Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della 1.6 CRDi Dct Evolution - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

Kia XCeed 1.6 CRDi Dct Evolution

Prezzo
€ 32.750
Motore
L4 turbodiesel, 1.598 cm3
Potenza
100 kW/136 CV
Alternative
FORD
Focus 2.0 EcoBlue 150CV aut. 5p Act.Co-P
 
MAZDA
CX-30 1.8L Skyactiv-D 2WD Exclusive
 

Famiglia allargata: una definizione che calza a pennello al “clan” della Kia Ceed, che dopo la versione berlina, station wagon e shooting brake (la ProCeed), ora vede l’arrivo in casa della XCeed. Ossia la versione a ruote alte, di foggia sportiva e modaiola, che mancava. L'ampliamento della gamma, scavando tra un genere e l’altro alla ricerca dell’idea vincente, non è una novità. Di recente, infatti, ha proposto qualcosa di simile anche la Ford, sia pure in modo meno estremo, con la Focus Active. A riprova che oggi i costruttori guardano sempre più verso l'alto.

Kia XCeed: la crossover che allarga la famiglia

Alta da terra, ma 2WD. Si vede subito, la XCeed è un bel mix di generi. Alta un metro e 50 – cinque cm in più della berlina di base –, vanta pure una buona luce libera da terra, sottolineata dai cerchi di lega da 18”, di serie sulla nostra Evolution. Ciò non vuol dire, però, che la coreana sia stata pensata per l’off-road, anche perché viene proposta solo a trazione anteriore. La crossover, comunque, non è una semplice variante alta: quasi tutto è stato ridisegnato. Su una base tecnica collaudata, e con lo stesso passo delle sorelle, è stata realizzata una carrozzeria dagli sbalzi marcati e il frontale deciso, sul quale spiccano i rinnovati gruppi ottici full Led, di serie sull’intera gamma. E se le fiancate mostrano la linea di cintura a salire, è la parte finale del padiglione, spiovente e sinuosa, a mostrare la maggiore carica di originalità. Sull’altare del design, però, si rinuncia a qualcosa in termini di spazio: così, chi siede dietro dispone, rispetto alla berlina, di quattro centimetri in meno sopra la testa. L’impatto, invece, risulta modesto sotto il profilo della capacità di carico, perché i quasi 350 litri rilevati – e nel pozzetto, qui, c’è il ruotino – potrebbero essere sufficienti per molte famiglie.

La prova della 1.6 CRDi Dct Evolution - VIDEO

Ben realizzata. L’abitacolo risulta gradevole e curato, e mette subito a proprio agio. Sulla XCeed, infatti, i comandi si trovano al volo e la dotazione sontuosa, tra quanto è di serie e i pochi pacchetti a richiesta, aumenta il piacere di stare a bordo. Due gli atout della XCeed: la strumentazione tutta digitale da 12,3”, dalla bella grafica specifica per ogni modalità di guida, ma non riconfigurabile, e l’infotainment, dotato di schermo touch da 10,3”, completo, connesso e intuitivo.

La prova della 1.6 CRDi Dct Evolution - VIDEO

Equilibrata su strada. Il baricentro diverso da quello della berlina ha costretto i tecnici Kia a mettere mano alle sospensioni. Il risultato è un comportamento stradale omogeneo e facile da gestire, anche grazie allo sterzo bilanciato e dal buon feedback. Quello che emerge, infatti, è l’equilibrio della vettura: l’assetto, per esempio, è di sostanza, ma non rigido; l’1.6 turbodiesel da 136 cavalli è vivace quanto basta e si sposa bene con l’automatico a doppia frizione, morbido e puntuale. La XCeed sfoggia buone doti anche su percorsi impegnativi, supportata da sistemi elettronici efficaci e non troppo invasivi. In fatto di assistenza a chi guida, inoltre, la coreana ha tutto quel che serve: frenata automatica d’emergenza e mantenimento della corsia di serie, mentre in opzione è presente il pacchetto Advanced driving assistance plus, che include la guida assistita di livello 2 e il cruise control attivo con Stop&Go, oltre al monitoraggio degli angoli bui e del traffico in retromarcia. E pure alla voce consumi questa Kia non delude: è difficile, infatti, scendere sotto i 16,5 km con un litro e, nel ciclo extraurbano, si arriva a sfiorare i 19.

Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2019, n. 771

Pregi e difetti

KIA XCeed

Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution

Pregi

Doti dinamiche. Senza essere sportiva, la XCeed si dimostra gradevole e briosa, oltre che sicura.

Consumo. Non sempre la carrozzeria alta penalizza troppo: la crossover della Kia, infatti, percorre di media oltre 17 km e mezzo con un litro.

Difetti

Visibilità. Quella posteriore è limitata: sulla XCeed Evolution, però, è di serie la retrocamera.

Confort posteriore. In generale, le sospensioni lavorano bene: risultano solo un po' più secche, dietro, sulle irregolarità brevi.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
193,3 km/h
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
4,3 s
9,6 s
11,5 s
13,7 s
16,3 s
19,3 s
22,9 s
17,0 s
132,7
31,2 s
166,8 s
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
3,9/4,4 s
5,5/6,3 s
9,6/10,9 s
12,2/13,9 s
15,2/17,4 s
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
39,1 m
44,4 m
105,9 m
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
24,2 km/l
21,8 km/l
15,8 km/l
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
18,7 km/l
935 km
16,7 km/l
835 km
17,5 km/l
875 km
17,6 km/l
880 km
21,7 km/l
1.085 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
32.750 €
1.598 cm³ L4 turbodiesel
100 kW (136 CV)
21,7 km/l
17,6 km/l
122 g/km
151 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
KIA Xceed 1.6 CRDi 136 CV DCT Evolution
La prova della 1.6 CRDi Dct Evolution - VIDEO

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Kia XCeed - La prova della 1.6 CRDi Dct Evolution - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca