Prove su strada

BMW 420d M Sport

Più efficiente con il mild hybrid

BMW 420d M Sport
Più efficiente con il mild hybrid
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BMW Serie 4

Prezzo
€ 56.150
Motore
L4 turbodiesel 1.995 cm3
Potenza
140 kW/190 CV
Consumo omologato
23,8 km/l
Consumo rilevato
15,5 km/l
Emissioni omologate
112 g/km
Emissioni rilevate
171 g/km
Costo per 100 km
€ 8,96

Abbiamo provato la coupé più discussa del momento, con quel doppio rene che sta dividendo gli appassionati fra detrattori e sostenitori. Di certo è originale. E, senza dubbio, è una BMW, con un abitacolo curato nel dettaglio, spazioso anche per quattro persone, e un infotainment di livello. Sotto il cofano, poi, trova spazio uno dei migliori turbodiesel sulla piazza: il 2.0 litri da 190 cavalli, di recente convertitosi alla tecnologia mild hybrid, che continua a convincere per l’ottimo rapporto fra prestazioni e consumi. Insomma, va forte e beve poco. Silenziosa e confortevole (ma un po’ secca sullo sconnesso), la 420d dona anche una certa dose di piacere di guida. Per chi ama le prestazioni c'è la M440i, protagonista del video qui sotto.

BMW M440i: Coupé di sostanza

Avanti c’è spazio. Rispetto alla berlina, la Serie 4 conserva soltanto parte dell'abitacolo e lo scheletro di base. Quest'ultimo prevede però alcune modifiche: carreggiate più larghe, baricentro più basso di un paio di centimetri, taratura più sostenuta degli ammortizzatori e una campanatura più spinta all'avantreno, oltre all'aggiunta di elementi d'irrigidimento. Non bisogna sottovalutare, poi, l’aumento dimensionale: 477 centimetri di lunghezza, pari a sei centimetri più della Serie 3 berlina e appena otto in meno della flagship a due porte di Monaco, la Serie 8 Coupé. E l’aspetto curioso è che, rispetto a quest’ultima, la Serie 4 è più abitabile. I passeggeri posteriori godono infatti dello stesso agio per le gambe offerto da una Serie 3 berlina (in media, 30 centimetri abbondanti) e di uno spazio per la testa sufficiente per persone alte fino a 1,75 metri. Pregevole, infine, il fatto che anche il baule offra la stessa cubatura della berlina: sono a disposizione 407 litri, peraltro ampliabili grazie ai pratici schienali frazionati al 40-20-40.

2020-bmw-serie-4-m-sport-04

Per sentire la strada. Seduti due centimetri e mezzo più in basso della berlina, per sentire meglio la strada, sulla Serie 4 si ritrova una plancia che è una riuscita fusione fra design, qualità e funzionalità. Soddisfa, in particolare, l'interazione con l'infotainment di ultima generazione: tramite lo schermo touch, l’interfaccia fisica con il pomellone, i comandi gestuali oppure quelli vocali. Inutile dire che gli smartphone sono ben accetti, grazie alla presenza di un vano di ricarica wireless e Apple CarPlay con collegamento via cavo o senza, una soluzione da poco finalmente estesa anche ai dispositivi Android. Le informazioni principali passano attraverso il pannello digitale da 12,3 pollici della strumentazione. Qui noto una particolarità: sul quadrante destro, al posto del contagiri, c'è un indicatore di potenza espresso in percentuale. E questo è figlio della tecnologia mild hybrid a 48 V che equipaggia il due litri turbodiesel.

2020-bmw-serie-4-m-sport-03

Si spegne meglio. Con l’ibrido leggero, oltre alle agevolazioni annesse, troviamo i benefici di un propulsore le cui fasi di accensione e spegnimento sono infinitamente più morbide rispetto a uno Start&Stop tradizionale. In più, quando serve, il sistema è in grado di fornire un momentaneo boost di 11 cavalli. Non che il due litri turbodiesel ne abbia particolare bisogno, bene inteso. Con 190 CV e 400 Nm di coppia, il quattro cilindri piace soprattutto per la pastosità e la morbidezza di funzionamento: è corposo in basso e non si spegne al salire dei giri, anzi sfodera sempre una certa propensione a farlo. Il suo perfetto completamento è poi il cambio automatico a otto rapporti, dalla finestra d'utilizzo davvero ampia: è discreto durante la guida più rilassata ma, se lo scenario lo richiede, sa essere incisivo e puntuale nel favorire la marcia giusta, senza farsi mai trovare impreparato. Il rapporto fra prestazioni ed efficienza, alla fine, è notevole: 236 km/h di velocità e 6,7 secondi sullo 0-100, con una percorrenza media di 15,5 km/litro che salgono a quasi 17 in autostrada. Niente male.

2020-bmw-serie-4-m-sport-42

Adas confortevoli. L’autostrada è uno degli scenari in cui la 420d si trova più a suo agio. Oltre a consumare poco, è assai rilassante. In primo luogo, per il buon funzionamento degli Adas, che garantiscono una guida assistita di livello 2 molto efficace. L'insonorizzazione, poi, è curata, come dimostrato dagli ottimi rilevamenti fonometrici. La quiete è turbata soltanto, in certe situazioni, da una risposta un po' secca degli ammortizzatori: quando ci sono sconnessioni ravvicinate di piccola entità, le sospensioni faticano un po' ad assorbire e a smorzare, mentre sui lunghi avvallamenti assolvono bene il loro dovere. D'altronde, la BMW ha voluto conferire alla Serie 4 un carattere più marcato rispetto alla 3. E questo depone a favore del piacere di guida che, anche senza sconfinare oltre i limiti, emerge già lungo il primo tratto di strada non rettilinea. La 420d ha un avantreno preciso, rapido a inserirsi in curva e, in uscita, c’è quella gradevole sensazione di sentire la coda che aiuta l'intera vettura a girare meglio e a chiudere la traiettoria, senza dover usare troppo angolo di sterzo. Sul veloce, poi, la coupé infonde fiducia e non mette apprensione. In occasione della prova della Serie 3 berlina avevamo rilevato, infatti, una certa tendenza al sovrasterzo, che non trasmetteva un buon feeling nelle situazioni più critiche. È evidente che qualcosa è cambiato e adesso, anche nei nostri test dinamici, la BMW si comporta decisamente meglio.

Prova ripresa da Quattroruote di novembre 2020, n. 783

Pregi e difetti

BMW Serie 4 Coupé

420d 48V Coupé Msport

Pregi

Motore. Oltre al buon rapporto fra prestazioni ed efficienza, piace per l'erogazione morbida e pastosa. In più, ora ha i vantaggi dell'ibrido.

Adas. La guida assistita di livello 2 lavora in maniera efficace, con interventi morbidi e misurati.

Difetti

Assorbimento. Nel complesso è buono, ma sulle sconnessioni ravvicinate gli ammortizzatori faticano ad assorbire a dovere.

Sedili. In base alla postura che si assume, è possibile avvertire poco sostegno nella zona lombare.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
BMW 420d 48V Coup
236 km/h
BMW 420d 48V Coup
2,9 s
6,7 s
14,8 s
147,9
27,5 s
188,8 s
BMW 420d 48V Coup
4,6 s
7,5 s
9,1 s
BMW 420d 48V Coup
39,0 m
43,7 m
104,2 m
BMW 420d 48V Coup
18,5 km/l
1.091 km
16,9 km/l
995 km
12,9 km/l
761 km
15,5 km/l
917 km
23,8 km/l
1.404 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Consumi Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW 420d 48V Coupé Msport
56.150 €
1.995 cm3 L4 turbodiesel
140 kW 190 CV
23,8 km/l
15,5 km/l
8,96 €/100 km
112 g/km
171 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
BMW 420d 48V Coup

Listino & costi

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