La nostra prova su strada Chevrolet Aveo 1.2 LTZ

La nostra prova su strada
Chevrolet Aveo 1.2 LTZ
Chiudi
 

Nella categoria quattro metri, la Chevrolet finora non ha brillato, almeno dalle nostre parti. Ma la nuova Aveo, simile nel design alla precedente, ma cresciuta nelle dimensioni e nella qualità, potrebbe rappresentare un?alternativa interessante alle solite Punto, Fiesta, Corsa, Polo, Yaris e Clio. Potrebbe, a patto di non far lievitare troppo il prezzo: si parte sotto quota 10 mila con le offerte di lancio, ma la 1.2 86 CV LTZ in prova tocca i 14 mila euro. Il risparmio rispetto ai mostri sacri di cui sopra così si assottiglia, anche se, a parità di optional, rimane consistente.

Caratteristiche. S?è allungata di 12 cm (ora misura 4,04 metri), ma rispetto alla prima versione la si riconosce soprattutto per il frontale. L?Aveo è una cinque porte con l?aspetto di una monovolume compatta. A darle un tocco di sportività ci pensano lo spoilerino sul portellone, le maniglie delle porte posteriori a scomparsa sul montante e, sull?esemplare in prova, gli esagerati cerchi da 17". All'interno, la plancia completamente ridisegnata fonde alcuni elementi di Spark e Orlando. Dalla citycar riprende il cruscotto motociclistico, dalla monovolume eredita il volante, ben fatto, con i comandi dell?autoradio e del cruise control. Le plastiche della console e della parte alta non sono morbidissime, ma la qualità è comunque discreta. Una curiosità: il climatizzatore è manuale e automatico non c?è nemmeno come optional, mentre la più economica Spark poteva averlo a pagamento. Il posto di guida, infine, è perfettamente adattabile e abbastanza spazioso anche per guidatori di taglia abbondante. Non mancano l?appoggio per il piede sinistro e le cinture anteriori regolabili in altezza.

Interni. Con un passo aumentato di cinque centimetri (253 in tutto), la nuova Aveo non è male neppure usata come "piccola da famiglia". Lo spazio nell?abitacolo è abbondante e persino dietro a un guidatore di statura medio-alta (diciamo un metro e 80) può accomodarsi tranquillamente un adulto, senza il rischio di toccare con le ginocchia o tanto meno di sfiorare il padiglione con la testa. Ottima l?accessibilità, grazie a portiere che si spalancano fin quasi a 90°, e piccole cortesie per gli ospiti, come gli alzavetri elettrici di serie anche dietro. Il divano, omologato per tre, ma più adatto a due passeggeri, non scorre e non è dotato di schienali regolabili, ma solo abbattibili in avanti, in modo asimmetrico (40/60), per sfruttare al massimo il bagagliaio. Al test delle palline da tennis, abbiamo verificato una capacità reale di 247 litri, mentre le migliori "quattro metri" si avvicinano ai 300. Il vano risulta comunque molto versatile, grazie alla possibilità di variare l?altezza del fondo su due posizioni. In ogni caso, il passeggino dietro ci sta, e non occorre rinunciare nemmeno a un posto.

Prestazioni. Fin da subito si capisce che con questo 1.2 da 86 CV le sensazioni non saranno da brivido: l?accelerazione da 0 a 100 km/h in 14,8 secondi è modesta, e ancor meno esaltante risulta la ripresa in quinta. Verrebbe da pensare che ci si potrà consolare sul fronte del consumi. Beh, non è proprio così. Con una media di 11,7 km con un litro di benzina, l?Aveo non dà grandi soddisfazioni. Sulle strade scorrevoli, le medie salgono fin quasi a 15 km/litro, ma in città scendono di nuovo a 11,5 e in autostrada "precipitano" sotto i fatidici dieci con un litro, roba da vetture ben più grandi.

Come va. Su strada, comunque, l'Aveo non delude. Anzi, la sensazione è proprio che la bontà del comparto telaio-sterzo-freni potrebbe sopportare benissimo potenze e prestazioni maggiori. Il comportamento in generale è sicuro, con reazioni sempre prevedibili e corrette. Sul bagnato, infine, l?Esp ci mette del suo, con interventi poco lineari, ma molto efficaci. Per quanto riguarda il confort, infine, l?assetto con cerchi da 17" si rivela un po? rigido sulle sconnessioni. Le sospensioni, in effetti, sono morbide e assicurano un confort abbastanza buono ai posti davanti, ma chi sta dietro "salta" su tombini e gradini. Buona l?insonorizzazione dell?abitacolo fino a 130 km/h.

Pregi e difetti

CHEVROLET Aveo 2ª serie Aveo 1.2 86 CV 5p. LTZ

Pregi

Equipaggiamento completo, con tanto di prese Usb/Aux nel cassetto portaoggetti e di comandi al volante per il cruise control e il Bluetooth.
Prezzo

Difetti

Motore poco brillante: nonostante la potenza "cartacea" (di 86 CV), le prestazioni deludono le aspettative...
Percorrenze piuttosto modeste.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
171.656 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
14.8 s
400M DA FERMO
19.6 s
1KM DA FERMO
36.0 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
36.8
1 KM DA 70 KM/H
37.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42.3 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.7 km/l
AUTOSTRADA
9.9 km/l
CITTÀ
11.5 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

sergio maria ongeri

Pagata 11600 euro e non 14000 non ha nulla da invidiare manco alla Golf. Sui consumi non mi pronuncio HA 170 KM ma penso che siano UGUALI a quelli di tante altre auto. Le prestazioni non bisogna giudicarle dalla potenza! E' sempre una 1.2 con 1160 Kg. Solo che avendo 16V e il variatore di fase se non si tirano le marce almeno a 3.500 giri sembra poco scattante. 173 KM/H è poco per un 1.2 aspirato?

COMMENTI

  • Pagata 11600 euro e non 14000 non ha nulla da invidiare manco alla Golf. Sui consumi non mi pronuncio HA 170 KM ma penso che siano UGUALI a quelli di tante altre auto. Le prestazioni non bisogna giudicarle dalla potenza! E' sempre una 1.2 con 1160 Kg. Solo che avendo 16V e il variatore di fase se non si tirano le marce almeno a 3.500 giri sembra poco scattante. 173 KM/H è poco per un 1.2 aspirato?
  • dietro è veramente brutta...
     Leggi risposte
  • Mi pare grave una mancanza nell'articolo, cioè l'aspetto sicurezza, in cui l'Aveo brilla. L'auto è dotata di 6 airbags, ABS+EBD, ESP etc. su tutta la gamma; è costruita con percentuali notevoli di metalli ad alta/altissima resistenza; ha 5 stelle EuroNCAP con punteggio ai vertici della categoria pur sostenendo una simulazione di impatto contro una massa pari a quella sopportata dalla Golf...
     Leggi risposte
  • puo' piacere per l'aggressività di alcuni particolari che rendono relativamente filante l'insieme. detto cio', trovo alcuni particolari posticci e dall'aspetto low cost, proprio per la mancaza di una finitura adeguata. circa il prezzo, su questo genere di vettura andrebbe calcolato anche con lo sconto extra eventualmente offerto. sennò, considerata la svalutazione consistente, è fin troppo alto.
  • E il 1.3 diesel è scomparso??' dovrebbe uscire ora ma ancora sul listino non se ne vede ombra...
     Leggi risposte
  • La sua vocazione "low cost" emerge da tutti i particolari, consumi, prestazioni, interni, carrozzeria. Credo che fra le coreane sia il marchio rimasto più indietro.
  • Mi chiedo come si faccia a dire che la linea è simile all'Aveo precedente... Non sembrano manco della stessa marca tanto son diverse. Concordo sul clima automatico (almeno sulle LTZ). In ogni caso la superficialità in questo servizio è davvero molta. Sulla Spark, ad esempio, il clima automatico non è un opzione ma un accessorio di serie (sulla versione LT 1,2). Basterebbe leggere sul sito Chevy.
     Leggi risposte
  • La linea non è malvagia... Certo che però 13260? mi sembrano tantini, soprattutto in relazione a quel che offre. E non mi riferisco solo agli interni che, giocoforza, non possono essere eccelsi, mi lascia perplesso il motore, soprattutto alla voce consumi...
  • Già vista in strada, davanti è molto carina tanto quanto inguardabile dietro...
  • E carina se non guardi il posteriore!!!!La tre volumi e piu guardabile, ma volevo dire il GPL che fine a fatto ?????????
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona