LA PROVA DELLA 1.6 TDI DPF Seat Ibiza ST

LA PROVA DELLA 1.6 TDI DPF
Seat Ibiza ST
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Un?utilitaria con la coda lunga e il bagagliaio grande: si può inquadrare semplicemente così la Seat Ibiza ST, che però ha l?ambizione di essere considerata qualcosa di più. Un modello che ricordi la formula di piccola station sportiva sull?esempio delle Audi Avant, con le dovute proporzioni, in fatto di dimensioni e, soprattutto, di prezzo: la 1.600 turbodiesel da 90 CV in prova si può portare a casa con poco meno di 19.000 euro, optional inclusi.

Com'è fatta. Per tre quarti, la ST riprende il taglio della berlina da cui deriva. Il frontale dinamico, con la tipica impostazione dei modelli Seat di ultima generazione, la fiancata molto slanciata, il tetto che si allunga verso la coda con una linea più tesa, per far posto a una generosa terza luce laterale. La lunghezza è cresciuta di circa 18 cm rispetto all?Ibiza normale. Il posto di guida è sostanzialmente identico a quello della berlina (giudicato positivamente su "Quattroruote" 11/2008): si adatta con minimi aggiustamenti a tutte le corporature. Trovato il giusto assetto, anche la visibilità risulta adeguata. La plancia è sobria, ma non ha uno stile scontato ed è ben ordinata. Qualcosa può essere migliorato nella gestione dell?autoradio e in quello del clima, in particolare risultano un po? piccoli i tasti per le regolazioni dei flussi e della temperatura, in una plancetta che oltretutto non è ben integrata nella console.

Interni. Del significativo aumento delle dimensioni esterne non hanno tratto beneficio gli occupanti, che dispongono più o meno dello stesso spazio, in particolare chi siede davanti. Sulla panchetta posteriore si è guadagnato qualcosa in più (ma parliamo di una manciata di millimetri) a livello della testa. In realtà, dietro si viaggia molto meglio in due piuttosto che in tre, specie se adulti e, oltretutto, manca la possibilità di far scorrere il sedile posteriore o variarne l?inclinazione verticale. Per fortuna, il volume di carico del bagagliaio è comunque abbondante, in rapporto alle dimensioni, con in più la possibilità di abbattere (anche soltanto parzialmente) lo schienale posteriore.

Prestazioni. Dai test di accelerazione e ripresa sono emersi buoni risultati. Tra le dirette concorrenti, è stata la sola a scendere sotto la soglia dei 12 secondi nello "0-100" e anche in ripresa se l?è cavata egregiamente, nonostante quarta e quinta marcia molto lunghe. Un tipo di rapportatura finalizzato a ridurre i consumi: di media, si fanno infatti i 16 km/litro. Si intuisce subito che l?Ibiza è sincera e gradevole da guidare, molto ben impostata e soprattutto affidabile. Il motore non è mai in affanno e la leva del cambio scorre fluida, senza impuntamenti (in pista è più contrastata) e ha una corsa contenuta. Insomma, pur senza eccellere in nessuno degli aspetti che influenzano la qualità della vita a bordo, l?Ibiza ST si può certamente definire un?auto confortevole. Buono il livello d?insonorizzazione e efficaci le sospensioni, che riescono a limitare persino gli effetti delle gomme ribassate.

Per curiosità, domande o eventuali richieste, potete come sempre accedere al forum dedicato alla prova su strada della Seat Ibiza ST 1.6 TDI, un filo diretto con la Redazione Prove.

Pregi e difetti

SEAT Ibiza 4ª serie Ibiza ST 1.6 TDI CR Style

Pregi

Consumi molto contenuti, soprattutto sui percorsi extraurbani, dove si fanno medie davvero interessanti.
Manovrabilità cambio particolarmente gradevole. Peccato che i rapporti siano solo cinque, con quinta molto lunga.

Difetti

I comandi nella console centrale davanti alla leva del cambio, in particolare l'hazard, che meriterebbe una posizione più visibile, non sono a portata di mano.
Il divano posteriore non è adatto per tre adulti.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
173.208 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
11.9 s
400M DA FERMO
18.1 s
1KM DA FERMO
33.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
19.8 / 23.3
1 KM DA 70 KM/H
32.7
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42.2 m
CONSUMI MEDI
STATALE
19.1 km/l
AUTOSTRADA
14.0 km/l
CITTÀ
16.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

STEFANO OMETTO

Appena firmato il contratto, tra un mesetto mi arriva la 1.2 TDI COPA.....portata a casa per 14600 euri Chiavi in mano, o meglio...con 4600 + un ritiro usato molto ben valutato. Certo, avendo i soldi per un macchinone forse non avrei considerato nemmeno il modello...ma con il budget a disposizione il modello si presentava in assoluto come la migliore scelta in termini di consumi e allestimento.

COMMENTI

  • Appena firmato il contratto, tra un mesetto mi arriva la 1.2 TDI COPA.....portata a casa per 14600 euri Chiavi in mano, o meglio...con 4600 + un ritiro usato molto ben valutato. Certo, avendo i soldi per un macchinone forse non avrei considerato nemmeno il modello...ma con il budget a disposizione il modello si presentava in assoluto come la migliore scelta in termini di consumi e allestimento.
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  • Ho provato la 1.2 TSI Style 105cv. Devo dire che è molto piacevole da guidare e il cambio è molto fluido. Esternamente bella, linea slanciata. peccato per gli interni. cruscotto molto povero e commandi dispositi male, plastiche di bassa qualità. Per assurdo sono meglio gli interni della Fabia Wagon. Resto in attesa della Polo Variant se esce?ciao
  • E' orrenda senza mezzi termini! Interni ed esterni anonimi. Sembra che non sia nemmeno un surrogato della VW! Il design di questa macchina è sbagliatooo volete capirlo???!!!
  • linea niente male anche se prevedibile.....prezzo interessante...dentro le plastiche mi sembrano un pò fredde ...per un' auto emocion.....speriamo aumenti la gamma di motorizzazioni con equipaggiamenti sportivi (FR , assetti, gomme, led e cavalleria sotto il cofano) ed accessori esterni... ottimo lo xeno con AFL. luci diurne e fanaleria posteriore a led?.... niente male....
  • E' attraente soprattutto l'esterno. Il design dell'interno mi sembra inmferiore a quello della grande punto, per fare un nome, e la qualità non sembnra eccelsa. Nessuno fa niente con niente, nemmeno VW.
  • Per essere un alfista convinto devo dire che questa seat e carina..costa poco ha una bella linea aggressiva e un buon motore,ma sinceramente parlando la punto evo 1.3 mtj-2 ha un motore molto più evoluto e raffinato della seat, sia in prestazioni che in fluidità di marcia, anche se e una auto dalle linee un pò mediocre la qualità non manca!
  • Spettabile redazione di Quattroruote, anche se non è inerente a questo articolo, mi potreste dire in base alle vostre autorevoli informazioni quando dovrebbe essere lanciata la nuova Seat Leon? Grazie cordiali saluti.
  • perche non il1200tdi bluemotion ,forse nessuno piu prenderebbe la lapo trans fiat in fatto di consumi?poverini i fiattoni che fanno 7km con un litro
  • La differenza è che, a fronte di un consumo pressochè identico, la versione 105cv ha un po' più di sprint, soprattutto in ripresa e accelerazione, ma non parliamo di differenze abissali. Per il resto sono uguali.
  • VORREI SAPERNE DI PIU' TRA IL 90CV E IL 105 CV DELLA IBIZA ST VISTO CHE LA CILINDRATA E' SEMPRE 1600 ANTONIO
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