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HONDA NSX 2ª serie

  • Coupé
  • ibrida

NSX

La Honda NSX è una sportiva a motore centrale caratterizzata da una meccanica elettrificata estremamente particolare. Ed è anche un modello con un passato importante. Furono niente meno che le Ferrari di fine anni 80 la fonte d'ispirazione per la prima NSX, sigla che sta per New Sportcar eXperimental. Della sua antenata, in ogni caso, è rimasto proprio pochino: nelle linee di oggi è pressoché impossibile trovare omaggi o echi del modello originario e, per riannodare i fili con il passato, bisogna puntare semmai sulla concezione generale. La quale, a distanza di un quarto di secolo, resta quella di un punto d'incontro perfetto tra sportività e impiego quotidiano. In effetti, a bordo della NSX si sta seduti comodi, rasoterra com'è giusto che sia, attorniati da tutti i confort che servono per utilizzarla senza particolari limitazioni. I sedili, addirittura, per quanto di tipo sportivo, sono un pochino ingombranti, cosa che però non ha impedito agli ingegneri giapponesi di mettere a punto un posto di guida come si deve. Gli interni rispecchiano il modo di procedere tipico del Sol Levante: buona qualità generale, un'attenzione che non tralascia nulla, ma anche un senso pratico che, a volte, fa propendere un po' troppo per la morigeratezza.
Come va. La modalità di base è la Sport, ma per godere delle peculiarità della NSX è meglio passare alla Quiet, che fa emergere tutte le potenzialità ibride della vettura: il V6 non oltrepassa mai la soglia dei 4.000 giri e spesso riesce a rimanere spento, regalando l’opportunità di muoversi nel più totale silenzio. In ogni caso, la NSX vuole conquistare gli appassionati per le performance, piuttosto che per i consumi contenuti di benzina. E, in effetti, i motori elettrici servono soprattutto per rendere istantanee le reazioni del V6: la loro capacità di rispondere in tempo reale alle richieste del pilota rappresenta il perfetto completamento del motore termico. Tutte cose delle quali ci si rende conto non appena si passa alla modalità Sport+, con la quale si scopre l'anima di questa Honda. Da qui inizia la vera sportività: se sotto il V6 spinge forte, in alto diventa feroce, con una colonna sonora da supercar. Le sensazioni sono amplificate dal cambio, di una rapidità entusiasmante. E il fatto che i rapporti siano addirittura nove li rende super-ravvicinati, con cadute di giri minime che fanno sembrare infinita la spinta del motore. Lo sterzo tende alla perfezione: pochi metri e si ha la sensazione di poter fare tutto senza muovere le mani dalla posizione delle “nove e un quarto". Quanto all'assetto, ha tutta la sana immediatezza delle automobili a motore centrale, con movimenti del corpo vettura rapidi e naturali. Il buon lavoro per unire la frenata rigenerativa con quella vera e propria è evidente, ma un pedale più aggressivo ci sarebbe stato bene. E sarebbe stato benvenuto anche un Esp meno permissivo sul bagnato. Sull'asciutto, invece, le reazioni sono intuitive, facili. E il merito è anche dei motori elettrici, che realizzano una sorta di torque vectoring: all'occorrenza, alla singola ruota viene applicata la coppia del motore elettrico, definendo in maniera millimetrica il comportamento dell'avantreno. In pratica, il principio del controllo elettronico della stabilità applicato alla rovescia, accelerando anziché frenando. E i risultati si sentono: se in pista gli interventi sono un filo bruschi, su strada risultano invece più blandi. Come dire che resta solo il bello, con il muso sempre ben aggrappato alla traiettoria.
Pregi. La NSX ha l'appeal e le prestazioni di una supercar, unite a una comodità e a consumi che la rendono adatta anche all'utilizzo quotidiano. Lo splendido V6 conferma la tradizione motoristica della Casa. E, sommato ai tre motori elettrici, regala alla NSX numeri straordinari.
Difetti. Sul bagnato, gli interventi dell'Esp sono blandi e recuperare dopo uno scarto può diventare complesso. Impianto freni più che adeguato, ma servirebbero maggior mordente e un pedale dal feeling più incisivo.

Dimensioni e caratteristiche HONDA NSX 2ª serie

  • Anno modello: 2016-2022
  • Posti: 2
  • Porte: 2
  • Serbatoio: 59-0l
  • Altezza Altezza: 120 cm
  • Larghezza Larghezza: 194 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 449 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Antenna integrata nel parabrezza anteriore
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Doppia presa USB ed ingresso HDMI
  • Indicatore cambio marcia ottimale (SIL)
  • Navigatore satellitare
  • Servosterzo
  • Sistema Audio Premium ELS con 8 altoparlanti e subwoofer
  • Sistema Dinamico Integrato (IDS) con funz. Quiet/Sport/Sport+/Track
  • Sistema attivo di riduzione dei rumori (ANC e ASC)
  • Telecamera posteriore

Esterni

  • Cerchi diamantati
  • Cerchi in lega
  • Cerchi lucidi
  • Cerchi scuri
  • Fari abbaglianti attivi (HSS)
  • Fari anteriori a LED
  • Finiture vano motore in carbonio
  • Kit di riparazione pneumatici
  • Luci diurne a LED
  • Maniglie a scomparsa
  • Retrovisori elettrici
  • Sensore luci
  • Sensore pioggia
  • Sensori pressione pneumatici (TPMS)
  • Senza Spoiler
  • Spoiler in carbonio
  • Tettuccio in carbonio
  • Vernice pastello
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetro post. vano motore con funz. disappannante
  • Interni

  • Cielo in Alcantara nero
  • Cielo in tessuto nero
  • Comandi audio al volante
  • Copertura cruscotto in alcantara nero
  • Funzione specchietto di retromarcia
  • Interni in materiale pregiato
  • Luce mappa/bagagliaio
  • Luci di cortesia
  • Presa accessori anteriore
  • Sedili racing
  • Selettore cambio al volante
  • Specchietto interno fotocromatico
  • Timer di spegnimento fari (funzione luci di parcheggio)
  • Volante regolabile
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag frontale passeggero disattivabile
  • Airbag guida
  • Airbag laterali
  • Airbag passeggero
  • Airbag per la testa
  • Airbag per le ginocchia
  • Antifurto
  • Cofano collassabile (protezione pedoni)
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Dischi freno carboceramici con ganasce colorate
  • Dischi freno in acciaio
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Sospensioni autoregolabili
  • Sportello serbatoio carburante ad apertura elettrica
  • Altro

  • Cambio automatico
  • Freno a mano elettrico
  • Pinze freni Brembo in alluminio
  • Vano motore NSX
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

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