Prove su strada

Ford Focus
La prova della 1.5 EcoBlue ST-Line

Ford Focus
La prova della 1.5 EcoBlue ST-Line
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FORD Focus berlina

Prezzo
€ 28.750
Motore
L4 turbodiesel 1.499 cm3
Potenza
88 kW/120 CV
Alternative:
  • FIAT
    Tipo 1.6 Mjt S&S DCT 5p. S-Design
  • OPEL
    Astra 1.6 CDTi 136 CV aut. 5p. OPC Line
  • RENAULT
    Mégane dCi 8V 110 CV EDC Energy GT Line
  • SEAT
    Leon 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. XCELLENCE

Giunta alla quarta generazione, la Ford Focus riparte da zero: un foglio di carta bianca (che si chiama piattaforma modulare C2), su cui dar vita a un'ampia famiglia (cinque motori, carrozzeria due volumi e wagon, sei allestimenti, oltre alla variante crossover Active), e un design di rottura con il passato, sia fuori sia dentro. Senza dimenticare, è naturale, l'ormai irrinunciabile carico di connettività e assistenze alla guida. Abbiamo messo le mani sulla 1.5 turbodiesel da 120 cavalli, con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, in allestimento St-Line, il più sportivo che enfatizza ancor più il nuovo design.   

La Ford Focus in prova: ecco dove è cambiata!

Prova su strada ripresa da Quattroruote di settembre 2018, numero 757


Pregi e difetti

FORD Focus berlina Focus 1.5 EcoBlue 120CV aut. 5p. ST Line

Pregi

Abitabilità. Il passo allungato regala preziosi centimetri alle gambe di chi siede dietro. Fa meglio delle rivali.

Dinamica. La Focus è, molto banalmente, bella da guidare: agile, precisa, sempre composta e prevedibile anche al limite.

Difetti

Bagagliaio. Cresce di volume, però resta uno dei meno generosi della categoria.

Cambio. Il nuovo otto marce è fluido e regolare. Ma quando gli domandi qualcosa in più, non risponde con la necessaria reattività.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    194,6 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,6 s
  • 0-100 KM/H
    10,7 s
  • 0-120 KM/H
    15,9 s
  • 0-130 KM/H
    18,7 s
  • 0-150 KM/H
    26,0 s
  • 400M DA FERMO
    17,4 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    125,7
  • 1KM DA FERMO
    32,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    160,4

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,0/4,6 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    10,5/12,4 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    13,4/16,0 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,1 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    47,7 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    108,8 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    22,0 D
  • 100 KM/H
    19,8 D
  • 130 KM/H
    14,6 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    19,1 km/l
    1.050 km
  • AUTOSTRADA
    15,3 km/l
    843 km
  • CITTÀ
    12,9 km/l
    7120 km
  • MEDIA RILEVATA
    15,3 km/l
    839 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    23,3 km/l
    1.281 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    € 28.750
  • Motore
    1.499 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    88 kW (120 CV)
  • Consumi Omologato
    23,3 km/l
  • Consumi Rilevati
    15,3 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    113 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    174 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    3.5
  • Accessori
    3.5
  • Assistenza alla guida
    4.5
  • Bagagliaio
    3.0
  • Cambio
    3.5
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.0
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    4.0
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    3.5
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    4.5
  • Strumentazione
    3.5
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    5.0

Listino & costi



Tutto su FORD Focus


COMMENTI

  • Gentile redazione, fare confronti di consumi basandosi sui vs listini sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
  • Perchè le prove di insonorizzazione (o di rumore) durante la marcia le fate a 50 km/h ? A quella velocità tutte le auto sono silenziose, mentre tante auto quando superano i 100 km/h sembrano dei trattori, per la cattiva insonorizzazione dell' abitacolo o dei passaruota o del vano motore. Facendo la prova di insonorizzazione a 50 all'ora traete in inganno il pubblico.
  • Hanno copiato la fiancata della Mazda 3 (e han fatto bene) quando Mazda, invece, l'ha abbandonata per partorire un siluro equivoco.
  • PIC, perdonami, ma il tuo "odio" per la Ford non riesco a capirlo. Posso capire per Audi.. per VW.. ma per Ford.. cosa ti ha fatto Ford? Un Marchio che costruisce oneste e valide autovetture generaliste.
  • Non mi dispiacerebbe con il 2000 tdi manuale. Sull'ultimo 4R nel listino è sparito, la danno automatica. Per un paio di mesi si era aggiunta anche una fantomatica 1500 diesel da 150 cv, a fianco delle versioni 1500 120 cv e 2000 da 150. Boh. Cercherò sul sito della Ford...
  • Ma poi le guarnizioni si scolleranno dopo 1 anno come sulle 2 serie precedenti o sono riusciti a fare qualcosa di decente?
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  • Che ne pensate dei consumi in questa prova? Forse mi aspettavo qualcosa di meglio dal 1.5
  • Che ne pensate dei consumi in questa prova? Forse mi aspettavo qualcosa di meglio dal 1.5
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  • Che ne pensate dei consumi in questa prova? Forse mi aspettavo qualcosa di meglio dal 1.5
  • Non capisco, dovrebbe essere lo stesso motore della Peugeot 3008 e della Opel Grandland X. Eppure solo la 3008 dichiara di essere Euro 6 D. Le altre 2 Euro 6 D-temp
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  • Molto "asiatica" e continuerà a essere la parente povera della Golf
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  • Ancora con i famigerati maledetti diesel??? Spiegato il motivo per cui scrivono che ripartono da zero.....
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  • Non male. Forse un po' troppa Korea dietro.
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  • Sarebbe stato meglio la prova sul pluripremiato eco boost che sul tdi
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  • diventerà un riferimento per la categoria. molti elementi distintivi con la questione sconti che attirerà quella clientela che è frenata dai molti accessori che dovrebbero essere di serie e che invece sono a richiesta
  • Vista dal vivo in concessionario. Molto spazio sia dietro che davanti. Esteticamente a me non dispiace affatto. Appena si potrà ci andrò a fare un giro. Molto comoda e ben fatta. Il volante un po' troppo affollato per i miei gusti. Il baule non è grandissimo ma tutto sommato quella della mia vecchia giulietta non mi pareva più grande Saluti
  • Vista dal vivo in concessionario. Molto spazio sia dietro che davanti. Esteticamente a me non dispiace affatto. Appena si potrà ci andrò a fare un giro. Molto comoda e ben fatta. Il volante un po' troppo affollato per i miei gusti. Il baule non è grandissimo ma tutto sommato quella della mia vecchia giulietta non mi pareva più grande Saluti
  • Linea a parte, un vero peccato il passaggio alla piattaforma C2 che sembra fatta piu' per contenere i costi, visto l'abbandono del multilink nei modelli piu' venduti e diffusi e uno sterzo molto piu' turistico e meno trasmissivo. Lo spazio per passeggeri posteriori e' aumentato ma il bagagliaio e' piccolo per una vettura che sfiora i 4.5 metri.
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  • Piacevole e riuscita, pur senza guizzi innovativi dirompenti (la vista laterale può ricodate MB Klasse A). In attesa di leggere la prova sul cartaceo immagino che considerando i contenuti globalmente (motori, tecnologia, qualità) avrà ben poche rivali nel suo segmento e nella sua fascia di prezzo.
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