Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della 1.6 CRDi DCT Evolution

SFOGLIA LA GALLERY

Kia Ceed

Prezzo indicativo
€ 26.000
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
100 kW/136 CV
Alternative
VOLKSWAGEN
Golf 1.6 TDI 115CV DSG 5p. Business BMT
 
FORD
Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut 5p. Titanium
 
PEUGEOT
308 BlueHDi 120 S&S EAT6 GT Line
 

La Golf, la Focus, la 308 e le altre notabili del segmento C sono lì che aspettano. Scaldano i motori e ci danno dentro con il gas, in attesa di vedere cos'è davvero cambiato nella rivale, che ha guadagnato un nuovo Dna e perso l'apostrofo. Con la terza generazione, la cee'd è diventata Ceed e ha ricevuto in dote una piattaforma inedita e quel millesei CRDi da 136 cavalli che ha appena debuttato sulla Hyundai Tucson. Un turbodiesel generoso, prestante e al tempo stesso assai parco nei consumi, che ben si sposa con il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti e, soprattutto, con il carattere della berlina coreana.

Kia Ceed: la nostra prova della coreana sempre più europea

Tradizione e austerità. Provata in anteprima nell'allestimento top di gamma Evolution, ricco e accessoriato, la Ceed ti accoglie con una plancia rigorosa, ai limiti dell'austerità. Si nota un gusto un po' teutonico e pragmatico (le "matite" si trovano a Francoforte, d'altronde), ma la mancanza di appeal e d'intrigo è ampiamente compensata da una gradevole sensazione di solidità e da un indiscutibile ordine: ogni comando, ogni tasto è proprio dove ci si aspetta di trovarlo e pure il cruscotto, con la classica trimurti analogico-digitale composta dal tachimetro, dal contagiri e dal display da 4,2 pollici, risponde ai crismi della rassicurante tradizione. C'è anche un po' di agio: il sedile è comodo, avvolgente, riscaldabile (come il volante) e dotato di regolazioni elettriche.

2018-Kia-Ceed-6

Diverte e consuma poco. Sulla Ceed si viaggia relativamente bassi, a 48 centimetri da terra (due in meno rispetto alla precedente generazione e uno in più rispetto alla Golf e alla Focus). I montanti non hanno esattamente il fisico di una pin-up, ma il campo è sgombro e aumenta la confidenza. La vettura non ha velleità sportive in senso stretto, ma sa indubbiamente regalare diverse soddisfazioni in termini di performance e di piacevolezza di guida. Pronta allo scatto, svelta nel traffico e dotata di sospensioni efficaci sulle superfici sconnesse e sui piccoli ostacoli, la coreana va alla grande e fa emergere qua e là anche ambizioni dinamiche, intuibili al volante (soprattutto quando la si porta fuori città, su strade un po' più movimentate) e suffragate dai risultati dei test in pista. Dai gas e il millesei risponde prontamente, anche ai bassi regimi, mentre il cambio gestisce le marce senza incertezze, distinguendosi per la rapidità delle scalate. Lo sterzo non è un missile terra-aria, ma è molto equilibrato e dà il suo importante contributo alla notevole maneggevolezza della vettura. La sensazione più esaltante, però, si fa strada nelle soste al distributore, perché questa Kia consuma davvero poco: la notevole media, 18,1 chilometri con un litro di gasolio, è anche merito della particolare inclinazione al risparmio che emerge nei tratti extraurbani. Purtroppo, si tratta dei medesimi contesti in cui la Ceed lascia filtrare nell'abitacolo una discreta dose di fruscii e rumori, percepibili già a partire da 80 km/h: il calo della qualità acustica è evidente, ancor più in un contesto di pregio come questo. Qualche sbavatura si nota anche nell'impianto frenante: la Ceed si comporta egregiamente sull'asciutto, ma non è altrettanto impeccabile sui fondi a bassa aderenza. Una condizione che, fortunatamente, esula dall'ordinaria amministrazione dell'uso quotidiano.

2018-Kia-Ceed-9

Il livello 2 è optional. Per quanto riguarda gli Adas, l'allestimento in prova propone un equipaggiamento di partenza che comprende il mantenimento della corsia di marcia; per ampliare la dotazione ad altri utili ausili, come il monitoraggio degli angoli bui e il cruise control adattivo, ma soprattutto il nuovo Lane following assist (di fatto un sistema di livello 2 in grado di mantenere la distanza di sicurezza e la traiettoria da 0 a 180 km/h), bisogna acquistare un pacchetto ad hoc. L'upgrade tecnologico è utile e la vettura se lo merita: forse il blasone non è quello di certe rivali, però qui ci sono sostanza, prestanza e risparmio. Nel segmento, ci sarà da divertirsi. Anzi, per la verità, sulla Ceed ci si diverte già.

Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2018, numero 758

Pregi e difetti

KIA Ceed

Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution

Pregi

Piacere di guida. Agilità, carattere, prestazioni di tutto rispetto: la Ceed sa intrattenere il guidatore, anche negli spostamenti quotidiani.

Consumo. Oltre 18 chilometri con un litro: il portafoglio sorride. E con il serbatoio di 50 litri si va lontano.

Difetti

Confort acustico. L'insonorizzazione dell'abitacolo non è sempre ottimale, soprattutto quando si viaggia a velocità autostradali.

Freni. Se l'aderenza non è omogenea sui due lati, gli spazi dì'aresto sono lunghi.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
KIA Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution
205,0 km/h
KIA Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution
4,2 s
9,2 s
13,0 s
15,3 s
21,4 s
16,7 s
135,2
30,7 s
170,4 s
KIA Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution
3,9/4,2 s
9,2/10,2 s
11,4/12,9 s
KIA Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution
38,5 m
46,4 m
128,9 m
KIA Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution
25,9 km/l
23,3 km/l
17,1 km/l
KIA Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution
19,5 km/l
973 km
17,9 km/l
897 km
17,2 km/l
861 km
18,1 km/l
905 km
19,0 km/l
950 km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
KIA Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT 5p. Evolution

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Kia Ceed - La prova della 1.6 CRDi DCT Evolution

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca