Prove su strada

Jeep Wrangler

Rubicon contro Sahara, sfida in off-road

Jeep Wrangler
Rubicon contro Sahara, sfida in off-road
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JEEP Wrangler 4p Listino

Prezzo
€ 59.500
Motore
L4 turbobenzina 1.995 cm3
Potenza
200 kW/272 CV

JEEP Wrangler 2p Listino

Prezzo
€ 56.000
Motore
L4 turbobenzina 1.995 cm3
Potenza
200 kW/272 CV

Se siete degli irriducibili della benzina e sognate il V6 3.6 Pentastar, destinato soltanto alle Jeep Wrangler con passaporto americano, sappiate che un’alternativa valida c’è eccome: il 2.0 turbobenzina, derivato da quello che montano le Alfa Romeo Giulia e Stelvio, con i suoi 272 CV e una bella dose di coppia pronta subito che non fa rimpiangere il plurifrazionato d’oltre Oceano. E nemmeno il turbodiesel. Certo, i consumi rispetto all’unità a gasolio sono un po’ più elevati, ma non in maniera drammatica; un dazio che si paga di buon grado in cambio di una resa stradale assai più gratificante. Abbiamo messo alla prova il quattro cilindri con due Wrangler profondamente diverse fra loro: la Unlimited a passo lungo nella versione più estrema Rubicon e la più civilizzata Sahara con carrozzeria a tre porte. Su asfalto e in fuoristrada, sono emerse distintamente le due anime di questa immortale Jeep.

2020-jeep-wrangler-rubicon-sahara-03

Stesso prezzo, più cavalli. Listino della Wrangler alla mano, la scelta fra turbobenzina e turbodiesel non comporta alcuna differenza. I due motori, a parità d'allestimento e carrozzeria, costano esattamente la stessa cifra: 56.000 euro per la corta, 59.500 per la lunga. I numeri cambiano eccome, invece, quando si tirano in ballo i cavalli: 272 a benzina contro 200, con la coppia che è sì a favore del gasolio (450 Nm, 50 in più) ma non in maniera determinante. E le differenze proseguono, giocoforza, al capitolo consumo. Qui il diesel vince facile grazie alla sua maggior efficienza: in media, la Wrangler turbodiesel copre fra uno e due km/litro in più (dipende da carrozzeria e allestimento), considerati i 9,1 km/litro della Sahara corta turbobenzina e gli 8,4 della Rubicon a passo lungo. Il divario, quindi, com'era immaginabile, c'è. Ma, a dire il vero, non è clamoroso e le percorrenze delle Wrangler a benzina, considerato il peso, i pneumatici e, soprattutto, un'aerodinamica non proprio sofisticata, sono meglio di quanto ci si potrebbe immaginare. Inoltre, il lato positivo della faccenda è l'autonomia, grazie a un serbatoio che sulla Unlimited arriva addirittura a 81 litri (66 per la tre porte), con il risultato che mediamente è possibile coprire quasi 700 chilometri senza soste.

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Che bella spinta. La resa stradale del 2.0 turbobenzina non fa affatto rimpiangere il diesel e, per certi versi, nemmeno il V6 3.6 da 285 CV, tentazione comunque a noi preclusa in quanto è disponibile soltanto negli Usa. Del sei cilindri a benzina, semmai, ti manca il suono, più nobile e accattivante rispetto a un quattro cilindri. In particolare di questo, che, così com'è accordato, non risulta molto appagante per l'udito. Però, il due litri di derivazione Alfa Romeo si fa perdonare con la spinta. Ce n'è tanta e subito, soprattutto in basso, e ciò sarà di conforto per coloro che di questa Wrangler turbobenzina ne vorranno fare anche un uso off-road: in fuoristrada servono coppia e reattività ai bassi regimi, per muoversi in agilità fra gli ostacoli, e questo due litri non si fa pregare. Nemmeno se gli si chiede di più e ci si porta a quote elevate, dove la brillantezza aumenta di pari passo al salire dell'ago del contagiri. Un esempio? I 22 quintali circa delle due Jeep riescono ad arrivare a 100 km/h in meno di otto secondi, per l'esattezza 7,6 la corta e 7,8 la lunga. E pure quando c'è da riprendere velocità, l'elasticità e la progressione di questo propulsore permettono di farlo in grande scioltezza, per merito anche dell'ottima trasmissione a otto rapporti, uno dei più grandi passi avanti rispetto alla precedente Wrangler.

2020-jeep-wrangler-rubicon-sahara-24

Questione di gomme. Su strada, al netto della notevole spinta propulsiva del 2.0 turbobenzina, è sempre la solita, unica Wrangler. Con lei occorre imparare a convivere, aggiungendo un'altra serie di unicità che la rendono diversa dalle altre: dallo sterzo estremamente demoltiplicato, che richiede ampi angoli anche per un curvone autostradale, ai movimenti progressivi ma assai rallentati in ogni situazione. Fra Sahara e Rubicon, poi, c'è da mettere in conto i differenti pneumatici, rispettivamente all season e da fango. Viene da sé che i tasselli di queste ultime coperture producano una rumorosità notevole, al limite del sopportabile ad andature autostradali. Mentre sul fronte dinamico comportano meno rinunce di quanto si potrebbe immaginare: la Rubicon perde qualcosa in frenata – lunga per entrambe – e in termini di dinamismo, se così posso definirlo. Si rifà però con gli interessi, come vedrete, quando la strada prende una brutta piega.

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Il passo fa la differenza. Non potevamo esimerci, infatti, dal portare le due Wrangler sulla nostra pista off-road di Vairano per metterle alla frusta sul terreno a loro più consono. Qui abbiamo avuto la riprova delle straordinarie doti fuoristradistiche del modello. In particolare quelle della versione Rubicon, dotata di pneumatici tassellati e di differenziali bloccabili, per avere maggior presa, nonché della barra stabilizzatrice scollegabile, che aumenta l'escursione delle ruote, innalzando ancor più le qualità di base. Di contro, in certe situazioni sono emersi i limiti della carrozzeria a cinque porte: il passo lungo (ben 55 cm di differenza) rende meno favorevole l'angolo di dosso e, quando c'è da scavalcare un ostacolo, si rischia di toccare con il fondo. Problema che non si pone nel caso della Sahara a tre porte, più a suo agio in queste situazioni. Le sue gomme stradali e i differenziali aperti, d'altra parte, rendono più difficoltosi i passaggi in cui serve grip.

Prova ripresa da Quattroruote di maggio 2020, n. 777

Pregi e difetti

JEEP Wrangler 4p

Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Rubicon

Pregi

Off-road. Il suo terreno d'elezione, in particolare per la Rubicon che è più attrezzata.

Difetti

Freni. Spazi di arresto lunghi, tanto più quando l'aderenza non è uniforme.

JEEP Wrangler 2p

Wrangler 2.0 Turbo Sahara

Pregi

Erogazione. Il due litri turbo si presta bene a ogni tipo di utilizzo

Difetti

Consumo. Elevato: massa e aerodinamica non perdonano.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
JEEP Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Rubicon
154,8 km/h
JEEP Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Rubicon
3,6 s
7,8 s
9,1 s
10,9 s
12,9 s
15,2 s
18,3 s
15,7 s
142,5
29,9 s
154,7 s
JEEP Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Rubicon
3,7/3,9 s
4,9/5,4 s
8,0/8,8 s
9,9/11,0 s
12,1/13,4 s
JEEP Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Rubicon
48,7 m
55,2 m/0,71 g
140,9 m/0,28 g
JEEP Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Rubicon
11,2 km/l
9,9 km/l
6,5 km/l
JEEP Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Rubicon
10,1 km/l
816 km
6,9 km/l
561 km
8,6 km/l
699 km
8,4 km/l
677 km
10,5 km/l
851 km
JEEP Wrangler 2.0 Turbo Sahara
179,3 km/h
JEEP Wrangler 2.0 Turbo Sahara
3,3 s
7,6 s
9,0 s
10,8 s
12,7 s
15,0 s
18,2 s
15,6 s
141,6
29,1 s
174,3 s
JEEP Wrangler 2.0 Turbo Sahara
3,3/3,8 s
4,4/5,2 s
7,3/8,7 s
9,0/10,9 s
11,1/13,5 s
JEEP Wrangler 2.0 Turbo Sahara
47,2 m
59,4 m
129,9 m
JEEP Wrangler 2.0 Turbo Sahara
12,9 km/l
11,3 km/l
7,6 km/l
JEEP Wrangler 2.0 Turbo Sahara
11,1 km/l
733 km
8,1 km/l
531 km
8,7 km/l
574 km
9,1 km/l
602 km
11,5 km/l
759 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Consumi Costo
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
JEEP Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Rubicon
59.500 €
1.995 cm3 L4 turbobenzina
200 kW 272 CV
10,5 km/l
8,4 km/l
17,79 €/100 km
214 g/km
285 g/km
JEEP Wrangler 2.0 Turbo Sahara
56.000 €
1.995 cm3 L4 turbobenzina
200 kW 272 CV
11,5 km/l
9,1 km/l
16,36 €/100 km
197 g/km
262 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
JEEP Wrangler Unlimited 2.0 Turbo Rubicon
JEEP Wrangler 2.0 Turbo Sahara

Listino & costi


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COMMENTI

  • Probabilmente il miglior prodotto del gruppo FCA (con la 4C quando c'era....). Forse si poteva fare qualcosa di più per i prezzi della versione di attacco.
     Leggi le risposte
  • ma quando esce in edicola
  • Sono curioso di leggere i dati strumentali della prova per vedere di quanto i consumi di questo 2.0 a benzina sono solo "un pò più elevati" della versione col 2.2 diesel. La mia Range col V6 turbodiesel in fuoristrada di montagna fa 5/6 km/litro, non di più....
     Leggi le risposte
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