Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiPARTITA APERTA
Per mille ragioni, la BMW "serie 3 Touring" e la Volkswagen "Passat Variant" non sono esattamente concorrenti: lo sa chi le produce, lo sapete voi e lo sappiamo anche noi. In comune hanno certamente il fatto di appartenere allo stesso genere, station wagon appunto, di essere entrambe tedesche, di godere di un'ottima reputazione. Sono automobili sulle quali si va sul sicuro, insomma, in tutti i sensi. Ma sono anche automobili assai diverse tra loro. Ed è su quella sottile linea che separa le necessità di mobilità dal legittimo appagamento personale che si gioca questo match.
Quando parliamo di Volkswagen "Passat Variant" ci aspettiamo delle dimensioni importanti, con un abitacolo spazioso, un bagagliaio enorme, una cura maniacale per il dettaglio. La "serie 3 Touring", invece, sembra fatta apposta per coinvolgere emotivamente chi sta alla guida. Con un bagagliaio di appena 357 litri, tredici più del modello precedente, la BMW "320d Touring" non può nemmeno competere con la "Passat", il cui vano ha la capienza record di 591 litri (erano 475 sulla vecchia "Variant"). Del resto, non è per caso se con la "serie 3 Touring" si finisce col sollevare più spesso il praticissimo lunotto apribile che non il portellone stesso: il bagagliaio è una specie di enorme vano portaoggetti, perfetto per gli acquisti in centro, per le trolley o per gli eleganti borsoni griffati, un po' meno per i traslochi, seppur temporanei, di famiglie intere in vacanza. Quando si solleva il portellone della "Passat", invece, si apre un mondo: il vano è profondissimo, largo, piatto e con una bella bordatura d'acciaio inox sulla battuta e paratie removibili sui lati che vanno a formare due pozzetti. La finitura è ineccepibile e sembra che tutto sia stato progettato tenendo presente le necessità di chi un bagagliaio lo usa davvero.
Dal canto suo, la "320d Touring" può soddisfare i guidatori più esigenti, senza smettere mai di essere un'automobile completa e adatta a chiunque. Ma chi ama guidare sa che è essenziale sapere esattamente dove sono le ruote o manovrare uno sterzo privo di reazioni anomale, che non filtri troppo i segnali che arrivano dall'asfalto, dai pneumatici. Anche senza essere degli appassionati di guida, BMW e Volkswagen si potrebbero riconoscere a occhi chiusi (se solo si riuscisse a condurle così). Per chiarire il concetto, basterebbe percorrere una bella strada sinuosa, mettiamo nel Chianti per rendere l'idea, al volante dell'una e dell'altra: beh, se con la "320d" ci si gode ogni metro d'asfalto e si finisce coll'alzare un po' il ritmo, con la "Passat" viene voglia di rallentare, di andare più piano. Per una questione di taratura delle sospensioni, più che altro, non certo per colpa del motore, che è sì meno potente del due litri bavarese, ma si sposa alla perfezione (soprattutto col cambio robotizzato Dsg a doppia frizione) con l'indole turistica del modello di Wolfsburg.
320d Touring Attiva
Consumo contenuto
Comportamento dinamico
Prestazioni brillanti
Frizione pesante
Alcuni comandi migliorabili
Passat 2.0 TDI DPF Var. Highline
Bagagliaio molto capiente
Cambio molto gradevole
Finiture di gran classe
Sospensioni rumorose sulle sconnessioni
Sterzo poco progressivo
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Percorrenza media e Autonomia
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca a una delle Suv compatte più amate dagli italiani: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla monovolume di Monaco in versione 218d MSport: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Negli estratti video dei nostri test vi mostriamo come si comportano le auto nelle situazioni limite che ricreiamo sulla nostra pista di Vairano. Oggi tocca alla Citroën C5 X Hybrid 225 Ë-EAT8 Shine Pack: ecco come se l’è cavata tra i birilli, su asciutto e bagnato
Con il ricambio generazionale della popolare Suv compatta, l’offerta si dividerà in due. Con una versione più urbana e una più votata all’avventura
Per funzionare, il catalizzatore Scr delle moderne automobili a gasolio ha bisogno di un liquido a base di urea. Che, se si esaurisce, rende impossibile l'avviamento del motore
In pista con la versione a trazione posteriore più potente di sempre della sportiva tedesca. Una vettura nata per esaltare il piacere di guida. Che sfida se stessa con un confronto fra due set di pneumatici diversi
Il cambio di passo è netto: dal design all'abitacolo, tutto assume un'aria elegante. Non bastasse, la Suv rimedia al bagagliaio poco generoso della serie precedente. Il powertrain ibrido eroga fino a 230 CV: abbiamo provato la 1.6 T-GDi Hev 4WD
La più emozionante delle Bev guadagna una coda diversa e diventa una sorta di 911 shooting brake. E poi quelle tre lettere – GTS – che, il più delle volte, definiscono le creature migliori di Zuffenhausen
La BMW potrebbe aggiungere una nuova berlina alla sua gamma elettrica. Si tratta di una variante a emissioni zero della Serie 3, di cui è stato avvistato un prototipo impegnato...
Le nuove BMW M3 e M4 Coupé sono in fase di test al Nürburgring e nelle foto spia scattate in Germania mostrano ormai il design definitivo. Si tratta di una sorpresa, per certi versi,...
Questione di mesi, ormai, e i più esigenti saranno accontentati. A completare il puzzle della nuova BMW Serie 3, presentata sul finire dell’anno scorso, mancano ancora due tasselli: la versione...
A quattro anni dall'esordio, la Volkswagen Passat di ottava generazione è pronta a sottoporsi al restyling di metà carriera, per rimanere al passo con i tempi e contrastare una folta schiera di...
Dopo aver semplificato la gamma attuale, la Volkswagen è già all'opera per i collaudi del restyling della Passat. Il prototipo delle immagini è una berlina a tre volumi, impegnata per...
Guarda un po' chi si rivede, i muletti della prossima Volkswagen Passat. Queste nuove immagini scattate dai nostri fotografi ci danno l'occasione per tornare a parlare della grande berlina tedesca,...
A Goodwood tutti gli occhi sono puntati sull'anteprima delle M4 CSL e M3 Touring, ma i vertici BMW hanno confermato alla testata bmwblog.com che le sorprese non sono finite: non parliamo della...
La BMW M3 Touring ha appena debuttato al Goodwood Festival of Speed ma per lei è già pronto un incarico molto speciale. All'evento inglese non viene infatti esposta solo la versione stradale, ma...
La Volkswagen ha pubblicato un bozzetto della ID.Aero, annunciando che il modello sarà svelato online il prossimo 27 giugno in una variante molto vicina a quella definitiva. Si tratta di una berlina ...
Apparentemente non c'è nulla di nuovo e di strano in queste foto spia della Volkswagen Tiguan, se non fosse per le poche righe di commento che le accompagnano: secondo i “paparazzi” che le hanno...
Versatile, funzionale, estremamente potente e incredibilmente performante,
Sailun volta pagina e lo fa con l’innovativa tecnologia EcoPoint3. Scopri il nuovo pneumatico high-tech a basso impatto ambientale!
Il prodotto premiato alla galleria dell'innovazione Motortec
ELEC3City - Il primo car sharing full electric di quartiere by VOLVO Car Italia.
A Milano, nel distretto di Portanuova, Volvo sta sperimentando un car sharing innovativo e completamente elettrico!
Cerca annunci usato
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
COMMENTI