Q Premium link is selected /content/quattroruote/it/news/premium-news /content/quattroruote/it/prove/2017/bmw_serie_5_touring_la_prova_della_520d_luxury_da_190_cv
Pregio e raffinatezza ai massimi livelli contraddistinguono la nuova BMW Serie 5 Touring. Oltre alle belle finiture, l’effetto è dato anche dai numerosi optional con i quali è possibile completare la vettura, e che fanno la differenza. Avevamo già passato al microscopio la Serie 5 berlina su Quattroruote di aprile: ora è la volta della versione station, pardon, della Touring, come viene chiamata dalla Casa di Monaco.
La BMW Serie 5 Touring in prova su agosto con Paolo Massai
Tecnica e tecnologia. La Serie 5 Touring è un'auto di taglia grande, che si può già ben definire ammiraglia, anche se, un gradino sopra, c’è sempre la sorella maggiore Serie 7. La 5 si fa notare per lo stile, molto elegante, per i contenuti tecnici (le quattro ruote sterzanti, per esempio) e tecnologici, legati all’impianto di infotainment (con i comandi gestuali e molto altro) e ai tanti e utili sistemi di assistenza alla guida.
Elegante e raffinata. La BMW Serie 5 Touring non si compra solo per il bagagliaio. I motivi sono altri: l’esclusività e le forme, per esempio. Quel cofano lungo dà importanza, mentre dietro il padiglione la vettura scende con gradualità. Così, oltre alla linea elegante, la wagon bavarese preserva pure una buona abitabilità. Vero, al top di gamma c’è sempre la Serie 7, ma è difficile non vedere nella Touring un’ammiraglia. Una fase già iniziata con la generazione uscente. Tanto che la nuova incarnazione è cresciuta di appena 3 centimetri, toccando quota 4 metri e 94.
Ambiente chic e confort. Ci accomodiamo dietro: lo spazio è generoso, però, come capita spesso, si sta davvero comodi in due. Poi, il climatizzatore quadrizona e i tablet del sistema multimediale ci ricordano che qui la normalità è bandita. Il portellone si apre elettricamente: il bagagliaio è adeguato per quattro persone e si possono reclinare gli schienali frazionati dal vano, o aprire addirittura il lunotto. Da rimarcare la presenza delle sospensioni posteriori ad aria autolivellanti (di serie), utili in caso di carico extra.
Come va. Il cockpit è elegante e sportivo, con il volante M e i paddle. Il 2.0 turbodiesel da 190 CV gira rotondo ai bassi e quasi non si sente: non fa mai mancare la spinta ed è ben abbinato al cambio automatico a 8 marce, fluido in Drive e rapido in manuale. Una delle doti migliori di questa station è la silenziosità, in ogni condizione. Anche le sospensioni a controllo elettronico svolgono un gran lavoro: tanto che la gommatura ribassata (e differenziata tra i due assi) non crea problemi neppure sulle irregolarità più ostiche. In modalità Sport la bavarese diventa più reattiva e un filo più secca, senza perdere, però, il suo spirito da stradista veloce. In Adaptive, invece, l’assetto si adegua al percorso e allo stile di guida. Rispetto alla 520d berlina, la Touring è più pesante di 130 kg (in totale 1.972) e i pesi gravano un po' di più sul posteriore. Dettaglio che influisce poco sulle doti dinamiche: in fondo, la Touring risulta più tranquilla della berlina, restando godibile e precisa. Merito delle quattro ruote sterzanti, che offrono sicurezza ad alta velocità e agilità alle basse andature. La dimensione ideale della Serie 5 Touring resta quella del viaggio veloce e confortevole, con il diesel che gira basso. Accontentandosi sempre di poco gasolio.
(Prova ripresa da Quattroruote di agosto, n. 744)
Pregi e difetti
BMW Serie 5(G30/31/F90)
520d Touring Luxury
Pregi
Doti stradali. Su questa Luxury, iper silenziosa e con sospensioni elettroniche efficaci, il mix tra qulità dinamiche e attenzione per chi sta a bordo è eccellente.
Motore-cambio. Un'abbinata molto riuscita, quella tra il due litri turbodiesel da 190 CV e il sempre apprezzato ZF a otto marce. Parte della bellezza della Touring passa da qui.
Difetti
Visibilità anteriore. Seduti in basso, è il retrovisore sinistro a ridurre la visuale degli incroci o in curva, quando si fatica un po' a vedere dove si mettono le ruote.
Frenata bagnato-ghiaccio. Qui gli spazi d'arresto sono un po' lughi. Unica pecca di un impianto che, nelle altre situazioni, mostra di non temere né i carichi gravosi né la fatica.
Velocità
Massima
Accelerazione
0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-130 km/h
0-160 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
Ripresa
(a min/max carico)
70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h
Frenata
100 km/h a minimo carico
100 km/h a massimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
Consumi
90 km/h
100 km/h
130 km/h
Percorrenza media e Autonomia
STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
BMW 520d Touring Luxury
219,6 km/h
BMW 520d Touring Luxury
3,4 s
8,2 s
10,0 s
14,0 s
22,9 s
15,9 s
137,6
29,5 s
177,2 s
BMW 520d Touring Luxury
3,8/4,1 s
5,2/5,7 s
8,9/10,0 s
10,9/12,4 s
13,5/15,4 s
BMW 520d Touring Luxury
40,4 m
41,8 m
44,7 m
109,7 m
BMW 520d Touring Luxury
20,8 km/l
19,1 km/l
14,1 km/l
BMW 520d Touring Luxury
17,2 km/l
1.135 km
14,9 km/l
983 km
12,5 km/l
825 km
14,5 km/l
957 km
22,2 km/l
1.465 km
Dati dichiarati
Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW 520d Touring Luxury
61.450 €
1.995 cm³ L4 turbodiesel
140 kW (190 cV)
22,2 km/l
14,5 km/l
119 g/km
183 g/km
LEGENDA
N.P. - Rilevazione non possibile
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
BMW 520d Touring Luxury
Listino & costi
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti. Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it
Quattroruote incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale di Quattroruote ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Il servizio di commento è erogato tramite la piattaforma di Disqus.
L'utilizzo del servizio da parte dell'utente comporta l' accettazione delle condizioni del servizio di cui ai link
Disqus tratterà i suoi dati al solo fine di rendere possibile l'utilizzo del servizio di pubblicazione dei commenti, in conformità alla normativa in materia di privacy, secondo la privacy policy.
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA
In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
L'atteso restyling della BMW Serie 5 sarà esteso anche alla sportiva M5. Nelle foto spia che vi proponiamo, siamo in grado di mostrarvi la vettura in una veste molto vicina a quella definitiva, con...
Proseguono i collaudi della nuova BMW Serie 5, il cui debutto è previsto per la seconda metà del 2020. Il restyling è stato avvistato nelle versioni berlina e Touring durante alcuni test sul...
La BMW sta collaudando la versione restyling della Serie 5, che potrebbe debuttare entro breve tempo per poi essere commercializzata nel 2020. Stretta tra la Serie 3 di nuova generazione la Serie 7...
L'idea di realizzare un'architettura inedita risale non casualmente al 2020, anno decisivo nella storia recente: è in quel momento che la BMW ha individuato l'opportunità di creare da zero una...
La BMW ha presentato al iX3, il suo modello di punta al Salone di Monaco 2025: è la prima Suv elettrica basata sulla nuova piattaforma Neue Klasse, su cui verranno costruite tutte le prossime...
Una sezione di approfondimento imperdibile dedicata ai seggiolini auto, con tutte le ultime novità, curiosità e i falsi miti da sfatare per garantire sicurezza e confort al tuo bambino.
Quando si sceglie un’auto, il valore non si misura soltanto nelle sue linee scolpite o nella tecnologia di bordo, ma anche nella fiducia che ispira nel tempo.