Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della X3 xDrive xLine - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

BMW X3

Prezzo
€ 56.700
Motore
L4 turbodiesel 1.995 cm
Potenza
140 kW/190 CV
Alternative
AUDI
Q5 2016
 
MERCEDES
GLC (X253)
 
VOLVO
XC60
 

Una nuova BMW X3 più lunga di soli sei centimetri. Può sembrare strano quando le auto, a ogni passaggio generazionale, si allungano e si allargano a dismisura. In realtà il passo in avanti è da cercare soprattutto nella qualità intrinseca del modello, nei nuovi equipaggiamenti e nelle doti di guida. Qui lo stacco è percepibile da chiunque, ma in particolare da chi è stato proprietario di una X3 della serie precedente, che pure non era da buttare via. Come ci sono riusciti? È bastato prendere una buona parte di quel che di straordinario c’è sulla Serie 5 e addirittura sulla Serie 7 e impiantarlo sulla nuova piattaforma costruita a Spartanburg. I centimetri in più in realtà sono serviti eccome: siccome sono stati messi quasi tutti nella misura del passo, è stato guadagnato molto spazio per i passeggeri dietro, che stanno comodi in tre. Due sono le motorizzazioni in prova: il due litri turbodiesel da 190 CV e la “bestiaccia” da tre litri e 265 cavalli.

Sei cilindri, ottima scelta. Cominciamo proprio con quella più potente, perché alla fin fine potrebbe essere l’acquisto più “ragionevole”, sempre ammesso di potersela permettere. A parità di allestimento, bastano poco meno di 7.000 euro per passare dal “quattro” al “sei”, ma l’esborso viene compensato largamente dai cavalli e dalla coppia a disposizione, nonché dalla quasi totale assenza di vibrazioni. Il tutto, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non è gravato di un extra sui consumi, che in condizioni standard di guida peggiorano di 200 metri per ogni litri di gasolio (in media 13,8 km/litro per la 20d e 13,6 per la 30d), quindi un nulla. In cambio però di un superbollo da 200 euro l’anno.

La nuova BMW X3 in prova: ecco il 3 litri diesel!

Base di partenza. La versione a quattro cilindri da 1.995 cm3 ha un prezzo base di 56.700 euro nell’allestimento XDrive XLine ma, come per tutte le auto dell’elica, si può arrivare molto in alto utilizzando il listino accessori; tra quelli che raccomandiamo ci sono il pacchetto Innovation (fari full led, head up display, cruise control adattivo e riconoscimento dei limiti di velocità) e gli Adas del sistema Driving Assitant Plus. E adesso che l’abbiamo più o meno configurata, eccoci a bordo, per ammirare i nuovi interni, che appaiono (e sono) saliti di qualità in modo evidente. Lo spazio, come detto, è aumentato dietro, ma anche la cura per i dettagli e la finitura. Il sistema iDrive incorpora la nuova grafica delle serie superiori, i comandi gestuali, i servizi di connessione al web e persino le banche dati audio per ascoltare la musica in streaming.

La prova della X3 xDrive xLine - VIDEO

Soluzione integrale. Visto che la massa in prova supera le due tonnellate, lo scatto da ferma non è il suo forte, ma va bene in ripresa e nell’insieme non ci si può lamentare delle prestazioni. Anche i consumi cittadini rimangono entro limiti accettabili (12,5 km/litro). La trazione integrale è un vantaggio importante quando il fondo è scivoloso ed è da sottolineare che – per quanto riguarda l’asciutto – la X3 ha la trazione ancor più sbilanciata verso il retrotreno rispetto a prima, così da rende più agile la guida spedita. Difetti veri? L’unica cosa di rilevo è la capacità del bagagliaio pari a 436 litri, non molti in rapporto alle dimensioni esterne e decisamente al di sotto dei dati dichiarati.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di gennaio 2018, n. 749

Pregi e difetti

LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
La prova della X3 xDrive xLine - VIDEO

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW - La prova della X3 xDrive xLine - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca