Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

HONDA Honda e

  • Berlina
  • elettrica

Honda e

Una carrozzeria, un motore e una batteria: il concetto di auto elettrica si riduce a questo eppure i costruttori che si sono cimentati sul tema si sforzano di offrire la loro interpretazione per distinguersi, dalla utilitaria che più basic non c’è alla supercar che farebbe invidia a un film di fantascienza. Pure la Honda ha voluto offrire la sua visione sul tema elettrico e lo ha fatto con un modello, la E, tutt’altro che banale o scontato. Tre metri e novanta di lunghezza, uno stile pulito, senza fronzoli diverso da tutte le altre. E stupisce pure all’interno: entri nell’abitacolo e ti trovi davanti questa plancia lineare dominata da cinque grandi schermi. Insomma, una vettura che vuole dare al guidatore una sorta di benvenuto al futuro. A differenza di altri costruttori, la Honda ha realizzato un pianale pensato per ospitare la sola motorizzazione elettrica ricavandone indubbi vantaggi in termini di spazio e disposizione degli organi. Sospensioni McPherson davanti e dietro, trazione posteriore e un’attenzione alla progettazione che è riuscita a conseguire una ripartizione dei pesi 50/50 sui due assi, requisito essenziale per un comportamento dinamico di prim’ordine. La batteria, da 35,5 kW/h, è “spalmata” in moduli sul pianale e ha un suo sofisticato sistema di climatizzazione per mantenere la massima efficienza. Il motore sviluppa 154 cavalli con una coppia di 315 Nm.
Come va. Abbiamo accennato della plancia sovrastata dai display: il motivo è presto spigato. I due più esterni, per esempio, mostrano l’immagine di quanto avviene alle spalle perché la Honda E non ha retrovisori fisici, ma due telecamere puntate all’indietro. Davanti al guidatore, c’è il display della strumentazione, configurabile a piacimento. Il più grande, centrale, da 12,3 pollici, è quello del sistema infotainment mentre accanto, il quinto, è a disposizione del passeggero che può così impostare le funzioni in autonomia. A bordo l’atmosfera è accogliente e rilassante e tutto sembra a portata di mano. Grande la disponibilità di spazio per i quattro occupanti, mentre appare più ridotta la volumetria del bagagliaio. Una volta avviata, la Honda a corrente si rivela divertente. Il motore, come è ovvio per un elettrico, spinge forte e basta affondare l’acceleratore per schizzare via con una certa veemenza. Buona anche la risposta dello sterzo e grande confort in città, dove le azzeccate sospensioni filtrano al meglio ogni asperità e molto contenuto il rumore: solo nei tratti autostradali il rotolamento dei pneumatici si fa sentire. Purtroppo il piacere ha durata breve: con una batteria di 35,5 kW/h l’autonomia non può fare miracoli. Nei nostri rilevamenti abbiamo calcolato 182 chilometri effettivi ovvero 4,9 km ogni kW/h erogato. Con una presa domestica (2,3 kW) la ricarica da totalmente scarico avviene in 17 ore, ma caricandola a corrente continua a 50 Kw dal 20% all’80%, bastano 30 minuti.
Pregi. L’abitacolo è molto accogliente e confortevole, oltre che esteticamente coinvolgente. La facilità di ricarica permette un pieno in pochi minuti con una colonnina da 100 kW.
Difetti.
La batteria piccola si carica veloce, ma è anche un difetto: 198 km di autonomia la confinano agli ambiti urbani. Il bagagliaio è piccolo e lo schienale non frazionabile peggiora la versatilità.

Dimensioni e caratteristiche HONDA Honda e

  • Anno modello: 2020-2023
  • Posti: 4
  • Porte: 5
  • Capacità batteria: 35.5 kWh
  • Altezza Altezza: 150 cm
  • Larghezza Larghezza: 175 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 389 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Doppia presa USB
  • Limitatore di velocità intelligente (ISA)
  • Parcheggio automatico
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Servosterzo
  • Sistema di assistenza partenze in salita (HSA)
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Cerchi in lega
  • Fari abbaglianti automatici HSS
  • Fari anteriori a LED
  • Fendinebbia
  • Kit di emergenza per foratura (IMS)
  • Luci diurne anteriori a LED
  • Luci posteriori a LED
  • Maniglie porte in tinta con la carrozzeria
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sensori pressione pneumatici (DWS)
  • Sistema deghiacciante parabrezza
  • Tetto panoramico
  • Vernice standard
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri elettrici posteriori
  • Vetri posteriori oscurati
  • Interni

  • Cavo di ricarica P-EVSE
  • Comandi audio al volante
  • Finiture interne effetto legno
  • Funzione chiusura finestrini da radiocomando
  • Interni in tessuto
  • Sedile guidatore con regolazione lombare
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Volante in pelle
  • Volante in pelle riscaldato
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Antifurto
  • Avviso del cambio di corsia
  • Avviso di partenza dell'auto che precede
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo automatico adattivo della velocità
  • Dispositivo di chiamata d'emergenza eCall
  • Fissaggi Isofix
  • Frenata automatica di emergenza
  • Monitoraggio angolo cieco
  • Poggiatesta anteriori attivi (anti colpo di frusta)
  • Pretensionatore cinture
  • Riconoscimento segnali stradali
  • Segnale di frenata d'emergenza
  • Altro

  • Freno a mano elettrico
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    Honda e
    Honda e Advance 16
    Honda e Advance 17
     

    Proposte dall'usato HONDA

    Servizi Quattroruote

    prove pdf

    Scarica la Prova .PDF completa

    a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca