Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiKia XCeed
Famiglia allargata: una definizione che calza a pennello al “clan” della Kia Ceed, che dopo la versione berlina, station wagon e shooting brake (la ProCeed), ora vede l’arrivo in casa della XCeed. Ossia la versione a ruote alte, di foggia sportiva e modaiola, che mancava. L'ampliamento della gamma, scavando tra un genere e l’altro alla ricerca dell’idea vincente, non è una novità. Di recente, infatti, ha proposto qualcosa di simile anche la Ford, sia pure in modo meno estremo, con la Focus Active. A riprova che oggi i costruttori guardano sempre più verso l'alto.
Kia XCeed: la crossover che allarga la famiglia
Alta da terra, ma 2WD. Si vede subito, la XCeed è un bel mix di generi. Alta un metro e 50 – cinque cm in più della berlina di base –, vanta pure una buona luce libera da terra, sottolineata dai cerchi di lega da 18”, di serie sulla nostra Evolution. Ciò non vuol dire, però, che la coreana sia stata pensata per l’off-road, anche perché viene proposta solo a trazione anteriore. La crossover, comunque, non è una semplice variante alta: quasi tutto è stato ridisegnato. Su una base tecnica collaudata, e con lo stesso passo delle sorelle, è stata realizzata una carrozzeria dagli sbalzi marcati e il frontale deciso, sul quale spiccano i rinnovati gruppi ottici full Led, di serie sull’intera gamma. E se le fiancate mostrano la linea di cintura a salire, è la parte finale del padiglione, spiovente e sinuosa, a mostrare la maggiore carica di originalità. Sull’altare del design, però, si rinuncia a qualcosa in termini di spazio: così, chi siede dietro dispone, rispetto alla berlina, di quattro centimetri in meno sopra la testa. L’impatto, invece, risulta modesto sotto il profilo della capacità di carico, perché i quasi 350 litri rilevati – e nel pozzetto, qui, c’è il ruotino – potrebbero essere sufficienti per molte famiglie.
Ben realizzata. L’abitacolo risulta gradevole e curato, e mette subito a proprio agio. Sulla XCeed, infatti, i comandi si trovano al volo e la dotazione sontuosa, tra quanto è di serie e i pochi pacchetti a richiesta, aumenta il piacere di stare a bordo. Due gli atout della XCeed: la strumentazione tutta digitale da 12,3”, dalla bella grafica specifica per ogni modalità di guida, ma non riconfigurabile, e l’infotainment, dotato di schermo touch da 10,3”, completo, connesso e intuitivo.
Equilibrata su strada. Il baricentro diverso da quello della berlina ha costretto i tecnici Kia a mettere mano alle sospensioni. Il risultato è un comportamento stradale omogeneo e facile da gestire, anche grazie allo sterzo bilanciato e dal buon feedback. Quello che emerge, infatti, è l’equilibrio della vettura: l’assetto, per esempio, è di sostanza, ma non rigido; l’1.6 turbodiesel da 136 cavalli è vivace quanto basta e si sposa bene con l’automatico a doppia frizione, morbido e puntuale. La XCeed sfoggia buone doti anche su percorsi impegnativi, supportata da sistemi elettronici efficaci e non troppo invasivi. In fatto di assistenza a chi guida, inoltre, la coreana ha tutto quel che serve: frenata automatica d’emergenza e mantenimento della corsia di serie, mentre in opzione è presente il pacchetto Advanced driving assistance plus, che include la guida assistita di livello 2 e il cruise control attivo con Stop&Go, oltre al monitoraggio degli angoli bui e del traffico in retromarcia. E pure alla voce consumi questa Kia non delude: è difficile, infatti, scendere sotto i 16,5 km con un litro e, nel ciclo extraurbano, si arriva a sfiorare i 19.
Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2019, n. 771
Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
Doti dinamiche. Senza essere sportiva, la XCeed si dimostra gradevole e briosa, oltre che sicura.
Consumo. Non sempre la carrozzeria alta penalizza troppo: la crossover della Kia, infatti, percorre di media oltre 17 km e mezzo con un litro.
Visibilità. Quella posteriore è limitata: sulla XCeed Evolution, però, è di serie la retrocamera.
Confort posteriore. In generale, le sospensioni lavorano bene: risultano solo un po' più secche, dietro, sulle irregolarità brevi.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Consumi
Percorrenza media e Autonomia
Dati dichiarati
Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI
COMMENTI
ACQUISTA LA PROVA COMPLETA
In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.
Ultime prove
Sul numero di marzo
Dacia Sandero Stepway: ora è più stilosa, ma non dimentica il risparmio (a Gpl)
La terza serie della segmento B propone un look più curato rispetto al passato. Resta, però, la vocazione originaria: far spendere il meno possibile. La versione bi-fuel Tce 100 Eco-G che abbiamo provato, infatti, chiede solo 5,73 euro, in media, per percorrere 100 chilometri a gas
Sul numero di marzo
Ford Mustang Mach-E, la "muscle Ev" segna il nostro nuovo record d'autonomia - VIDEO
I riferimenti all'iconica pony car dell'Ovale blu non mancano, ma la Suv elettrica offre molto altro: a partire dalla batteria, una delle più capienti sul mercato, capace di garantire una percorrenza reale di 405 km. E anche per tecnologia e confort, l'auto non ha nulla da invidiare alle rivali
Jeep Compass vs Skoda Karoq
Incontro tra simili - VIDEO
Abbiamo messo a confronto due varianti delle Suv, la S americana e la SportLine ceca, equipaggiate con motori turbobenzina di 1.3 e 1.5 litri
Mini
Come si ridisegna un mito
A vent'anni dalla presentazione del remake della celebre icona british, il designer americano Frank Stephenson racconta com'è stato il processo che ha portato a creare il nuovo modello. Svelandoci i retroscena della lavorazione del prototipo e poi della vettura di serie
Shopping list
Fiat 124 Spider: il divertimento accessibile
Sebbene sia rimasta in listino per appena tre anni, la scoperta torinese merita credito: per le sue doti e per la storia particolare. A fronte di costi di gestione piuttosto contenuti, assicura grandi soddisfazioni al volante. Ecco tutto quello che serve sapere per fare un buon affare
Totem Automobili
Quella GT elettrica fatta in casa partendo da un'Alfa Romeo
Due ventenni entusiasti, tanta passione per le auto e un’idea un po’ folle: partire dalla scocca di una vecchia Giulia GT Junior per creare una modernissima sportiva a batteria. Ecco com’è nato il sogno della Totem GT
Classifiche
La sfida infinita per il trono premium
Da inizio secolo a oggi, Audi, BMW e Mercedes-Benz lottano per conquistare la leadership di vendite. Una contesa ricca di colpi di scena e ribaltamenti di situazione. Ecco quali
Range Rover 2021
Lunga vita alla regina
Oltre mezzo metro più lunga di quando fece la sua comparsa nel 1970 stupefacendo il mondo, l'erede della prima Suv della storia è pronta al debutto con la quinta serie. Coerente nella forma e innovativa nei contenuti. In agenda, anche una variante che non emette CO2
Tutto su KIA XCeed
Altri contenuti su KIA
Kia K8
La nuova ammiraglia della Casa coreana
La Kia ha presentato l'ammiraglia K8, la berlina erede della precedente K7, nota su alcuni mercati come Cadenza. La K8 porta al debutto il nuovo logo del brand coreano e conferma la profonda...
Kia CV
Collaudi al Nürburgring per l'elettrica
La Kia ha avviato lo sviluppo di una nuova Suv elettrica, immortalata, ancora ben celata da numerose camuffature, durante alcuni collaudi in pista al Nürburgring. La natura del powertrain è stata...
Focus ON
SCOPRI LA GAMMA SUZUKI HYBRID
Tutti i veicoli Suzuki accedono agli incentivi statali: dalle vetture compatte, ai grandi SUV, passando per la nenonata OpenSpace, Swace Hybrid
SCOPRI LE NUOVE TARIFFE GIORNALIERE
Eni presenta le nuove tariffe di noleggio giornaliere del suo servizio di Car Sharing Enjoy
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto