Prove su strada

Dacia Duster

La Suv mette il turbo

Dacia Duster
La Suv mette il turbo
Chiudi

Dacia Duster

Prezzo
€ 16.500
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
74 kW/101 CV
Alternative
JEEP
Renegade 1.0 T3 Longitude
Prezzo
23.600 €
SUZUKI
Vitara 1.0 Boosterjet Cool
Prezzo
20.980 €

Pratica, low-cost e razionale lo è sempre stata. Adesso, con l'arrivo del tre cilindri 1.0 turbobenzina, che pensiona l'1.6 aspirato, accende i riflettori sull'efficienza. E sulla gradevolezza di guida, perché la sovralimentazione ha portato nuova linfa alla Dacia Duster. I contorni sono quelli di sempre: abitacolo (e vano bagagli) piuttosto spaziosi in rapporto alle dimensioni esterne, listino francescano. Con qualche lieve aggiunta tecnologica, per un mix che soddisferà gli amanti della filosofia “quello che non c'è, non si rompe”.

2020-dacia-duster-16

Storia di successo. Era il 2010 e lei introdusse un nuovo modo d'intendere la Suv. Listini (e dotazioni) semplificati, zero spazio al lusso, razionalità portata quasi all'eccesso. Funzionò: da allora, la Duster è stabilmente ai primi posti della classifica di vendita. Adesso, il nuovo tre cilindri turbobenzina di un litro schiude nuovi orizzonti. Non tanto in termini prestazionali, quanto nella fruibilità: se, a pieno carico, con il vecchio quattro cilindri aspirato bisognava rivettare l'acceleratore al pavimento, ora, grazie al turbo, non è più necessario. E poi, volendo, si può giocare la carta del Gpl. Ma non è questo il nostro caso: il 1.0 TCe “liscio”, con la sua trazione anteriore, è il motore giusto per quei padri di famiglia che percorrono pochi chilometri l'anno e non cercano granché in termini di prestazioni: chi vuole di più, dovrà giocoforza puntare sui 1.3 turbobenzina da 130 e 150 CV. Ai globetrotter, invece, consigliamo di giocarsi la carta del gasolio, perché i consumi rilevati dimostrano che, specie in autostrada, ancora non c'è storia fra dCi e TCe.

2020-dacia-duster-24

Rimane turistica. Su strada, neppure questa Duster segna nuovi riferimenti quanto a piacere di guida. Risulta tutto sommato comoda (abitacolo e bagagliaio, fra l'altro, sono generosi) e discretamente insonorizzata, almeno fino a quando i km/h non raggiungono le tre cifre. Che poi è tutto ciò che si chiede a una sport utility da famiglia. Il cambio manuale a cinque marce (l'automatico non è previsto) non è un mostro di manovrabilità, mentre lo sterzo è di stampo prettamente turistico. Ma va bene così. Meno idilliaco, invece, il quadro sulla sicurezza. Se nelle manovre di emergenza la Duster si è infatti comportata piuttosto bene, non si può fare a meno di notare la mancanza degli Adas ormai più diffusi: frenata automatica d'emergenza, mantenimento di corsia e regolatore attivo di velocità non sono disponibili nemmeno a pagamento. Ci si può consolare con il (semplice) sistema multimediale, di serie, dotato di connettività Apple CarPlay e Android Auto. Peccato solo per la presa Usb, annegata nella cornice dello schermo: così in alto, è poco pratica da usare.

Prova ripresa da Quattroruote di aprile 2020, n. 776

Pregi e difetti

DACIA Duster

Duster 1.0 TCe 100 CV 4x2 Prestige

Pregi

Spazio. Volendo, si può viaggiare in cinque senza grosse rinunce.

Bagagliaio. Bene la disponibilità di litri e la regolarità nelle forme.

Difetti

Adas. Troppo pochi gli aiuti elettronici: assente pure la frenata automatica.

Visibilità. I montanti anteriori molto inclinati creano angoli bui.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-80 km/h
70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
DACIA Duster 1.0 TCe 100 CV 4x2 Prestige
164,8 km/h
DACIA Duster 1.0 TCe 100 CV 4x2 Prestige
5,6 s
12,5 s
14,9 s
18,6 s
22,4 s
27,5 s
18,7 s
120,4
34,5 s
149,3 s
DACIA Duster 1.0 TCe 100 CV 4x2 Prestige
4,9 s
9,5 s
14,3 s
25,7 s
33,3 s
DACIA Duster 1.0 TCe 100 CV 4x2 Prestige
39,9 m
44,6 m
95,2 m
DACIA Duster 1.0 TCe 100 CV 4x2 Prestige
18,2 km/l
15,7 km/l
10,5 km/l
DACIA Duster 1.0 TCe 100 CV 4x2 Prestige
15,4 km/l
770 km
11,1 km/l
557 km
14,0 km/l
702 km
13,3 km/l
666 km
17,9 km/l
895 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Consumi Costo
Emissioni CO2 Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
DACIA Duster 1.0 TCe 100 CV 4x2 Prestige
16.500 €
999 cm3 L3 turbobenzina
74 kW 101 CV
17,9 km/l
13,3 km/l
11,60 €/100 km
127 g/km
179 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
DACIA Duster 1.0 TCe 100 CV 4x2 Prestige

Listino & costi


Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • le esperienze riportate confermano che, al crescere delle dimensioni, del peso e/o della sezione frontale dell'auto, l'unica motorizzazione che consenta di tenere sotto controllo consumi e costi (e quindi anche l'impatto ambientale, per quelli a cui interessa) sia il diesel, grazie alla sua efficienza. E' ora che i politici incompetenti se ne facciano una ragione e lo riconoscano, correggendo gli errori madornali che stanno facendo da un paio d'anni
  • Come ho avuto già occasione di esprimere a riguardo della nuova Nissan Juke, consuma come una petroliera...
  • A fine gennaio il capo si e' presentato con la nuova macchina per gli interventi della ditta a nolo..una duster 1000. Piu o meno come quella dell'articolo. Anche lui ha guardato la voce costi ,ci ha detto,e questa era la piu' appetibile.Visto come si son messe le cose l'abbiamo guidata per un solo mese ,Febbraio,ma da quello che traspare dai rilevamenti carburante ,credo la cambiera' alla svelta..consuma come una fogna!! Paolino Vc.
     Leggi le risposte
  • Ho sempre ritenuto la DACIA DUSTER una validissima auto con un ottimale rapporto qualita'/prezzo. Tuttavia servirebbe un maggiore sforzo per dotare la vettura di alcuni ADAS oramai irrinunciabili come ad esempio la FRENATA AUTOMATICA D'EMERGENZA. Per il resto tutto ok....anche perché sono convinto che più andremo avanti, più sarà importante per la Case Automobilistiche proporre auto con un prezzo d'acquisto equo e sotto la soglia psicologica dei 20.000,00 euro che sono ritenuti per la maggioranza delle famiglie ITALIANE un valore massimo di spesa per l'acquisto di un'automobile NUOVA.
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca