500 e Panda, Hybrid a confronto - VIDEO

Fiat
500 e Panda, Hybrid a confronto - VIDEO
Chiudi

FIAT 500 (2015-->) Listino

Prezzo
€ 19.150
Motore
L3 benzina 999 cm3
Potenza
51,5 kW/70 CV

FIAT Panda 3ª serie Listino

Prezzo
€ 16.100
Motore
L3 benzina 999 cm3
Potenza
51,5 kW/70 CV

Dopo 35 anni di onorata carriera, lo storico motore Fire va in pensione. A sostituirlo, sulle prime versioni elettrificate delle Fiat Panda e 500, il nuovo tre cilindri della famiglia FireFly con sistema mild hybrid a 12 Volt. Gli effetti? Positivi: la brillantezza (così come la facilità d'utilizzo) è paragonabile a quella del vecchio quattro cilindri 1.2, mentre i consumi sono sensibilmente più bassi. Senza dimenticare le agevolazioni economiche previste dalle singole regioni, perché le mild possono, al momento, sfruttare gli stessi vantaggi delle ibride full.

FIAT Panda/500 ibride: la nostra prova

Passaggio facile. Un compagno d'avventura per milioni di automobilisti, una colonna portante della mobilità individuale: un motore come il Fire (acronimo di fully integrated robotized engine) sembrava destinato a non dover uscire di scena, per nulla al mondo. E invece, anche per lui è arrivato il momento della meritata pensione. Per sostituirlo, la Fiat ha scelto la strada dell'ibrido leggero, a 12 volt. Con un sistema semplice, che mette al centro la facilità d'uso.

2020-fiat-500-panda-hybrid-13

Tutto come al solito. O quasi. La prima cosa bella di queste Fiat è che non cambiano di una virgola, nell'impostazione, rispetto alle 500 e Panda che tutti conosciamo. I pedali sono sempre tre, con il cambio che accoglie la sesta marcia. C'è pure il sistema Start&Stop (disattivabile). Le novità sono, per così dire, invisibili agli occhi: per cominciare, c'è una batteria aggiuntiva agli ioni di litio da 11 Ah, prodotta dalla Samsung e nascosta sotto il sedile del guidatore. Ricaricata a dovere (in fase di frenata e rilascio) dal motore/generatore a cinghia (sistema Bsg), è in grado di aiutare il tre cilindri benzina in accelerazione, fornendo 3,6 kW di boost. Non è finita: al di sotto dei 30 km/h, con il cambio in folle il motore si spegne, tutto a vantaggio dei consumi.

2020-fiat-500-panda-hybrid-19

Chiedono sempre poca benzina. Già perché, rilevamenti alla mano, le 500 e Panda Hybrid consumano sensibilmente meno rispetto alle vecchie 1.2. In tutte le condizioni d'uso. Senza perdere fra l'altro per strada nulla, o quasi, in termini di prestazioni: la verve è sostanzialmente quella di sempre, lo confermano anche i numeri. Permangono alcune lievi differenze nella guida: agile e a tratti divertente la 500, tranquilla e più morbida la Panda. Entrambe sono sicure nelle manovre d'emergenza, ma potrebbero fare di più nella dotazione degli Adas: la frenata automatica d'emergenza, giusto per fare un esempio, è disponibile a pagamento solamente sulla Panda.

2020-fiat-500-panda-hybrid-04

Tessuti ecologici. Il resto sono lievi novità estetiche: le versioni Hybrid Launch Edition, oltre a badge specifici su porte e portellone, portano al debutto la nuova tinta esterna Verde Rugiada (600 euro), oltre al tessuto dei sedili Seaqual, ecologico filato in plastica riciclata. Scegliere l'una o l'altra è anche questione di spazio, con la Panda che vince (e non è una novità) la sfida della disponibilità di centimetri per i passeggeri. Non bastasse, è pure l'unica ad offrire la possibilità dei cinque posti.

Prova ripresa da Quattroruote di aprile 2020, n. 776

Pregi e difetti

FIAT 500 (2015-->)

500 1.0 Hybrid Launch Edition

Pregi

Il nuovo motore aggiorna e migliora la sfruttabilità quotidiana e la piacevolezza di guida. Il tutto, abbassando i consumi.

Difetti

L'assortimento di Adas è povero: non c'è neppure la frenata automatica di emergenza, presente (a pagamento) sulla sorella.

FIAT Panda 3ª serie

Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid Launch Ed.

Pregi

Idem come sopra: da guidare è sempre lei, ma il risparmio (alla pompa e nella gestione) è tangibile.

Difetti

L'assetto morbido la penalizza un po' durante le manovre di emergenza.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-80 km/h
70-90 km/h
70-100 km/h
70-110 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
FIAT 500 1.0 Hybrid Launch Edition
163,0 km/h
FIAT 500 1.0 Hybrid Launch Edition
5,4 s
14,2 s
17,5 s
21,4 s
26,3 s
19,1 s
114,3
35,6 s
143,3 s
FIAT 500 1.0 Hybrid Launch Edition
5,2/8,2 s
10,5/17,2 s
17,4/27,1 s
26,0/38,8 s
36,4/- s
FIAT 500 1.0 Hybrid Launch Edition
39,8 m
46,3 m/0,85 g
124,0 m/0,32 g
FIAT Panda 1.0 FireFly S
154,9 km/h
FIAT Panda 1.0 FireFly S
2,9 s
14,5 s
18,4 s
23,0 s
28,8 s
19,3 s
112,2
36,4 s
133,6 s
FIAT Panda 1.0 FireFly S
5,6/7,4 s
12,0/15,7 s
19,8/27,6 s
29,9/- s
- s
FIAT Panda 1.0 FireFly S
42,7 m
51,1 m/0,77 g
139,2 m/0,30 g

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Consumi Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
FIAT 500 1.0 Hybrid Launch Edition
19.150 €
999 cm3 L3 benzina
51,5 kW 70 CV
25,6 km/l
18,2 km/l
8,50 €/100 km
88 g/km
131 g/km
FIAT Panda 1.0 FireFly S&S Hybrid Launch Ed.
16.100 €
999 cm3 L3 benzina
51,5 kW 70 CV
25,0 km/l
17,3 km/l
8,90 €/100 km
89 g/km
137 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
FIAT 500 1.0 Hybrid Launch Edition
FIAT Panda 1.0 FireFly S

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Fiat - 500 e Panda, Hybrid a confronto - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca