Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Bimbi in auto

Crash test seggiolini auto

SFOGLIA LA GALLERY

Cosa sono

L’omologazione dei seggiolini auto, o più correttamente dei sistemi di ritenuta per bambini (SRB), prevede lo svolgimento, tra gli altri, anche di prove dinamiche, i cosiddetti crash test.

Come si svolgono

Le prove si svolgono in base a protocolli standard estremamente rigorosi e dettagliati in modo da rendere confrontabili i risultati ottenuti su ciascun prodotto. Per i test si utilizzano dei manichini, anch’essi standard realizzati secondo specifiche norme tecniche. Nella prova si utilizzano il manichino più piccolo e quello più grande della gamma di dimensioni per le quali è stato progettato il sistema di ritenuta del quale si chiede l’omologazione. Le prove dinamiche previste dalla norma sono l’urto frontale, quello posteriore e quello laterale. Sono eseguite con l’utilizzo di un carrello che viene lanciato a velocità e accelerazioni predeterminate su un sofisticato banco-prova dotato di numerosi sensori e strumenti di rilevazione. In particolare, durante il test sono misurate la velocità del carrello, la distanza di arresto, lo spostamento della testa del manichino, i parametri necessari a effettuare una valutazione delle possibili lesioni, l’accelerazione e la decelerazione del carrello. Alla fine della prova si effettua anche un esame visivo del dispositivo per verificare la presenza di eventuali cedimenti o rotture provocate dalla prova.

Il crash test prevede anche la registrazione video - con una frequenza di almeno mille fotogrammi al secondo - del comportamento dinamico del manichino collocato sul seggiolino per almeno i primi 300 millisecondi seguenti al crash.

Testati anche i componenti

Le norme di omologazione prevedono che siano sottoposti a prove dinamiche anche i singoli componenti del dispositivo, ossia le fibbie, eventuali dispositivi di regolazione manuale presenti sul seggiolino, le cinghie eccetera.

Il verbale di prova

Il verbale di prova deve contenere i risultati di tutte le prove e di tutte le misurazioni nonché i seguenti dati:

  • tipo di dispositivo usato per la prova (dispositivo di accelerazione o di decelerazione);
  • variazione totale della velocità;
  • velocità del carrello subito prima dell'urto (solo per la slitta di decelerazione);
  • curva di accelerazione o di decelerazione per tutta la durata della variazione di velocità del carrello e per almeno 300 ms;
  • tempo (in ms) impiegato dalla testa manichino per raggiungere lo spostamento massimo durante la prova dinamica;
  • posizione della fibbia durante le prove, se può essere modificata;
  • nome e l'indirizzo del laboratorio in cui sono state effettuate le prove;
  • eventuali cedimenti o rotture;

Per quanto riguarda il manichino, il verbale deve riportare

  • accelerazione risultante della testa;
  • forza di tensione nella parte superiore del collo;
  • momento di flessione nella parte superiore del collo;
  • accelerazione risultante del torace;
  • deflessione del torace;
  • pressione addominale (urto frontale e posteriore).

Se il dispositivo di ritenuta per bambini viene sottoposto a prova su un veicolo o sulla struttura di un veicolo, il verbale deve specificare il modo in cui la struttura del veicolo è stata applicata al carrello, la posizione del dispositivo e del sedile del veicolo nonché l'inclinazione dello schienale del sedile del veicolo.

Le verifiche successive all’omologazione

Per controllare che il sistema di produzione del fabbricante sia soddisfacente, il servizio tecnico che esegue le prove di omologazione deve effettuare anche delle verifiche finalizzate a qualificare la produzione. In pratica, dal primo lotto di produzione, che deve essere compreso tra 50 e 5 mila dispositivi, è prelevato un campione di cinque seggiolini scelti a caso che sono sottoposti agli stessi test di omologazione.

I crash test indipendenti

Spesso i seggiolini sono sottoposti a prove comparative da parte di soggetti indipendenti quali associazioni di consumatori o Automobile club. Non è però detto che queste prove siano effettuate con protocolli analoghi a quelli di omologazione. L’affidabilità dei risultati di questi test dipende dai protocolli utilizzati e dalla qualità delle prove (e, quindi, dall’autorevolezza dei soggetti che li commissionano e dei laboratori che li effettuano). In ogni caso, il ricorso a protocolli standard permette di ricavare informazioni utili a confrontare i risultati ottenuti da ciascun prodotto e, quindi, consente di paragonarne le prestazioni (limitatamente alle tipologie di prove effettuate, ovviamente).

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca