Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

VOLVO S60 (2019-2024)

  • Berlina
  • benzina
  • ibrida

S60

Volvo S60 La Volvo S60 è una berlina disponibile soltanto con il motore due litri benzina, in ogni caso con sistema ibrido o plug-in hybrid. In poche parole, un’auto non esattamente pensata per il mercato italiano, ma destinata più a livello globale. Negli Usa, per esempio, dove il gasolio è merce rara e quella a tre volumi continua a essere una delle carrozzerie più apprezzate, e in Cina, altro mercato strategico per la Casa di Göteborg (di proprietà della Geely) e non solo. Non a caso, la Volvo ha deciso di costruire la S60 proprio negli Stati Uniti (a Charleston, in Carolina del Sud), nel primo stabilimento americano della sua storia inaugurato alcuni anni fa, e di rinunciare alle versioni a gasolio, perché per sua stessa ammissione sarebbe stato troppo oneroso continuare a investire in ricerca e sviluppo sul diesel quando la direzione è quella dell’elettrificazione. Per le prime impressioni di guida, negli States, abbiamo preso in esame una versione particolare, la S60 T8, plug-in ibrida con un’iniezione di sportività marchiata Polestar, e la T6 AWD R-Desing (che però è a listino, in Italia, soltanto sulla familiare V60). Entrambe, grazie alla caratterizzazione dei rispettivi allestimenti, enfatizzano lo stile dinamico della berlina Volvo: linea del padiglione spiovente, fianchi muscolosi, ruote poste alle estremità della vettura; tutti elementi che donano alla S60 una notevole presenza scenica. Dentro, l’ambiente è quello ben conosciuto, introdotto per la prima volta sulla XC90 e via via su tutte le altre Volvo basate sulla piattaforma Spa. L’abitacolo è estremamente curato sotto il profilo della bontà dei materiali e degli assemblaggi: al centro della plancia continua a dominare lo schermo verticale dell’infotainment.
Come va. La Volvo S60 è una berlina con buone doti dinamiche, ancor più nelle versioni più potenti. Ruotato verso destra il piccolo pomello a centro tunnel, la T8 Polestar accende il quadro strumenti, ma per sentire il sound del motore occorre attendere un po’. Qui l’abbinata ibrida prevede il 2 litri con turbo e volumetrico e un’unità elettrica da 87 CV (per 415 cavalli totali), quest’ultima sistemata al retrotreno per ottenere una trazione integrale elettrica, al contrario della T6 AWD, che continua a sfruttare un sistema meccanico con frizione Haldex. In Pure mode, la modalità totalmente elettrica, i chilometri verdi promessi sono circa 45, come riporta il computer di bordo. La sola potenza del motore elettrico è sufficiente per muoversi agevolmente nel traffico, ma se si pretendono spunti un po’ più sostanziosi entra subito in causa quello termico. Sfruttando appieno l’azione combinata dei due propulsori, gli allunghi sono appaganti (0-100 km/h in 4,7 secondi), ma ovviamente ne risente la batteria (10,4 kWh di capacità). Grazie alla modalità “B” selezionabile con il pomello del cambio automatico a 8 marce, la batteria può essere ricaricata in marcia aumentando l’azione rigenerativa in rilascio e frenata. Come tutte le plug-in ibride, a proposito di frenata, anche la S60 deve fare i conti con una risposta al pedale poco fluida, dovuta all’azione congiunta della frenata rigenerativa e di quella tradizionale. Apprezzabile la cura Polestar per quel che riguarda la dinamica di marcia: con ruote da 20”, molle specifiche e ammortizzatori Öhlins, la S60 è salda al suolo e composta in curva, ma senza risultare mai secca nell’assorbimento; un ottimo compromesso. In autostrada si apprezzano l’eccellente insonorizzazione e l’azione del Pilot Assist. Il regolatore di velocità e il mantenimento di carreggiata sono puntuali nell’azione e poco invasivi. Come tutti i sistemi di questo tipo, l’assistenza allo sterzo dà il meglio dove le linee di demarcazione sono ben tracciate; in città e sulle statali, se i tratti non sono ben delineati, il sistema ha qualche difficoltà d’interpretazione.
Pregi. Confort, stile e dotazioni da auto progettata per viaggi molto piacevoli. Sicurezza molto curata, secondo tradizione Volvo.
Difetti. Cambio automatico un po’ incerto nelle riprese e sprovvisto di paddle per gli interventi manuali.

Dimensioni e caratteristiche VOLVO S60 (2019-2024)

  • Anno modello: 2019-2024
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: 55-0l
  • Altezza Altezza: 143 cm
  • Larghezza Larghezza: 185 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 476-478 cm

Consumi reali rilevati | €/100 km

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Nessun accessorio presente in questa categoria

Esterni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Interni

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Altro

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

    Allestimenti Cilindrata kW/CV Anno  
    S60 T4 Geartronic Inscription
    S60 T4 Geartronic R-design
    S60 T5 Geartronic Inscription
    S60 T5 AWD Geartronic Inscription
    S60 T5 Geartronic R-design
    S60 T5 AWD Geartronic R-design
    S60 T5 AWD Geartronic Business Plus
    S60 T5 Geartronic Business Plus
    S60 T4 Geartronic Business Plus
    S60 T8 Twin Engine AWD Geartr. Polestar
    S60 T8 Twin Engine AWD Geartr. R-design
    S60 T8 Twin Engine AWD Geartr. Inscrip.
    S60 B3 Geartronic Momentum Business Pro
    S60 B3 Geartronic Momentum Business Pro
    S60 B3 Geartronic Inscription
    S60 B3 Geartronic Inscription
    S60 B3 Geartronic R-Design
    S60 B3 Geartronic R-Design
    S60 B4 Geartronic Inscription
    S60 B4 Geartronic Inscription
    S60 B4 Geartronic Momentum Business Pro
    S60 B4 Geartronic Momentum Business Pro
    S60 B4 Geartronic R-Design
    S60 B4 Geartronic R-Design
    S60 B5 AWD Geartronic Mom. Business Pro
    S60 B5 AWD Geartronic Mom. Business Pro
    S60 B5 AWD Geartronic Inscription
    S60 B5 AWD Geartronic Inscription
    S60 B5 AWD Geartronic R-Design
    S60 B5 AWD Geartronic R-Design
    S60 T8 AWD Plug-in Hybrid Inscription
    S60 T8 AWD Plug-in Hybrid Inscription
    S60 T8 AWD Plug-in Hybrid Inscription
    S60 T8 AWD Plug-in Hyb. Geartr. R-Design
    S60 T8 AWD Plug-in Hyb. Geartr. R-Design
    S60 T8 AWD Plug-in Hyb. Geartr. R-Design
    S60 T8 AWD Plug-in Hybrid Polestar Eng.
    S60 T8 AWD Plug-in Hybrid Polestar Eng.
    S60 T8 AWD Plug-in Hybrid Polestar Eng.
    S60 B3 aut. Core
    S60 B3 aut. Plus Bright
    S60 B3 aut. Plus Dark
    S60 B3 aut. Ultimate Bright
    S60 B3 aut. Ultimate Dark
    S60 B4 aut. Plus Bright
    S60 B4 aut. Plus Dark
    S60 B4 aut. Ultimate Bright
    S60 B4 aut. Ultimate Dark
    S60 B5 AWD aut. Ultimate Bright
    S60 B5 AWD aut. Ultimate Dark
    S60 B5 AWD aut. Ultimate Dark
    S60 T8 Recharge AWD aut. Ultimate Bright
    S60 T8 Recharge AWD aut. Ultimate Dark
    S60 T8 Recharge AWD aut. Plus Bright
    S60 T8 Recharge AWD aut. Plus Dark
    S60 B4 aut. Core

    Proposte dall'usato VOLVO

    Servizi Quattroruote

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove pdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca