Semplificando al massimo, il cosiddetto rialzo, o alzatina, o costituito da un seggiolino senza schienale che può essere utilizzato per trasportare in auto i bambini un po’ più grandi, quelli di peso superiore a 15 kg (fino a 36 kg e, comunque, nel limite di 150 cm di altezza).
In pratica, l’alzatina permette di “sollevare” i bambini di una misura sufficiente a consentire l’utilizzo diretto della cintura di sicurezza dell’auto al posto delle cinture integrate nel seggiolino.
Nei seggiolini più versatili, quelli costituiti da due (o tre) elementi distinti ma separabili, l’alzatina (o il rialzo) si ricavava semplicemente togliendo lo schienale.
Come detto, il rialzo, o alzatina, è privo di cinture proprie e di schienale e il bambino viene trasportato utilizzando direttamente le cinture di sicurezza del veicolo. La parte subaddominale della cintura passa sotto i braccioli dell’alzatina e serve e trattenere sia l’alzatina sia il bambino seduto su di essa, quella diagonale trattiene allo schienale dell’auto il bambino seduto sull’alzatina stessa.
Le alzatine possono essere ancora utilizzate, tranne quelle omologate in base alle norme più vecchie (UN-ECE-R44/01 e UN-ECE-R44/02) e prodotte prima del 1995.
Dal 2017, le nuove norme di omologazione dei seggiolini hanno previsto l’obbligo di mantenere lo schienale fino a un’altezza del bambino di 125 cm (UN-ECE-R44/04), ossia all’incirca fino agli otto anni di età. Anche la norma UN-ECE-R129 prevede l’omologazione solo per sistemi di ritenuta dotati di schienale.
Il rischio, utilizzando solo l’alzatina senza schienale, è che la cintura di sicurezza dell’auto non sia sempre in corrispondenza della clavicola del bambino, anche perché in auto i bambini tendono ad addormentarsi e la cintura rischia di finire sul collo oppure sotto la spalla. Senza considerare che la protezione dagli urti laterali, senza schienale dotato di specifiche protezioni, è praticamente inesistente. Quattroruote consiglia di utilizzare il più a lungo possibile seggiolini dotati di schienale e protezioni laterali e, comunque, dispositivi omologati in base alle ultime norme, la R44/04 e la R129 i-Size.
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!