PEUGEOT 3008 Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

PEUGEOT 3008

PEUGEOT_3008
>

La Peugeot 3008 è una vettura di segmento C del marchio del Leone. Giunta nel 2016 alla sua seconda generazione, che ha segnato il passaggio da una linea da crossover a forme da vera Suv, è stata premiata nel 2017 con il titolo di Auto dell’anno.  

Peugeot 3008: la storia del modello

La storia della Peugeot 3008 prende il via al Salone di Parigi 2008 con la presentazione della Prologue, una concept che mostra una linea da crossover, un po’ Suv e un po’ monovolume, con i tipici stilemi delle auto del Leone dell’epoca, a cominciare dalla grande bocca e dai fari allungati all’indietro. La versione di serie, chiamata appunto 3008, viene svelata al Salone di Ginevra del 2009, per arrivare poco dopo nelle concessionarie. Tra le varie versioni, è degna di nota la Hybrid4 del 2011, la prima full hybrid di serie ad adottare un motore termico a gasolio, il 2.0 HDi da 163 CV, abbinato a un’unità elettrica da 37 CV. Nel 2016 viene presentata la seconda generazione della vettura, con una linea da vera Suv e una nuova evoluzione dell’ormai noto i-Cockpit. Con il riconoscimento di Auto dell’anno 2017 assegnato al Salone di Ginevra, la 3008 diventa la prima auto a ruote alte a conquistare l’ambito premio. Nel 2019 entrano a listino le versioni Hybrid e Hybrid4 della 3008, con tecnologia plug-in, mentre l’anno successivo debutta il consueto restyling di metà carriera.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2017 - 2021
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 43l a 53l
  • Altezza Altezza: 162 cm
  • Larghezza Larghezza: 184 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 445 cm

Listino, allestimenti e motori

La Peugeot 3008 è stata sviluppata sulla piattaforma modulare Emp2, che ha consentito una riduzione della massa di circa 100 kg rispetto alla precedente generazione. In lunghezza guadagna otto centimetri (4,45 metri totali), di cui sei a vantaggio del passo, ed è anche più bassa di due (1,62 m) e più larga di sei (1,84 m), con un baule che si attesta, secondo la Casa, su 520 litri di capacità, ovvero 90 in più della prima serie. Con il restyling del 2020 ha fatto il suo debutto un’ampia calandra priva di cornice con motivo a scacchiera, estesa fino a inglobare i gruppi ottici a led, ora di serie su tutta la gamma. Sul cofano, sopra il frontale, appare ora il numero 308, dove prima c’era il nome Peugeot. Nella coda sono invece presenti le luci ridisegnate dotate di tecnologia full Led, tra cui quella di retromarcia, dotate di copertura fumé e unite da una fascia color nero lucido che si estende in larghezza sul portellone. Quanto ai livelli di allestimento, aggiornati con il restyling di cui sopra, la vettura è disponibile nelle versioni Active, Allure e GT. Tra le dotazioni interne, spicca l’i-Cockpit evoluto con strumentazione rialzata da 12,3”, del tutto riconfigurabile, e il touch screen a sbalzo al centro della plancia, dotato di comandi “a tasti di pianoforte”, il cui infotainment adotta la funzionalità MirrorScreen ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Quanto agli Adas, è ora presente il Night vision, che rileva i pedoni di notte o in condizioni di scarsa visibilità con una portata di circa 200-250 metri. Non mancano poi l’Adaptive cruise control con Stop&go, abbinato al cambio automatico, che regola la velocità in funzione del veicolo che precede e fa arrestare e ripartire la vettura se lo stop supera i tre secondi e il Lane positioning assist, che, implementando il cruise control adattivo, permette al guidatore di scegliere la posizione del veicolo all’interno della corsia per poi mantenerla in automatico.  Non manca infine la frenata automatica d’emergenza, in grado di individuare pedoni e ciclisti, di giorno e di notte.

La gamma della Peugeot 3008 prevede propulsori a benzina, a gasolio e con tecnologia ibrida plug-in. Quanto ai primi, la Suv è disponibile con il 1.2 Puretech da 130 CV, con cambio manuale a sei marce o automatico a 8 rapporti, e con il 1.6 Puretech da 181 CV, solo con cambio automatico. Tale motore, nello stesso step di potenza e in quello da 200 CV, costituisce l’unità termica delle due declinazioni plug-in di questa vettura: rispettivamente, la Hybrid a trazione anteriore, con una potenza complessiva di sistema di 225 CV, e la Hybrid4 da 300 CV, a trazione integrale. Ci sono poi i motori a gasolio: l'1.5 BlueHDi da 130 CV, con trasmissione manuale o automatica, e il 2.0 BlueHDi da 177 CV, abbinato al cambio automatico.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S Active
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S Allure
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S Crossway
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
3008 PureTech Turbo 130 S&S Active
3008 PureTech Turbo 130 S&S Active Pack
3008 PureTech Turbo 130 S&S Act.Business
3008 PureTech Turbo 130 S&S Allure
3008 PureTech Turbo 130 S&S Allure Pack
3008 PureTech Turbo 130 S&S GT
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S Active
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S Allure
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S Crossway
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S GT Line
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 Active
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 Allure
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 Cross.
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 GT Line
3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 Active
3008 PureTech Turbo130 S&S EAT8 Act.Pack
3008 PureTech Turbo130 S&S EAT8 Act.Bus.
3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 Allure
3008 PureTech Turbo130 S&S EAT8 All.Pack
3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 GT
3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 GT Pack
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 Active
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 Allure
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 Cross.
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 130 S&S EAT8 GT Line
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 180 S&S EAT8 GT Line
Esaurimento Scorte 3008 PureTech Turbo 180 S&S EAT8 GT Line
3008 PureTech Turbo 180 S&S EAT8 GT
3008 PureTech Turbo 180 S&S EAT8 GT Pack
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S Active
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S Business
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S Allure
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S Crossway
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S GT Line
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S Active
3008 BlueHDi 130 S&S Active
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S Business
3008 BlueHDi 130 S&S Active Pack
3008 BlueHDi 130 S&S Active Business
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S Allure
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S Crossway
3008 BlueHDi 130 S&S Allure
3008 BlueHDi 130 S&S Allure Pack
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S GT Line
3008 BlueHDi 130 S&S GT
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Active
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Business
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Allure
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Crossway
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT Line
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Active
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Active Pack
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 ActiveBusiness
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Allure
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Allure Pack
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT
3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT Pack
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Active
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Business
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Allure
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 Crossway
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT Line
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 180 S&S EAT8 GT
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 180 S&S EAT8 GT
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 180 S&S EAT8 GT
Esaurimento Scorte 3008 BlueHDi 180 S&S EAT8 GT Pack
Esaurimento Scorte 3008 Hybrid 225 e-EAT8 Allure
3008 Hybrid 225 e-EAT8 Allure
3008 Hybrid 225 e-EAT8 Allure Pack
Esaurimento Scorte 3008 Hybrid 225 e-EAT8 GT Line
3008 Hybrid 225 e-EAT8 GT
Esaurimento Scorte 3008 Hybrid 225 e-EAT8 GT
3008 Hybrid 225 e-EAT8 GT Pack
3008 Hybrid4 300 e-EAT8 Allure
3008 Hybrid4 300 e-EAT8 Allure Pack
Esaurimento Scorte 3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT Line
3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT
Esaurimento Scorte 3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT
3008 Hybrid4 300 e-EAT8 GT Pack

Proposte dall'usato

La Peugeot 3008 è un’auto che finora ha riscosso un ottimo successo di vendite nel nostro mercato. Non è pertanto difficile individuare vetture di seconda mano, come dimostrano gli annunci dell’usato pubblicati sul nostro sito.

Prove su strada

News correlate peugeot

Peugeot 3008: le opnioni

La Peugeot 3008 ha poco o nulla in comune con la precedente generazione, grazie alla sua linea personale e muscolosa, con un abitacolo che, anche dopo anni dal lancio, appare innovativo e futuristico, con il suo originale i-Cockpit, fedele al volante piccolo, ma tagliato in alto, a vantaggio della visibilità degli strumenti. Unito a una seduta spaziosa e a numerose regolazioni, rende la posizione del guidatore ottimale. I comandi e gli strumenti sono di grande effetto, sebbene non sempre possa apparire semplice gestire alcune funzionalità dal monitor. Finiture di pregio e materiali di qualità sono tra i punti di forza di questa vettura, in linea con le Peugeot degli ultimi anni, mentre l’abitabilità è buona per quattro persone. Il confort è garantito dalla buona insonorizzazione dell'abitacolo e da sospensioni che filtrano bene, mostrandosi rigide solo sugli ostacoli “secchi”. In marcia, la visuale è ostacolata dai montanti spessi, ma vengono in soccorso la retrocamera e i sensori di parcheggio, oltre che il Visiopark, laddove presente. La 3008 si mostra sempre sicura e prevedibile, con una normale tendenza al sottosterzo. Nonostante un po’ di rollio, normale considerata la stazza, la vettura si dimostra sempre salda sulla strada. Lo sterzo si fa notare per le sue doti di progressività, più che per precisione e sensibilità, mentre il cambio automatico a 8 marce si rivela ben abbinato ai propulsori: nel caso della 1.5 BlueHDi da 130 CV, la versione più acquistata dagli automobilisti italiani, se ne apprezzano in particolare le doti di progressione, prontezza e fluidità, con passaggi di marcia impercettibili.