Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della 1.0 TSI 95 CV XCELLENCE

SFOGLIA LA GALLERY

SEAT Ibiza

Prezzo
€ 17.400
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
70 KW/95 CV
Alternative
FORD
Fiesta 1.0 Ecoboost 100 CV 5p. Titanium
 
KIA
Rio 4ª serie
 
NISSAN
Micra 0.9 IG-T 12V 5p. Visia+
 
OPEL
Corsa 1.0 T SGE S&S 5p. Innovation
 

Agli spagnoli della Seat, all’interno del gruppo Volkswagen, tocca il compito di osare di più. E sulla quinta generazione dell'Ibiza si sono superati. Colpisce subito per le linee tese e scolpite della carrozzeria, e una volta calati al posto guida, a 49 centimetri dall’asfalto, tra specchietti aguzzi come non mai e inserti metallici spigolosi lungo la linea orizzontale della plancia e fino alle portiere, conferma la sua vocazione sportiva. Alla base debutta la nuova versione A0 del pianale Mqb, che promette confort e dinamicità. Per la prima prova, la protagonista è la 1.0 TSI 95 CV, allestimento Xcellence.

Design e abitacolo. A parità di lunghezza e altezza, la nuova Ibiza risulta ben piantata a terra, grazie all'allargamento delle carreggiate e al passo allungato. Frontale, fari allungati e rimarcati dai Led (come sulla Leon e su alcune Audi), tagli laterali e minigonne contribuiscono a conferirle un aspetto acquattato. Dentro, si trovano misure aumentate, davanti come dietro: il guidatore, innanzitutto, ha più spazio per le ginocchia e parecchia aria sopra la testa. Il tunnel rialzato nella parte anteriore divide il pilota dal passeggero (dando un tocco di sportività), mentre sul divano nemmeno i più alti si possono lamentare. L'ambiente è molto curato e si apprezzano la precisione degli accoppiamenti, la qualità dei materiali e l'illuminazione a Led. In plancia c’è il touch screen da 8”, al centro della fascia trasversale, che sull'allestimento Xcellence riprende il colore della carrozzeria. Di buon livello il sistema multimediale, che però al momento non può essere dotato del navigatore (arriverà tra qualche mese). In compenso, si può connettere agli smartphone grazie ad Android auto, Apple CarPlay o MirrorLink, anche per le mappe.

Fluida e compatta. Si preme il tasto Start, in orizzontale sul tunnel, e il tre cilindri si avvia con pochissime vibrazioni e un rumore quasi inavvertibile. L'1.0 TSI è un motore che punta sulla fluidità di marcia, ma capace anche di garantire vivacità. Le prestazioni sono più che adeguate, in linea con le migliori rivali dalle caratteristiche simili. Pronta fin dai bassi regimi, l'Ibiza scatta molto bene, per poi salire di giri con progressione e un discreto allungo, il tutto accompagnato da cambiate abbastanza rapide, con innesti ben guidati. La quinta lunga (43,5 km/h a 1.000 giri/minuto) permette di viaggiare a bassi regimi: in autostrada, sui 3.000 giri, ciò si traduce in silenziosità e consumi contenuti. La media è di 16 km/litro. Compatta e agile, l’Ibiza è assecondata da uno sterzo pronto e preciso. L'Mqb A0 assicura un buon compromesso tra dinamismo e confort. Sulla Xcellence, in particolare, si rivela relativamente morbido, anche con i cerchi da 16”, optional in alternativa a quelli di serie da 15. L'abitacolo appare ben isolato dalla meccanica, mentre la già citata compattezza non lascia spazio a rumori parassiti. Alla fine c'è soltanto da fare i conti, al crescere della velocità, con rumori di rotolamento e qualche fruscio aerodinamico proveniente dalla zona degli specchietti.

La prova della 1.0 TSI 95 CV XCELLENCE

Dispositivi di assistenza alla guida incompleti. Le buone frenate completano il quadro: spazi sempre contenuti, grande resistenza nei test di affaticamento, comportamento sicuro anche con due ruote su fondi a ridotta aderenza. A proposito di capacità di fermarsi in situazioni di pericolo, tra i dispositivi di serie c'è la frenata automatica, con riconoscimento dei pedoni. In tema di assistenza alla guida, invece, la dotazione e il listino accessori risultano incompleti. Ci sono l'assistenza alle partenze in salita e il regolatore di velocità, però mancano tra gli optional dispositivi ormai diffusi come l'avviso di superamento involontario delle linee di corsia e gli abbaglianti automatici. 

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di luglio 2017, n. 743)

Pregi e difetti

SEAT Ibiza

Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE

Pregi

Consumo. Fra le turbobenzina a tre cilindri è il nuovo riferimento della categoria: 14 km/litro in autostrada, 16,2 in città, appena sotto i 18 e mezzo sulle statali.

Confort. Il nuovo pianale risulta ben tarato, morbido e in grado di assorbire le asperità senza compromettere le imprescindibili doti dinamiche della Ibiza.

Difetti

Navigatore. Assenza parzialmente giustificata dalla possibilità di utilizzare le app del telefonino. Comunque il sistema multimediale avrà presto le mappe (optional).

Ripresa. Un po' lenta (e rumorosa) in quinta, nei primi metri, prima che il motore entri in coppia. Però in generale il turbobenzina si dimostra pronto e vivace.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h a massimo carico
130 km/h a minimo carico

Consumi in V

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
183,5 km/h
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
4,5 s
10,1 s
12,5 s
17,8 s
26,3 s
17,3 s
128,3
32,1 s
158,0 s
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
7,3/8,8 s
10,9/13,2 s
18,7/22,7 s
23,4/28,2 s
29,2/- s
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
42,0 m
42,7 m
67,2 m
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
20,7 km/l
18,1 km/l
13,4 km/l
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
18,4 km/l
14,0 km/l
16,2 km/l

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
17.400 €
L3 turbobenzina 999 c³
70 kW (95 cv)
21,3 km/l
16,0 km/l
106 g/km
148 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
SEAT Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
La prova della 1.0 TSI 95 CV XCELLENCE

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Seat Ibiza - La prova della 1.0 TSI 95 CV XCELLENCE

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca