Cooper JCW ed eJCW: sfida in pista tra benzina ed elettrica
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Mercedes Classe C 300 Hybrid
Bel problema, essere sorelle di una prima della classe. È il caso di questa Mercedes C 300 BlueTEC Hybrid, che, nonostante l'aggiunta del motore elettrico, ricalca i consumi di una semplice Classe C con il solo quattro cilindri a gasolio. Sugli inalterabili percorsi del nostro Centro prove di Vairano, infatti, la protagonista di questo test ha messo in fila gli stessi numeri rilevati per la 220 turbodiesel da 170 cavalli. Non è certo il caso di gridare allo scandalo, un po' perché questa ibrida ha 61 cavalli in più (34 dal quattro cilindri, 27 dal motore elettrico), un po' perché è la dimostrazione che il tema dell'ibrido è ormai maturo e ogni costruttore lo sviluppa a modo suo. E la Mercedes ha fatto qualcosa di peculiare.
Come funziona. Dicevamo: i consumi restano quelli della sorella turbodiesel, ma l'aggiunta di un motore elettrico regala maggiori soddisfazioni soprattutto in accelerazione e ripresa. Per partire in puro elettrico, non bisogna essere troppo decisi sull'acceleratore: a quel punto, la C 300 Hybrid guadagna velocità nel più totale silenzio e si prosegue fin verso i 35 chilometri orari. Oltre tale soglia il turbodiesel si risveglia e prende in mano la situazione e lavora da solo, con i 20 kW elettrici pronti però a entrare di nuovo in scena come booster, quando si chiede la massima potenza. Ma l'elettrico ha ancora il suo bel daffare quando si solleva il piede destro: è il momento in cui si trasforma in un generatore e recupera l'energia spesa nelle fasi di accelerazione. Accade persino alle andature autostradali, dove, "mollando" l'acceleratore, la C 300 Hybrid veleggia: il turbodiesel si spegne, la frizione (che qui sostituisce il convertitore di coppia) si apre e la Mercedes scivola in folle. Sensazione a cui bisogna fare l'abitudine, esattamente come accade le prime volte con lo Start&Stop, che non avviene sempre: se si solleva il piede di scatto, per esempio, la Hybrid riconosce la potenziale situazione di pericolo ed evita il veleggiamento.
Confort di bordo. Per il resto, la Hybrid è come le altre C. Dalla plancia moderna, elegante e funzionale al posto di guida, basta poco per rendersi conto dell'ottimo lavoro svolto da stilisti e ingegneri, che però si sarebbero potuti sforzare un po' di più sotto il profilo dell'abitabilità. Davanti è questione più che altro di dove si mettono i gomiti, che alle volte devono scendere a patti con il tunnel centrale; dietro, invece, la faccenda si complica. Lo spazio non è tantissimo né sopra la testa né per le gambe, e anche l'accessibilità è quella che è. Per quanto riguarda l'assetto, poi, non sempre riesce a filtrare le sconnessioni della strada. È vero, ci sono versioni più morbide di una Sport con cerchi da 18 pollici, ma queste rigidità sono lo scotto da pagare per stringere tra le mani il volante di un'auto divertente da guidare. Peraltro, su questa C 300, l'aggravio di peso dovuto alle componenti ibride è di un centinaio di chili abbondanti, un "surplus" che però riesce a mimetizzarsi piuttosto bene. Un fardello che la rende appena meno reattiva rispetto alle sorelle "normali", ma si tratta davvero di poca cosa. In ogni caso, nonostante l'aggravio di peso, le qualità di base di questa Mercedes restano immutate, a cominciare dallo sterzo, che ha tutte le doti utili per "sentire" la vettura.
In sintesi. La Classe C, per la prima volta, si concede all'ibrido e con ottimi risultati. Poco male se non si notano grandi miglioramenti alla voce consumi. Un po' perché aumentare le prestazioni senza far salire le richieste di carburante è già un bel risultato, un po' perché, da questo punto di vista, la C era già a livelli eccellenti. In termini di prezzo d'acquisto si tratta di sborsare poco meno di 3.000 euro in più rispetto a una C 250 BlueTEC, che è dotata dello stesso motore. Soldi che peraltro l'acquirente (è bene sottolinearlo a rischio di essere ripetitivi) non recupererà mai.
Alessio Viola
Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2014
C 300 h Automatic Sport
Consumi. Molto bassi. Sono identici a quelli di una C 220 turbodiesel, nonostante i 61 cavalli in più.
Prestazioni. L'iniezione di potenza appena citata si sente. E, del motore elettrico, si notano anche i 250 Nm.
Abitabilità posteriore. Lo spazio non è abbondante, né per le gambe né per la testa.
Assetto rigido. L'allestimento Sport e i cerchi da 18 pollici la rendono un po' secca sulle sconnessioni.
C 300 BlueTEC Hybrid Automatic Sport
Velocità
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Percorrenza media e Autonomia
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