Viaggi lunghi con bambini
Affrontare un viaggio lungo con bambini a bordo richiede alcuni accorgimenti per...
Mettere in sicurezza i bambini in auto è una priorità, ma trovare il seggiolino perfetto non è un’impresa semplice. Seguendo le normative in vigore e adattando il seggiolino alle proprie necessità, si può giungere alla giusta conclusione, per poter viaggiare tranquilli con i propri bambini.
Scegliere il seggiolino perfetto è molto importante per evitare di compromettere la sicurezza del tuo bambino. Una scelta sbagliata o un’installazione errata, infatti, può esporlo a grossi rischi facilmente evitabili, con le giuste accortezze.
La normativa ECE R129 nasce nel 2013 ed è un’evoluzione della ECE R44/04. Mentre la prima prevedeva solo un’omologazione dei sistemi di sicurezza basata sul peso del bambino, nella R129 troviamo diverse migliorie:
classificazione dei seggiolini per peso e altezza del bambino (non più solo peso);
obbligo di viaggiare ICM fino ad almeno i 15 mesi;
utilizzo di manichini (di tipo “Q”) più precisi per rilevare la pressione esercitata nel crashtest;
test sulla protezione dagli impatti laterali.
Affrontare un viaggio lungo con bambini a bordo richiede alcuni accorgimenti per...
L’installazione di un seggiolino su un’auto cambia in base al sistema di ancoraggio...
Cos'è un seggiolino auto per bambini Nel linguaggio comune con la parola “seggiolino...
Esistono moltissimi modelli di specchi che garantiscono una guida serena consentendo...
Cos’è Il cosiddetto dispositivo antiabbandono è un sistema di allarme nato sull’onda...
Cos’è Nel linguaggio comune con la parola “seggiolino” si intende genericamente ciò...
Cosa sono Gli attacchi di tipo Isofix sono un sistema progettato specificamente per...
Cos’è Semplificando al massimo, il cosiddetto rialzo, o alzatina, o costituito da un...
Cosa sono L’omologazione dei seggiolini auto, o più correttamente dei sistemi di...
Per installare in modo corretto il seggiolino nella propria auto, bisogna conoscere tutti i sistemi di installazione relativi.
Si tratta di seggiolini “universali”, adattabili a tutte le vetture dotate di cintura di sicurezza a tre punti.
E’ un sistema di installazione internazionale standard. I sedili delle auto dotate di ISOFIX presentano dei ganci a cui vengono direttamente ancorati i seggiolini, solitamente senza il bisogno di utilizzare la cintura dell’auto.
E’ una cinghia che generalmente parte dalla sommità dello schienale del seggiolino auto e che si ancora nel baule. A seconda del veicolo, i suoi punti di aggancio possono trovarsi in zone diverse del baule. All’interno del libretto delle istruzioni dell’auto viene indicato il punto esatto in cui fissare il top tether: quando la cinghia raggiunge la corretta tensione, compare un indicatore di colore verde.
E’ un “braccio meccanico” estendibile che viene posizionato a diretto contatto con il pianale del veicolo. Deve appoggiarsi senza alzare il seggiolino rispetto alla superficie del sedile. Se installato correttamente il rilevatore di pressione diventerà verde.
Si posiziona contro lo schienale del sedile per il seggiolino affinché possa ridurne il movimento e attutire le forze d’urto in caso di tamponamento o contraccolpo per impatto frontale. Il materiale della base d’appoggio è solitamente la plastica ed è da posizionare tra la seduta del seggiolino e il sedile.
E’ un’imbracatura che fissa il seggiolino e il piede di supporto, oppure con sistema ISOFIX e piede di supporto. Aiuta a ridurre il movimento all’indietro del seggiolino, quindi il contraccolpo, in caso di impatto frontale e limita lo spostamento nella prima parte dell’urto in caso di tamponamento. Funziona in concomitanza alla classica cintura di sicurezza dell’auto.
Spesso e volentieri un seggiolino omologato non è automaticamente il più sicuro. Per valutare al meglio la prestazione di un prodotto bisogna prendere in considerazione i test indipendenti condotti da enti autorevoli. I due test principali sono il Warentest e il Plus Test svedese.
Il Warentest, nome completo Stiftung Warentest, è tra i più conosciuti e rispettati in Europa tanto da collaborare con enti come ADAC (Germania), ÖAMTC (Austria) e RACE (Spagna). Il test comprende crash test frontali e laterali ad alta velocità. In più, sono comprese diverse valutazioni pratiche.
Il punteggio finale tiene conto di:
Il PLUS TEST è un test volontario e molto rigido nato in Svezia, specializzato nella sicurezza dei seggiolini in caso di impatto frontale. Questo test, infatti, si concentra su un aspetto specifico, ovvero la quantità di forza esercitata sul collo del bambino durante un incidente. Questo perché in caso di impatto, è proprio il collo, soprattutto per i più piccoli, il punto più vulnerabile.
Per superare il test:
Altri test rilevanti sono REACH e ÖKO-TEX 100, che certificano l’assenza di sostanze nocive come ftalati, formaldeide, ritardanti di fiamma, metalli pesanti e coloranti tossici.
Seppur questi elementi non impattino direttamente la sicurezza in caso d’incidente, sono da ritenere cruciali per la salute quotidiana del bambino, specialmente se il seggiolino viene usato a lungo e in estate (quando il sudore aumenta il contatto diretto con i tessuti).
A seconda dell’età del bambino, il seggiolino deve soddisfare delle caratteristiche ben precise, che assicurano la sicurezza del bambino.
I seggiolini per neonati sono omologati dalla nascita (40cm), adatti per il neonato dagli 0 ai 28 giorni di vita.
Requisiti ideali:
Passata la prima fase del neonato, la scelta del seggiolino è fondamentale. Questi seggiolini sono tra i più avanzati della categoria, data la fase delicata della crescita del bambino.
Caratteristiche:
Dai 4 anni circa (100 cm in su), si passa alla categoria dei seggiolini "booster con schienale", progettati per seguire la crescita del bambino fino ai 12 anni (o 150 cm), quando non sarà più obbligatorio l’uso del seggiolino.
Caratteristiche:
Cerca annunci usato
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!