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La prova dell'Audi A3 Sportback g-tron - VIDEO

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A qualcuno potrà sembrare l'esperimento di uno scienziato pazzo, di un Victor Frankenstein dell'automobile: incrociare il Dna di una vettura dall'allure 100% premium con i geni del metano, carburante che da sempre è sinonimo di risparmio e concretezza. Sarà pure un'attività eversiva, ma la famiglia delle Audi g-tron fa proprio questo. E tra le sue fila c'è anche l'A3 Sportback, esperimento che non produce mostri, bensì qualità percepita, guida appagante e risparmio.   

Audi A3 Sportback G-Tron: a metano per spendere meno al distributore

Si bada al sodo. L'A3 Sportback g-tron finita sotto la nostra lente d'ingrandimento è spinta da un 1.5 TFSI da 131 cavalli, adattato appositamente per quest'alimentazione e abbinato al collaudato cambio automatico S tronic a sette rapporti. L'allestimento è invece un Business, il quale s'incarica subito di tracciare i confini di questo progetto a metano, privilegiando alcune dotazioni e tralasciandone altre per ammorbidire il prezzo d'attacco. La prova completa è su Quattroruote di agosto.  

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COMMENTI

  • Il quarto mistero di Fatima è perché, chi realizza costosissime auto a metano, le dota di appena 130 cv, ovvero la stessa potenza di una Clio. Già è una station, già ha delle bombole enormi, poi la potenza del pulcino Pio. Incomprensibile. L'auto è a metano, non consuma nulla: perché non metterci sotto un bel 2000 turbo da 250cv? Si coniugherebbero prestazioni e bassi consumi, con 130cv ci vai a fare la spesa al supermercato (la spesa piccola, quella grande no che poi l'auto non ce la fa)
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  • "Il mercato italiano del metano è il primo in europa", qualcosa in Italia funziona bene! Il metano è una alimentazione intelligente, concorrenziale con l'elettrico.
  • Quello che mi stupisce quando leggo un articolo o i commenti sulle auto a metano è che si parla molto di "risparmio" e molto poco di "ecologia". Io, a parità di costi con altre versioni a benzina, gasolio, ibride, sceglierei quella a metano solo per questo aspetto. C'è da dire che le prestazioni di questo ultimo "1500" non sono per niente da buttare. Se poi qualche costruttore lungimirante facesse una versione ibrida "metano-elettrico", oggi sarebbe imbattibile.
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  • @Katia...la suddetta Multipla (aspirata) metano ha superato i 300.000km senza problemi. Anche io, quando ho fatto trasformare a Gpl la mia precedente auto, me la regolò per avere prestazioni simili o migliori di quando andava a benzina come da me richiesto. Il fatto di avere un serbatoio da soli 9 litri, sì, ti porta ad agevolazioni fiscali, ma i distributori di metano non sono per niente diffusi come i GPL (e non solo in Italia) cosa che ti può portare ad essere a secco di gas e con l'auto sempre a riserva (di benzina). Altra cosa che non capisco, è (in generale) come si possano dare 4/5 stelle alla voce Adas quando poi un semplice, quanto economico "crepuscolare" non è di serie.....quante auto vediamo nelle gallerie e di sera che hanno solo le luci diurne accese e dietro è tutto spento!!!?
  • @ADRIANO MENINI (non rieco ad inserire la risposta sotto...). OK, ammetto che la mia conclusione puo' essere eccessiva. Ma ribadisco la mia "perplessita'": una macchina a metano non raggiunge indenne i 100,000 Km , ha una svalutazione spaventosa ed ha vari limiti, che possono essere tuttavia minori, in termini di usabilita'. Aggiungo che io non mi sentirei sicuro in una vettura a metano. E il tutto per risparmiare quattro soldi, che poi a conti fatti, facendo un conto generale, non si risparmiano neanche.
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  • Magari te ne fossi già dimenticato 😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹😹 PARIGI - Le vendite di veicoli del Gruppo PSA sono diminuite del 13 percento nel primo semestre, mentre le consegne più basse in Cina, Sud America e Medio Oriente hanno pesato sulle attività estere, sfidando la traiettoria della ripresa della casa automobilistica. Le vendite sono scese a 1,9 milioni di veicoli leggeri a gennaio-giugno da 2,18 milioni di un anno prima, ha detto la società in un comunicato lunedì. In Europa, il suo più grande mercato di gran lunga, PSA ha aumentato lo 0,3 percento delle vendite che hanno portato la sua quota di mercato al 17,4 percento in un mercato automobilistico in calo del 2,5 percento. Il vantaggio europeo è stato determinato dal successo dei nuovi modelli Citroen C5 Aircross e C3 Aircross, ha affermato PSA. Citroen ha ottenuto un miglioramento di 0,3 punti percentuali della quota di mercato in Europa. Il business Opel-Vauxhall acquisito da General Motors nel 2017 ha visto un leggero aumento di share in Europa. Opel riavvierà le vendite in Russia nei prossimi mesi a partire da Zafira Life e Grandland X. La quota europea di Peugeot era stabile nel primo semestre. Il PSA ha registrato un forte calo quasi ovunque, tuttavia, con le consegne scese di un ulteriore 61% in Cina, dove il gruppo ha sofferto un prolungato crollo delle vendite nelle joint venture con le case automobilistiche locali Dongfeng e Changan. PSA ha detto che sta lavorando a piani d'azione con i suoi partner per ridurre il punto di pareggio delle JV. Le vendite sono calate del 29 percento in una regione del Sud America colpita dalla flessione del mercato argentino e del 68 percento nella regione del Medio Oriente-Africa, punita dal ritiro forzato del gruppo dall'Iran sotto la minaccia delle sanzioni statunitensi. Dopo aver pubblicato un margine operativo del 7,7 percento per il 2018, l'obiettivo di redditività del gruppo del 4,5 percento del PSA per il 2019-21 appare ancora conservativo, con molti investitori che si aspettano di più. PSA ha registrato successivi record di vendite e utili sotto il CEO Carlos Tavares. Il fabbricante automobilistico dovrebbe riportare i guadagni semestrali il 24 luglio.
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  • Un anno di Audi: agosto 2018 A6, ottobre Q8, novembre Q3, dicembre A6 Avant, gennaio A1, febbraio Q2, marzo Q3, aprile e-tron, giugno TT, luglio e-tron, agosto A3.....complimenti! Nonostante ciò e tutte le innumerevoli novità eppure nei primi 6 mesi del 2019 Audi perde il 8,5% in Italia e in Europa a giugno è in caduta del quasi 10% e 6,3 nel 2019. Eppure sta cambiando pure i dati delle ibride visto che "rientrano" abusivamente tante Audi con il famoso falso Mild Hybrid.....
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  • Il fornetto con Funghetti Magici farà volare le macchine e non solo 😂😂😂😂😂😂
  • Si stanno sperimentando nuovi iniettori per aumentare la potenza delle vetture a metano, in futuro si supereranno i 200 CV per un 4 cilindri. ;)
  • Mi sono chiesta spesso chi e' talmente beota da comprare una macchina a metano. Deve essere un mercato di nicchia Italiano, dal TDI a rate al metano...
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  • Perché è garantito che qualsiasi Audi (o tedesca) venda aldilà della bontà del progetto? Perché chi dovrebbe fare informazione critica presenta anche la più banale delle berline con un "incrociare il Dna di una vettura dall'allure 100% premium...". Che poi il contenuto e la struttura del DNA è un dato oggettivo e non una questione di allure. Ed ecco che al consumatore medio viene suggerito (con spiccio classismo) che al volante di questa segmento C ci si eleva come automobilista o addirittura persona. Di fatto ha talmente tanti componenti in comune con Škoda e Seat che c'è poco di cui andar fieri. Detto ciò reputo questa A3 a metano un prodotto validissimo sebbene vergognoso quanto a dotazione di serie. In azienda abbiamo una 30TDI Business e si è clementi nel definirla spoglia.
  • Per una volta, dalle foto, vedo un’Audi simile a quelle che guido e ho guidato... quelle che circolano veramente su strada, non delle creature da copertina. Schermino retrattile da 7”, sistema di navigazione intermedio con dati su scheda SD, niente virtual cockpit, solo luci diurne a led con anabbaglianti xenon, niente pacchetti S Line exterior/interior, no impianti audio maggiorati B&O, no assetto sportivo, no cerchi di lega particolari, persino la vernice potrebbe essere un nero pastello e non metallizzato. L’unica piccola concessione al confort sono i sedili delle versioni Design (tessuto+Similpelle ai fianchetti), obiettivamente molto comodi: giusto compromesso, perché quelli di base sono squallidi e quelli sportivi sono scomodissimi. So che è solo perché è a metano, ma tutto questo lo trovo positivo, per la rivista e anche per i redattori: ogni tanto fa bene toccare con mano cosa guida chi si piglia le versioni business/business plus... è l’occasione per capire che chi non si ritrova nella decantata perfezione assoluta delle vetture di Ingolstadt non è un pazzo o un troll... semplicemente non guida versioni il cui prezzo è costituito al 35-40% da optional, come da media delle vostre prove. Le Audi “normali” sono auto solide, ben fatte, per tanti versi anche appaganti, ma di certo la distanza siderale dalla concorrenza che a volte date per acquisita non esiste... o meglio: esiste, ma a prezzi tali per cui, sinceramente, mi prendo più volentieri una Jaguar o una Range Rover. Aggiungo che la qualità delle Audi “normali” si trova altrove a miglior prezzo. Quindi... ne vale la pena?
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  • Marte e Titano hanno molte riserve di metano nel prossimo futuro le stazioni per rifornimento su quei pianeti aumenteranno in modo esponenziale.
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