Prove su strada

Mercedes-Benz
La prova della GLE 300 d 4Matic Premium

Mercedes-Benz
La prova della GLE 300 d 4Matic Premium
Chiudi

MERCEDES GLE

Prezzo
€ 76.168
Motore
L4 biturbodiesel 1.950 cm3
Potenza
180 kW/245 CV
Alternative:

Nel 2018 la Mercedes-Benz GLE è stata rifatta da cima a fondo e ora, dagli Usa dov'è costruita, è arrivata anche in Italia. Tutta da scoprire, sia per i nuovi interni ipertecnologici, sia per la meccanica. Abbiamo provato quella con il motore d’ingresso, due litri turbodiesel da 245 CV che potrebbero sembrare un po’ pochini, ma che in realtà ci hanno dato una bella soddisfazione.

2019-mercedes-gle-matic-premium-02

Spazio e comodità. Non sono poi moltissime le grandi Suv di prestigio che offrono la possibilità di trasportare sette persone comode come in poltrona su qualsiasi tipo di terreno. La Mercedes-Benz GLE riesce a condensare tutto questo con l'aggiunta di spazio, tecnologia, lusso all'interno e comportamento stradale ineccepibile, senza imbarazzi anche quando l'asfalto finisce e si passa agli sterrati. La GLE si pone di fronte all'Audi Q7, alla BMW X5 e alla Volvo XC90 facendo valere alcune caratteristiche peculiari, in particolare per quanto riguarda la plancia e, più in generale, l'abitacolo. E, tra le Suv citate, è la più indicata per chi ne fa un uso cross-country o ha necessità di una grande capacità di traino.

Protagonista lo stile. Un due litri diesel su un'auto di questa massa potrebbe non fare una gran figura. E, invece, le prestazioni sono tutt'altro che trascurabili. A questo proposito, bisogna riconoscere i giusti meriti anche al cambio 9G Tronic, che fornisce la marcia giusta al momento opportuno. In ogni caso, con una Suv così, prevale la ricerca del confort totale, qui garantito dalle sospensioni Airmatic, che fanno solo un po' di fatica quando si tratta di filtrare le microasperità. Alla voce consumo nessun dato eclatante, ma la media di 12,4 km/litro è più bassa di quella di un classico 3.0 diesel: confronto impuro, vero, ma si tratta della motorizzazione più comune per questo tipo di auto. L’unità non è aggiornata alle ultimissime tecnologie ibride o semi-ibride, ma rimane pur sempre un valido compagno di viaggio per potenza e flessibilità di utilizzo. La protagonista di questa prova è nell’allestimento Premium, il più costoso e con gli optional arriva a superare gli 80.000 euro, ma il colpo d'occhio sugli interni parla da solo: stile e percezione di qualità fanno contenti tutti, con una menzione particolare per l'infotainment, che forma un corpo unico con la strumentazione digitale. Non vanno poi trascurati i pannelli porta, il tunnel, la zona inferiore della plancia, con ben sei bocchette per il climatizzatore, e i sedili. Il grado di finitura è al top, e ci si siede al volante già molto ben disposti.

2019-mercedes-gle-matic-premium-08

L'ecosistema Mbux. Il tasto di avviamento è un po' nascosto, però è solo questione d'abitudine, così come per il cambio al volante. È un po' meno facile abituarsi alla zona che presiede le funzioni dello schermo centrale (l'ecosistema Mbux, nome difficile per un'interfaccia senza pecche): dove in passato era presente il rotellone, ora c'è un touchpad molto sensibile, ma anche un po' più complesso da governare in marcia. Per esempio, lo "scorri e clicca" esige movimenti molto precisi, pena il passaggio alla funzione successiva. Del resto, e alla Casa tengono a sottolinearlo, questo non è l'unico modo per governare il display: ci sono anche i comandi sul volante a sfioramento, quelli gestuali e poi c'è lei, la voce che risponde al comando «Ehi, Mercedes!». Chiedetele qualsiasi cosa e, in gran parte dei casi, vi risponderà a tono. Le funzioni svolte dall'Mbux sono numerose ed estremamente sofisticate, basti pensare che il navigatore incorpora a richiesta la funzione di realtà aumentata: all'approssimarsi delle svolte, propone l'immagine dal vivo della telecamera anteriore con le indicazioni in sovraimpressione.

Su strada. Nelle prove dinamiche, va lodata la taratura dei controlli elettronici, che intervengono in modo molto progressivo e fluido. Persino a 200 all'ora un rapido cambio di corsia non incrina più di tanto la stabilità della GLE, che risponde sempre bene ai comandi, ben supportata, appunto, dal lavoro dall'Esp. Lo sterzo non è particolarmente pronto; in compenso, risponde sempre con progressione e precisione. Il doppio cambio di corsia su fondo bagnato è stato superato alla velocità di 80 km/h.

Prova ripresa da QSuv&Crossover in allegato a Quattroruote di novembre 2019, n. 771


Pregi e difetti

MERCEDES GLE GLE 300 d 4Matic Premium

Pregi

Sicurezza. Sia per gli elementi attivi sia per quelli passivi, la GLE ha uno standard di levello assoluto.

Finitura e abitacolo. Degni di un salotto: spazio e arredi, nonché i piccoli dettagli ricercati, creano una lounge di notevole livello.

Difetti

Visibilità posteriore. Lunotto grande, ma piuttosto "affollato": gli ausili elettronici sono indispensabili.

Assorbimento sospensioni. In un quadro così positivo, stupisce la poca inclinazione dell'assetto nell'assorbire le microasperità.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    219,3 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,4 s
  • 0-100 KM/H
    8,0 s
  • 0-110 KM/H
    9,5 s
  • 0-120 KM/H
    11,2 s
  • 0-130 KM/H
    13,3 s
  • 0-140 KM/H
    15,6 s
  • 0-150 KM/H
    18,2 s
  • 400M DA FERMO
    15,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    141,0
  • 1KM DA FERMO
    29,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    178,1

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,3/3,5 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    4,5/4,9 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    7,6/8,5 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    9,8/10,9 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    12,0/13,5 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    38,8 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    44,3 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    102,4 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    17,4 D
  • 100 KM/H
    15,7 D
  • 130 KM/H
    11,5 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    13,7 km/l
    1.164 km
  • AUTOSTRADA
    12,1 km/l
    1.027 km
  • CITTÀ
    11,6 km/l
    986 km
  • MEDIA RILEVATA
    12,4 km/l
    1.050 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    16,4 km/l
    1.394 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    76.168 €
  • Motore
    1.950 cm³ L4 biturbodiesel
  • Potenza Max
    180 kW (245 CV)
  • Consumi Omologato
    16,4 km/l
  • Consumi Rilevati
    12,4 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    162 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    215 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    5.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.5
  • Bagagliaio
    4.5
  • Cambio
    5.0
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    4.5
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
  • Finitura
    5.0
  • Freni
    5.0
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.5
  • Posto guida
    4.5
  • Ripresa
    4.5
  • Sterzo
    3.5
  • Strumentazione
    5.0
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    5.0
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su MERCEDES Classe GLE


COMMENTI

  • Vista dal vivo piu' volte e come dice qualcuno prima di me la sua figura la fa eccome. personalmente preferisco esteticamente la X5 che ha un impronta piu' sportiva ed aggressiva di questa piu' innocua nelle forme. Internamente non c'e' paragone ovviamente ma questa e' un altra storia.
  • Se ti vede Greta al volante di una di queste, che ti fa?
  • La vecchia era anche bella. Vista questa dal vivo e devo dire che la sua figura la fa. Mercedes sempre al Top con Audi.
  • Preferivo la vecchia con i fari rotondi le ruote rotonde e il volante rotondo. 😘
  • Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca