Volvo XC40 La prova della T3 Momentum

Roberto Boni Roberto Boni
Volvo XC40
La prova della T3 Momentum
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VOLVO XC40
Prezzo
€ 34.470
Motore
L3 turbobenzina 1.477 cm3
Potenza
115 kW/156 CV
Alternative:
AUDI
Q3 1.4 TFSI 125CV S line Edition
BMW
X1 sDrive18i Advantage
MERCEDES
GLA 180 Premium

Un tre cilindri 1.500 turbobenzina su una Suv della Volvo può destare qualche perplessità. Ma in questi tempi difficili per il diesel è un’alternativa, e guidando la XC40 T3 i dubbi svaniscono rapidamente. Perché fin dall’avviamento il motore si rivela silenzioso e privo di vibrazioni e una volta in marcia assicura prestazioni adeguate, spingendo con regolarità fin dai regimi più bassi. I consumi, poi, non sono tali da svuotare le tasche: abbiamo rilevato una media di 12,3 km/litro. 

Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così?

Prestazioni adeguate. Visto il livello della vettura, alla Volvo hanno fatto di tutto per nascondere la natura del propulsore: grazie alla valida insonorizzazione, nella guida di tutti i giorni si deve fare molta attenzione per notarne la caratteristica timbrica. Infatti, se non si superano i 2.000 giri e non si affonda il gas, la XC40 avanza quasi come se nel cofano ci fosse un motore elettrico, tanto è ovattata la voce del turbobenzina. Solo se ci si spinge oltre il sound del tre cilindri si manifesta chiaramente, mantenendo però una certa signorilità. In tali condizioni, peraltro, la crossover svedese sfodera un po' di brio: le prestazioni del T3 sono più che adeguate e, soprattutto, vengono offerte con grande naturalezza. La spinta del propulsore è corposa e lineare fin dai regimi più bassi, però, dopo i 4.000, i giri salgono lentamente e conviene passare al rapporto successivo: un comportamento tipico dei tre cilindri, a maggior ragione se sovralimentati. E anche se il completamento ideale di questo motore sarebbe un cambio automatico (che arriverà nel 2019) il manuale a sei marce si comporta bene: la scalatura dei (lunghi) rapporti è corretta e la manovrabilità è buona, con solo lievi contrasti del selettore. La frizione, poi, non richiede troppo sforzo e molta attenzione nel dosare l'innesto.

Standard svedese. L'XC40 offre una guida facile e rilassata, grazie anche alle ottime qualità dello sterzo e dell'assetto. Se poi a tutto ciò s'aggiunge il consueto, elevato standard Volvo nelle dotazioni relative alla sicurezza e degli ausili alla guida (le prime sono quasi tutte di serie, per i secondi si deve metter mano al portafogli) e la tipica attenzione della Casa svedese per i sedili e per la razionalità dell'abitacolo e del capiente vano bagagli, si comprende come anche con questa motorizzazione base la XC40 garantisca viaggi confortevoli e sicuri. E nemmeno troppo costosi, a giudicare dal consumo. Rispetto alla più potente – e pesante - D4 AWD Geartronic provata a marzo 2018, le differenze sulle statali e soprattutto in città sono assai contenute, visto che si attestano rispettivamente a 0,9 e 0,5 km percorsi in meno con ciascun litro di combustibile. In autostrada, il divario con il modello a gasolio è più ampio, quasi 2 km in più al litro: l'ennesima conferma che è questo il terreno ideale delle diesel.

Prova ripresa da Quattroruote n. 760 di dicembre 2018

Pregi e difetti

VOLVO XC40 XC40 T3 Momentum

Pregi

Sicurezza. Dotazione completa ed efficace com'è tradizione Volvo.

Confort. La XC40 passa con disinvoltura sullo sconnesso ed è sempre silenziosa.

Difetti

Comandi. Le funzioni secondarie sul display distraggono un po'.

Ripresa. Il motore spinge sempre, ma i rapporti lunghi costringono a scalare.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
203,0 km/h (IN V)
Accelerazione
0-60 KM/H
4,5 s
0-100 KM/H
9,8 s
0-120 KM/H
13,3 s
0-130 KM/H
16,4 s
0-150 KM/H
22,7 s
400M DA FERMO
17,0 s
Velocità d'uscita (km/h)
132,2
1KM DA FERMO
31,3 s
Velocità d'uscita (km/h)
163,2
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
8,8 (IN VI)
70-120 KM/H
23,3 (IN VI)
70-130 KM/H
28,8 (IN VI)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39,9 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
47,9 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
113,2 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
17,8 km/l
100 KM/H
16,0 km/l
130 KM/H
11,3 km/l
CONSUMI MEDI
STATALE
14,3 km/l
770 km
AUTOSTRADA
12,0 km/l
648 km
CITTÀ
11,3 km/l
607 km
MEDIA RILEVATA
12,3 km/l
665 km
MEDIA OMOLOGATA
15,9 km/l
859 km

Dati dichiarati

Prezzo
€ 34.470
Motore
1.477 cm³ L3 turbobenzina
Potenza Max
115 kW (156 CV)
Consumi Omologato
15,9 km/l
Consumi Rilevati
12,3 km/l
Emissioni CO2 Omologato
146 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
193 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Per me, già le Volvo oggi sono auto molto sopravvalutate. Questa poi, con 3 patetici cilindri, è da sf1gato Europeo.
  • molto bella!!!!
  • Questa V40 3 cilindri 155cv (cambio manuale) benzina consuma esattamente come DS7 Crossback 225cv con il EAT8 nonostante prestazioni molto migliori (non confrontabili se non altro per il cambio automatico vs manuale). Una larghezza posteriore alle spalle di appena 110cm (quella del divano di 120) non penso che sia commentabile con un "Lo spazio a bordo non manca neppure chi siede dietro...", anzi. Ma anche con un "... è sempre silenziosa..." quando a 130 gli AI arrivano a 60 vs 75 (come pure nei vari test a 50km/h), così come le "vibrazioni sedile guida", tutte più alte. Poi, una premium con un "monozona" e senza alcuna bocchetta dietro, è da "poveri"....
  • E' ormai assodato che i motori a 3 cilindri convengono solo a chi li produce. Non c'è prova di Quattroruote che non dimostri ch eil tanto sbandierato risparmio rispetto ai 4 non c'è. Basta leggere. Per quanto riguarda Volvo, vedo una meccanica abbastanza modesta, una grandissima attenzione al design e un ottimo marketing. La mancanza di motorizzazioni alternative all'unico motore che hanno (leggasi 6 cilindri) la trovo penalizzante, e per tanti motivi. Per non parlare della trazione anteriore.
  • Per alex master qualche dato aggiornato delle vendite in europa giusto per farti capire.... xc40 ottobre 6505, direi buono visto che le 2 best seller x1 e gla ne hanno vendute cira 9000 e anche loro erano in mese di particolare "grazie", anche settembre dati simili. Finalmente quindi cominciano a smaltire i tanti ordini ricevuti.
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  • i tre cilindri sono di gran moda ma mi sembrano soluzioni per tagliare i costi del produttore,non del cliente.personalmente mi piacciono poco,a meno di stare su cilindrate basse ma,a questo punto,vanno montati su auto di segmento B.
  • Sbaglio o consuma come il 1000 fca? La si dava la colpa al peso, volvo non mi pare leggera...anzi il peso è forse l'unico vero difetto anche delle ultime volvo. Xc40 iniziano a consegnarle ora, pare sia un successo nel mondo.con 6 mesi di attesa, e/pace, arrivata prima, pare invece sia un flop...e ora c'è anche il bel restyling della evoque.
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  • In un segmento da sempre dominato dal trittico tedesco Q3/X1/Gla, le new entry Jaguar e Volvo hanno bisogno di tempo per inserirsi in un mercato, che a livello di numeri è comunque ridotto (non parliamo del segmento generalista della Qashqai). Dire che sia un insuccesso, dopo solo un anno e senza conoscere le vendite a livello globale, lo trovo alquanto azzardato. Per le vendite: https://www.media.volvocars.com/global/en-gb/media/pressreleases/240347/volvo-cars-global-sales-up-by-118-per-cent-in-october
  • la volvo sta sfornando successi....si, berline a parte che vendono niente, come tutti gli altri non tedeschi, i suv si hanno successo...e non sono male.....però solo 3 o 4 cilindri....bè in effetti i numeri li fanno quelle cilindrate....personalmente non mi entusiasma nessuna ma questa xc40, che sembra un gran successo, chiedo senza polemica, non è orrenda?....il paraurti non in tinta è premium?..si ok le lancette degli strumenti sono digitali.wow!....boo contenti i clienti contenti tutti.
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  • questo motore sarebbe l'ideale se accoppiato ad un motore elettrico, quindi se le T3 fosse un'ibrida.
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  • Purtroppo le vecchie e durature Volvo , quelle che macinavano km all'infinito , purtroppo non esistono più , hanno migliorato la qualità percepita ad un primo sguardo ma poi hanno risparmiato dove potevano.
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  • tutta quella lamiera sulla portiera posteriore non si può vedere, almeno avessero camuffato la maniglia (147) per avere qualche funzione
  • Meglio lasciarli perdere i 3 cilindri. Servono solo alle case per ridurre i costi. Un 4 cilindri di pari potenza avrebbe gli stessi consumi. Ci sono tanti confronti di auto di pari potenza ma con frazionamenti dei motori diversi (4 o 6 cilindri) e i consumi sono equivalenti. I consumi sono dipendenti dalla potenza del motore e non dal numero dei cilindri.
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  • Per un motivo che nemmeno a me è ben chiaro, i tratti e gli stilemi che gradisco molto sulle sorelle maggiori XC90 e XC60, qui ad un tratto non mi piacciono più.
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