Prove su strada

Mercedes-Benz Classe B
La prova delle 180 Sport Plus e 200 d Premium

Mercedes-Benz Classe B
La prova delle 180 Sport Plus e 200 d Premium
Chiudi

MERCEDES Classe B Listino

Prezzo
€ 29.430
Motore
L4 turbobenzina 1.332 cm3
Potenza
100 kW/136 CV

MERCEDES Classe B Listino

Prezzo
€ 38.090
Motore
L4 turbodiesel 1.950 cm3
Potenza
110 kW/150 CV

Mettiamola così: è come guidare una Classe A, ma guardi il mondo una spanna più in alto. La nuova Mercedes Classe B eredita tutto il meglio della sorella a due volumi, a partire dal raffinato infotainment Mbux passando per due propulsori moderni ed efficienti. Come il 4 cilindri 1.3 turbobenzina con 136 CV della B 180, che è brillante quanto basta e poco assetato (14,9 km/litro in media); e il 2 litri turbodiesel da 150 CV della B 200 d, il primo propulsore Mercedes a rispettare già la Euro 6d: spinge forte e consuma ancora meno, 18,1 km/litro. Molto confortevoli, entrambe le Classe B sono anche ben dotate di Adas, efficaci nel funzionamento ma con un assistente al mantenimento della corsia troppo zelante. Dentro, ci sono tre centimetri di spazio in più in larghezza rispetto a prima. Ma il baule diventa più piccolo: 363 litri in tutto, valore solo discreto per la categoria; ma almeno, è ben sfruttabile e ben rifinito.

Nove centimetri più su. Il confronto con la Classe A sorge spontaneo, perché è lecito domandarsi cosa si guadagna a salire sulla B. Ebbene, si sta seduti nove cm più in alto, ci sono più spazio per la testa e tre centimetri in più in larghezza, mentre dietro i passeggeri godono di cinque cm di maggior agio per le gambe. Inoltre, quando si tratta di caricare i bagagli, con la Classe B è possibile portarsi appresso un trolley in più: 363 litri di volume contro i 305 della Classe A, sebbene sia curioso notare che il vano della monovolume sia sceso di una trentina di litri rispetto alla precedente generazione. Non cambia, invece, il carico di tecnologia di bordo, che passa prima di tutto per l’impianto MBux.

Prova ripresa da Quattroruote di aprile 2019, n. 764


Pregi e difetti

MERCEDES Classe B B 180 Automatic Sport Plus

Pregi

Infotainment. Il sistema Mbux conferma tutte le sue qualità: è avanzato, completo e piuttosto intutivo da utiizzare.

Confort. È una Mercedes e, in quanto tale, su questo fronte non delude certo le aspettative.

Difetti

Bagagliaio. La forma regolare aiuta a sfruttarlo bene. Lo spazio  disponibile, però, è sui livelli di una due volumi di pari segmento.

Adas. L'assistenza al cambio corsia è troppo sensibile: spesso frena e corregge la linea con troppo zelo.

MERCEDES Classe B B 200 d Automatic Premium

Pregi

Infotainment. Il sistema Mbux conferma tutte le sue qualità: è avanzato, completo e piuttosto intutivo da utiizzare.

Confort. È una Mercedes e, in quanto tale, su questo fronte non delude certo le aspettative.

Difetti

Bagagliaio. La forma regolare aiuta a sfruttarlo bene. Lo spazio  disponibile, però, è sui livelli di una due volumi di pari segmento.

Adas. L'assistenza al cambio corsia è troppo sensibile: spesso frena e corregge la linea con troppo zelo.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    208,4 km/h (IN V)
    214,2 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,9 s
    3,6 s
  • 0-100 KM/H
    8,9 s
    8,0 s
  • 0-110 KM/H
    10,6 s
    9,4 s
  • 0-120 KM/H
    12,6 s
    11,1 s
  • 0-130 KM/H
    14,9 s
    13,1 s
  • 0-140 KM/H
    17,5 s
    15,3 s
  • 0-150 KM/H
    20,3 s
    17,8 s
  • 400M DA FERMO
    16,5 s
    15,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    136,0
    142,5
  • 1KM DA FERMO
    30,2 s
    29,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    174,4
    176,5

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,7/4,0 (IN D)
    2,9/3,0 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    5,2/5,8 (IN D)
    4,1/4,4 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    9,2/10,4 (IN D)
    7,6/8,0 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    11,6/13,2 (IN D)
    9,6/10,2 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    14,2/16,2 (IN D)
    12,3/12,9 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    41,8 m
    40,5 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,0 m
    48,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    115,9 m
    111,6 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    20,9 D
    27,3 D
  • 100 KM/H
    19,0 D
    24,3 D
  • 130 KM/H
    14,9 D
    17,9 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    16,6 km/l
    713 km
    20,2 km/l
    867 km
  • AUTOSTRADA
    15,4 km/l
    663 km
    18,7 km/l
    806 km
  • CITTÀ
    13,4 km/l
    577 km
    16,2 km/l
    697 km
  • MEDIA RILEVATA
    14,9 km/l
    642 km
    18,1 km/l
    778 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    18,5 km/l
    796 km
    23,8 km/l
    1.023 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    29.430 €
    38.090 €
  • Motore
    1.332 cm³ L4 turbobenzina
    1.950 cm³ L4 turbodiesel
  • Potenza Max
    100 kW (136 CV)
    100 kW (150 CV)
  • Consumi Omologato
    18,5 km/l
    23,8 km/l
  • Consumi Rilevati
    14,9 km/l
    18,1 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    123 g/km
    112 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    159 g/km
    146 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
    4.5
  • Accessori
    4.5
    4.5
  • Bagagliaio
    3.0
    3.0
  • Cambio
    4.0
    4.5
  • Climatizzazione
    5.0
    5.0
  • Confort
    4.0
    4.0
  • Consumo
    4.0
    5.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
    5.0
  • Finitura
    5.0
    5.0
  • Freni
    4.0
    4.0
  • Motore
    4.0
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.0
    4.0
  • Posto guida
    4.5
    4.5
  • Ripresa
    4.0
    4.5
  • Sterzo
    4.0
    4.0
  • Strumentazione
    4.5
    4.5
  • Visibilità
    4.0
    4.0
  • Infotainment
    5.0
    5.0
  • Comportamento dinamico
    4.0
    4.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.



COMMENTI

  • Scusate, il volume del bagagliaio indicato in questo articolo è riferito alla Classe A non alla Classe B che è di 455 litri..
  • Una monovolume con un bagagliaio di una berlina come la C4 Cactus a che serve? La migliore monovolume intesa come auto spaziosa e confortevole per 5 adulti, luminosa, modulare, con un bagagliaio degno di questa categoria, è la C4 Spacetourer (ex Picasso), la più bella, la Scenic, la C Max la più venduta in Italia...Ops, no, la più venduta nel 2018 è stata Scenic (dopo tanti anni di dominio C Max) con 8000 immatricolazioni contro le 10614 del 2017 e, ancora peggio ha fatto proprio la C Max passata da 12150 a 7833. Ma il trend lo si vede dalle percentuali di mercato: nel 2017 i monovolume compatti erano al 3,1%, nel 2018 al 2,3 ma nei primi 2 mesi del 2019 sono arrivati al 1,6 con 966 (1452 nel 2018) Scenic, 869 (1690) C4 SpaceTourer, 786 (1221) Classe B, 626 (2282) C Max...Una tendenza "al ribasso" dovuta alla "moda" dilagante del SUV che, però, in alcuni casi, riprendono le peculiarità delle monovolume (confort, sfruttamento dello spazio, modularità, bagagliaio) come nel caso di C5 Aircross. Ma....all'orizzonte si vedono le future auto elettriche di Vag tutte con carrozzeria monovolume (con tanto di montante anteriore sdoppiato...). Chissà ad un ritorno...
     Leggi risposte
  • Non è esatto che il 2 litri turbodiesel da 150 cv della B 200 D sia il primo motore Mercedes a rispettare l'omologazione Euro 6D. Il motore di 1950 c.c. da 194 cv che monta dal 2018 la C 220 D rispetta ugualmente l'omologazione Euro 6D. E si tratta del medesimo 1950 c.c. da 194 cavalli montato per la prima volta nel 2017 sulla nuova classe E che credo fosse omologato fin da allora (2017) Euro 6D.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!