Nissan Micra La prova della 0.9 IG-T Tekna

Andrea Sansovini Andrea Sansovini
Nissan Micra
La prova della 0.9 IG-T Tekna
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NISSAN Micra
Prezzo
€ 17.700
Motore
L3 turbobenzina 898 cm3
Potenza
66 kW/90 CV
Alternative:
FORD
Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV 5p. Titanium
KIA
Rio 1.0 T-GDi 12V 5p. Cool
RENAULT
Clio TCe 12V 90 CV S&S 5p. Energy Excite

La nuova Micra attinge largamente, come mai prima d'ora, al patrimonio comune dell'Alliance Renault-Nissan, a partire da pianale e motori identici alla Clio (è pure prodotta nello stesso stabilimento francese), ma ha una personalità tutta sua e ritorna ai vertici della categoria, dopo la precedente generazione "made in India", un po’ sottotono. Oltre al design, che recupera alcuni tratti della Juke, la piccola Nissan resta del tutto giap nell'infotainment e punta all'eccellenza con i dispositivi di sicurezza e di controllo veicolo, grazie al debutto nella categoria delle “quattro metri" del riconoscimento pedone, alla frenata d'emergenza di serie a partire dalle versioni base e, come optional, dispositivi già apprezzati da anni sulle Qashqai, come il Safety shield (che comprende anche avviso cambio corsia e riconoscimento segnali stradali) e l'Around view monitor, con annesso l'avviso angoli bui. In questo recupera lo spirito innovativo degli anni 90, quando fu la prima citycar a offrire servosterzo, vetri elettrici e chiusura centralizzata.

Abbiamo provato la nuova Nissan Micra

Venti in più. Rispetto al precedente modello è più lunga di una ventina di centimetri. Si sta larghi davanti, dove si trovano sedili ben profilati e comodi, mentre dietro si paga lo scotto della silhouette Clio: il tetto rastremato si avvicina troppo alla testa dei passeggeri più alti. Discreto, invece, lo spazio per le gambe, simile a quello della Micra precedente e delle concorrenti attuali. Tornando al posto guida, non mancano piacevoli sorprese, come l’appoggio per il ginocchio destro (sulla Tekna è morbido e rivestito di ecopelle), mentre l'illuminazione a Led del ripiano sotto la console, dotato di tappetino di gomma traforata, contribuisce a creare un'atmosfera ricercata. Sulla console spicca il nuovo touch screen da 7”, che comprende l'integrazione con gli smartphone. Infine, l'hi-fi della Bose prevede due piccoli altoparlanti sul fianco dell'appoggiatesta, che regalano a chi sta al volante la sensazione di “surround".

2017-micra-22

(Prova ripresa da Quattroruote n. 740 di aprile 2017)

Pregi e difetti

NISSAN Micra Micra 0.9 IG-T 12V 5p. Tekna

Pregi

Sicurezza. La Tekna, con il Safety shield plus compreso nel prezzo, è tra le più dotate della categorie. Frenata automatica di serie su tutta la gamma.

Consumo. Il piccolo turbo da 898 cm3 beve con moderazione e garantisce buone percorrenze in tutte le condizioni, anche nei viaggi autostradali.

Difetti

Spazio a bordo. Dietro, i più alti toccano con la testa. Il bagagliaio ha una capienza simile a quello delle concorrenti, ma non è altrettanto versatile.

Frenata differenziata. La taratura dell'impianto per i fondi a bassa aderenza privilegia la facilità di controllo, ma gli spazi di arresto si allungano troppo.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
177.1 km/h (IN IV)
Accelerazione
0-100 KM/H
11.5 s
400M DA FERMO
17.9 s
1KM DA FERMO
33.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
24.2 (IN V)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41.8 m
CONSUMI MEDI
STATALE
17.0 km/l
AUTOSTRADA
13.7 km/l
CITTÀ
14.4 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Audio e navigazione
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Andrea Macchi

Frenata d'emergenza e riconoscimento del pedone, sì... come no. Basta che sia estate. Lo voglio vedere, il pedone, che attraversa sulle striscie di fronte alla Micra, d'inverno, con temperatura prossima allo zero e pioggia o nevischio. Lo riconoscerà anche, la Micra, ma avrà solo "il tempo per vedere, vedere in faccia un uomo che muore" (De Andrè). Finestrini a manovella posteriori e freni a tamburo, sempre posteriori, con una macchina che pesa duecentoventicinque kg in più rispetto alla sua progenitrice del 1992. Il progresso è full Led e touch screen?

COMMENTI

  • Frenata d'emergenza e riconoscimento del pedone, sì... come no. Basta che sia estate. Lo voglio vedere, il pedone, che attraversa sulle striscie di fronte alla Micra, d'inverno, con temperatura prossima allo zero e pioggia o nevischio. Lo riconoscerà anche, la Micra, ma avrà solo "il tempo per vedere, vedere in faccia un uomo che muore" (De Andrè). Finestrini a manovella posteriori e freni a tamburo, sempre posteriori, con una macchina che pesa duecentoventicinque kg in più rispetto alla sua progenitrice del 1992. Il progresso è full Led e touch screen?
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  • Frenata d'emergenza e riconoscimento del pedone, sì... come no. Basta che sia estate. Lo voglio vedere, il pedone, che attraversa sulle striscie di fronte alla Micra, d'inverno, con temperatura prossima allo zero e pioggia o nevischio. Lo riconoscerà anche, la Micra, ma avrà solo "il tempo per vedere, vedere in faccia un uomo che muore" (De Andrè). Finestrini a manovella posteriori e freni a tamburo, sempre posteriori, con una macchina che pesa duecentoventicinque kg in più rispetto alla sua progenitrice del 1992. Il progresso è full Led e touch screen?
  • Infotainment aggiornato, diffusori Bose integrati nei poggiatesta, mille diavolerie inutili (ma la parola "Adas" oramai va tanto di moda) e... vetri posteriori a manovella. A cosa servono i pacchetti di assistenza alla guida dai nomi altisonanti, se poi l'asino casca sui fondamentali di livello zero?! Sarebbe bello che 4R ponesse più enfasi nel segnalare questi vividi contrasti, anziché inseguire le mode (elettroniche) del momento.
  • scusate ma per me 18mila euro per una micra 900 e 90cv sono un grandissimo "difetto"
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