La prova della 1.6 CRDi Dct Evolution - VIDEO

Kia XCeed
La prova della 1.6 CRDi Dct Evolution - VIDEO
Chiudi

Kia XCeed 1.6 CRDi Dct Evolution

Prezzo
€ 32.750
Motore
L4 turbodiesel, 1.598 cm3
Potenza
100 kW/136 CV
Alternative
FORD
Focus 2.0 EcoBlue 150CV aut. 5p Act.Co-P
 
MAZDA
CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
Prezzo
32.250 €

Famiglia allargata: una definizione che calza a pennello al “clan” della Kia Ceed, che dopo la versione berlina, station wagon e shooting brake (la ProCeed), ora vede l’arrivo in casa della XCeed. Ossia la versione a ruote alte, di foggia sportiva e modaiola, che mancava. L'ampliamento della gamma, scavando tra un genere e l’altro alla ricerca dell’idea vincente, non è una novità. Di recente, infatti, ha proposto qualcosa di simile anche la Ford, sia pure in modo meno estremo, con la Focus Active. A riprova che oggi i costruttori guardano sempre più verso l'alto.

Kia XCeed: la crossover che allarga la famiglia

Alta da terra, ma 2WD. Si vede subito, la XCeed è un bel mix di generi. Alta un metro e 50 – cinque cm in più della berlina di base –, vanta pure una buona luce libera da terra, sottolineata dai cerchi di lega da 18”, di serie sulla nostra Evolution. Ciò non vuol dire, però, che la coreana sia stata pensata per l’off-road, anche perché viene proposta solo a trazione anteriore. La crossover, comunque, non è una semplice variante alta: quasi tutto è stato ridisegnato. Su una base tecnica collaudata, e con lo stesso passo delle sorelle, è stata realizzata una carrozzeria dagli sbalzi marcati e il frontale deciso, sul quale spiccano i rinnovati gruppi ottici full Led, di serie sull’intera gamma. E se le fiancate mostrano la linea di cintura a salire, è la parte finale del padiglione, spiovente e sinuosa, a mostrare la maggiore carica di originalità. Sull’altare del design, però, si rinuncia a qualcosa in termini di spazio: così, chi siede dietro dispone, rispetto alla berlina, di quattro centimetri in meno sopra la testa. L’impatto, invece, risulta modesto sotto il profilo della capacità di carico, perché i quasi 350 litri rilevati – e nel pozzetto, qui, c’è il ruotino – potrebbero essere sufficienti per molte famiglie.

2019-kia-xceed-36

Ben realizzata. L’abitacolo risulta gradevole e curato, e mette subito a proprio agio. Sulla XCeed, infatti, i comandi si trovano al volo e la dotazione sontuosa, tra quanto è di serie e i pochi pacchetti a richiesta, aumenta il piacere di stare a bordo. Due gli atout della XCeed: la strumentazione tutta digitale da 12,3”, dalla bella grafica specifica per ogni modalità di guida, ma non riconfigurabile, e l’infotainment, dotato di schermo touch da 10,3”, completo, connesso e intuitivo.

2019-kia-xceed-22

Equilibrata su strada. Il baricentro diverso da quello della berlina ha costretto i tecnici Kia a mettere mano alle sospensioni. Il risultato è un comportamento stradale omogeneo e facile da gestire, anche grazie allo sterzo bilanciato e dal buon feedback. Quello che emerge, infatti, è l’equilibrio della vettura: l’assetto, per esempio, è di sostanza, ma non rigido; l’1.6 turbodiesel da 136 cavalli è vivace quanto basta e si sposa bene con l’automatico a doppia frizione, morbido e puntuale. La XCeed sfoggia buone doti anche su percorsi impegnativi, supportata da sistemi elettronici efficaci e non troppo invasivi. In fatto di assistenza a chi guida, inoltre, la coreana ha tutto quel che serve: frenata automatica d’emergenza e mantenimento della corsia di serie, mentre in opzione è presente il pacchetto Advanced driving assistance plus, che include la guida assistita di livello 2 e il cruise control attivo con Stop&Go, oltre al monitoraggio degli angoli bui e del traffico in retromarcia. E pure alla voce consumi questa Kia non delude: è difficile, infatti, scendere sotto i 16,5 km con un litro e, nel ciclo extraurbano, si arriva a sfiorare i 19.

Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2019, n. 771

Pregi e difetti

KIA XCeed

Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution

Pregi

Doti dinamiche. Senza essere sportiva, la XCeed si dimostra gradevole e briosa, oltre che sicura.

Consumo. Non sempre la carrozzeria alta penalizza troppo: la crossover della Kia, infatti, percorre di media oltre 17 km e mezzo con un litro.

Difetti

Visibilità. Quella posteriore è limitata: sulla XCeed Evolution, però, è di serie la retrocamera.

Confort posteriore. In generale, le sospensioni lavorano bene: risultano solo un po' più secche, dietro, sulle irregolarità brevi.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
193,3 km/h
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
4,3 s
9,6 s
11,5 s
13,7 s
16,3 s
19,3 s
22,9 s
17,0 s
132,7
31,2 s
166,8 s
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
3,9/4,4 s
5,5/6,3 s
9,6/10,9 s
12,2/13,9 s
15,2/17,4 s
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
39,1 m
44,4 m
105,9 m
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
24,2 km/l
21,8 km/l
15,8 km/l
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
18,7 km/l
935 km
16,7 km/l
835 km
17,5 km/l
875 km
17,6 km/l
880 km
21,7 km/l
1.085 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
32.750 €
1.598 cm³ L4 turbodiesel
100 kW (136 CV)
21,7 km/l
17,6 km/l
122 g/km
151 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Hanno appena presentato Xceed 1.6 GDi-PHEV, però nei comunicati dei mesi scorsi si parlava anche della 1.6 CRDi Mild-Hybrid, che ora è uscita dai radar: qualcuno ne sa qualcosa?
  • eh sì barboni, chissà se la tua sicumera vacilla di fronte alla garanzia che i due marchi offrono
     Leggi risposte
  • Che faciloni siete Tutti pronti a sparare sentenze su aziende che tutto sommato hanno il loro target di mercato specifico e non quello dei tromboni che devono circolare in Mercedes per dimostrare la loro affermazione sociale, basati su corposi pacchetti di finanziamenti a rate Kia - Hyundai negli ultimi 30 o anche 40 anni, ricordo l'orrenda ma onesta Pony, ha fatto passi da giganti sul piano tecnologico e dell'innovazione, del design e della sicurezza. I pacchetti di livell9 2 proposto, ad esempio, non richiedono investimenti da scemo come per i tanti blasonati marchi Premium tedeschi, ches0no stati solo bravi a fare dell'ottimo marketing che ha convinto i consumatori a sobbarcarsi costi non giustificati in un confronto con i concorrenti "poveri". Il livello di qualita raggiunto ormai da tutti i costruttori è sostanzialmente equivalente, per He chi fa la differenza sono i fornitori dei sistemi complessi montati in fabbrica. Poi finiture e glamour sono temi personali che ognuno valuta on base al proprio portafogli. Quanto alle lavatrici sudcoreana, sfido a trovarmi di migliori. Chi per esempio, in tema di copiatura dei migliori, ha inventato i motori a presa diretta ed il moto alterno dei Castelli? LG, from South Korea. Buona digestione
     Leggi risposte
  • Scimmiottatura dell'attuale Mercedes GLA, e come sempre fra l'originale e la copia, visto il prezzo di quest'ultima, meglio l'originale! I coreani son sempre stati bravi a copiare, fin dai tempi delle lavatrici.
     Leggi risposte
  • dietro alla galbiati tutte le auto sembrano basse!
  • Provata questo WE, con cambio manuale purtroppo, non il DCT e di colore bianco, mi hanno detto che solo su questo colore c'è una promozione con 6.000 € di sconto. Che dire, l'aspetto estetico è scenografico e mi è piaciuto molto, sia davanti che dietro. Negli interni, al contrario del video di Francesca io che ho qualche cm di statura in meno rispetto a lei, ho trovato il posto di guida un pò claustrofobico, o meglio, nessun sacrificio sulla postura che ho potuto regolare alle mie preferenze, ma poi nessun centimetro avanzato, tutto al limite dello spazio (spalle, gomiti, ginocchia etc etc), non esattamente quel che ci aspetterebbe su una crossover ma che il tizio della concessionaria ha definito Suv. Paradossalmente i posti posteriori mi sono sembrati invece più che adeguati al tipo di auto, molto bello il vano con le prese aux e usb chiuso da un'elegante sportellino a chiusura frenata, deludente il volante, rivestito in pelle (almeno così l'hanno definito) ma duro e scivoloso come fosse plastica (i volanti in pelle della Range e della Boxster sono altra cosa), il bagagliaio è forse la parte più critica, veramente piccolo, credevo fosse diviso in 2 e ho sollevato la botola pensando di trovarvi sotto un altro vano ed invece c'era la ruota, se si viaggia in 3 o 4 non c'è posto per le valigie di tutti. ........ Sulle doti dinamiche poco da dire perchè l'ho provata solo in città, il cambio come detto era manuale quindi non interessante per me, il motore diesel niente di eccezionale, un pò rumoroso al minimo ma lesto a prendere i giri, un bello sterzo quello si, almeno in mezzo al traffico. ........ in definitiva un'auto esteticamente gradevole che ha le carte per divenire pure modaiola, ma poco adatta a chi pensa di trovarvi la versatilità di un vero Suv....
  • Ci cu’ ❤️
  • Vista e provata la 1.4 turbo benzina 140 cv manuale un paio di settimane fa, in allestimento top di gamma. L'auto è davvero bella ed equilibrata, con un design esterno che piace al primo colpo, equilibrato. Del resto, come dice il papà Gregory Guillame “Se fossimo in ristorante etnico la Ceed sarebbe un piatto poco piccante e la Xceed avrebbe un gusto decisamente più forte al palato. Ma non fino a dare fastidio, perché lo stile delle Kia non deve mai essere esagerato”. Ed è ciò che trasmette la XCeed, anche all'interno dove la semplicità e la razionalità la fan da padroni, con finiture e materiali davvero convincenti che democratizzano il concetto di feeling "premium". Dalla placia morbida e sobria, ai sedili in pelle ben fatti, fino ai pannelli porta finalmente meno francescani del recente passato e con un guizzo di eleganza dato delle cuciture a contrasto e dal disegno complessivo anatomico e gradevole. Bello anche il crsucotto digitale, ma fa solo scena perchè - almeno adesso - non è configurabile. Basterà un aggiornamento del software e darà filo da torcere all'active info display de gruppo VAG. Con il 1.4 turbo, devo ammetterlo, è un polmone. Il motore gira bene, non tentenna e non seghetta come il 1.5 TSI VAG ed il suo effetto canguro, ma proprio non ce la fa. Per avere un pò di spinta ci vuole il CRDI che sarà oggetto della prova di QR, o il 204 cavalli DCT. Tuttavia l'auto c'è, ed è fatta meglio di una T-Roc o di una Qashqai, ma è al livello di una 500x o di una CX30 come qualità percepita generale. Costa il giusto, sui 30 mila viene via ben accessoriata, ma le concorrenti in ambito generalista non sono poche e per noi Italaiani resta sempre un problema non da poco la percezione del brand coreano che proprio non ha alcunchè di emozionale, come de resto Skoda o Seat in VAG che quanto ad immatricolazioni nel Belpaese non hanno mai avuto chissà che risultati. Ce la farà la XCeed? A giudicare da quante Stonic (ed altrettante T-Cross e T-Roc et similia) vedo a Roma, potrebbe darsi. Ad maiora.
  • Preferivo la vecchia 😘
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca