La prova della Active 1.5 EcoBlue - VIDEO

Ford Focus
La prova della Active 1.5 EcoBlue - VIDEO
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FORD Focus 4ª s. 18-->

Prezzo
€ 29.250
Motore
L4 turbodiesel 1.499 cm3
Potenza
88 kW/ 120 CV

Linee decise, indicative di un certo carattere. Una notevole qualità della vita a bordo, impreziosita da dotazioni tecnologiche ai vertici del segmento (e non solo) che rendono gli spostamenti più sicuri e gradevoli, senza tante complicazioni. E poi, l'aspetto che conta forse di più: il piacere di essere al volante di un mezzo reattivo e ben progettato. La quarta generazione della Ford Focus, modello in pista dal 1998, ha un talento innato: si fa apprezzare per la genuinità dell'approccio dinamico, riuscendo a trasmettere una limpida sensazione di compostezza e agilità, e al tempo stesso convince il guidatore con le ragioni, le opportunità e i concreti vantaggi dei moderni sistemi di assistenza alla guida. O con quelli di un infotainment ben studiato e sempre connesso alla rete. A questi pregi, la versione Active (disponibile sia per la due volumi sia per la station) aggiunge qualche elemento avventuroso, avvicinandosi al mondo delle crossover, con note estetiche (le finiture della griglia, le protezioni per i paraurti e i passaruota, le barre al tetto) e alcuni accorgimenti tecnici, a partire dall'assetto leggermente rialzato. Il quale, come si vedrà, non travisa la natura dinamica del modello.

Prova ripresa da Quattroruote di aprile, n.764

Pregi e difetti

FORD Focus 4ª s. 18-->

Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P

Pregi

Freni. Un impianto fatto a regola d'arte, prestante e infaticabile in tutte le condizioni. 

Dotazione Adas. Al momento il livello 2 è il top del mercato.

Difetti

Bagagliaio. Sono pochi, 247 litri, per dare seguito alle aspirazioni di un'auto tuttofare.

Cambio. Manca un po' di reattività quando si singe sull'acceleratore.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
FORD Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P
190,3 km/h
FORD Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P
4,4 s
10,3 s
15,1 s
18,1 s
17,2 s
127,3
32,0 s
160,9 s
FORD Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P
4,1 s
10,7 s
FORD Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P
39,0 m
43,4 m
100,1 m
FORD Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P
22,9 km/l
20,6 km/l
15,3 km/l
FORD Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P
17,1 km/l
805 km
16,0 km/l
753 km
14,3 km/l
673 km
15,7 km/l
736 km
23,3 km/l
736 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
FORD Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P
29.250 €
1.499 cm³ L4 turbodiesel
88 kW (120 CV)
23,3 km/l
15,7 km/l
112 g/km
169 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
FORD Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut.5p Act.Co-P

Listino & costi


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COMMENTI

  • Rispondo, seppure in ritardo, al sig. Briarava. Per praticità, se mi passa il termine, della nuova Active, intendevo che è più facile e comoda da guidare su strade sconnesse, oltre che in aperta campagna, rispetto alla berlina che invece è più bassa e sportiva.
  • Rispondo, seppure in ritardo, al sig. Briarava. Per praticità, se mi passa il termine, della nuova Active, intendevo che è più facile da guidare su strade sconnese come i SUV, oltre che in aperta campagna, naturalmente, come accenato, rispetto alla berlina che è più bassa.
  • Io mi chiedo perché nell'articolo della A3 g-tron nel primo capoverso si legge cit. "qualità percepita, guida appagante e risparmio" mentre nel caso di questa Focus si punta subito a sottolinearne i difetti di bagagliaio e cambio. Personalmente non apprezzo questa Ford 'Active' però trovo sia vergognosa questa costante promozione di qualsiasi modello premium tedesco mentre si screditano a prescindere i modelli dei marchi più popolari. La capacità di carico e la trasmissione sono solo due dei tanti elementi che vanno valutati mentre ad es. nel caso dell'Audi i difetti come il poco vigore del motore, la scarsissima abitabilità, il prezzo esorbitante e una dotazione di accessori ridotta all'osso vengono sapientemente citati solitamente all'interno dell'articolo senza mai dargli peso. Ed ecco che si suggerisce al lettore medio che fa zapping al cellulare sotto all'ombrellone che se guidi Audi hai fatto la scelta giusta che tutti vorrebbero fare mentre se guidi Ford fai parte del popolino sfigato che si deve accontentare di un mezzo limitato.
  • Rispetto alla Golf, ormai più o meno sempre la stessa da anni, questa Focus oltre che bella, accattivante, è soprattutto un'auto sincera, un autentico piacere di guida. In definitiva una buona idea che consente la praticità di un SUV ed il divertimento tipico delle berline compatte.
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  • Ho la wagon precedente, 1.5 tdci, e questa mi piace molto, a parte l'infotainment a tablet posticcio, ma ormai sono tutte così.... Diesel forever, comunque.
  • Se la prova la facevano con il benzina sarebbe stata più interessante...peccato.
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  • nell'articolo leggo che ha i proiettori full led di serie nel listino e configuratore fanno parte del pacchetto Design Pack Active le luci diurne led anteriori e posteriori sono invece di serie per tutte le versioni della Focus (guardando la brochure)
  • Ci sono entrato pochi giorni fa..davvero ben fatta, accessoriata e appetibile: 19k scontato per il 1.0 da 125cv, stando ai 20 mila km annui che percorro credo sarà il mio prossimo acquisto
  • Una versione non solo piacevole esteticamente ma anche con un suo perchè funzionale. Conferma le ottime qualità della nuova focus, ritornata al top del suo segmento.
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  • A me questa idea delle berline rialzate piace parecchio: ingombri e peso contenuti. Aspetto di vedere la Fiesta Active mild hybrid
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  • Nell articolo si legge che ha il multilink dietro invece del porte torcente Anche per il benzina ?
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  • Sicuramente è un ottimo motore, brillante e parco nei consumi..... però basta dare spazio a prove su strada coi motori a gasolio, fateli sui benzina!!!!
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