Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della Jimny 1.5

SFOGLIA LA GALLERY

Suzuki Jimny 1.5

Prezzo
€ 22.500
Motore
L4 benzina 1.462 cm3
Potenza
75 kW/102 CV
Alternative
FIAT
Panda Cross 0.9 TwinAir Turbo S&S 4x4
 

Ci sono la Jeep Wrangler, la Land Rover Defender e la Mercedes Classe G. Fuoristrada dure e pure che sono rimaste immutate sin dalla loro nascita, restando fedeli a loro stesse nonostante il trascorrere del tempo con le sue evoluzioni tecnologiche e socioculturali. Ma anche la Suzuki Jimny, che sembra la copia in scala 1:2 delle icone sopracitate, ha seguito la medesima filosofia. Con la differenza che è unica o quasi: non esiste, infatti, un’altra off-road vera concentrata in poco più di tre metri e mezzo, con i relativi vantaggi in termini di agilità (urbana e in fuoristrada) e accessibilità (economica). Fedele al suo schema tecnico originario da fuoristrada classica, in mezzo alla polvere se la cava molto bene. Di riflesso, su strada, non è lecito attendersi un comportamento dinamico e composto come fosse una Suv moderna: i limiti sono piuttosto bassi e gli spazi di frenata sono lunghi.   

La prova della Jimny 1.5

Bene in off-road, con calma su asfalto. La Jimny è ben attrezzata per il fuoristrada: ha angoli caratteristici molto favorevoli (37° d’attacco, 49° d’uscita e 28° di dosso), un’altezza da terra di 210 mm e la trazione integrale inseribile con marce ridotte. Non ci sono i blocchi dei differenziali, ma il controllo di trazione interviene frenando le ruote che non hanno aderenza, per trasferire la coppia su quelle in presa. La "Suzukina" è uscita a testa alta dalla nostra pista off-road di Vairano, superando prove molto impegnative. L'unico limite sono le gomme all season di compromesso, con mescola e battistrada non adatti al fango, che l’hanno fatta faticare un po’ in condizioni di scarsa aderenza. Su strada, il Dna off-road emerge non appena si forza un po' la mano: lo sterzo è molto demoltiplicato e richiede angoli notevoli anche soltanto per affrontare una curva poco accentuata, gli inserimenti sono lenti e il rollio è marcato. La gommatura non aiuta, sia per la mescola sia per la dimensione, nemmeno in frenata, con gli spazi d'arresto che ne risentono.

Prova ripresa da Quattroruote n. 758 di ottobre 2018

Pregi e difetti

LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
La prova della Jimny 1.5

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Suzuki - La prova della Jimny 1.5

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca