La prova della Cooper S E ALL4 Automatica Hype - VIDEO
- Alternative:
La seconda generazione della Mini Countryman arriva in versione ibrida plug-in, con le batterie ricaricabili “alla spina”. Cambia poco nell’aspetto, ma diventa tutta un’altra auto. Garantisce grande potenza (quella complessiva è di 224 CV) e ottime prestazioni, mentre i consumi medi non sono bassi in assoluto, ma restano lontani dai risultati strabilianti di altre auto del genere. Il suo punto di forza è quello di garantire un’autonomia interessante con la sola trazione elettrica, ideale per chi percorre poche decine di chilometri al giorno. Mentre i punti deboli, inevitabilmente, sono collegati all’aumento della massa, dovuto al peso delle batterie.
La nuova Mini Countryman Cooper S E ibrida in prova: è anche ricaricabile!
Elettrica anche fino a 125 all'ora. Giù la levetta dello Start “giallo-verde" (invece che rossa come sulle altre versioni), in perfetto stile eco-friendly, e si parte. Nel solito silenzio. Percorrenze variabili. L'avvio è elettrico e si procede così, in assenza di kick-down fino a ben 80 km/h (125 in Max eDrive). Le percorrenze variano moltissimo secondo i percorsi e il livello di ricarica. Il dato omologato, del tutto ottimistico, considera un ciclo di prova favorevole a questo tipo di vetture e non bisogna quindi farsi sedurre dai 2,1 litri per 100 chilometri promessi, perché nella vita reale le cose sono diverse. I nostri test considerano un ciclo di un'ora, urbano ed extraurbano, partendo con le batterie cariche: in queste condizioni, in città si fanno 30 km in elettrico, mentre sulle statali la media è di 24,1 km/litro. Considerato che in autostrada ci si porta dietro la massa delle batterie senza trarne alcun beneficio (se non nello spunto in ripresa, avvertibile fino a 140 all'ora) e che in questa situazione si fanno 10,7 km con un litro, la media generale si assesta sui 23,4. Niente male in assoluto, ma siamo distanti dai numeri di plug-in progettate con lo scopo primario di consumare poco, come la Toyota Prius o la Hyundai Ioniq, capaci di sfiorare i 40 km/litro. D'altra parte, quest'auto non è un cuneo aerodinamico, ma una vera crossover, con tanto di trazione integrale e capace di prestazioni da Mini. Quindi, è ora di mettere da parte i conti del benzinaio (e della bolletta elettrica, dove un “pieno" di kilowatt pesa per circa due euro e mezzo) e di scatenarsi un po'.

Zero-cento da sportiva. Con 224 cavalli a disposizione, l'esuberanza dimostrata nel test di accelerazione non stupisce. La Countryman S E All4 si avvantaggia anche della trazione integrale, che non è come sulle altre Mini, cioè con albero di trasmissione, ma combina l'effetto del turbobenzina davanti e dell'elettrico dietro. In sostanza, appena l'avantreno pattina, il retrotreno interviene con efficacia. Il tempo è notevole: lo 0-100 in 6,9 batte di quasi un secondo quello della 2.0 Cooper SD da 190 CV. La coppia dell'elettrico, tra l'altro, dà corposità ai bassi regimi: ciò fa somigliare in qualche modo la vettura alla turbodiesel, ma la massa superiore si sente e la guida risulta un po' meno coinvolgente. In ogni caso, persino nel giro pista questa plug-in dice la sua, grazie alle riaccelerazioni pronte e allo sterzo rapido e dotato di un buon feedback. Infine, anche la plug-in è ben dotata sul fronte sicurezza, ma poco sull'assistenza alla guida: mancano gli avvisi angoli bui e salto corsia.
Pregi e difetti
Pregi
Prestazioni. Grazie all'aiuto dell'elettrico, accelerazioni e riprese risultano eccellenti.
Abitabilità. L'ibrida rinuncia al divano scorrevole, ma resta spaziosa e adatta a una famiglia.
Difetti
Peso. Con l'aggiunta del pacco batterie, sfiora i 1.900 kg. La guida, inevitabilmente, ne risente.
Freni. Proprio per la massa consistente, gli spazi di arresto sono più lunghi della norma.
Dati & prestazioni
Dati dichiarati
Pagelle
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Altri contenuti su MINI Mini Countryman

Mini Countryman
La John Cooper Works a un soffio dal debutto
Dopo l'anteprima delle versioni standard al Salone di Los Angeles, si avvicina il lancio della sportiva

Mini Cooper S E Countryman
Nuove informazioni per la plug-in hybrid
La vettura è già a listino a partire da 37.350 euro

Mini Countryman
La seconda serie è più grande e anche plug-in
Arriva la motorizzazione ibrida ricaricabile: 40 km l'autonomia dichiarata a zero emissioni
Altre prove

Kia Niro
Il nostro test della nuova crossover ibrida - VIDEO
È spinta da due motori, un 1.6 benzina e un'unità elettrica da 1,6 kWh

Kia Niro Hybrid
Il piacere di cambiare
Ha un motore termico 1.6 da 105 CV e uno elettrico da 44. Ma la vera novità è il cambio a doppia frizione

Toyota C-HR
La crossover ibrida anticonformista
Abbiamo provato la versione 1.8 Hybrid CVT Style
COMMENTI