Kia Ceed La prova della 1.6 CRDi DCT Evolution

Davide Comunello Davide Comunello
Kia Ceed
La prova della 1.6 CRDi DCT Evolution
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KIA Ceed berlina
Prezzo indicativo
€ 26.000
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
100 kW/136 CV
Alternative:
VOLKSWAGEN
Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Business BMT
FORD
Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut 5p. Titanium
PEUGEOT
308 BlueHDi 120 EAT6 S&S GT Line

La Golf, la Focus, la 308 e le altre notabili del segmento C sono lì che aspettano. Scaldano i motori e ci danno dentro con il gas, in attesa di vedere cos'è davvero cambiato nella rivale, che ha guadagnato un nuovo Dna e perso l'apostrofo. Con la terza generazione, la cee'd è diventata Ceed e ha ricevuto in dote una piattaforma inedita e quel millesei CRDi da 136 cavalli che ha appena debuttato sulla Hyundai Tucson. Un turbodiesel generoso, prestante e al tempo stesso assai parco nei consumi, che ben si sposa con il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti e, soprattutto, con il carattere della berlina coreana.

Kia Ceed: la nostra prova della coreana sempre più europea

Tradizione e austerità. Provata in anteprima nell'allestimento top di gamma Evolution, ricco e accessoriato, la Ceed ti accoglie con una plancia rigorosa, ai limiti dell'austerità. Si nota un gusto un po' teutonico e pragmatico (le "matite" si trovano a Francoforte, d'altronde), ma la mancanza di appeal e d'intrigo è ampiamente compensata da una gradevole sensazione di solidità e da un indiscutibile ordine: ogni comando, ogni tasto è proprio dove ci si aspetta di trovarlo e pure il cruscotto, con la classica trimurti analogico-digitale composta dal tachimetro, dal contagiri e dal display da 4,2 pollici, risponde ai crismi della rassicurante tradizione. C'è anche un po' di agio: il sedile è comodo, avvolgente, riscaldabile (come il volante) e dotato di regolazioni elettriche.

2018-Kia-Ceed-6

Diverte e consuma poco. Sulla Ceed si viaggia relativamente bassi, a 48 centimetri da terra (due in meno rispetto alla precedente generazione e uno in più rispetto alla Golf e alla Focus). I montanti non hanno esattamente il fisico di una pin-up, ma il campo è sgombro e aumenta la confidenza. La vettura non ha velleità sportive in senso stretto, ma sa indubbiamente regalare diverse soddisfazioni in termini di performance e di piacevolezza di guida. Pronta allo scatto, svelta nel traffico e dotata di sospensioni efficaci sulle superfici sconnesse e sui piccoli ostacoli, la coreana va alla grande e fa emergere qua e là anche ambizioni dinamiche, intuibili al volante (soprattutto quando la si porta fuori città, su strade un po' più movimentate) e suffragate dai risultati dei test in pista. Dai gas e il millesei risponde prontamente, anche ai bassi regimi, mentre il cambio gestisce le marce senza incertezze, distinguendosi per la rapidità delle scalate. Lo sterzo non è un missile terra-aria, ma è molto equilibrato e dà il suo importante contributo alla notevole maneggevolezza della vettura. La sensazione più esaltante, però, si fa strada nelle soste al distributore, perché questa Kia consuma davvero poco: la notevole media, 18,1 chilometri con un litro di gasolio, è anche merito della particolare inclinazione al risparmio che emerge nei tratti extraurbani. Purtroppo, si tratta dei medesimi contesti in cui la Ceed lascia filtrare nell'abitacolo una discreta dose di fruscii e rumori, percepibili già a partire da 80 km/h: il calo della qualità acustica è evidente, ancor più in un contesto di pregio come questo. Qualche sbavatura si nota anche nell'impianto frenante: la Ceed si comporta egregiamente sull'asciutto, ma non è altrettanto impeccabile sui fondi a bassa aderenza. Una condizione che, fortunatamente, esula dall'ordinaria amministrazione dell'uso quotidiano.

2018-Kia-Ceed-9

Il livello 2 è optional. Per quanto riguarda gli Adas, l'allestimento in prova propone un equipaggiamento di partenza che comprende il mantenimento della corsia di marcia; per ampliare la dotazione ad altri utili ausili, come il monitoraggio degli angoli bui e il cruise control adattivo, ma soprattutto il nuovo Lane following assist (di fatto un sistema di livello 2 in grado di mantenere la distanza di sicurezza e la traiettoria da 0 a 180 km/h), bisogna acquistare un pacchetto ad hoc. L'upgrade tecnologico è utile e la vettura se lo merita: forse il blasone non è quello di certe rivali, però qui ci sono sostanza, prestanza e risparmio. Nel segmento, ci sarà da divertirsi. Anzi, per la verità, sulla Ceed ci si diverte già.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2018, numero 758

Pregi e difetti

KIA Ceed berlina Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution

Pregi

Piacere di guida. Agilità, carattere, prestazioni di tutto rispetto: la Ceed sa intrattenere il guidatore, anche negli spostamenti quotidiani.

Consumo. Oltre 18 chilometri con un litro: il portafoglio sorride. E con il serbatoio di 50 litri si va lontano.

Difetti

Confort acustico. L'insonorizzazione dell'abitacolo non è sempre ottimale, soprattutto quando si viaggia a velocità autostradali.

Freni. Se l'aderenza non è omogenea sui due lati, gli spazi dì'aresto sono lunghi.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
205,0 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,2 s
0-100 KM/H
9,2 s
0-120 KM/H
13,0 s
0-130 KM/H
15,3 s
0-150 KM/H
21,4 s
400M DA FERMO
16,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
135,2
1KM DA FERMO
30,7 s
Velocità d'uscita (km/h)
170,4
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,9/4,2 (IN D)
70-120 KM/H
9,2/10,2 (IN D)
70-130 KM/H
11,4/12,9 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
38,5 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
46,4 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
128,9 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
25,9 D
100 KM/H
23,3 D
130 KM/H
17,1 D
CONSUMI MEDI
STATALE
19,5 km/l
973 km
AUTOSTRADA
17,9 km/l
897 km
CITTÀ
17,2 km/l
861 km
MEDIA RILEVATA
18,1 km/l
905 km
MEDIA OMOLOGATA
19,0 km/l
950 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

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