La natura di questa piccola Toyota è tutta nel nome: "Verso", radice di versatilità, che è stata la prima preoccupazione dei progettisti giapponesi nel ridisegnare le forme della "Yaris" per conferirle l'aspetto e le funzioni di una compatta monovolume. Il motore da 1.3 litri è uno dei più potenti della categoria (63 kW), consuma poco ed è vivacissimo specialmente nella zona alta del contagiri, quando interviene il variatore di fase. Ma il punto di forza della "Verso" è nel volume di carico. Quando la vettura è in configurazione "cinque posti", il bagagliaio è ampio, anche se di forma un po' inconsueta (poco profondo ma molto alto). Considerata la lunghezza di 3,86 metri, i risultati in termini di capacità sono strabilianti. Per il resto, la vettura ha le stesse buone prerogative di guida della versione originaria, però con una rumorosità più spiccata alle andature autostradali. La posizione di guida è ergonomicamente corretta. Ma la collocazione degli strumenti, alloggiati in un profondo oblò al centro della plancia, al primo approccio disorienta un po'.