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Alfa RomeoStelviocontro Porsche Macan. Bisogna andare parecchio indietro nel tempo per trovare duelli e sfide epiche tra le auto di questi due prestigiosi marchi. Oggi si ritrovano di nuovo a confronto, ma su un campo di gara completamente diverso e inedito, quello delle Suv ad alte prestazioni. Da un lato la Stelvio, che sta riscuotendo un grande successo, in Italia e non solo; dall'altro la Macan, una vera icona, amata dagli sportivi e considerata da tecnici e progettisti come il punto di riferimento del settore.
Guida, stile e tecnica costruttiva. Una sfida, dunque, che si gioca innanzitutto sulle prestazioni e sulla guida, qualità imprescindibili su auto con un tale blasone, per poi proseguire attraverso la tecnica, la cura costruttiva e via dicendo. Senza perdere di vista lo stile, la presenza sulla strada, che rende immediatamente riconoscibile l'una dall'altra. Quale sia la più bella lo lasciamo decidere a voi. Di certo entrambe hanno grinta, carattere, classe da vendere e una spiccata personalità. Alla sbarra le versioni a benzina con il quattro cilindri turbo da 280 cavalli per l'italiana e da 252 per la tedesca. Cambio automatico a otto marce per la Stelvio, a doppia frizione Pdk (a sette rapporti) per la Macan e, ovviamente, trazione integrale a controllo elettronico.
Guida, stile e tecnica costruttiva. Una sfida, dunque, che si gioca innanzitutto sulle prestazioni e sulla guida, qualità imprescindibili su auto con un tale blasone, per poi proseguire attraverso la tecnica, la cura costruttiva e via dicendo. Senza perdere di vista lo stile, la presenza sulla strada, che rende immediatamente riconoscibile l'una dall'altra. Quale sia la più bella lo lasciamo decidere a voi. Di certo entrambe hanno grinta, carattere, classe da vendere e una spiccata personalità. Alla sbarra le versioni a benzina con il quattro cilindri turbo da 280 cavalli per l'italiana e da 252 per la tedesca. Cambio automatico a otto marce per la Stelvio, a doppia frizione Pdk (a sette rapporti) per la Macan e, ovviamente, trazione integrale a controllo elettronico.
Guida, stile e tecnica costruttiva. Una sfida, dunque, che si gioca innanzitutto sulle prestazioni e sulla guida, qualità imprescindibili su auto con un tale blasone, per poi proseguire attraverso la tecnica, la cura costruttiva e via dicendo. Senza perdere di vista lo stile, la presenza sulla strada, che rende immediatamente riconoscibile l'una dall'altra. Quale sia la più bella lo lasciamo decidere a voi. Di certo entrambe hanno grinta, carattere, classe da vendere e una spiccata personalità. Alla sbarra le versioni a benzina con il quattro cilindri turbo da 280 cavalli per l'italiana e da 252 per la tedesca. Cambio automatico a otto marce per la Stelvio, a doppia frizione Pdk (a sette rapporti) per la Macan e, ovviamente, trazione integrale a controllo elettronico.
Diverse dentro. L'italiana gioca su linee tese, semplici, quasi minimaliste, che danno vita a un abitacolo sobrio, d'indubbia intonazione sportiva, dove, però, la razionalità prevale sull'impatto scenico. La tedesca accoglie i passeggeri nel suo solito modo: chiave d'avviamento a sinistra, cupolino con il grande contagiri al centro e un immenso tunnel centrale con una sfilata di tasti e comandi da far invidia alla console di un 747. Soluzione perfetta per un aeroplano, non altrettanto per un'automobile, dove non è affatto consigliabile distogliere lo sguardo dalla strada, neppure per pochi secondi. A parte questo, a bordo della Macan si respira un'aria di esclusività che manca, a onor del vero, sulla Stelvio. Una questione di stile, di materiali, di cura per ogni piccolo dettaglio. La grande attenzione, invece, che i tecnici italiani hanno avuto nel contenimento e nella ottimizzazione dei pesi, ha un interessante riscontro sulle bilance del Centro prove: 1.875 kg, compresi il guidatore e il pieno di carburante, per l'italiana contro 2.030 per la tedesca. Una differenza cospicua che, assieme alla maggior potenza del motore, ha permesso alla Stelvio di prevalere sulla Macan nei test in pista. In sostanza, vanno forte tutte e due, ma l'Alfa Romeo è sempre un passo avanti.
Sterzo millimetrico sull’italiana. La Stelvio segna nuovi limiti per l'handling delle sport utility. Lo sterzo non ha eguali per prontezza, precisione e progressione e la guida è quanto di più appagante si possa desiderare. La Macan è un filo meno affilata, ma in ogni caso offre un feeling perfetto; sterzo e assetto, grazie anche a una dotazione tecnica d'eccellenza come le sospensioni ad aria a controllo elettronico, le garantiscono sempre e comunque un comportamento ottimale. Queste ultime sono optional, costano ben 2.696 euro, ma fanno la differenza soprattutto quando si parla di confort; qui la Suv di Stoccarda segna decisamente un punto a proprio favore.
Prova su strada ripresa da Quattroruote di maggio 2018, n° 753
Pregi e difetti
ALFA ROMEO Stelvio
Stelvio 2.0 Turbo 280CV AT8 Q4 Executive
Pregi
Veloce e precisa: è un autentico piacere guidarla. Il quattro cilindri spinge forte e le prestazioni sono davvero elevate.
Difetti
Mancano gli ultimi dispositivi di assistenza alla guida e il collegamento a internet per il sistema multimediale.
PORSCHE Macan
Macan 2.0
Pregi
Comportamento equilibrato che le consente di essere efficace su ogni percorso. Ambiente raffinato.
Difetti
Comandi complessi e non sempre facili da gestire. Abitabiità posteriore limitata.
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