Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della 2.0 TDI quattro S tronic Sport

SFOGLIA LA GALLERY

Crossover supercompatta e fuori dagli schemi, l’Audi Q2 non è per niente portata per il fuoristrada, ma al contrario mostra una forte vocazione alla guida sportiveggiante, alla tecnologia e al benessere a bordo. Tutte cose che si fa ben pagare: l’esemplare in prova parte dai 35 mila euro di listino per arrivare, stracarico di accessori com’è, a sfondare i 50 mila. Al di là di una vaga somiglianza del posteriore con la cuginetta Volkswagen Polo, per via dei fari non allungati in orizzontale, a differenza di quanto accade sugli altri modelli Audi, ma squadrati e tozzi, la crossover di Ingolstadt si pone a metà strada tra le piccole del segmento e i 4,4 metri della Q3. Dal suo design, però, si nota subito l’intenzione di distinguersi dalle altre “Q”: con linee più squadrate, la nuova calandra e l’inedito montante posteriore.

Audi Q2: ecco la prova su strada

Ambiente spazioso. Uno dei pregi principali della Q2 è l’abitabilità. Con un passo di 2,6 metri (identico a quello della Q3), garantisce misure interne più che sufficienti a quattro persone, mentre l’eventuale quinta è inevitabilmente costretta ad adattarsi. Meglio, se possibile, rinunciare al posto centrale e abbassare l’appoggiabraccio, completo di portabicchieri piuttosto scenografici, ma privo della botola apribile per far passare gli sci. L’abitacolo ripropone molti elementi già visti su altri modelli dei Quattro anelli, ma vale la pena soffermarsi su due o tre particolari. Il primo: quel volante tagliato in basso, simile a quello della R8, è un piacere per la vista e il tatto, prima ancora di rivelarsi un comando davvero efficace. Poi ci sono le luci d’ambiente, con inserti luminosi nelle superfici della plancia. Ancora: persino i pomelli secondari, come il tappo della presa da 12 Volt dietro al tunnel, diventano pregevoli oggetti con zigrinatura antiscivolo. Infine, le cose serie: il cockpit virtuale, con la strumentazione trasformabile in grande mappa o come si preferisce, disponibile per la prima volta su un’auto compatta; l’head-up display, semplicissimo da regolare (grazie a una rotellina a sinistra del volante); e il sistema multimediale Mmi touch plus, con il “pad” per scrivere a dito e la sim per i servizi online. 

La prova della 2.0 TDI quattro S tronic Sport

Scattante e sicura. Come anticipato, la Q2 offre un gradevolissimo sapore di sportività. La trazione quattro scarica i cavalli sull’asfalto in grande sicurezza, mentre le cambiate ultrarapide e grintose danno tanto carattere all’auto, che conferma doti non comuni anche in ripresa. Non solo è scattante, ma anche agile e divertente in ogni situazione, nonostante i 1.665 kg in condizioni di prova; è rigida soltanto quando serve, con il Drive select in Sport; è confortevole pure su strade un po’ sconnesse in Auto o in Comfort. E, comunque, è sempre accompagnata da uno sterzo impeccabile, dotato di un “servo” progressivo, che assicura la giusta comunicatività e una precisione pressoché perfetta. Contenuti, infine, i consumi: in media sfiora i 16 chilometri con un litro di gasolio. 

Andrea Sansovini
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di ottobre 2016)

Pregi e difetti

AUDI Q2

Q2 2.0 TDI quattro S tronic Sport

Pregi

Piacere di guida. Notevole maneggevolezza, precisione e prestazioni al top, regolazioni per tutti i gusti e i percorsi.

Infotainment. Tra le crossover compatte, non s'era ancora visto nulla di simile: dotazioni ai vertici della categoria.

Difetti

Bagagliaio. Vano di capacità soltanto discreta, anche considerando le dimensioni compatte.

Prezzo. L'unico, vero difetto della Q2 è la cifra in fondo al preventivo: parte cara, aggiungendo optional diventa molto impegnativa.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic Sport
209.799 km/h
AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic Sport
8.2 s
15.9 s
29.6 s
AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic Sport
9.0/10.0 s
AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic Sport
38.6 m
AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic Sport
18.0 km/l
15.1 km/l
15.0 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
AUDI Q2 2.0 TDI quattro S tronic Sport
La prova della 2.0 TDI quattro S tronic Sport

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Audi Q2 - La prova della 2.0 TDI quattro S tronic Sport

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca