Rivista

QUATTRORUOTE - Maggio 2018
MERCEDES-BENZ CLASSE A 1 / 5
CITROËN C4 CACTUS 2 / 5
FERRARI 488 PISTA 3 / 5
FOCUS SUL MONDO 4 / 5
TEMPO DI OSARE 5 / 5
PROVA SU STRADA
MERCEDES-BENZ CLASSE A

La nuova scusa per desiderare un'auto si chiama MBux ed è l'infotainment-maggiordomo della rinnovata compatta tedesca. Lo abbiamo messo alla prova, assieme al resto dell'auto. Che è cresciuta sotto tutti gli aspetti

 

 

 

 

QUATTRORUOTE + Q MAPS 2018 – NUOVA EDIZIONE

€ 5,00 in più

Paese splendido, l’Italia, che non ci stanchiamo mai di percorrere in auto. Nella nuova edizione di Q MAPS vi proponiamo 100 splendide idee per un weekend fuori porta, verso i luoghi più affascinanti del Belpaese: musei dei motori, parchi naturali e siti Unesco. E per un viaggio con bambini e ragazzi, gli imperdibili parchi divertimenti/tematici. Ogni percorso è poi impreziosito da consigli su alberghi, ristoranti e negozi di prodotti tipici formulati da Il Cucchiaio d’argento.

QUATTRORUOTE + DUERUOTE

€ 1,50 in più

Dueruote si rinnova: ancora più attuale, sempre più attento ai trend e ai gusti del motociclista. Una nuova grafica e nuovi servizi, il tutto con la competenza, l’autorevolezza e la passione di sempre. Nel numero di maggio: Tracer e Tracer GT, le nuove sport touring firmate Yamaha.

QUATTRORUOTE Maggio 2018

Il numero di maggio di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitale con un menù ricco di novità, anteprime, inchieste e impressioni di guida. E naturalmente di prove su strada, il piatto forte. Questo mese con la rivista si può richiedere (con cinque euro in più) anche il dossier Q Maps, atlante cartografico del nostro Paese con cento itinerari tematici.

Prove e impressioni di guida. La copertina del mese di maggio è dedicata alla Mercedes-Benz Classe A, protagonista di un'approfondita prova su strada, seguita da quelle di Alfa Romeo Stelvio vs Porsche MacanFort GTCitroën C4 CactusAudi Q5, oltre a un confronto su vetture a sette posti (Nissan X-TrailPeugeot 5008Skoda Kodiaq e Volkswagen Tiguan) e un test sulle telecamere a 360°. Quindi, le impressioni di guida di Ferrari 488 PistaAston Martin VantageMini 3 porte e Renault Scénic

Attualità e inchieste. Formula E: abbiamo guidato la monoposto elettrica del team DS Racing sotto la pioggia battente; il modo migliore per capire come i piloti di queste vetture, pur non potentissime, meritino il massimo rispetto. Reduce da questo test, tra l'altro, la macchina è arrivata prima all'ePrix dell'Eur portata in trionfo dal driver inglese Sam Bird. La guerra ai diesel produce i primi effetti: cala la domanda di auto a gasolio, cresce quella di vetture ibride. Anche usate. Ecco che cosa abbiamo scoperto a Roma, Milano e Torino. Le strade italiane sono tappezzate di buche, quando addirittura non si tratta di voragini. Province che danno la colpa al governo, enti locali senza soldi, appalti al ribasso, lavori eseguiti male e materiali scadenti. E a farne le spese sono gli automobilisti, con gomme e cerchi danneggiati.  

Anteprime e autonotizie. Una tradizionale, l’altra meno: le future berline della Volvo prenderanno due strade molto diverse fra loro. Con la S60 che rimarrà una tradizionale tre volumi e la S40 che invece potrebbe sposare una formula da fastback. E passare al marchio Polestar. Mentre si avvicina a grandi passi il momento del debutto per la piccola Suv della Skoda, derivata dalla concept Vision X presentata a Ginevra, ci sono altre novità che si apprestano al debutto commerciale. Quattro su tutte: Ford Focus, Audi A6 Avant, Toyota Rav4 e Hyundai i20 facelift hanno senza dubbio catalizzato l’attenzione nel corso di questo mese. Spazio anche alle suggestioni americane: da un lato le innumerevoli sport utility presentate al Salone di New York (Maserati Levante Trofeo su tutte), dall’altro un viaggio unico all’Easter Jeep Safari, il pellegrinaggio di Pasqua che gli appassionati del marchio fanno ogni anno nello Utah. Impreziosito dall’intervista all’ad del marchio, Mike Manley, che ci ha parlato dei suoi piani futuri.

Dossier Q Maps. Si torna in viaggio con una nuova guida destinata a portarvi in alcuni dei luoghi più affascinanti d'Italia. Cento itinerari, 288 pagine e tutto quello che serve per raggiungere le mete che vi suggeriamo. Questa volta, infatti, il volume segue una nuova filosofia, che privilegia i posti e le attrazioni rispetto al puro piacere della guida. Spazio, quindi, alle belle strade, ma con una destinazione precisa. Anzi, cinque: tante sono le aree tematiche che abbiamo individuato. Si parte dai musei e dalle collezioni dedicate all'auto e, più in generale, ai trasporti (moto, aerei, treni): dal Mauto di Torino a quelli dedicati alla Targa Florio, in Sicilia. Poi abbiamo riservato un numero importante d'itinerari a una selezione dei siti italiani dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco: il nostro Paese ne vanta in abbondanza. La terza sezione è consacrata ai parchi naturali, nazionali e regionali: qui le località individuate sono spesso il punto di partenza per escursioni da effettuare a piedi o in bicicletta. In viaggio con bimbi e ragazzi? Ecco i percorsi che toccano i parchi giochi, più o meno acquatici o avventurosi. Infine, le eccellenze enogastronomiche.

STORIE D'AUTO

Mobilità a batteria Paradosso norvegese

Scenari Quant'è lontana quota 95

Car economy Quel fondo è un drago

Parla Harald Krüger L'Elica spinge verso il futuro

Belpaese Acquisti privati, pubbliche virtù

Corrispondenti esteri C'è un ingorgo al Cremlino

Tecnologia in chiaro Anabagglianti di profondità

Cose strane dal mondo Elettrica multistrato

In libreria Memorie di Ermanno

In edicola/1 Classiche, ma non troppo

In edicola/2 Cuore verde

Quattroruote.it Mercedes-AMG GT R F1: dà il ritmo ai campioni

AUTODIFESA

Sconti per la scatola nera Si poteva fare di più

Posta prioritaria Lesioni stradali, norme insensate

Sportello Niente spese, niente ruolo

Lamentele Quel volante da sostituire

Il difetto del mese Alfa Romeo Giulia: poco nobile quel rumore

ATTUALITA'

La fusione car2go-DriveNow Car sharing globale

Formula E/1 Battesimo bagnato

Formula E/2 Roma capitale

L'inchiesta sul campo Tutti pazzi per le ibride

Emergenza buche Fori imperiali

PROVE SU STRADA

Mercedes-Benz Classe A

Alfa Romeo Stelvio vs Porsche Macan

Ford GT

Citroën C4 Cactus

I magnifici sette (posti) Nissan X-Trail vs Peugeot 5008 vs Skoda Kodiaq vs Volkswagen Tiguan

Audi Q5

Telecamere a 360°

IMPRESSIONI DI GUIDA

Ferrari 488 Pista

Aston Martin Vantage

Mini 3 porte

Renault Scénic

ANTEPRIMA

Volvo Nel segno della esse

Skoda L'eredità della Vision X

AUTONOTIZIE

Ford Focus sul mondo

Jeep Le 4 lettere della libertà

Audi A6 Avant Fa il pieno di tecnologie

Toyota RAV4 Tempo di osare

Salone di New York Hanno vinto loro (le Suv)

Hyundai i20 Non solo estetica

Ares Design Fabbrica di sogni

Automobili Pininfarina Questa volta le facciamo noi

TECNICA

Fuel cell Elettroni alternativi

BUSINESS

Q-Index Prezzi ai minimi

Furti d'auto La mattanza delle plance

Vendite inedite Cyber dealer

Credito Prestiti: trimestre fiacco

Fisco Superammortamento per autocarri

Garanzia nuovo e usato Diritti e doveri per acquisti ok

Mercato Autoimmatricolate 9 MiTo su 10

Offerte Modelli a gas

I numeri di marzo Qualche nube sulla ripresa

MERCATO

I listini del nuovo

Le quotazioni dell'usato

Le prove su strada dal maggio 2008 all'aprile 2018

Ultima pagina

su questo numero