Prove su strada

Citroën C3 Aircross
La prova della Puretech 110 Eat6 Shine

Citroën C3 Aircross
La prova della Puretech 110 Eat6 Shine
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CITROEN C3 Aircross

Prezzo
€ 22.000
Motore
1.199 cm3
Potenza
81 kW (110 CV)
Alternative:
  • OPEL
    Crossland X 1.2 T 12V 110 CV S&S aut. Ultimate
  • PEUGEOT
    2008 PureTech Turbo 110 EAT6 S&S Black Matt
  • RENAULT
    Captur TCe 120 CV EDC S&S Energy Intens

Ora che il comparto delle crossover compatte è affollatissimo, per un costruttore non solo è indispensabile distinguersi, ma deve pure farlo in modo credibile. E da una Casa che si chiama Citroën, che è passata alla storia per le sue felpate, a tratti avveniristiche, automobili e che fino all'altro ieri ha riempito le strade di concrete monovolume, che cos'altro ci si poteva aspettare se non una Suv così, come la C3 Aircross, nella quale albergano i valori più riconosciuti e riconoscibili del marchio?

Interni. Con un'escursione di una quindicina di centimetri, è facile adattare l'abitacolo alle diverse esigenze di trasporto. Il divano pressoché piatto (assieme al pavimento con il tunnel centrale poco pronunciato) non si oppone alla presenza di tre persone. E davanti, due generosi sedili, che ricordano vagamente nella forma e nel tessuto certe poltrone anni 70, accolgono sontuosamente guidatore e passeggero. Ecco, magari variare l'inclinazione dello schienale richiede un polso snodato e mani sottili, perché la manopola sta proprio in prossimità del montante centrale. In compenso, il volante ha regolazioni piuttosto ampie ed è forse anche per questo che a bordo si sta bene. Si potrebbe affermare che la C3 Aircross riesce nell'impresa, per niente scontata, di apparire raffinata ed essenziale allo stesso tempo, curata e tutt'altro che austera e, comunque, mai banale. Anzi, semmai furba. Poi, è vero, a ben guardare, nella sostanza questa è un'automobile semplice: per esempio, non c'è modo di equipaggiarla con contenuti ormai presenti anche sulle compatte più recenti, come i sedili riscaldabili, i fari full Led o i vari sistemi avanzati di assistenza alla guida. Al massimo, il comparto tecnologico si esaurisce (compiutamente, va riconosciuto) con il sistema d'infotainment dotato di monitor da 7 pollici a centro plancia: la vera interfaccia utente, con il quale si gestiscono, non senza una certa complessità iniziale, anche i comandi completamente virtuali della climatizzazione.

2017-citroen-c3-aircross-19

Motore. Soltanto buone notizie dall'ottima unità propulsiva turbobenzina a tre cilindri. Sempre silenzioso e privo di vibrazioni, il "milledue" da 110 cavalli è piuttosto equilibrato e va preso in considerazione se l'eventualità di viaggiare in autostrada è sporadica (diversamente, è meglio puntare all'altrettanto riuscito 1.6 Hdi, come spieghiamo a pagina 86): generoso e disponibile, spinge bene dai bassissimi giri e, pur senza essere un fulmine, all'occorrenza sfodera un allungo adeguato. In realtà, i valori di potenza e coppia in gioco permettono di affrontare qualsiasi situazione stradale cittadina ed extraurbana e di avventurarsi finanche su sterrati poco impegnativi: la C3 Aircross ha una luce minima da terra di 17 centimetri, più che sufficienti sui percorsi dove si può far valere la motricità aggiuntiva del Grip control (a richiesta), che di fatto è un sistema con cinque differenti logiche di funzionamento dei controlli elettronici della stabilità e della trazione: semplifica la vita su sabbia e neve, a patto di avere i pneumatici adatti. Come quelli montati sulla vettura in prova, dei classici M+S invernali, che hanno certamente condizionato le prestazioni dell'impianto frenante e, di conseguenza, gli spazi d'arresto.

Su strada. La trasmissione, affidata al cambio automatico Eat6 con convertitore di coppia a sei marce, si sposa bene con le caratteristiche del motore e della stessa C3 Aircross: la sua impostazione generale, e dunque non soltanto quella del gruppo motore-cambio, è finalizzata a esaltare il confort più che ad assecondare stili di guida particolarmente dinamici. Per esempio, i passaggi da un rapporto all'altro sono fluidi, lo sterzo è sempre leggero e l'assetto ha una messa a punto turistica, che va benissimo per assorbire le tipiche asperità urbane, un po' meno nella gestione delle manovre d'emergenza. Perché, ancora una volta complici le gomme da neve, in determinate situazioni obbliga l'Esp  a un superlavoro.


Pregi e difetti

CITROEN C3 Aircross C3 Aircross PureTech 110 S&S EAT6 Shine

Pregi

Confort. Sospensioni trasmissione e insonorizzazione imprimono alla C3 Aircross un confort di marcia di alto livello.

Versatilità. I sedili scorrevoli e ripiegabii permettono di sfruttare bene lo spezio a bordo.

Difetti

Freni. Gli spazi d'arresto sono sempre piuttosto lunghi e le decelerazioni modeste.

Contenuti. La dotazione e i sistemi di asistenza alla guida sono limitati e questo potrebbe esporre la vettura a una rapida obsolescenza.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    173,8 km/h (IN V)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,5 s
  • 0-100 KM/H
    11,0 s
  • 0-120 KM/H
    16,3 s
  • 0-130 KM/H
    20,0 s
  • 0-150 KM/H
    30,2 s
  • 400M DA FERMO
    17,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    123,9
  • 1KM DA FERMO
    32,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    153,8

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,4/4,8 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    11,4/13,1 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    15,0/17,2 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    45,6 m
  • 130 KM/H A MINIMO CARICO
    76,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    52,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    102,1 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    17,4 D
  • 100 KM/H
    15,7 D
  • 130 KM/H
    10,9 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    15,4 km/l
    693 km
  • AUTOSTRADA
    11,6 km/l
    520 km
  • CITTÀ
    12,7 km/l
    573 km
  • MEDIA RILEVATA
    13,0 km/l
    586 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    17,9 km/l
    805 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    22.000 €
  • Motore
    1.199 cm³ (110 CV)
  • Potenza Max
    81 kW (110 CV)
  • Consumi Omologato
    17,9 km/l
  • Consumi Rilevati
    13,0 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    126 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    183 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    3.5
  • Accessori
    3.5
  • Assistenza alla guida
    2.5
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    3.0
  • Confort
    5.0
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    3.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    2.5
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    3.5
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    3.5
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    3.5

Listino & costi


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Tutto su CITROEN C3 Aircross


COMMENTI

  • evil, a questo punto mi viene la domanda spontanea: che auto consiglieresti per un uso famiglia scuola /lavoro e tratti cittadini con sporadici trasferte? (ovviamente escludo un v6 benzina)
  • La Panda mi sembra anche molto meglio. La C3 non è male ma questa C3 rialzata a mio gusto è inguardabile.
  • SCUSATE: Ma NON vi sembra una FIAT PANDA SUV ??
     Leggi risposte
  • Vi consiglierei di guardare un canale su youtube che si chiama KM77. Questo canale fa il test dell'alce su vari modelli ed è interessante notare come questa C3 Aircross ne esca a 77km orari in maniera pulita mentre la Seat Arona ne esca in maniera scomposta con un esp in evidente ritardo ed a 74km/h. Meccanicamente anche questa Citroen si conferma ottima. (interessante notare come fra tutte le segmento B le nuove Volkswagen passino male il test dell'alce mentre Ford rimane una spanna sopra tutti).
  • Come detto per la Cactus, per me un uomo adulto che spende 20-25.000 Euro per un "giocattolone" simile non è una persona seria.. che poi io apprezzo anche lo stile diverso e giocoso di questo plasticone, però è sempre un'auto.. comunque, a parte l'estetica, bisognerebbe seriamente fare una riflessione sulla sua scarsa affidabilità, meccanica e elettronica.
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  • Sono andato a provare questa nuova vettura (motorizzata a benzina 110 CV) e mi ha favorevolmente impressionato. I motivi fondamentali risultano essere: versatilità di carico, dimensioni ridotte della vettura, impostazione posto di guida, il rendimento del motore (ottima la coppia a soli 2200 giri!), possibilità di avere (a pagamento) importanti innovazioni tecnologiche inerenti la sicurezza, un buon confort di guida (la vettura è ottimamente insonorizzata e confortevole), prezzo interessante. Per i motivi su elencati la ho acquistata nella versione Shine spendendo 3000 € di meno rispetto ad una 500X a parità di allestimenti). Mi è stata consegnata due settimane fa. Va vettura mi sta convincendo sempre di più e sono soddisfatto! Vi informerò in seguito quando avrò percorso qualche migliaio di chilometri.
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