La nostra prova su strada Kia Sportage vs Nissan Qashqai

La nostra prova su strada
Kia Sportage vs Nissan Qashqai
Chiudi
 

Suv o crossover? Oggi l?importante è badare al sodo. Nella nostra prova mettiamo a confronto Kia Sportage e Nissan Qashqai, la coreana emergente e di "tendenza", lanciata nel 2010, e la giapponese che cinque anni fa ha inaugurato un format trasversale. Per restare in attualità, abbiamo scelto le versioni a due ruote motrici con motorizzazioni diesel "medie": la 1.700 da 116 CV per la Kia e la 1.600 dCi da 131 CV per la Nissan. Gli allestimenti sono, rispettivamente, l?Active, di primo livello, e il più ricco n-tec, distanti come prezzo.

Caratteristiche. Due i "temi", e si vede. La Sportage è più lunga e imponente, ha forme spigolose e linea di cintura alta, con cerchi di lega da 17 pollici. Si sta seduti più in alto rispetto alla rivale, con le ginocchia non troppo piegate, il volante non molto inclinato e quasi tutti i comandi ben disposti e raggiungibili. Il sedile sostiene a dovere ed è ben regolabile, grazie allo schienale dotato di rotella. La Qashqai è più corta di 11 centimetri e più bassa di due, di linea sempre dinamica, ma più armonica e avvolgente; in questo caso i cerchi sono da 18". Più raccolta e a ginocchia flesse la posizione di guida. Per sistemarsi ci si deve affidare allo schienale regolabile a scatti, cui si aggiungono, però, l?ampia escursione del piantone e la cintura che scorre in altezza. La disposizione dei comandi evidenzia qualche neo: la regolazione degli specchi, per esempio, è un po? nascosta, mentre sulla console, al centro, si trova il piccolo schermo del navigatore e, un po? troppo in basso, la plancetta del climatizzatore. Sprovvista di luce, poi, l?aletta parasole.

Interni Nonostante gli ingombri, più "importanti" sulla Sportage, gli abitacoli non sono poi così diversi e lo spazio rilevato al posteriore per le gambe è praticamente uguale. Certo, la volumetria non è la stessa, perché all?interno la Kia è più lunga e ariosa, ma su entrambe quattro persone possono trovare posto senza problemi, con la quinta che, invece, deve adattarsi. Quanto al bagagliaio, la "piccola" Qashqai riesce a offrire quasi 400 litri utili, contro i 330 della Sportage. Parlando di qualità percepita, la Kia utilizza materiali robusti ma economici, pur se ben presentati. Bene, invece, i tessuti dei sedili e la maggior parte dei comandi e dei dettagli. La Qashqai si permette qualche "sfizio" in più, con un impiego piuttosto esteso di plastiche morbide, senza dimenticare il tetto panoramico con tendina elettrica e la telecamera di parcheggio 360°.

Prestazioni. Se guardiamo alle fredde cifre, il confronto è a senso unico, perché la Qashqai ha un motore "cattivo" e performante. Dove invece la Sportage se la può giocare (e se la gioca) è sul piano della godibilità e della regolarità di erogazione delle prestazioni, davvero apprezzabili. Alla media consumi, la Kia ottiene 14,6 km/l contro i 13,4 della Qashqai. Buone, anche in relazione alle masse, le percorrenze urbane con 13,7 e 13,1 km/l, rispettivamente, pur senza Start&Stop. Interessanti, infine, le autonomie: di media la Kia supera gli 800 chilometri, mentre la Nissan si avvicina ai 900.

Su strada. La Sportage, più grande, è anche meno agile, ha un po? di rollio e reazioni non rapidissime. Pure la visibilità non è sempre ottimale. Il comportamento su strada è sicuro, con naturale tendenza al sottosterzo e reazioni in genere sincere e abbordabili. Pure lo sterzo è impostato di conseguenza, leggero, non prontissimo, ma progressivo. E su tutto vigila l'Esp, che ha una taratura conservativa. Altro spirito quello della Qashqai, che è agile, scattante, consistente d?assetto e con lo sterzo ben accordato, visto che ha un buon feedback. A rendere davvero brillante la Qashqai, però, è il 1.6 dCi, che ha un solo neo: la prontezza di risposta sotto i 1.500 giri. A proposito, i due cambi manuali a sei marce sono gradevoli, mentre le frizioni sono pesanti. Alla fine si viaggia bene, su entrambe, ma le nostre rilevazioni hanno messo in luce una maggiore cura nell?insonorizzazione degli abitacoli rispetto alla capacità di filtraggio delle sospensioni. Sportage e Qashqai mostrano di soffrire le irregolarità secche, anche se hanno un comportamento migliore su quelle "lunghe". Quanto ai motori, non sono troppo ruvidi: meglio al minimo il Kia, con poche vibrazioni, mentre in accelerazione risultano entrambi un po? rumorosi.

In sintesi. La Sportage si sceglie per tanti motivi: il design, il rapporto qualità/prezzo, la dotazione, i consumi molto ridotti, la supergaranzia. E per l?apprezzabile regolarità di funzionamento, che rende la guida briosa e gradevole, anche se gli ingombri sono ancora "proibitivi" per girare in città. Lo spazio a bordo è buono per quattro, ma il bagagliaio è meno capace di quanto ci si aspetterebbe. La Qashqai è da cinque anni il punto di riferimento della categoria: taglia ideale per i viaggi e la città, guida in posizione rialzata, brillante e piacevole, qualità di fondo del progetto. Consuma abbastanza poco in relazione alle prestazioni e sfrutta bene lo spazio. Come la Sportage, ha la frizione pesante, ma, in fondo, ha tante doti e poche pecche.

Pregi e difetti

NISSAN Qashqai 1ª serie Qashqai 1.6 dCi n-tec

Pregi

Motore e prestazioni Brillanti, sono il "sale" dell'auto.
Bagagliaio molto capace, anche in relazione agli ingombri.

Difetti

Frenata Va in dificoltà sul bagnato-ghiaccio.



KIA Sportage 3ª serie Sportage 1.7 CRDI 2WD Active

Pregi

Consumo Sempre contenuto, siamo al vertice della categoria.
Rapporto qualità/prezzo Buono, e alla base dei recenti successi.

Difetti

Visibilità Qualla a sinistra, lato guida, è ridotta, causa montante ampio e retrovisore esterno grande.
Frenata Spazi d'arresto mediamente un po' lunghi nel massimo carico.



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
NISSAN Qashqai 1.6 dCi n-tec
  • NISSAN Qashqai 1.6 dCi n-tec
KIA Sportage 1.7 CRDI 2WD Active
  • KIA Sportage 1.7 CRDI 2WD Active
Velocità
Massima
190.286 km/h
173.397 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
10.0 s
11.7 s
400M DA FERMO
17.1 s
18.1 s
1KM DA FERMO
31.8 s
33.7 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
14.1 / 16.8
19.0 / 21.1
1 KM DA 70 KM/H
0.0
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
15.0 km/l
17.5 km/l
AUTOSTRADA
12.4 km/l
13.4 km/l
CITTÀ
13.1 km/l
13.7 km/l

Pagelle

 
NISSAN Qashqai 1.6 dCi n-tec
  • NISSAN Qashqai 1.6 dCi n-tec
  • KIA Sportage 1.7 CRDI 2WD Active
KIA Sportage 1.7 CRDI 2WD Active
  • NISSAN Qashqai 1.6 dCi n-tec
  • KIA Sportage 1.7 CRDI 2WD Active
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

sandro s

I csoti assicurativi delle due auto sono identici. E' strano che alcuni ancora credano che sia la cilindrata a fare la differenza nei costi. Conta al classe assicurativa di appartenenza. La Kia SPortage è un progetto più recente. Nell'articolo c'è un errore: il bagliagio della Sportage è di 564 litri, è enorme. La Qashqai superi i 400 litri. Nell'articolo è invece scritto che la Sportage ha solo 330 litri che p il bagliagliaio di una Polo. Io sarei molto indeciso tra le due. Probabilmente, comprando un usato, punterei dritto alla Sportage con motore 2.0 CRDI da 184 CV: prestazioni sportive e consumi comunque accettabili (media dichiaurata 14 Km/litro)

COMMENTI

  • I csoti assicurativi delle due auto sono identici. E' strano che alcuni ancora credano che sia la cilindrata a fare la differenza nei costi. Conta al classe assicurativa di appartenenza. La Kia SPortage è un progetto più recente. Nell'articolo c'è un errore: il bagliagio della Sportage è di 564 litri, è enorme. La Qashqai superi i 400 litri. Nell'articolo è invece scritto che la Sportage ha solo 330 litri che p il bagliagliaio di una Polo. Io sarei molto indeciso tra le due. Probabilmente, comprando un usato, punterei dritto alla Sportage con motore 2.0 CRDI da 184 CV: prestazioni sportive e consumi comunque accettabili (media dichiaurata 14 Km/litro)
  • Possiedo la Sportage da più di un anno devo intervenire su diverse inesattezze scritte. A parte il fatto che non si confrontano modelli di auto con allestimenti così diversi, mi meraviglio di voi, c'è da dire che la frizione non è affatto pesante tutt'altro. Sembra di guidare un'utilitaria in quanto idraulico.Il bagagliaio è più grande dei 330 l. citati. Non ci siamo migliorate questa sezione...
  • Secondo me, visto l'evidente"sfalzamento" delle due vetture fra cilindrate-potenze-prezzi, il confronto andava fatto fra versioni equiparabili in base ai cavalli, e per prezzi, e non per cilindrata,, quindi fra Sportage 1.7 e Nissan 1.5, altrimenti fra Sportage 2.0 e Nissan 1.6
  • Confronto va fatto fra modelli omogenei (dimensioni-motorizzazione) non es. fra le tedesche+ altre premium (50/60 mila euro) e Quasqai/Sportage ( da 25/28 mila ) e lamentarsi continuamente che non ci sono rifiniture di lusso. Il discorso concreto é quello se si vuole e si può spendere si va su Bmw , Audi, Porsche , VW se no ci accontenta di un buon affidabile economico prodotto orientale
  • io mi riprenderei senza neanche pensarci la mia yeti. più piccola, più capiente, più flessibile,meglio rifinita, meglio motorizzata. Detto questo nissan su kia senza dubbi. Saluti
  • Le plastiche della Sportage sono orrende. Qualità pessima. Ancora ne devono fare strada...
     Leggi risposte
  • Premesso che il confronto tra queste due vetture, come già fattonda 4R un paio di volte in passato, passa per allestimenti diversi, da possessore della sportage posso solo parlare bene della vettura. La scelta? Ognuno ha i suoi gusti quindi nn c'è giusto o sbagliato. Diciamo però che il progetto Kia è sicuramente più nuovo,quindi più allineato ai tempi. Saluti.
  • Sono due ottimi prodotti nel rapporto qualità/prezzo. Dal punto di vista estetico La Kia Sportage appare più nuova e interessante. Il punto forte però deriva soprattutto dall'alta affidabilità , da me confrontata sul campo anche come ex possessore di Mercedes e attuale di Kia , che vi posso confermare non ha rivali a favore della coreana e a prezzi di manutenzione e tagliandi 2/3 in meno.
  • Il paragaone delle due doveva essere fatto con lo stesso allestimento in quel modo si poteva capire la differenza sostanziale che kia ha in dotatazione rispetto alla nissan ovviamente tutto di serie.. e il prezzo di ? 2000 in meno rispetto alla nissan.. poi non ci dimentichiamo che la kia a 7 anni di garanzia e la verisione R con 184cv e poi molto più moderna e tecnologica.. vince a mio parere
  • Non e' il mio genere di auto, pero' una cosa importante va detta: considerando peso, dimensioni, gommature, sezione frontale e motori non calmi (soprattutto il dci 130) bevono veramente poco. Certo 2 sole ruote motrici contribuiscono, pero' i 14,5 circa di media della sportage sono tanta roba.
  • Mi permetto Petro di non condividere, Kia non è la "rio" di dieci anni fa, anche io pensavo che questa marca non potesse mai interessarmi, eppure ho da un anno proprio una Sportage, e non per fare il figo (con una Kia poi?) ma perché mi serviva un buon 4wd (eh si la mia lo è) affidabile e comoda anche per l'autostrada, SCELTA (non perché costa meno) DOPO aver provato KUGA-TIGUAN-RAV4-QASHQAI-ASX.
     Leggi risposte
  • Posso fare una critica all'articolo? Perchè questi modelli vengono valutati per il loro utilizzo in città? Si parla di "ingombri proibitivi per girare in città"...chi sceglie dei SUV a trazione anteriore lo fa per il capriccio di guidare un po' più in alto o per il gusto di avere l'auto più grossa...Ci sono le utilitarie per girare in città, ce ne sono tante, anche premium e oggi sempre più sicure
  • Kia rappresenta a mio avviso la massima espressione del paradigma "tanta roba a pochi soldi" ovvero nasconde egregiamente sotto una apparenza importante, qualità reali appena accettabili. Meglio Nissan. E comunque a questi prezzi mi rivolgerei alle più sostanziose Kuga o Tiguan.
     Leggi risposte
  • Da sempre amante delle auto tedesche e convinto (sbagliando) che solo in Germania si costruissero vere auto ho provato la Sportage R a Fabbraio e me ne sono innamorato... Design, confort, prestazioni, contenuti... insomma l'ho scelta e dopo 6 mesi sono contentissimo dell'acquisto che consiglio vivamente a tutti!
  • Tra le due non avrei dubbi.. Nissan è decisamente meglio.. come linea come interni e come dimensioni... in più col motore da 1.6 si paga meno di assicurazione ma si hanno ottime prestazioni. Andrebbe confrontata con una Kia meglio equipaggiata (e non la base) a quel punto anche i prezzi sarebbero più vicini.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona