Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Citroën C3 Aircross

La prova della Puretech 110 Eat6 Shine

SFOGLIA LA GALLERY

Citroën C3 Aircross

Prezzo
€ 22.000
Motore
1.199 cm3
Potenza
81 kW (110 CV)
Alternative
OPEL
Crossland X 1.2 T 110CV S&S aut.Ult.
 
PEUGEOT
2008 1° serie PureTech Turbo 110 EAT6 S&S Black Matt
 
RENAULT
Captur TCe 120 CV EDC S&S Energy Intens
 

Ora che il comparto delle crossover compatte è affollatissimo, per un costruttore non solo è indispensabile distinguersi, ma deve pure farlo in modo credibile. E da una Casa che si chiama Citroën, che è passata alla storia per le sue felpate, a tratti avveniristiche, automobili e che fino all'altro ieri ha riempito le strade di concrete monovolume, che cos'altro ci si poteva aspettare se non una Suv così, come la C3 Aircross, nella quale albergano i valori più riconosciuti e riconoscibili del marchio?

Interni. Con un'escursione di una quindicina di centimetri, è facile adattare l'abitacolo alle diverse esigenze di trasporto. Il divano pressoché piatto (assieme al pavimento con il tunnel centrale poco pronunciato) non si oppone alla presenza di tre persone. E davanti, due generosi sedili, che ricordano vagamente nella forma e nel tessuto certe poltrone anni 70, accolgono sontuosamente guidatore e passeggero. Ecco, magari variare l'inclinazione dello schienale richiede un polso snodato e mani sottili, perché la manopola sta proprio in prossimità del montante centrale. In compenso, il volante ha regolazioni piuttosto ampie ed è forse anche per questo che a bordo si sta bene. Si potrebbe affermare che la C3 Aircross riesce nell'impresa, per niente scontata, di apparire raffinata ed essenziale allo stesso tempo, curata e tutt'altro che austera e, comunque, mai banale. Anzi, semmai furba. Poi, è vero, a ben guardare, nella sostanza questa è un'automobile semplice: per esempio, non c'è modo di equipaggiarla con contenuti ormai presenti anche sulle compatte più recenti, come i sedili riscaldabili, i fari full Led o i vari sistemi avanzati di assistenza alla guida. Al massimo, il comparto tecnologico si esaurisce (compiutamente, va riconosciuto) con il sistema d'infotainment dotato di monitor da 7 pollici a centro plancia: la vera interfaccia utente, con il quale si gestiscono, non senza una certa complessità iniziale, anche i comandi completamente virtuali della climatizzazione.

2017-citroen-c3-aircross-19

Motore. Soltanto buone notizie dall'ottima unità propulsiva turbobenzina a tre cilindri. Sempre silenzioso e privo di vibrazioni, il "milledue" da 110 cavalli è piuttosto equilibrato e va preso in considerazione se l'eventualità di viaggiare in autostrada è sporadica (diversamente, è meglio puntare all'altrettanto riuscito 1.6 Hdi, come spieghiamo a pagina 86): generoso e disponibile, spinge bene dai bassissimi giri e, pur senza essere un fulmine, all'occorrenza sfodera un allungo adeguato. In realtà, i valori di potenza e coppia in gioco permettono di affrontare qualsiasi situazione stradale cittadina ed extraurbana e di avventurarsi finanche su sterrati poco impegnativi: la C3 Aircross ha una luce minima da terra di 17 centimetri, più che sufficienti sui percorsi dove si può far valere la motricità aggiuntiva del Grip control (a richiesta), che di fatto è un sistema con cinque differenti logiche di funzionamento dei controlli elettronici della stabilità e della trazione: semplifica la vita su sabbia e neve, a patto di avere i pneumatici adatti. Come quelli montati sulla vettura in prova, dei classici M+S invernali, che hanno certamente condizionato le prestazioni dell'impianto frenante e, di conseguenza, gli spazi d'arresto.

Su strada. La trasmissione, affidata al cambio automatico Eat6 con convertitore di coppia a sei marce, si sposa bene con le caratteristiche del motore e della stessa C3 Aircross: la sua impostazione generale, e dunque non soltanto quella del gruppo motore-cambio, è finalizzata a esaltare il confort più che ad assecondare stili di guida particolarmente dinamici. Per esempio, i passaggi da un rapporto all'altro sono fluidi, lo sterzo è sempre leggero e l'assetto ha una messa a punto turistica, che va benissimo per assorbire le tipiche asperità urbane, un po' meno nella gestione delle manovre d'emergenza. Perché, ancora una volta complici le gomme da neve, in determinate situazioni obbliga l'Esp  a un superlavoro.

Pregi e difetti

CITROEN C3 Aircross 1ª s.

C3 Aircross PureT. 110 S&S EAT6 Shine

Pregi

Confort. Sospensioni trasmissione e insonorizzazione imprimono alla C3 Aircross un confort di marcia di alto livello.

Versatilità. I sedili scorrevoli e ripiegabii permettono di sfruttare bene lo spezio a bordo.

Difetti

Freni. Gli spazi d'arresto sono sempre piuttosto lunghi e le decelerazioni modeste.

Contenuti. La dotazione e i sistemi di asistenza alla guida sono limitati e questo potrebbe esporre la vettura a una rapida obsolescenza.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
130 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
CITROEN C3 Aircross PureT. 110 S
173,8 km/h
CITROEN C3 Aircross PureT. 110 S
4,5 s
11,0 s
16,3 s
20,0 s
30,2 s
17,6 s
123,9
32,9 s
153,8 s
CITROEN C3 Aircross PureT. 110 S
4,4/4,8 s
11,4/13,1 s
15,0/17,2 s
CITROEN C3 Aircross PureT. 110 S
45,6 m
76,3 m
52,3 m
102,1 m
CITROEN C3 Aircross PureT. 110 S
17,4 km/l
15,7 km/l
10,9 km/l
CITROEN C3 Aircross PureT. 110 S
15,4 km/l
693 km
11,6 km/l
520 km
12,7 km/l
573 km
13,0 km/l
586 km
17,9 km/l
805 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
CITROEN C3 Aircross PureT. 110 S&S EAT6 Shine
22.000 €
1.199 cm³ (110 CV)
81 kW (110 CV)
17,9 km/l
13,0 km/l
126 g/km
183 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
CITROEN C3 Aircross PureT. 110 S

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Citroën C3 Aircross - La prova della Puretech 110 Eat6 Shine

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca