Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

BMW Serie 5 Touring

La prova della 520d Luxury

SFOGLIA LA GALLERY

BMW Serie 5(G30/31/F90)

Prezzo
€ 61.450
Motore
L4 turbodiesel, 1.995 cm³
Potenza
140 kW/190 CV
Alternative
AUDI
A6 Avant 2.0 TDI 190CV quattro S tronic
 
MERCEDES
E 200 d S.W. Auto Exclusive
 
VOLVO
V90 D3 Geartronic Business Plus
 

Pregio e raffinatezza ai massimi livelli contraddistinguono la nuova BMW Serie 5 Touring. Oltre alle belle finiture, l’effetto è dato anche dai numerosi optional con i quali è possibile completare la vettura, e che fanno la differenza. Avevamo già passato al microscopio la Serie 5 berlina su Quattroruote di aprile: ora è la volta della versione station, pardon, della Touring, come viene chiamata dalla Casa di Monaco.

La BMW Serie 5 Touring in prova su agosto con Paolo Massai

Tecnica e tecnologia. La Serie 5 Touring è un'auto di taglia grande, che si può già ben definire ammiraglia, anche se, un gradino sopra, c’è sempre la sorella maggiore Serie 7. La 5 si fa notare per lo stile, molto elegante, per i contenuti tecnici (le quattro ruote sterzanti, per esempio) e tecnologici, legati all’impianto di infotainment (con i comandi gestuali e molto altro) e ai tanti e utili sistemi di assistenza alla guida.

Elegante e raffinata. La BMW Serie 5 Touring non si compra solo per il bagagliaio. I motivi sono altri: l’esclusività e le forme, per esempio. Quel cofano lungo dà importanza, mentre dietro il padiglione la vettura scende con gradualità. Così, oltre alla linea elegante, la wagon bavarese preserva pure una buona abitabilità. Vero, al top di gamma c’è sempre la Serie 7, ma è difficile non vedere nella  Touring un’ammiraglia. Una fase già iniziata con la generazione uscente. Tanto che la nuova incarnazione è cresciuta di appena 3 centimetri, toccando quota 4 metri e 94.

Ambiente chic e confort. Ci accomodiamo dietro: lo spazio è generoso, però, come capita spesso, si sta davvero comodi in due. Poi, il climatizzatore quadrizona e i tablet del sistema multimediale ci ricordano che qui la normalità è bandita. Il portellone si apre elettricamente: il bagagliaio è adeguato per quattro persone e si possono reclinare gli schienali frazionati dal vano, o aprire addirittura il lunotto. Da rimarcare la presenza delle sospensioni posteriori ad aria autolivellanti (di serie), utili in caso di carico extra.

2017-BMW-520d-Touring-40

Come va. Il cockpit è elegante e sportivo, con il volante M e i paddle. Il 2.0 turbodiesel da 190 CV gira rotondo ai bassi e quasi non si sente: non fa mai mancare la spinta ed è ben abbinato al cambio automatico a 8 marce, fluido in Drive e rapido in manuale. Una delle doti migliori di questa station è la silenziosità, in ogni condizione. Anche le sospensioni a controllo elettronico svolgono un gran lavoro: tanto che la gommatura ribassata (e differenziata tra i due assi) non crea problemi neppure sulle irregolarità più ostiche. In modalità Sport la bavarese diventa più reattiva e un filo più secca, senza perdere, però, il suo spirito da stradista veloce. In Adaptive, invece, l’assetto si adegua al percorso e allo stile di guida. Rispetto alla 520d berlina, la Touring è più pesante di 130 kg (in totale 1.972) e i pesi gravano un po' di più sul posteriore. Dettaglio che influisce poco sulle doti dinamiche: in fondo, la Touring risulta più tranquilla della berlina, restando godibile e precisa. Merito delle quattro ruote sterzanti, che offrono sicurezza ad alta velocità e agilità alle basse andature. La dimensione ideale della Serie 5 Touring resta quella del viaggio veloce e confortevole, con il diesel che gira basso. Accontentandosi sempre di poco gasolio.

(Prova ripresa da Quattroruote di agosto, n. 744)

Pregi e difetti

BMW Serie 5(G30/31/F90)

520d Touring Luxury

Pregi

Doti stradali. Su questa Luxury, iper silenziosa e con sospensioni elettroniche efficaci, il mix tra qulità dinamiche e attenzione per chi sta a bordo è eccellente.

Motore-cambio. Un'abbinata molto riuscita, quella tra il due litri turbodiesel da 190 CV e il sempre apprezzato ZF a otto marce. Parte della bellezza della Touring passa da qui.

Difetti

Visibilità anteriore. Seduti in basso, è il retrovisore sinistro a ridurre la visuale degli incroci o in curva, quando si fatica un po' a vedere dove si mettono le ruote.

Frenata bagnato-ghiaccio. Qui gli spazi d'arresto sono un po' lughi. Unica pecca di un impianto che, nelle altre situazioni, mostra di non temere né i carichi gravosi né la fatica.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-130 km/h
0-160 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h a massimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
BMW 520d Touring Luxury
219,6 km/h
BMW 520d Touring Luxury
3,4 s
8,2 s
10,0 s
14,0 s
22,9 s
15,9 s
137,6
29,5 s
177,2 s
BMW 520d Touring Luxury
3,8/4,1 s
5,2/5,7 s
8,9/10,0 s
10,9/12,4 s
13,5/15,4 s
BMW 520d Touring Luxury
40,4 m
41,8 m
44,7 m
109,7 m
BMW 520d Touring Luxury
20,8 km/l
19,1 km/l
14,1 km/l
BMW 520d Touring Luxury
17,2 km/l
1.135 km
14,9 km/l
983 km
12,5 km/l
825 km
14,5 km/l
957 km
22,2 km/l
1.465 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW 520d Touring Luxury
61.450 €
1.995 cm³ L4 turbodiesel
140 kW (190 cV)
22,2 km/l
14,5 km/l
119 g/km
183 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
BMW 520d Touring Luxury

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW Serie 5 Touring - La prova della 520d Luxury

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca