Prove su strada

Seat Ibiza
La prova della 1.0 TSI 95 CV XCELLENCE

Seat Ibiza
La prova della 1.0 TSI 95 CV XCELLENCE
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SEAT Ibiza

Prezzo
€ 17.400
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
70 KW/95 CV
Alternative:

Agli spagnoli della Seat, all’interno del gruppo Volkswagen, tocca il compito di osare di più. E sulla quinta generazione dell'Ibiza si sono superati. Colpisce subito per le linee tese e scolpite della carrozzeria, e una volta calati al posto guida, a 49 centimetri dall’asfalto, tra specchietti aguzzi come non mai e inserti metallici spigolosi lungo la linea orizzontale della plancia e fino alle portiere, conferma la sua vocazione sportiva. Alla base debutta la nuova versione A0 del pianale Mqb, che promette confort e dinamicità. Per la prima prova, la protagonista è la 1.0 TSI 95 CV, allestimento Xcellence.

Design e abitacolo. A parità di lunghezza e altezza, la nuova Ibiza risulta ben piantata a terra, grazie all'allargamento delle carreggiate e al passo allungato. Frontale, fari allungati e rimarcati dai Led (come sulla Leon e su alcune Audi), tagli laterali e minigonne contribuiscono a conferirle un aspetto acquattato. Dentro, si trovano misure aumentate, davanti come dietro: il guidatore, innanzitutto, ha più spazio per le ginocchia e parecchia aria sopra la testa. Il tunnel rialzato nella parte anteriore divide il pilota dal passeggero (dando un tocco di sportività), mentre sul divano nemmeno i più alti si possono lamentare. L'ambiente è molto curato e si apprezzano la precisione degli accoppiamenti, la qualità dei materiali e l'illuminazione a Led. In plancia c’è il touch screen da 8”, al centro della fascia trasversale, che sull'allestimento Xcellence riprende il colore della carrozzeria. Di buon livello il sistema multimediale, che però al momento non può essere dotato del navigatore (arriverà tra qualche mese). In compenso, si può connettere agli smartphone grazie ad Android auto, Apple CarPlay o MirrorLink, anche per le mappe.

Fluida e compatta. Si preme il tasto Start, in orizzontale sul tunnel, e il tre cilindri si avvia con pochissime vibrazioni e un rumore quasi inavvertibile. L'1.0 TSI è un motore che punta sulla fluidità di marcia, ma capace anche di garantire vivacità. Le prestazioni sono più che adeguate, in linea con le migliori rivali dalle caratteristiche simili. Pronta fin dai bassi regimi, l'Ibiza scatta molto bene, per poi salire di giri con progressione e un discreto allungo, il tutto accompagnato da cambiate abbastanza rapide, con innesti ben guidati. La quinta lunga (43,5 km/h a 1.000 giri/minuto) permette di viaggiare a bassi regimi: in autostrada, sui 3.000 giri, ciò si traduce in silenziosità e consumi contenuti. La media è di 16 km/litro. Compatta e agile, l’Ibiza è assecondata da uno sterzo pronto e preciso. L'Mqb A0 assicura un buon compromesso tra dinamismo e confort. Sulla Xcellence, in particolare, si rivela relativamente morbido, anche con i cerchi da 16”, optional in alternativa a quelli di serie da 15. L'abitacolo appare ben isolato dalla meccanica, mentre la già citata compattezza non lascia spazio a rumori parassiti. Alla fine c'è soltanto da fare i conti, al crescere della velocità, con rumori di rotolamento e qualche fruscio aerodinamico proveniente dalla zona degli specchietti.

2017-Seat-Ibiza-2

Dispositivi di assistenza alla guida incompleti. Le buone frenate completano il quadro: spazi sempre contenuti, grande resistenza nei test di affaticamento, comportamento sicuro anche con due ruote su fondi a ridotta aderenza. A proposito di capacità di fermarsi in situazioni di pericolo, tra i dispositivi di serie c'è la frenata automatica, con riconoscimento dei pedoni. In tema di assistenza alla guida, invece, la dotazione e il listino accessori risultano incompleti. Ci sono l'assistenza alle partenze in salita e il regolatore di velocità, però mancano tra gli optional dispositivi ormai diffusi come l'avviso di superamento involontario delle linee di corsia e gli abbaglianti automatici. 

(Prova su strada ripresa da Quattroruote di luglio 2017, n. 743)


Pregi e difetti

SEAT Ibiza Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE

Pregi

Consumo. Fra le turbobenzina a tre cilindri è il nuovo riferimento della categoria: 14 km/litro in autostrada, 16,2 in città, appena sotto i 18 e mezzo sulle statali.

Confort. Il nuovo pianale risulta ben tarato, morbido e in grado di assorbire le asperità senza compromettere le imprescindibili doti dinamiche della Ibiza.

Difetti

Navigatore. Assenza parzialmente giustificata dalla possibilità di utilizzare le app del telefonino. Comunque il sistema multimediale avrà presto le mappe (optional).

Ripresa. Un po' lenta (e rumorosa) in quinta, nei primi metri, prima che il motore entri in coppia. Però in generale il turbobenzina si dimostra pronto e vivace.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    183,5 km/h (IN IV)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,5 s
  • 0-100 KM/H
    10,1 s
  • 0-110 KM/H
    12,5 s
  • 0-130 KM/H
    17,8 s
  • 0-150 KM/H
    26,3 s
  • 400M DA FERMO
    17,3 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    128,3
  • 1KM DA FERMO
    32,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    158,0

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    7,3/8,8 (IN V)
  • 70-100 KM/H
    10,9/13,2 (IN V)
  • 70-120 KM/H
    18,7/22,7 (IN V)
  • 70-130 KM/H
    23,4/28,2 (IN V)
  • 70-140 KM/H
    29,2/- (IN V)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    42,0 m
  • 100 KM/H A MASSIMO CARICO
    42,7 m
  • 130 KM/H A MINIMO CARICO
    67,2 m

Consumi in V

  • 90 KM/H
    20,7 km/l
  • 100 KM/H
    18,1 km/l
  • 130 KM/H
    13,4 km/l

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    18,4 km/l
  • AUTOSTRADA
    14,0 km/l
  • CITTÀ
    16,2 km/l

Dati dichiarati

  • Prezzo
    17.400 €
  • Motore
    L3 turbobenzina 999 c³
  • Potenza Max
    70 kW (95 cv)
  • Consumi Omologato
    21,3 km/l
  • Consumi Rilevati
    16,0 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    106 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    148 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    4.5
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    3.0
  • Audio e navigazione
    3.5
  • Bagagliaio
    3.5
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    4.0
  • Consumo
    4.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    4.0
  • Garanzia
    2.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    3.0
  • Sterzo
    4.5
  • Strumentazione
    4.0
  • Su strada
    4.5
  • Visibilità
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • Avessi 20anni non avrei dubbi, questa è di gran lunga la più bella per me. Dentro è decente solo l'allestimento "top".
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  • La linea non e' male , piuttosto equilibrata , purtroppo non ho abcora visto nemmeno una .., non se sia una cosa normale !? Interni invece sono un po ' cheap , sembrano quasi da vettura low cost.... , la 208 in confronto sembra una Premium..... !
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  • Bella fuori; seppur mai vista in strada, in foto mi piace. Dentro orrenda, con quel fascione rosa di plastica che sembra essere un copri scatola dei trucchi Pupa o Kiko. Dentro, se la confrontiamo con la nuova Fiesta, sembra un'auto low cost per il mercato indiano.
  • Uno spunto di riflessione: mi ha incuriosito la C3 Picasso, che uscendo di produzione si riesce a "portar via". Bene, vediamo cosa ne dice Quattroruote. Mai provata, almeno guardando la nota nel listino. In compenso sono stati provati tre modelli di Ibiza che, sempre secondo Quattroruote, negli ultimi tre anni ha sempre venduto un 25% meno della C3. Forse i clienti Seat hanno più bisogno di una parola di conforto...
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  • Evidentemente i crucchi si sono stufati di sentirsi dire che sono grigi e tristi, ed ecco fiorire plance multicolor su ibiza e su polo. Peccato. Come già dissi ai tempi della 500L queste plstichette rigide colorate faranno tanto fashon, ma sono un bel passo indietro in termini di qualità di materiali.
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  • Ma il migliore tre cilindri non è, da tempo, il Ford ?
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  • Già il colore cipria metallizzato non aiuta, peraltro ripetuto sulla plancia (vedi pure nuova VW Polo) poi, come ha notato Guido L.V: , ha quest'aria di auto che dopo 3/4 anni, specie se mal tenuta, sembrerà pronta per il demolitore, e poi troppi spigoli e un frontale rimediato alla meno peggio. E del tre cilindri ne vogliamo parlare ? Non aveva detto VW basta con il downsizing ? Ancora insistono con questi frullatorini ?
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  • mah, 13000 scontata ( da 15000, con obbligo finanziamento al 9,3%) ) la meno costosa col 75cv, dcon il display da 5" e, deo gratias , 4 cerchi i lega al posto delle lamiere con coppe di serie.......che siano un filo alti i prezzi?
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  • "Agli spagnoli di Seat ..... tocca il compito di osare di più. E con la quinta generazione dell'Ibiza si sono superati": l'affermazione è molto forte ed andrebbe supportata adeguatamente. In cosa osa questa vettura? In un paio di linee tese? Per i fari a led? O per gli specchietti appuntiti? A me sembra una linea (interna ed esterna) assolutamente anonima, di quelle che dopo un paio d'anni sembra vecchia e devono vendere con tanti optional "a partire da Euro 9.990". L'unico pregio è che è costruita dal gruppo che produce Audi. Ma non è una Audi ... e nemmeno una VW
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  • Da vedere dal vivo ma dalle foto sembra di gran lunga la più bella (ex)B in giro. Ormai le dimensioni sono fuori segmento ma vabbè.
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  • bellissime tutte quelle belle lucette intermittenti come una insegna. rapiscono un sacco, abbagliano... ecco.
  • Bella linea, attendo le pagelle di 4R
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  • Quando a fine anno uscirà la versione a metano con lo stesso motore ne venderanno a pacchi.
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  • Per una segmento B sarei indeciso tra la sempre bella clio, che ha ormai 5 anni, e questa......più abitabile e con plastiche, pur dure, ma un pò più di sostanza.
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