Prove su strada

Kia Ceed
La prova della 1.6 CRDi DCT Evolution

Kia Ceed
La prova della 1.6 CRDi DCT Evolution
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KIA Ceed berlina

Prezzo indicativo
€ 26.000
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
100 kW/136 CV
Alternative:
  • VOLKSWAGEN
    Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Business BMT
  • FORD
    Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut 5p. Titanium
  • PEUGEOT
    308 BlueHDi 120 EAT6 S&S GT Line

La Golf, la Focus, la 308 e le altre notabili del segmento C sono lì che aspettano. Scaldano i motori e ci danno dentro con il gas, in attesa di vedere cos'è davvero cambiato nella rivale, che ha guadagnato un nuovo Dna e perso l'apostrofo. Con la terza generazione, la cee'd è diventata Ceed e ha ricevuto in dote una piattaforma inedita e quel millesei CRDi da 136 cavalli che ha appena debuttato sulla Hyundai Tucson. Un turbodiesel generoso, prestante e al tempo stesso assai parco nei consumi, che ben si sposa con il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti e, soprattutto, con il carattere della berlina coreana.

Kia Ceed: la nostra prova della coreana sempre più europea

Tradizione e austerità. Provata in anteprima nell'allestimento top di gamma Evolution, ricco e accessoriato, la Ceed ti accoglie con una plancia rigorosa, ai limiti dell'austerità. Si nota un gusto un po' teutonico e pragmatico (le "matite" si trovano a Francoforte, d'altronde), ma la mancanza di appeal e d'intrigo è ampiamente compensata da una gradevole sensazione di solidità e da un indiscutibile ordine: ogni comando, ogni tasto è proprio dove ci si aspetta di trovarlo e pure il cruscotto, con la classica trimurti analogico-digitale composta dal tachimetro, dal contagiri e dal display da 4,2 pollici, risponde ai crismi della rassicurante tradizione. C'è anche un po' di agio: il sedile è comodo, avvolgente, riscaldabile (come il volante) e dotato di regolazioni elettriche.

2018-Kia-Ceed-6

Diverte e consuma poco. Sulla Ceed si viaggia relativamente bassi, a 48 centimetri da terra (due in meno rispetto alla precedente generazione e uno in più rispetto alla Golf e alla Focus). I montanti non hanno esattamente il fisico di una pin-up, ma il campo è sgombro e aumenta la confidenza. La vettura non ha velleità sportive in senso stretto, ma sa indubbiamente regalare diverse soddisfazioni in termini di performance e di piacevolezza di guida. Pronta allo scatto, svelta nel traffico e dotata di sospensioni efficaci sulle superfici sconnesse e sui piccoli ostacoli, la coreana va alla grande e fa emergere qua e là anche ambizioni dinamiche, intuibili al volante (soprattutto quando la si porta fuori città, su strade un po' più movimentate) e suffragate dai risultati dei test in pista. Dai gas e il millesei risponde prontamente, anche ai bassi regimi, mentre il cambio gestisce le marce senza incertezze, distinguendosi per la rapidità delle scalate. Lo sterzo non è un missile terra-aria, ma è molto equilibrato e dà il suo importante contributo alla notevole maneggevolezza della vettura. La sensazione più esaltante, però, si fa strada nelle soste al distributore, perché questa Kia consuma davvero poco: la notevole media, 18,1 chilometri con un litro di gasolio, è anche merito della particolare inclinazione al risparmio che emerge nei tratti extraurbani. Purtroppo, si tratta dei medesimi contesti in cui la Ceed lascia filtrare nell'abitacolo una discreta dose di fruscii e rumori, percepibili già a partire da 80 km/h: il calo della qualità acustica è evidente, ancor più in un contesto di pregio come questo. Qualche sbavatura si nota anche nell'impianto frenante: la Ceed si comporta egregiamente sull'asciutto, ma non è altrettanto impeccabile sui fondi a bassa aderenza. Una condizione che, fortunatamente, esula dall'ordinaria amministrazione dell'uso quotidiano.

2018-Kia-Ceed-9

Il livello 2 è optional. Per quanto riguarda gli Adas, l'allestimento in prova propone un equipaggiamento di partenza che comprende il mantenimento della corsia di marcia; per ampliare la dotazione ad altri utili ausili, come il monitoraggio degli angoli bui e il cruise control adattivo, ma soprattutto il nuovo Lane following assist (di fatto un sistema di livello 2 in grado di mantenere la distanza di sicurezza e la traiettoria da 0 a 180 km/h), bisogna acquistare un pacchetto ad hoc. L'upgrade tecnologico è utile e la vettura se lo merita: forse il blasone non è quello di certe rivali, però qui ci sono sostanza, prestanza e risparmio. Nel segmento, ci sarà da divertirsi. Anzi, per la verità, sulla Ceed ci si diverte già.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2018, numero 758


Pregi e difetti

KIA Ceed berlina Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution

Pregi

Piacere di guida. Agilità, carattere, prestazioni di tutto rispetto: la Ceed sa intrattenere il guidatore, anche negli spostamenti quotidiani.

Consumo. Oltre 18 chilometri con un litro: il portafoglio sorride. E con il serbatoio di 50 litri si va lontano.

Difetti

Confort acustico. L'insonorizzazione dell'abitacolo non è sempre ottimale, soprattutto quando si viaggia a velocità autostradali.

Freni. Se l'aderenza non è omogenea sui due lati, gli spazi dì'aresto sono lunghi.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    205,0 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,2 s
  • 0-100 KM/H
    9,2 s
  • 0-120 KM/H
    13,0 s
  • 0-130 KM/H
    15,3 s
  • 0-150 KM/H
    21,4 s
  • 400M DA FERMO
    16,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    135,2
  • 1KM DA FERMO
    30,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    170,4

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,9/4,2 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    9,2/10,2 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    11,4/12,9 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    38,5 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,4 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    128,9 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    25,9 D
  • 100 KM/H
    23,3 D
  • 130 KM/H
    17,1 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    19,5 km/l
    973 km
  • AUTOSTRADA
    17,9 km/l
    897 km
  • CITTÀ
    17,2 km/l
    861 km
  • MEDIA RILEVATA
    18,1 km/l
    905 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    19,0 km/l
    950 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
  • Motore
  • Potenza Max
  • Consumi Omologato
  • Consumi Rilevati
  • Emissioni CO2 Omologato
  • Emissioni CO2 Rilevati

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    4.5
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    3.0
  • Bagagliaio
    3.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    3.5
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    4.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.0
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.5

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