Prove su strada

DS 3 Crossback
La prova della PureTech 155 Performance Line - VIDEO

DS 3 Crossback
La prova della PureTech 155 Performance Line - VIDEO
Chiudi

DS DS 3 Crossback

Prezzo
€ 32.900
Motore
L3 turbobenzina 1.199 cm3
Potenza
115 kW/156 CV
Alternative:

La nuova DS 3 Crossback è una sorta di mosca bianca. Di fatto è una B-Suv, perché lunga appena 412 cm, ma per prezzo e posizionamento ambisce ad essere l’unica proposta premium del settore. Lo si evince da alcuni dettagli, come le maniglie delle porte a scomparsa che fuoriescono automaticamente, oppure dai materiali pregiati che rivestono l’abitacolo. Anche se, scavando a fondo, emergono alcune economie e la maniacale attenzione allo stile va a scapito, talvolta, della razionalità. L’abitacolo è accogliente, anche nella zona posteriore, ma il vano bagagli è il più piccolo della categoria. Su strada emerge la sua dote più spiccata, ossia un confort molto elevato sia in termini di assorbimento sia di silenziosità. E il tre cilindri turbo 1.2, qui in versione super spinta da 156 CV, regala soddisfazioni. Che però si pagano dal distributore, con 12,7 km/litro in media e poco più di 11 in città. 

Prova ripresa da Quattroruote di giugno 2019, n. 766


Pregi e difetti

DS DS 3 Crossback DS 3 Crossback PureTech 155 aut Per.Line

Pregi

Materiali. Tutti gli allestimenti della DS 3 Crossback mettono sul piatto rivestimenti di pregio, difficili da trovare in questa categoria.

Motore. Il tre cilindri, già apprezzato in altre varianti, in questa veste più potente è molto godibile.

Difetti

Visibilità. Le superfici vetrate ridotte creano qualche limite sulla visuale laterale posteriore. È poi ingombrante il montante anteriore sinistro.

Bagagliaio. La capacità è la più contenuta fra le Suv della stessa taglia. E pure l'attrezzatura non brilla.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    205,1 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,0 s
  • 0-100 KM/H
    8,7 s
  • 0-110 KM/H
    10,2 s
  • 0-120 KM/H
    12,2 s
  • 0-130 KM/H
    14,2 s
  • 0-140 KM/H
    16,7 s
  • 0-150 KM/H
    19,6 s
  • 400M DA FERMO
    16,4 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    138,8
  • 1KM DA FERMO
    30,0 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    173,8

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,5/3,8 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    4,9/5,4 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    8,4/9,6 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    10,4/12,1 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    12,8/15,0 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    38,1 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    119,8 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    17,7 D
  • 100 KM/H
    16,0 D
  • 130 KM/H
    11,8 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    15,2 km/l
    670 km
  • AUTOSTRADA
    12,4 km/l
    559 km
  • CITTÀ
    11,3 km/l
    499 km
  • MEDIA RILEVATA
    12,7 km/l
    559 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    18,2 km/l
    800 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    32.900 €
  • Motore
    1.199 cm³
  • Potenza Max
    115 kW (156 CV)
  • Consumi Omologato
    18,2 km/l
  • Consumi Rilevati
    12,7 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    126 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    188 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    3.5
  • Bagagliaio
    2.5
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    3.0
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    3.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    4.5
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    3.5
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    4.5
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    3.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su DS DS 3 Crossback


COMMENTI

  • Posso chiedere come mai sia possibile che la griglia anteriore è esattamente identica a quella Audi?? Non si tratta di plagio ?? Se vedete quella della Q3 sportback in finitura nera sono proprio identica. Mah
  • Mah qualcuno ha capito almeno perché FREGNA così tanto ??? 😍
  • Auto scadente con plastiche economiche e sicurezza a 4 STELLE blah meglio una Tata Nano ❤️
  • Rottame a 4 stalle poco sicuro e con plastiche economiche! Chissà le lamiere ❤️
     Leggi risposte
  • Pietro sei ridicolo. Prendersela col sito per rimarcare il tuo commento. Uno prima di andare a letto, l'altro appena alzato. Non so se compatirvi o essere felice per te e Elio che non avete altro da fare che stare su questo sito....MGHV si è alzato pure prima di te e alle 6 già ti aveva risposto. C'è chi ancora ritiene una 4x4 tradizionale un "contenuto innovativo".... "Alzi la mano cho ne ha vista una" ✋, io. Ma proprio per questo tutti questi commenti a cosa sono rivolti se non ne avete vista, non ci siete entrati dentro né, tanto meno, toccata, provata? DS3 Crossback ha tecnologia che altre non hanno nel suo segmento, interni rifiniti con materiali pregiati, ricercati, raffinatezze che non hanno tante premium (come le maniglie retrattili) e fari Matrix unici di categoria, una linea personale che si distingue nettamente tra le tante teutoniche monotone. Per me questo è "Premium" non è certo "l'auto del popolo" (con tutto rispetto) e, come tale, non va sui grandi numeri (per quelli PSA ha Crossland, C3 Aircross, 2008). A novembre, inoltre, sarà presentata la DS9 che sarà costruita in Cina (dove c'è ancora una certa clientela) e successivamente importata anche in Europa (probabile sostituta in famiglia della C6). C'è chi va controcorrente, pochi numeri ma più ricavi. Per quanto riguarda i consumi, per buona pace di Stefano, dovrebbero provare anche le 1.5 BlueHdi 130 o la 100cv quest'ultima, nelle prove di "consumo reale" fatte da Motor1: "Primatista nelle prove estreme... limite del range di consumi vede invece un dato eccezionale di 2,4 l/100 km nell’economy run e una media di 15,1 l/100 km (6,6 km/l) nella prova di massimo consumo in salita; si tratta di due record assoluti per entrambe le tipologie di percorso! A fine prova, dopo più di 850 km, la media di consumo registrata dal computer di bordo è di 4,3 l/100 km, davvero ai massimi livelli." Nel frattempo chissà se Quattroruote proverà la DS3 Crossback E-Tense? DS, intanto, ha vinto il Mondiale di Formula E e quest' anno, oltre a campione del Mondo Vergne, ha pure Di Grassi che vedremo insieme in lotta anche contro Porsche e Mercedes, oltre che con Audi, BMW, Jaguar....
     Leggi risposte
  • 4 o 5 stelle alla fine cambia poco, peccato che questa è un bidet carissimo e anche piccola dentro. Sicuramente, non direttamente per me, valuterò il vero suv piccolo "premium" di psa la 2008 modello 2020.
     Leggi risposte
  • 4 o 5 stelle alla fine cambia poco, peccato che questa è un bidet carissimo e anche piccola dentro. Sicuramente, non direttamente per me, valuterò il vero suv piccolo "premium" di psa la 2008 modello 2020.
     Leggi risposte
  • Auto poco attraente e molto poco sicura solo con 4 STELLE euro ncap .... meditate prima di comprare bare su 4 ruote 😘
     Leggi risposte
  • Cassonetto barocco poco sicuro! Solo 4 STELLE all’ euro ncap. 😘
  • Alzi la mano chi ne ha mai vista una?
     Leggi risposte
  • Effettivamente riproporre gli articoli dopo 5 mesi ha la sua utilità, perché rileggendo i commenti c'è da farsi 4 risate. Come sempre il resto del mondo aveva ragione e Pic67 aveva torto. Alzi la mano chi ne ha mai vista una?
     Leggi risposte
  • A distanza di qualche mese si può già parlare di flop? In Cina mai vista. Non so in Italia e Europa.
     Leggi risposte
  • Sui gusti non si discute....per i miei, comunque, qua esageriamo col barocco, ed oltre a questo, zero contenuti innovativi (leggi trazione integrale). La comprino pure altri....
     Leggi risposte
  • il dettaglio stilistico che meno mi piace è la pinna che richiama il precedente modello (che non mi ha mai convinto). è barocca, ridondante, estrosa, ma a me piace, anche perché così facendo non assomiglia a nessun'altra. e poi 5 porte, dimensioni ridotte e un motore veramente potente: è il modello che manca nella gamma ypsilon e che tanto avrei voluto che ci fosse. consuma, ma ci compre un'auto con 156 cv per fare gli economy run? io la promuovo, nonostante la pinna
     Leggi risposte
  • Sinceramente in certi allestimenti ,abbinamenti coloristici non mi fa impazzire.., mentre in quelli più sobri ( nero , griggio ) non è male ...
     Leggi risposte
  • Volendo riassumere, un bel Valona...
  • devo dir la verità in questo allestimento è davvero originale, molto aggressiva, gran carattere. Di recente ho avuto modo di vedere su strada una (rarissima) DS7 in una colore bordeaux scuro, una gran figura. Queste Ds dicono qualcosa di diverso, design esasperato a volte stucchevole in alcune soluzioni, però hanno personalità. Chissà magari con motorizzazioni ibride o full secondo me potranno ritagliarsi una loro fetta di mercato.
     Leggi risposte
  • design molto ricercato forse anche troppo per questo livello, anche i prezzi potrebbero essere troppo elevati per la categoria, cmq se non si rompe niente entro i 50mila km è già un passo avanti per citroen...
  • L'espressione più alta della Industria automobilistica francese, si riassume qui in un vero e proprio gabinetto. La totale presenza di commenti negativi ne conferma la bruttezza e la inutilità di questa macchinetta.
     Leggi risposte
  • L'espressione depressa sul volto di Valenti alla guida la dice lunga.... Sinceramente non capisco l'accanimento terapeutico di Tavares nel voler tenere in piedi sto baraccone.
     Leggi risposte
  • Che bella questa Citrosil. I gusti son gusti, ma al reparto Stile di Citrosil cosa bevono?
  • Quattrororuote nostro, dacci oggi la nostra prova su strada mensile di una farlocca DS... Eccoci immancabilmente accontentati.
  • Concordo con Davide ottimo il posteriore come esterni e stop , a me non piacciono nemmeno gli interni ma bisogna ammirare li sforzo. Corta come la tcross, e mrntre teoricamente le sue dirette concorrenti avrebbero potuto essere troc, 500x o le 2 jeep. Prezzo fuori mercato, target di ds3 era sotto i 30 anni... Qui mi pare auto per over 60:-)
     Leggi risposte
  • Esterni che riprendono l'idea della DS3 del 2010, peggiornado il tutto col solito tentativo di essere originali ma che regolarmente sfocia nel kitsch. Stucchevole anche l'inutile leziosità degli interni, col capolavoro di bruttezza del volante. Facile pronosticare il consueto flop di mercato.
     Leggi risposte
  • Posteriori ed interni validi imo, il resto no; troppo carica alla ricerca dell'originalità a tutti i costi. Certo, posso capire non sia facile fare qualcosa di originale e bello allo stesso tempo in un panorama di suv/crossover che ormai conta decine di proposte; però la soluzione non può essere quella di proporre linee caricatissime solo per stupire, tipo quel non so come si chiama nel montante ripreso (male) da DS3 o l'anteriore con led super-lavorati. Il posteriore invece è bellissimo imo.
  • be dai per chi l'acquisterà un'altra auto da mantenere tra consumi, tasse, ecc... le soddisfazioni durano poco....
  • Auto davvero imbarazzante......per rimanere eleganti!!!
     Leggi risposte
  • Le Auto Belle sono Fatte Diversamente da Questo Obbrobrio.
  • Finito di immatricolare le DS3 cross qualcosa la DS torna a un beato - 26% ! Cosa aspettano a chiuderlo per sempre sto bagno di sangue in perdita con macchine fasulle che piacciono solo a Indolor!!!
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca