggio di Chrysler. Ed i soldi, ad alto tasso di prestito, vennero restituiti in largo anticipo al governo semplicemente perché troppo oneroso. Il prestito di convertito verso banche private. FCA salvo decine di migliaia di posti di lavoro negli USA, da allora ha fatto moltissime assunziaoni exaperto o riaperto nuovi stabilomenti, pr9duce negli USA il 90% degli utili del Gruppo, che sono serviti anche a mantenere gli organici on Italia ed Europa. Inoltre, Renault, PSA, ed altre case stanno per avere o hanno già avuto aiuto statali dai rispettivi Paesi. Volgiamo lasciare in difficoltà finanziarie un Gruppo che comunque ha decine di stabili.enti in Italia con quasi 100.000 dipendenti diretti? È fare in mod poi che comprerei solo prodotti provenienti dall'estero? Se non capite queste semplici ragioni, fatevi una azienda, o un partito, e vediamo cosa combinate voi spocchiosi.
     Leggi risposte
  • Anch'io vorrei creare un auto, me li presterebbe il Governo 50 milioni di Euro a fondo perduto?
     Leggi risposte
  • C'è un errore nell'analisi di Magni, la Ghibli non è nel segmento D ma in quello E (mentre la Quattroporte è seg. F) ed ha già affiancata a pari livello dalla Levante, invece la futura "Levantina" (sorella della Stelvio) sarà il primo modello Maserati a scendere nel segmento D dopo l'esperienza della Biturbo di "Detomasiana" memoria. ................. Circa il piano industriale annunciato, dopo il programma fabbrica italia e tutti i successivi piani industriali puntualmente disattesi negli anni, la fiducia che si ripone in questa gente è quella che è, soprattutto ora che dovrebbe essere alle porte la tanto sbandierata fusione con PSA e la presa del timone da parte di un altro Ceo, parlare di quel che avverrà nel 2022 appare abbastanza avventato....
     Leggi risposte
  • Niente male: la finta ibrida 500 esce in ritardo di 5 anni, la PSA tonale in ritardo di 15 anni, la Maseratona in ritardo di 10 anni.
     Leggi risposte
  • Ciao Sono tutte belle notizie che purtroppo al momento rimangono. Tali in quanto non si è visto ancora nulla neppure in vero prototipo Tonale sono un anno e mezzo che si vedono foto e concept ma nulla di veramente concreto 500 x forse utilizzando una piattaforma mild librid possono velocizzare il processo produttivo Per Maserati sono anni che parlano ma ancora nulla Io al momento ho. Comprato una tipo sport
  • Chissà quando uscirà veramente la Tonale, ho letto tra un anno abbondante, ma spero non sia così.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca