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ChiudiPeugeot 2008
Atto secondo per la Peugeot 2008, sette anni dopo il debutto della prima generazione. Che era una crossover gradevole, ben proporzionata, ma priva di quel carisma che caratterizza oggi la seconda serie. Muso immediatamente riconoscibile, anche di notte, con aggressivi tratti felini; muscoli sui fianchi, tetto spiovente e coda importante. In più, è pure cresciuta nelle dimensioni (+7 cm di passo, +14 la lunghezza, per un totale di 4,3 metri) grazie alla nuova piattaforma Cmp, le fondamenta del rinnovamento di tutte le compatte Psa. Dentro, poi, effetto wow grazie all’originalissimo i-Cockpit: certo, non è perfetto in termini di funzionalità, ma una plancia così non ce l’ha nessun’altra. Con il 1.5 turbodiesel da 131 cavalli, la 2008 consuma poco (quasi 17 km/litro in media) e cresce tanto in termini di confort. Abitacolo e baule, invece, sono grandi come prima.
Peugeot 2008: la prova completa della Suv venuta dal futuro
Plancia originale. A bordo della 2008 si vivono sensazioni simili a quelle elargite dalla 208: il sedile non è stato rialzato dal pavimento, perciò non si ha quella sgradevole sensazione di essere sospesi per aria con le gambe piegate. In più, c’è il vantaggio di una migliore accessibilità data dalla maggiore altezza da terra, che non impone piegamenti per salire e scendere. Anche l'arredamento deriva da quello della due volumi e rappresenta la più moderna espressione del Peugeot-pensiero: strumentazione sistemata nella parte più alta della plancia e volante di piccole dimensioni, proprio per poter vedere meglio il quadro. Che adesso è totalmente digitale e in tre dimensioni. Una rotella sul volante consente poi di modificare il layout del display, per dare risalto alla mappa di navigazione oppure agli Adas. Va però precisato, ancora una volta, che in certe condizioni la strumentazione non è del tutto visibile: la corona del volante, seppur squadrata anche nella parte superiore, oltre che in quella inferiore, potrebbe occultare parte del pannello; per evitarlo, occorre trovare una posizione di guida di compromesso.
Smartphone ben serviti. Ben visibile, invece, lo schermo da 10 pollici dell’infotainment. Orientato verso sinistra, è posizionato in alto per non abbassare l'asse della visuale ed essere facilmente raggiunto con la mano, poiché va utilizzato con il tocco delle dita. È un impianto completo, con servizi online, connessione Android e Apple per gli smartphone, comandi vocali (non brillantissimi, per la verità) e navigatore. Va però studiato bene, perché l'interfaccia non è fra le più intuitive: i vari menu vengono selezionati attraverso tasti a sfioramento sotto al display (e sono poco identificabili), mentre altre funzioni di utilizzo piuttosto frequente vanno gestite, curiosamente, soltanto dallo schermo touch, con le inevitabili distrazioni: per esempio, la regolazione della temperatura, lo Start&Stop o l'attivazione degli abbaglianti automatici. Geniale, invece, lo sportellino che cela il vano di ricarica wireless: una volta aperto, funge da solido supporto per lo smartphone.
Comoda e poco assetata. Su questa 2008 c’è il turbodiesel nella sua declinazione più potente da 131 cavalli (c'è anche il 100 CV). Una scelta del genere, al netto dei surreali blocchi del traffico, continua a essere vincente per chi percorre parecchia strada. La 1.5 BlueHdi, pur con soli 41 litri di gasolio nel serbatoio, consente di viaggiare per circa 700 chilometri senza fermarsi: in media percorre quasi 17 km/l (anche in autostrada) e in città scende a pur buoni 15,6. Morbido e progressivo, il 1.5 ha una voce per nulla invadente e una notevole disponibilità di coppia (300 Nm) ai regimi medio-bassi, mentre in alto tira un po' il fiato. Il più evidente miglioramento è alla voce confort: il mix fra silenziosità globale e assorbimento colloca questa 2008 una spanna sopra la precedente e ai vertici della categoria. La taratura morbida delle sospensioni, tuttavia, comporta giocoforza un rollio abbastanza marcato, che però non inficia stabilità e maneggevolezza. A fornire una certa sensazione di agilità, poi, ci pensa pure lo sterzo. Anche se sotto questo profilo c'è da mettere in conto un pizzico di suggestione psicologica dovuta alla corona piccola, poiché il comando, sebbene vanti buone doti di precisione e progressività, pecca un poco quanto a prontezza e feedback.
Prova ripresa da Quattroruote di marzo 2020, n. 775
2008 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT Line
Confort. Silenziosa, anche in velocità, e con sospensioni capaci di digerire bene qualsiasi fondo. Una delle sue migliori doti.
Adas. Guida assistita di livello 2, con un controllo del volante preciso, per un maggior relax in autostrada.
Interfaccia. Navigare fra i menu dell'infotainment non è molto intuitivo. Discutibile l'integrazione del climatizzatore nel display.
Sterzo. Non è particolarmente rapido e le sensazioni trasmesse sono piuttosto filtrate.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Consumi
Percorrenza media e Autonomia
Dati dichiarati
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