Sul numero di dicembre La prova della Volvo XC40 T3 Momentum - VIDEO

Redazione online Redazione online
Sul numero di dicembre
La prova della Volvo XC40 T3 Momentum - VIDEO
Chiudi
 

Un tre cilindri 1.500 turbobenzina su una Suv della Volvo può destare qualche perplessità. Ma in questi tempi difficili per il diesel è un’alternativa, e guidando la XC40 T3 i dubbi svaniscono rapidamente. 

Volvo XC40 tre cilindri benzina T3: si può comprare anche così?

Prestazioni adeguate. Fin dall’avviamento, il motore si rivela silenzioso e privo di vibrazioni e una volta in marcia assicura prestazioni adeguate, spingendo con regolarità fin dai regimi più bassi. I consumi, poi, non sono tali da svuotare le tasche: abbiamo rilevato una media di 12,3 km/litro. La prova completa è su Quattroruote di dicembre.

COMMENTI

  • Questa V40 3 cilindri 155cv (cambio manuale) benzina consuma esattamente come DS7 Crossback 225cv con il EAT8 nonostante prestazioni molto migliori (non confrontabili se non altro per il cambio automatico vs manuale). Una larghezza posteriore alle spalle di appena 110cm (quella del divano di 120) non penso che sia commentabile con un "Lo spazio a bordo non manca neppure chi siede dietro...", anzi. Ma anche con un "... è sempre silenziosa..." quando a 130 gli AI arrivano a 60 vs 75 (come pure nei vari test a 50km/h), così come le "vibrazioni sedile guida", tutte più alte. Poi, una premium con un "monozona" e senza alcuna bocchetta dietro, è da "poveri"....
  • Salve... io ho beneficiato di un prestito di 15.000€ in 60 mesi presso un prestatore sig.ra Angela Villano che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarla per maggiori informazioni: E-mail: villano4219@gmail.com Cordiali saluti
  • E' ormai assodato che i motori a 3 cilindri convengono solo a chi li produce. Non c'è prova di Quattroruote che non dimostri ch eil tanto sbandierato risparmio rispetto ai 4 non c'è. Basta leggere. Per quanto riguarda Volvo, vedo una meccanica abbastanza modesta, una grandissima attenzione al design e un ottimo marketing. La mancanza di motorizzazioni alternative all'unico motore che hanno (leggasi 6 cilindri) la trovo penalizzante, e per tanti motivi. Per non parlare della trazione anteriore.
  • Per alex master qualche dato aggiornato delle vendite in europa giusto per farti capire.... xc40 ottobre 6505, direi buono visto che le 2 best seller x1 e gla ne hanno vendute cira 9000 e anche loro erano in mese di particolare "grazie", anche settembre dati simili. Finalmente quindi cominciano a smaltire i tanti ordini ricevuti.
     Leggi risposte
  • i tre cilindri sono di gran moda ma mi sembrano soluzioni per tagliare i costi del produttore,non del cliente.personalmente mi piacciono poco,a meno di stare su cilindrate basse ma,a questo punto,vanno montati su auto di segmento B.
  • Sbaglio o consuma come il 1000 fca? La si dava la colpa al peso, volvo non mi pare leggera...anzi il peso è forse l'unico vero difetto anche delle ultime volvo. Xc40 iniziano a consegnarle ora, pare sia un successo nel mondo.con 6 mesi di attesa, e/pace, arrivata prima, pare invece sia un flop...e ora c'è anche il bel restyling della evoque.
     Leggi risposte
  • In un segmento da sempre dominato dal trittico tedesco Q3/X1/Gla, le new entry Jaguar e Volvo hanno bisogno di tempo per inserirsi in un mercato, che a livello di numeri è comunque ridotto (non parliamo del segmento generalista della Qashqai). Dire che sia un insuccesso, dopo solo un anno e senza conoscere le vendite a livello globale, lo trovo alquanto azzardato. Per le vendite: https://www.media.volvocars.com/global/en-gb/media/pressreleases/240347/volvo-cars-global-sales-up-by-118-per-cent-in-october
  • la volvo sta sfornando successi....si, berline a parte che vendono niente, come tutti gli altri non tedeschi, i suv si hanno successo...e non sono male.....però solo 3 o 4 cilindri....bè in effetti i numeri li fanno quelle cilindrate....personalmente non mi entusiasma nessuna ma questa xc40, che sembra un gran successo, chiedo senza polemica, non è orrenda?....il paraurti non in tinta è premium?..si ok le lancette degli strumenti sono digitali.wow!....boo contenti i clienti contenti tutti.
     Leggi risposte
  • questo motore sarebbe l'ideale se accoppiato ad un motore elettrico, quindi se le T3 fosse un'ibrida.
     Leggi risposte
  • Purtroppo le vecchie e durature Volvo , quelle che macinavano km all'infinito , purtroppo non esistono più , hanno migliorato la qualità percepita ad un primo sguardo ma poi hanno risparmiato dove potevano.
     Leggi risposte
  • tutta quella lamiera sulla portiera posteriore non si può vedere, almeno avessero camuffato la maniglia (147) per avere qualche funzione
  • Meglio lasciarli perdere i 3 cilindri. Servono solo alle case per ridurre i costi. Un 4 cilindri di pari potenza avrebbe gli stessi consumi. Ci sono tanti confronti di auto di pari potenza ma con frazionamenti dei motori diversi (4 o 6 cilindri) e i consumi sono equivalenti. I consumi sono dipendenti dalla potenza del motore e non dal numero dei cilindri.
     Leggi risposte
  • Per un motivo che nemmeno a me è ben chiaro, i tratti e gli stilemi che gradisco molto sulle sorelle maggiori XC90 e XC60, qui ad un tratto non mi piacciono più.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona