SIAMO SOLO NOI Musa vs Classe A

SIAMO SOLO NOI
Musa vs Classe A
Chiudi
 

Se volete rinunciare soltanto alle dimensioni, ma non siete disposti al minimo sconto su tutto il resto, la rosa delle candidate è ristrettissima, quasi obbligata: l?italianissima Musa o la germanica Classe A. Le abbiamo messe a confronto negli allestimenti più ricchi, l?Avantgarde per la Mercedes e il Poltrona Frau della Lancia.

La Classe A segue la tradizione della Casa tedesca, che prevede un lusso fatto soprattutto di elementi razionali: ottimi materiali, accoppiamenti tra le diverse parti realizzati con notevole cura, grande attenzione anche per le minuzie. Alla Lancia, invece, puntano su qualcosa di leggermente diverso: sulla Musa qualche dettaglio di secondo piano, magari, potrebbe essere un pochino più curato, ma su tutto prevale la sontuosità dei materiali naturali e l?artigianalità della realizzazione, che contribuiscono a creare un?atmosfera di grande ricchezza. La posizione di guida è migliore sulla A 180, mentre per quanto riguarda i passeggeri si viaggia con un certo agio sia sull?una sia sull?altra, anche se nei lunghi spostamenti si fa apprezzare la maggiore capacità di carico della Musa, che ha dalla sua un bagagliaio decisamente superiore.

Dal punto di vista delle dotazioni, in linea generale sono entrambe piuttosto soddisfacenti, anche se, sulla Mercedes, ci sarebbe piaciuto trovare di serie il climatizzatore automatico, che invece è compreso in un pacchetto da quasi 3000 euro. Sulla Musa, dov'è di serie persino il tetto apribile, si fatica non poco ad accettare l?impossibilità di avere il cambio automatico.

Sotto il cofano, le differenze non mancano: la Mercedes ha una cilindrata maggiore (2 litri contro il 1600 della Musa), ma 11 cavalli in meno (109 anziché 120). E poi è dotata del cambio automatico CVT (a variazione continua dei rapporti). All?atto pratico, però, le differenze non hanno quasi peso: velocità e accelerazione sono sostanzialmente identiche, e anche nei consumi ad andatura costante non ci sono grosse diversità. Solamente nella marcia cittadina, la Mercedes paga pegno con percorrenze inferiori a quelle della rivale. In termini assoluti, il Multijet non è molto più silenzioso del CDI, in compenso, sui tombini e sul pavé, la monovolume torinese riesce a essere un poco più morbida della Mercedes, che in cambio è leggermente più precisa e agile quando si affrontano le curve.

Pregi e difetti

MERCEDES Classe A (W/C169) A 180 CDI Avantgarde

Pregi

Spaziosa e versatile
Sicurezza di marcia
Costruita con cura

Difetti

Alcuni comandi nascosti
Prezzo elevato
Vibrazioni dalmotore



LANCIA Musa 2ª serie Musa 1.6 MJT Poltrona Frau

Pregi

bagagliaio versatile
Comoda e sicura
Qualità degli interni

Difetti

Visibilità anteriore
Prezzo elevato
Pedaliera disassata



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
MERCEDES A 180 CDI Avantgarde
  • MERCEDES A 180 CDI Avantgarde
LANCIA Musa 1.6 MJT Poltrona Frau
  • LANCIA Musa 1.6 MJT Poltrona Frau
Velocità
Massima
182.208 km/h
184.269 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
12.0 s
11.4 s
400M DA FERMO
18.3 s
18.0 s
1KM DA FERMO
33.9 s
33.3 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
10.6 / 12.2
13.6 / 16.7
1 KM DA 70 KM/H
28.7
30.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.3 km/l
17.9 km/l
AUTOSTRADA
11.6 km/l
11.8 km/l
CITTÀ
10.8 km/l
13.9 km/l

Pagelle

 
MERCEDES A 180 CDI Avantgarde
  • MERCEDES A 180 CDI Avantgarde
  • LANCIA Musa 1.6 MJT Poltrona Frau
LANCIA Musa 1.6 MJT Poltrona Frau
  • MERCEDES A 180 CDI Avantgarde
  • LANCIA Musa 1.6 MJT Poltrona Frau
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

marco mastrantonio

Ciao a tutti io ho una Lancia Musa proprio come quella e volevo dirvi ke è una figata in tutto in confronto alla Mercedes............FI-DA-TE-VI DI ME

COMMENTI

  • Ciao a tutti io ho una Lancia Musa proprio come quella e volevo dirvi ke è una figata in tutto in confronto alla Mercedes............FI-DA-TE-VI DI ME
  • Non voglio essere tranchant (non mi piace esserlo), ma non si può certo fare un confronto tra la Musa e la Classe A, né tecnicamente né per finitura. L?italiana deriva dalla piattaforma della punto, la tedesca è un capolavoro di ingegno. E' come raffrontare Mozart con Allevi. Noi abbiamo grandi compositori (e ingegneri) usiamo quelli. Non rendiamoci ridicoli.
  • Ho posseduto la classe A per 3 anni ultima serie del 2005 in versione 180 CDI elegance, dopo vari guasti fastidiosi ed un piccolissimo tamponamento costatomi 6000 euro l'ho vendutacon soli 32000 km. Ora mi accingo a comprare una Musa Platino Mjt 95 cv euro 5, poi vi farò sapere.
  • Possiedo una Musa Oro Plus 1.4 benzina di cui sono moderatamente soddisfatto. Mi hanno offerto una Classe A Avantgarde 1.5 benzina del 2008 con 25.000 km. Il breve giro intorno alla concessionaria mi ha consentito solo qualche sensazione: motore piuttosto fiacco come la Musa, raggio di sterzata esagerato, bagagliaio così così. Vorrei conoscere il parere di chi la possiede. Grazie per l'aiuto.
  • ...Possibile che la Lancia Musa con il motore 1.6 Mjt abbia solo 5 marce e non 6? Ormai 6 marce le ha la Punto con il1.3 da 90cv. La sesta marcia, penso, avrebbe fatto abbassare ulteriormente i consumi, già non da primato ed avrebbe reso questa macchina ancora + interessante anche sotto questo punto di vista .Mah...
  • la classe a ha motori ridicoli(se non i peggiori) per quanto riguarda prestazioni e consumi; poi bisogna dire che, della mercedes, la classe a, ha solo il nome. in poche parole è un' auto "normale" ma essendo una mercedes costa decisamente troppo in proporzione a qul che è.
  • Ho già letto dei commenti e mi sorge spontaneamente 1 domanda:"Ma state scherzando"!!!!! NN si può mettere a confronto la lancia e la mercedes e far vincere la lancia.. La mercedes è la migliore in ogni ambito ma x favore dai.. anke xk adesso ne ho 1 e qnd l'ho comprata sono andato a vedere anke la musa ma nn c'era confronto.....Ciao
  • Quanto bel parlare del blasone stellato germanico. Per chi ha la memoria corta ricordo che le prime Classe A semplicemente si ribaltavano. Eppure tutti a tessere le lodi dei meticolosi tedeschi. Compratela pure se vi pare, ma fatevi una polizza vita! Non si sa mai. Viva la Germania.
  • Sicuramente il progetto della classe A è datato, sicuramente la mia musa 1.3 multijet paga meno bollo della classe a; sicuramnete un passeggino entra nel cofano della musa, SICURAMENTE I MIEI SOLDINI SPESI NELL'ACQUISTO DELLA LANCIA RESTANO IN ITALIA, bella macchina la classe a,
  • Ho da diversi mesi una Musa 2° serie e confermo il parere che rispetto alla classe A non c'è proprio confronto ! Le intenzioni di fare un prodotto di qualità proabilmente c'erano ma i risultati sono stati molto deludenti specialmente per il confort sullo sconnesso e sul pavè . Risultato : vibrazioni e rumori a non finire . In fondo , nonostante il prezzo, è sempre una Fiat Idea un pò abbellita
  • ...Ciao...Possiedo una A180 ed ho guidato una Musa....non mettiamo assolutamente a paragone le due !!! Sarà la Musa un'auto di un certo livello ma la classe A è nettamente superiore...come tutto !!! La Classe A è sempre una tedesca !! Basta con ste brutte copie !!
  • Innanzitutto la Lancia non è una sottomarca fiat, ma dovrebbe rappresentarne il marchio di lusso. Poi ci sei mai montato su una Lancia Musa POLTRONE FRAU? Io ieri l'altro...ed è un salotto. Ha degli interni bellissimi, mai visti degli interni così in una macchina italiana. La differenza FIAT-LANCIA si vede nelle finiture, anche se hanno gli stessi ottimi motori. A mio avviso migliori dei Mercedes
  • con i costi all'utente avete una pericolosa conorrente,la honda jazz nuova 1.4 exclusive a livello affidabilita al primo posto nel mondo.a livello emissioni superiore a voi e a costi nettamente inferiori.
  • preferisco la classe A per design e dotazioni. la lancia purtroppo perde valore velocemente e poi guardandola bene non è un gran che. se durante l'acquisto mi mettono una musa e una A, lasciando stare il discorso economico, non avrei dubbi. SCELGO LA MERCEDES. L'elenganza e principi veri battono su idee che solo lancia poteva fare!!
  • Signori non scherziamo, mia sorella ha una musa e mia mogli una classe A. Mia sorella dopo aver provato la classe A voleva rottamare la lancia. Le due vetture non sono assolutamente paragonabili la Mercedes è 10 gradini sopra
  • Possiedo da poco piu' di 1 anno una classe A coupe'. La qualita' e' veramente notevole! La cura dei dettagli e dei materiali pure.La sensazione e' di totale affidabilita'. La musa non e' male ma il design tanto decantato lascia un po' a desiderare (purtroppo). Sulla qualita' non mi pronuncio, non l'ho mai guidata ma il prezzo mi sembra un tantino elevato.
  • Se dovessi scegliere,tra le due opterei senza dubbio per la Lancia Musa,è una vettura di grande classe,costruita con materiali di ottima qualità.Ormai è diventata un punto di riferimento nella categoria.
  • A questo punto è meglio una Fiat Idea super accessoriata che costa la metà del prezzo. La qualità costruttiva è simile. Quante Classe A si rompono, andate a chiederlo ai meccanici o a chi compra l'usato, non sanno che farci. E i pezzi di ricambio della tedesca? Quanto costano? Mediamente il doppio. Il prodotto italiano è notevolmente migliorato.
  • La Musa secondo me è migliore della classe A!Lo stile è molto più seducente,gli allestimenti interni sono curati e molto ricercati,il confort ok e con il nuovo 1.6 multijet si aggiungono buone prestazioni.Però oltre a quest'ultimo motore potevano aggiungere anche l'ottimo T-Jet 1.4 da 120 cv,perchè garantisce ottime prestazioni e un confort ancora maggiore, per la sua silinziosità.
  • Musa è più accattivante, siamo maestri di design. Il vero problema è l'usura, ho percorso 40.000 km circa con tutte e due e nella Musa il decadimento da usura è elevato, scricchiola da tutte le parti, gli ammortizzatori battono, la ventola di riscaldamento un baccano infernale! Dopo 1 anno era un cadavere, tant'è che la Classe A perde 1000 euro di meno all'anno! Ci sarà un motivo,è un'altra CL
  • Credo che sia migliore la MUSA non solo in termini di design ma anche di,confort di guida,di qualita' di vita a bordo...e poi avete visto gli interni della principale avversaria dell Musa danno quasi l'idea di essere troppo poveri per un'auto di questo tipo(e di questo prezzo).PENSO CHE LA MUSA SIA LA SCELTA MIGLIORE.
  • Noi Italiani...Troppo di parte!!! Come al solito ci risiamo stranamente sulle prove di quattroruote se le candidate sono una italiana e l'altra straniera si fa di tutto per affossare la straniera!!! Prima di tutto la prova non è ecqua la mercedes ha un cambio automatico che naturalmente riduce le prestazioni e le rilevazioni sono un po ritoccate... vedete le altre testate automobilistiche.....
  • volendo si può ragionare in fiorini...la lira non ha più corso legale...i confronti intertemporali per le monete non hanno senso...tempo fa una macchina la pagavi 500 mila lire..i prezzi si fissano con dei criteri e le società automobilistiche non sono onlus..non ha senso dire costa molto o poco..chi la compra pensa che li valga chi non la compra pensa di no...è così per tutto
  • freddy,prima di dire baggianate sei tu che devi informarti!l'1.6 del gruppo psa è stato sviluppato con ford!l'1.6fiat è stato sviluppato autonomamente dal grupo italiano!ma xkè si deve sempre sparare a zero anche quando nn se ne sa nulla dell'argomento?altra cosa:son nazionalista e gli ultimiModelliDel gruppoSon1+belloDell'altro,maMiSembraEccessivoDare5stelleInFinitureAllaMusaControLe4dellaCla
  • SINCERAMENTE non ho mai capito,perchè tanta gente,si sia ostinata nel comprare certi veicoli del mercato tedesco nei ultimi 20 anni,e sto perlando del settore in questione,ma gusti sono gusti si sa,chi invece non capirò mai,sono quelli che si ostinano a denigrare il lavoro,svolto fino a oggi,di esperti nel settore Italiani,che tante volte hanno reso belle,vetture del nord europa,meditate
  • Non voglio fare confronti su prestazioni, immagine, prezzi (già ampiamente dibattuti ed ognuno ha la sua opinione). Ma non capisco una cosa:dalle immagini si vede il bagagliaio della Mercedes nettamente più regolare e anche come grandezza non mi sembra ci siano grosse differenze. Perchè, anche nella prova su strada della rivista viene detto che è megliore quello della Lancia?
  • Hanno cambiato la metodologia per quella prova da piu di un anno... X quello gli spazi di arresto son piu lunghi! Tutta questione di come li misurano...
  • sono salito su entrambe le auto, ma mi ha colpito negativamente l'abitabilità della classe A. Quando mi sono seduto sul posto guida ho toccato il padiglione con la testa (sono alto cm. 180), il proprietario mi ha fatto notare che potevo abbassare il sedile, ma se lo avessi abbassato sarei stato a sedere quasi sul pavimento; e poi posteriormente la Musa è comodissima. Ma gli italiani sono esterofi
  • ragazzi, troppe volte vedo auto tedesche che costano di più e a parte le finiture nn hanno nulla da invidiare. v ricordo che l'auto prima d tutto è movimento, e in italia sappiamo costruire motori, telai, sospensioni e tutto ciò che concorre al dinamismo meglio dei tedeschi (bmw a parte, l'unica che comprerei). 2.0 diesel 109 cavalli?che vergogna, cambio cvt?lo montavamo sull'autobianchi y10
  • Ho una musa 19 mj dal 2004 100000 Km tagliandi ufficiali sempre (come tutti dovremmo fare) tetto panoramico, ecc. ecc ecc. devo dire che dopo 10 auto tedesche è stata la mia prima auto italiana nulla da invidiare e le altre erano audi e BMW finalmente l' auto italiana ha raggiunto i livelli che si merita Grazie Marchionne e montezemolo
  • Secondo me un confronto che non esiste, non perchè preferisca una o l'altra. non mi piace nessuna delle 2,ma sicuramente la disinformazione è grande,la Musa è costruita sul pianale della Punto,e il motore in questione è un derivato PSA,che dire,tecnologia rivista e corretta,ma sempre di molti anni fa.Poi la Classe A di Mercedes ha veramente poco come qualità costruttiva,molto inferiore alle altre
  • Ok al nazionalismo, ci stò alla grande ma salgo quasi quotidianamente su entrambe: Musa 1.3Mjet e Classe A180CDI. La Musa è di effetto bell'interno, tettino ma a stringere è come la Nissan Micra: c'è tutto il contorno ma manca la macchina. La classe A è molto più "auto" ma gli accessori ovviamente li paghi e cari. Son due categorie diverse, di uguale han solo le dimensioni...
  • premetto ke ho avuto entrambe le auto,A180 e musa 1.3mjt 90Cv e debbo dire ke è molto meglio la musa!!piu leggera e molto piu affidabile!!quindi prima di giudicare le italiane andatele a provare ke ormai sono al livello delle piu blasonate concorrenti!!
  • Questa volta sono rimasti davvero indietro..nn solo la tedesca a spazi di arresto considerevolmente elevati rispetto alla musa..inoltre nella prova (come sempre) nn mi sembra che montino pneumatici di pari larghezza (come si fa a definire la differenza?)..motori dell'anteguerra..Oltre a nn avere il clima all'altezza nn ha nemmeno il connect ridicolo pagare tanto per nulla! Ma i gonzi la comprano
  • le ho avute entrambe...decisamente meglio la musa...anche se la mercedes è ovviamente più sportiva...la lancia è più comoda, confortevole e silenziosa...una macchian per famiglie
  • 2 la qualità o il successo di un auto non sempre è dettata dalla casa d'appartenenza..se lo stemma è una stella vuol dire che è meglio di una macchina del biscione??...esistono grandi flop italiani ma anche le case "superiori" non scherzano bmw 3compact x esempio.. cmq tra musa e classe A ?? la musa...+ duttile ed elegante...(a parer mio) w l'italia e l'automobile italiana...
  • per qqstefano66: non offenda gli Italiani senza cognizione di causa: seconde i dati ufficiali di UNRAE (unione nazionale rappresentanti esteri) i Suoi amici italiani nel 2008 hanno acquistato 15.981 Classe A e 21.706 Musa. Questo non toglie che siano entrambe delle auto di classe con obiettivi diversi per ognuna... La saluto... -mitch-
  • Il pianale è quello della Punto, e allora? cosa vuol dire che vale meno di quello Mercedes, che ha dovuto farne uno apposito perchè non ne aveva uno disponiiblile? la realtà è che la Musa è un'ottima auto, (un po' cara in questa versione), per il resto la prova di 4 ruote lo dimostra.
  • Oltre a dire che il primo modello della Musa era molto più bello di quello attuale voglio affermare che non si può confrontare una LANCIA MUSA con una MERCEDES CLASSE A..cioè la Mercedes è Mercedes non si tocca. La classe A rispetto alla Musa è molto più bella, meglio costruita, tiene più il valore del prezzo..ed ha una comodità da auto di categoria superiore. Sbaglio??? Forza Classe A sempre :)
  • Musa e Classe A sono davvero due ottime monovolume chic. Entrambe rappresentano ed esprimono valori di inconfutabile eleganza e qualità. Per Lancia: invece di quel "brutto" vano a vista in plancia, perchè non realizzare un cassetto con sportello e serratura? La vettura è ben fatta, ma la fissazione di non curare tutti i particolari è davvero dura a sparire. Comunque molto valide.
     Leggi risposte
  • Io ho la Musa platino 1.4 16v 6 marce e va benone anche con il metano, solo l?assetto è un po?morbido e non del tutto riuscito,per ora l?affidabilità è molto buona, gli interni con sedili in pelle e tetto panoramico sono bellissimi ed eleganti, i materiali sono veramente molto buoni e solo l?assemblaggio è un po? approssimativo; in ogni caso non si sente nessun rumorino tipico delle vecchie fiat!
  • Indubbiamente due ottime macchine.. Ma tra le 2 la classe A decisamente.. Dire Mercedes equivale a dire tedesca.. Di conseguenza, ottima filosofia riguardo l'automobile.
  • ormai i disel sono una gran presa per i fondelli: sempre più potenti, sempre meno economici e parsimoniosi. un 1.6 ed un 1.8 turbo diesel che non superano neppure i 12 km/l in AUTOSTRADA sono a dir poco ridicoli! ed è vergognoso vedere quanti allocchi si lasciano abbindolare da questi diesel con potenze elevate e consumi esagerati: ovvero motori per nulla intelligenti e confezionati per le pecore
  • La Musa a mio avviso è nettamente superiore alla classe A sia come finiture che come stile. E le possibilità di carico non sono nemmeno paragonabili almeno che non si voglia fare per forza un confronto. Per me il costo della classe A è inacettabile per ciò che offre e sulle strade se ne vedono molte solo perché è Mercedes e, a mio parere, è considerata una vettura più piccola della Musa.
  • 1 cioè fammi capire la lancia dovrebbe fare una macchina che possa prendere una fetta di mercato della classe A svendendola o cmq dandola a poco?? in quel caso ti lamenteresti dei materiali no?? stai sempre a denigrare le italiane e trovi difetti in tutto...sei un pezzo grosso dell'ingegneria o un rinominato designer?? se non sai che ci sta dietro un auto evita di sparare sentenze a zero..
  • anni fa era facile trovare auto con spazi d'arresto sotto i 40 metri e alcune anche decisamente sotto, quindi non capisco come si possa dare 3 stelle ad un'auto che si ferma in 44 metri. La sicurezza dovrebbe essere incentivata e quindi chi non arriva nemmeno ai 40 metri punito con giudizi più bassi e inequivocabili.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona