Prove su strada

Sul numero di luglio

Mercedes Classe C, super efficiente con il diesel mild hybrid - VIDEO

Sul numero di luglio
Mercedes Classe C, super efficiente con il diesel mild hybrid - VIDEO
Chiudi

Difficile, di questi tempi, parteggiare per il motore a gasolio. Eppure, la Mercedes Classe C (quinta serie, codice di progetto W206) riesce nel difficile compito di farti innamorare del diesel. Alzata la sbarra del casello e raggiunta la velocità codice, il biturbo della 220d si piazza sornione a 1.600 giri: magie del cambio automatico a nove marce. E di un cuore che, grazie all’avvento del mild hybrid a 48V – e di un attentissimo lavoro nell’aerodinamica – vanta una media autostradale pari a quasi 21 chilometri con un litro.

Mercedes Classe C: una piccola S

Elettronica di classe. Ma non si tratta soltanto di pura e semplice efficienza, perché la Classe C ha studiato da “S” negli interni e nella tecnologia. Il ponte di comando è elegante e riceve una cospicua dose di multimedialità, grazie ai due maxischermi dedicati a strumentazione e sistema d’infotainment. Tante le novità, fra le quali una sicurezza attiva a tutta prova, soprattutto se si sceglie il pacchetto a richiesta che amplia i sistemi Adas. In attesa di metterla a confronto con Alfa Romeo Giulia, Audi A4 e BMW Serie 3, trovate tutto ciò che c’è da sapere su Quattroruote di luglio. e nella sezione in abbonamento Q Premium.

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • Lho vista questa mattina alla mia concessionaria. È bellissima, filante, comoda. L’interno, come dal video è stupendo, spiace solo non averla potuta provare su strada, ma staticamente mi è piaciuta tantissimo.
  • Dopo l'estate uscirá la versione ibrida plug-in con batteria da ben 25Kw sotto il pianale posteriore, e motore diesel o benzina da circa 200Cv, con un'autonomia reale sui 100Km is solo elettrico !!!
  • Molto molto bella, perfetta per chi macina Km in autostrada
  • Se la gente imparasse a leggere e a distinguere tra stop alle vendite e stop alla circolazione capirebbe che acquisteremo diesel per i prossimi 20 anni e circoleremo con i diesel per sempre. A meno che qualcuno non abbia dichiarato il contrario ( e' non e' vero ) quest'auto e le prossime generazioni della stessa diesel andranno dovunque in tutta Europa SEMPRE.
  • Quindi se fra un paio di anni si potrà ancora girare con questa auto Santucci ammetterà di non capire niente???
     Leggi le risposte
  • Riassumendo motore a gasolio e tecnologia ibrida della panda.
     Leggi le risposte
  • Che motore! un esempio di efficienza e prestazioni. Personalmente trovo l'alimentazione elettrica una soluzione decisamente acerba. Il progresso passa da fasi di transizione come questa, credo però che si stiano accelerando i tempi solo per decisione politica. Chi è ad oggi l'utente tipo di un'auto elettrica? Chi vive in città e fa casa-lavoro-casa, chi ha un box auto, chi non cerca il piacere di guida, chi ha un bel portafoglio anche, chi non usa l'auto per fare tragitti lunghi o per fare vacanze probabilmente. Un 7-8%? Dove sono le colonnine elettriche capillari nel territorio? I centri storici? i centri minori periferici? Sono tutte domande che prescindono poi da una considerazione che va fatta a monte, l'elettrico, conviene davvero ed è il futuro? Le batterie? Sostituirle o smaltirle? resta un mio parere, ma per renderle credibili come soluzione e considerarla l'unica mancano almeno 10 anni, il problema è che fra 5 non venderanno più nuovi modelli diesel probabilmente.
     Leggi le risposte
  • Certi nostri governanti li vedrei meglio seduti su una cassetta di pomodori,ammesso che anche qui non riescano a fare danni.
  • Queste sono le soluzioni che andrebbero incentivate: ben funzionanti, super efficienti, comode per l’utente finale. Ma la politica sa solo vietare, bloccare, bandire, restringere. Guerra senza quartiere a tutto ciò che è comodo: il motore a ciclo Diesel, la plastica, i contanti, …
     Leggi le risposte
  • Voi giornalisti condannate il gasolio e dunque il motore. Premesso che il motore a gasolio è più pulito del motore a benzina, se non bastasse, esistono ancora carburanti alternativi da almeno 20 anni in grado di non emettere alcun particolato. Eppure, voi giornalisti sapete solo fare la guerra al gasolio.
     Leggi le risposte
  • Come si fa a mettere al bando un motore come questo con dei consumi così bassi e delle prestazioni così buone?
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca