Uguale alla C4 fino alle portiere posteriori, la Citroën C4 X si distingue dalla berlina per i 24 cm in più nella coda, che aggiungono spazio per i bagagli ma anche una linea più sinuosa, quasi da coupé, grazie all’andamento discendente del tetto. Lo stile dell’abitacolo è sobrio, quasi austero, con alcuni rimandi stilistici alle Citroën del passato, con tagli netti e alcune soluzioni al limite dell’anticonformismo. Rimane comunque una buona dose di praticità, sottolineata dal riuscito connubio tra virtualità e comandi fisici. Piccolo lo schermo della strumentazione da 6” davanti al conducente, mentre l’infotainment da 10” offre la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Ben conformati i sedili, morbidi e accoglienti per la maggior parte delle corporature. Il passo di 2,67 metri permette anche a chi siede dietro di avere spazio a sufficienza per le gambe. I cm in più al posteriore assicurano una capienza superiore rispetto alla C4: sono ben 465 i litri misurati dal Centro prove; quello che lascia più perplessi è invece l’assenza del portellone, a cui si aggiunge una bocca d'accesso piccola e con i bracci del baule abbastanza invadenti.
Come va. La Citroën C4 X è disponibile con motori benzina da 100 e 136 CV, quest’ultimo solo con cambio automatico, e anche in versione mild hybrid a 48V; per chi percorre tanti chilometri c’è sempre la turbodiesel da 130 CV con l’automatico a otto rapporti. L’assetto della berlina francese, grazie anche al buon isolamento acustico e agli ammortizzatori progressivi di serie, permette di viaggiare in tutta tranquillità: alle velocità autostradali solo i fruscii disturbano un po’. Convincente la tenuta di strada: non è il caso di ricercare sensazioni forti, ma il telaio è sano e l’elettronica interviene sempre in maniera puntuale. Buoni anche i consumi rilevati del 136 CV a benzina, con una percorrenza media di 15,5 chilometri con un litro di benzina (meno bene in città: 14 km/l). Di serie gli Adas obbligatori per legge; la guida assistita di livello 2 è disponibile come optional, e solo per l’allestimento top di gamma Max.