BATTE TUTTE, "ENZO" COMPRESA Ferrari "599 GTB F1"

BATTE TUTTE, "ENZO" COMPRESA
Ferrari "599 GTB F1"
Chiudi
 

L'ultima nata di Maranello, inutile dirlo, lascia a bocca aperta per la bellezza e, soprattutto, per le sensazioni che provoca appena si prende posto al volante: in particolare per l'emozionante "ruggito" del suo dodici cilindri, derivato da quello della "Enzo". Che piacere sentirlo girare: lo si può spingere fino a 8400 giri al minuto, se si sfrutta sino in fondo il bel cambio a sei marce, ulteriore evoluzione del sistema "F1".

Comunque, la caratteristica esclusiva della "599 GTB", quella più divertente, è di riuscire a cambiare "carattere". Basta agire su un manettino accanto al volante per selezionare, secondo lo spirito del momento, un temperamento docile in alternativa al tipico comportamento entusiasmante di una Ferrari da oltre 600 CV. Basta scegliere le opzioni giuste, cioè mettere il cambio in modalità "auto" e girare il manettino sulla posizione "rain" (pioggia), studiata per i fondi a bassa aderenza, per avere una risposta molto "soft", sotto tutti i punti di vista.

Cambia tutto puntando il manettino su "sport". Il passaggio da una marcia all'altra (manuale) diventa rapidissimo (persino aggressivo), le sospensioni si irrigidiscono e l'elettronica lascia un po' più liberi i cavalli erogati dal V12 che, superati i 4000 giri, diventa rabbioso, divertente ma anche un po' più impegnativo da domare. C?è un'altra anima, però, ancora più estrema. La si scopre spostando di un'altra tacca, su "race", il manettino. E così la "599 GTB" diventa quasi un'auto da corsa. L'immediatezza della risposta ai comandi è tale da sentirsi tutt'uno con la vettura. In questo caso, però, non c'è più l'elettronica a tenere a bada i cavalli, e ci vuole un guidatore esperto, oltre che una pista per godere appieno delle sue prestazioni record: 0-100 km/h in 3,47 secondi e un'ancor più sconcertante "0-200" in poco più di dieci. Tanto che non impressiona più di tanto la velocità massima di 322 km/h.

Pregi e difetti

FERRARI 599 599 GTB Fiorano F1

Pregi

Prestazioni eccezionali
Guida entusiasmante
Cambio velocissimo

Difetti

Visibilità posteriore
Airbag laterali non disponibili



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
332.145 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
3.5 s
400M DA FERMO
11.2 s
1KM DA FERMO
20.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
5.8 / 8.4
1 KM DA 70 KM/H
24.8
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona