Prove su strada

Ford Edge
La prova della 2.0 EcoBlue ST Line - VIDEO

Ford Edge
La prova della 2.0 EcoBlue ST Line - VIDEO
Chiudi

FORD Edge

Prezzo
€ 56.900
Motore
L4 biturbodiesel 1.996 cm3
Potenza
175 kW/238 CV
Alternative:

È lei, la Edge, la Suv della Ford più grande nella gamma attuale europea. Almeno sino al termine del 2019, quando arriverà la Explorer, da oltre cinque metri. Non che la Edge sia piccola, per carità: con i suoi quattro metri e 83, il cofano alto e, soprattutto, la livrea total black della ST Line in prova, si fa notare, eccome. E in tinta scura sono infatti pure la calandra, le minigonne, lo spoiler e i super cerchi da 21”.

2019-edge-ok-4260

Un bel caratterino. La Edge, però, mostra pure un’altra faccia, quella del look grintoso e della cavalleria robusta. Già, il motore diventa fondamentale quando si è al volante di un’auto che, in condizioni di prova, sfiora i 2.200 chili. Nella guida normale, in verità, non sembrano così tanti, perché il due litri biturbo da 238 CV fa bene la sua parte: vanta una prontezza notevole e una spinta possente. L’accelerazione rilevata, inoltre, è migliore di quelle dichiarata (0-100 in 8,7 secondi contro 9,6): il che, tutti i giorni si traduce in un bel margine, anche a pieno carico. Convince pure la ripresa, grazie alla tanta coppia disponibile e all’azione efficace del cambio automatico, altra novità del modello. Un otto marce che risulta gradevole in Drive e se si adotta una guida briosa, ma non estrema. Si dimostra invece poco reattivo quando lo si strapazza con i paddle. In tema di consumi, date le dimensioni e l’aerodinamica, era difficile fare miracoli: la Edge percorre di media 12,1 km/l (un po’ meno in città), eguagliando così quella del 2016. E c’è un altro tratto in comune con la serie precedente: il comportamento stradale agile ed efficace, più di quanto la mole farebbe credere. Un effetto dovuto a sospensioni corpose, caratterizzate da poco rollio, ma al tempo stesso non così penalizzanti per il confort (si registra solo qualche scossone sugli ostacoli secchi, almeno dietro). Sui percorsi medio-veloci, dunque, la Edge è disinvolta, gradevole e in grado di tracciare curve precise in sicurezza, anche grazie allo sterzo adattivo e al buon equilibrio del telaio. Non era scontato.

Prova ripresa da Quattroruote di maggio 2019, n. 765


Pregi e difetti

FORD Edge Edge 2.0 EcoBlue 240CV AWD S&S aut. ST-Line

Pregi

Comportamento stradale. Nonostante la mole, è piuttosto agile e godibile.

Confort. Ambiente ovattato, per viaggi veloci e gradevoli.

Difetti

Visibilità. L'insieme composto da montanti e specchi crea ampie zone d'ombra.

Comandi sul volante. Un po' troppi per essere gestiti con disinvoltura.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    209,8 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,7 s
  • 0-100 KM/H
    8,7 s
  • 0-120 KM/H
    12,3 s
  • 0-130 KM/H
    14,8 s
  • 400M DA FERMO
    16,3 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    135,1
  • 1KM DA FERMO
    30,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    169,4

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,3 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    8,4 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    42,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    45,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    116,4 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    17,5 D
  • 100 KM/H
    15,6 D
  • 130 KM/H
    11,1 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    13,7 km/l
    877 km
  • AUTOSTRADA
    11,7 km/l
    749 km
  • CITTÀ
    11,3 km/l
    723 km
  • MEDIA RILEVATA
    12,1 km/l
    774 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    14,1 km/l
    902 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    56.900 €
  • Motore
    1.996 cm³ L4 biturbodiesel
  • Potenza Max
    175 kW (238 CV)
  • Consumi Omologato
    14,1 km/l
  • Consumi Rilevati
    12,1 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    184 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    219 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.5
  • Bagagliaio
    4.0
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    3.5
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    3.5
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    3.5
  • Visibilità
    3.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.5

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su FORD Edge


COMMENTI

  • Ecco apposta ti vorrei farti fare un giro con la mia di oltre 12,5 anni e 300.000km abbondanti. Si in tanti casi si "è rilevata" un furgone...ci ho caricato tanto sia "anche" da Ikea, un "pieno carico" di laminato e tanto altro , ma anche più volte all'anno, in vacanza. In meno di un minuto si trasforma da vettura comoda per 5 adulti in furgone e viceversa. Anche per questo stento a sostituirla👌E pensa che in velluto che ricopre le portiere e le plastiche "morbide" di plancia (e parte superiore delle portiere stesse) sono praticamente intatte. Oggi, in confronto alle ultime VW sono "ancora" da vettura premium...
  • @Diego. Vorrei tanto fare un viaggio di centinaia di km con Evil con la mia C4 Picasso del 2007🤫 Si ricrederebbe di sicuro. Lui probabilmente preferisce la noia, la banalità delle tedesche (parlo di auto si intende...)
     Leggi risposte
  • Qualcuno ritiene, secondo me a torto, che cotanta macchina con ottimi contenuti, per il solo fatto di non essere premium dovrebbero regalarla. Io sopratutto nell'allestimento st line la gradisco molto anche esteticamente.
     Leggi risposte
  • Questa Edge è grande ma non enorme, rifinita ma non lussuosa, potente ma non abbastanza da intimorire una media con un motore medio. E poi c'è la linea… che passa da un'anteriore imponente e per certi aspetti riuscito ad un posteriore forse troppo anonimo. Con quel marchio e la più che trentennale esperienza su questo genere di auto in terra americana,, credo che sarebbe stato lecito aspettarsi di più. Venti centimetri in lunghezza, un prezzo più leggero con versioni anche "d'attacco", una "coda" meglio caratterizzata, un ventaglio di motorizzazioni maggiore, anche di peso, e forse staremo qui adesso a parlare del "miglior SUV" grande da acquistare.
  • Auto un po' mediocre ma sicuramente meglio di qualsiasi porcheria francese. Io in Italia vorrei vedere la colossale Expedition, neanche la Explorer..
     Leggi risposte
  • Ecco, magari avrà più successo la Explorer 'di oltre cinque metri': a questi livelli non conta più il marchio premium, conta l'esagerato, l' americano, il muscolare. Con un mezzo di oltre cinque metri, come già con i pick-up ipervitaminizzati o, a suo tempo, l'Hummer, si può andare a prendere l'aperitivo al bar sicuri di fare senzazione. E allora un mercato, ancorché di nicchia, si può aprire.
  • Il numero di articoli dedicati nel tempo da Quattroruote è inveramente proporzionale al numero di commenti dei lettori. Fateci caso: E questa è la chiave di lettura per valutare la Edge in Italia. Non la ami; non la odi: Semplicemente, la ignori. Come se non ci fosse. Troppo grossa, troppo cara (all'inizio soprattutto: poi c'è stato un sostanzioso ma tardivo ridimensionamento), troppo anonima. Il Suv grande da noi deve essere uno status symbol; se hai solo bisogno di spazio ti prendi un van. E' triste, ma è così.
     Leggi risposte
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca