La nuova media francese ha un design che riprende le ultime tendenze della Casa del Leone, con un frontale aggressivo e linee marcate e muscolose, anche sulla slanciata station wagon. L’elettrica si distingue solo per la lettera E sul portellone e i cerchi da 18” di serie con profili aerodinamici. Gli interni trasmettono un’elevata percezione di qualità per materiali e finiture, pratici e funzionali. La plancia ha l’impostazione Peugeot con la strumentazione rialzata e il piccolo volante in basso, che richiede un minimo di studio per trovare la posizione di guida giusta. Di serie strumentazione digitale e infotainment, entrambi da 10,1”, con schermate dedicate alla gestione del powertrain elettrico, e connettività Apple CarPlay e Android Auto wireless. I tasti virtuali configurabili i-Toggles sotto il display centrale sono di serie. Lo spazio per i passeggeri posteriori è rimasto sostanzialmente quello di prima: non esagerato, specialmente per le ginocchia, un po’ meglio per spalle e nuca. Il portellone si apre su un vano di 414 litri rilevati dal Centro prove, regolare nelle forme e ben rifinito.
Come va. Il powertrain elettrico ha una potenza di 115 kW (156 CV) e 270 Nm, che regala tanto spunto nelle partenze e in ripresa. La batteria ha una capacità di 51 kWh, per un’autonomia dichiarata di 392 km nel misto, e di 501 nel ciclo Wltp cittadino. La station wagon francese è soprattutto un’auto confortevole, che rivela una grande capacità di assorbire le piccole e grandi imperfezioni della strada. Ottima l’insonorizzazione dell’abitacolo, specialmente sulla silenziosa elettrica, anche alle andature autostradali. Non è precisissima nel disegnare le traiettorie, ma il comportamento dinamico è sano e prevedibile, anche in situazioni d'emergenza. Ok i freni sull’asciutto, ma sui fondi ad aderenza differenziata gli spazi si allungano un po’. Di serie su tutti gli allestimenti il pacchetto Drive Assist con frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali e assistente al mantenimento di corsia. La guida assistita di livello 2 è disponibile sugli allestimenti superiori.