BMW Serie 2 Cabrio La prova della 225d Msport

Davide Comunello Davide Comunello
BMW Serie 2 Cabrio
La prova della 225d Msport
Chiudi
 
BMW Serie 2 cabrio
Prezzo
€ 52.100
Motore
L4 turbodiesel 1.995 cm3
Potenza
165 kW/224 CV
Alternative:
MERCEDES
C 250 d Automatic Cabrio Executive
AUDI
A5 Cabrio 2.0 TDI 190CV S tronic Sport

Il piacere della scoperta. No, non è il mantra di una nota trasmissione di divulgazione scientifica, ma la sintesi più fedele dello spirito della BMW 225d Cabrio Msport: un'auto che con sapienza abbina eleganza e grinta, a partire dall'estetica, e che strizza l'occhio ai cuori sportivi con un debole per l'open air.

2018-BMW-Serie2-Cabrio-6

La tela è solo l'inizio. Divertente, veloce e composta, grazie alle sospensioni dalla taratura sportiva, la Serie 2 fa del dinamismo una delle sue prerogative: si viaggia sotto il cielo e in souplesse, sapendo di essere alla guida di qualcosa che è ben più di una scoperta per le gite fuori porta. Ed è proprio perché mi trovo al cospetto di un'auto prestazionale che posso essere più esigente con l'impianto frenante Msport, un optional dall'impatto visivo accattivante, ma che promette un po' di potenza in più rispetto a quella realmente espressa su strada (non poca, ma nemmeno da sportiva doc). Detto questo, la 225d ben interpreta il Dna dell'Elica, un merito che, nel caso degli interni, diventa quasi una tendenza conservativa: se altri modelli del marchio hanno già fatto un balzo generazionale, questa cabrio è oggettivamente in attesa di una rinfrescata. Discorso simile per gli Adas, che avrebbero meritato un aggiornamento (non ci sono né il lane assist né il mantenimento della corsia): ma chi guida per piacere, ne sono certo, non se ne avrà a male.

Prova su strada ripresa dal dossier Sportive & Cabrio di luglio 2018

Pregi e difetti

BMW Serie 2 cabrio 225d Cabrio Msport

Pregi

Brio a cielo aperto. Capote di tela, dinamismo, prestazioni: molti piaceri in uno.

Consumo. Viste le doti di cui sopra, è una bella sorpresa. Tanto meglio.

Difetti

Dotazioe Adas. Mancano alcune funzionalità ormai ampiamente diffuse.

Abitabilità. Davanti si sta comodi. Sul divano ci si deve adattare.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
242,9 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
3,1 s
0-100 KM/H
6,6 s
0-120 KM/H
9,1 s
0-130 KM/H
10,6 s
0-150 KM/H
14,2 s
400M DA FERMO
14,8 s
Velocità d'uscita (km/h)
152,4
1KM DA FERMO
27,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
195,2
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,0 (IN D)
70-120 KM/H
6,7 (IN D)
70-130 KM/H
8,2 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41,5 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
48,1 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
120,7 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
21,2 D
100 KM/H
19,4 D
130 KM/H
13,7 D
CONSUMI MEDI
STATALE
16,2 km/l
841 km
AUTOSTRADA
14,6 km/l
759 km
CITTÀ
12,2 km/l
633 km
MEDIA RILEVATA
14,0 km/l
728 km
MEDIA OMOLOGATA
20,0 km/l
1.040 km

Dati dichiarati

Prezzo
52.100 €
Motore
1.995 cm³ L turbodiesel
Potenza Max
165 kW (224 CV)
Consumi Omologato
6,5 s
Consumi Rilevati
6,6 s
Emissioni CO2 Omologato
243 km/h
Emissioni CO2 Rilevati
242,9 km/h

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Una volta di BMW si poteva immediatamente capire il target del modello: Serie 1, berlinetta a di ingresso della casa. Serie 3, la classica vettura berlina media. Serie 5 la Berlina della casa di classe mediata. Poi la Serie 7, il top della gamma delle berline di lusso. A queste classi si affiancavano le varie coupé e spider. Ora serie 1,2,3,4,5,6,7,8... Che confusione. Impossibile districarsi a meno di non essere un vero aficionados del marchio
  • La serie 2 mi piace, è la vera erede delle storiche sportivette delle precedenti serie 3 bavaresi, di fatto delle 2+2 più che delle vere 4 posti, forse però questa variante cabrio non è così riuscita come le sorelle, da chiusa perde un pò la linea da coupè e da aperta fa un pò l'effetto vasca da bagno. ... Si poteva fare qualcosina meglio a mio avviso...
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona