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Agli spagnoli della Seat, all’interno del gruppo Volkswagen, tocca il compito di osare di più. E sulla quinta generazione dell'Ibiza si sono superati. Colpisce subito per le linee tese e scolpite della carrozzeria, e una volta calati al posto guida, a 49 centimetri dall’asfalto, tra specchietti aguzzi come non mai e inserti metallici spigolosi lungo la linea orizzontale della plancia e fino alle portiere, conferma la sua vocazione sportiva. Alla base debutta la nuova versione A0 del pianale Mqb, che promette confort e dinamicità. Per la prima prova, la protagonista è la 1.0 TSI 95 CV, allestimento Xcellence.
Design e abitacolo. A parità di lunghezza e altezza, la nuova Ibiza risulta ben piantata a terra, grazie all'allargamento delle carreggiate e al passo allungato. Frontale, fari allungati e rimarcati dai Led (come sulla Leon e su alcune Audi), tagli laterali e minigonne contribuiscono a conferirle un aspetto acquattato. Dentro, si trovano misure aumentate, davanti come dietro: il guidatore, innanzitutto, ha più spazio per le ginocchia e parecchia aria sopra la testa. Il tunnel rialzato nella parte anteriore divide il pilota dal passeggero (dando un tocco di sportività), mentre sul divano nemmeno i più alti si possono lamentare. L'ambiente è molto curato e si apprezzano la precisione degli accoppiamenti, la qualità dei materiali e l'illuminazione a Led. In plancia c’è il touch screen da 8”, al centro della fascia trasversale, che sull'allestimento Xcellence riprende il colore della carrozzeria. Di buon livello il sistema multimediale, che però al momento non può essere dotato del navigatore (arriverà tra qualche mese). In compenso, si può connettere agli smartphone grazie ad Android auto, Apple CarPlay o MirrorLink, anche per le mappe.
Fluida e compatta. Si preme il tasto Start, in orizzontale sul tunnel, e il tre cilindri si avvia con pochissime vibrazioni e un rumore quasi inavvertibile. L'1.0 TSI è un motore che punta sulla fluidità di marcia, ma capace anche di garantire vivacità. Le prestazioni sono più che adeguate, in linea con le migliori rivali dalle caratteristiche simili. Pronta fin dai bassi regimi, l'Ibiza scatta molto bene, per poi salire di giri con progressione e un discreto allungo, il tutto accompagnato da cambiate abbastanza rapide, con innesti ben guidati. La quinta lunga (43,5 km/h a 1.000 giri/minuto) permette di viaggiare a bassi regimi: in autostrada, sui 3.000 giri, ciò si traduce in silenziosità e consumi contenuti. La media è di 16 km/litro. Compatta e agile, l’Ibiza è assecondata da uno sterzo pronto e preciso. L'Mqb A0 assicura un buon compromesso tra dinamismo e confort. Sulla Xcellence, in particolare, si rivela relativamente morbido, anche con i cerchi da 16”, optional in alternativa a quelli di serie da 15. L'abitacolo appare ben isolato dalla meccanica, mentre la già citata compattezza non lascia spazio a rumori parassiti. Alla fine c'è soltanto da fare i conti, al crescere della velocità, con rumori di rotolamento e qualche fruscio aerodinamico proveniente dalla zona degli specchietti.
Dispositivi di assistenza alla guida incompleti. Le buone frenate completano il quadro: spazi sempre contenuti, grande resistenza nei test di affaticamento, comportamento sicuro anche con due ruote su fondi a ridotta aderenza. A proposito di capacità di fermarsi in situazioni di pericolo, tra i dispositivi di serie c'è la frenata automatica, con riconoscimento dei pedoni. In tema di assistenza alla guida, invece, la dotazione e il listino accessori risultano incompleti. Ci sono l'assistenza alle partenze in salita e il regolatore di velocità, però mancano tra gli optional dispositivi ormai diffusi come l'avviso di superamento involontario delle linee di corsia e gli abbaglianti automatici.
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di luglio 2017, n. 743)
Pregi e difetti
SEAT Ibiza
Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
Pregi
Consumo. Fra le turbobenzina a tre cilindri è il nuovo riferimento della categoria: 14 km/litro in autostrada, 16,2 in città, appena sotto i 18 e mezzo sulle statali.
Confort. Il nuovo pianale risulta ben tarato, morbido e in grado di assorbire le asperità senza compromettere le imprescindibili doti dinamiche della Ibiza.
Difetti
Navigatore. Assenza parzialmente giustificata dalla possibilità di utilizzare le app del telefonino. Comunque il sistema multimediale avrà presto le mappe (optional).
Ripresa. Un po' lenta (e rumorosa) in quinta, nei primi metri, prima che il motore entri in coppia. Però in generale il turbobenzina si dimostra pronto e vivace.
Velocità
Massima
Accelerazione
0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
Ripresa
(a min/max carico)
70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h
Frenata
100 km/h a minimo carico
100 km/h a massimo carico
130 km/h a minimo carico
Consumi in V
90 km/h
100 km/h
130 km/h
Percorrenza media e Autonomia
STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
183,5 km/h
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
4,5 s
10,1 s
12,5 s
17,8 s
26,3 s
17,3 s
128,3
32,1 s
158,0 s
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
7,3/8,8 s
10,9/13,2 s
18,7/22,7 s
23,4/28,2 s
29,2/- s
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
42,0 m
42,7 m
67,2 m
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
20,7 km/l
18,1 km/l
13,4 km/l
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
18,4 km/l
14,0 km/l
16,2 km/l
Dati dichiarati
Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
17.400 €
L3 turbobenzina 999 c³
70 kW (95 cv)
21,3 km/l
16,0 km/l
106 g/km
148 g/km
LEGENDA
N.P. - Rilevazione non possibile
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
Listino & costi
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Seat Ibiza - La prova della 1.0 TSI 95 CV XCELLENCE
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