FRA ALTI E BASSI Suzuki Alto 1.0 GLX

FRA ALTI E BASSI
Suzuki Alto 1.0 GLX
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Tre metri e mezzo di lunghezza, un mille tre cilindri a benzina che beve moderatamente e permette di scarrozzare quattro persone senza problemi. Considerando anche l'ottimo prezzo di partenza (9.641 euro) la nuova Suzuki Alto va assolutamente tenuta in considerazione.

Salendo a bordo ci accoglie una plancia ordinata e piacevole, bicolore e con il sempre piacevole contagiri a fungo (già visto su Smart e C1). Il volante e il sedile del guidatore si regolano in altezza e chiunque può trovare una posizione corretta. Tutti i comandi principali sono comodi, ma va sottolineata qualche ingenuità come gli specchietti da regolare a mano o le due non comodissime levette per l?apertura del bagagliaio e del serbatoio. E guidando di sera, salta fuori un altro difetto, più fastidioso: lo specchio retrovisore interno è a "riflettività attenuata" (non ha quindi la levetta per regolare la posizione antiabbagliante), ma la sua efficacia non ci ha convinto del tutto Nella sua categoria, comunque, la Alto resta fra le meglio equipaggiate. Sulla GLX in prova, per esempio, il controllo della stabilità è di serie e i passeggeri sono protetti da ben sei airbag. Quanto all?abitabilità, dietro non si può dire che due adulti stiano comodi: c?è poco spazio per le gambe, anche perché il divano è fisso. Il bagagliaio, inoltre, è davvero mini: 137 litri, appena sufficienti per due borse della spesa o una valigia.

Dove la Suzuki Alto gioca bene le sue carte è nel traffico urbano. Si muove con una discreta agilità e, soprattutto, manovra con disinvoltura in spazi angusti, grazie a un diametro di sterzata da record (9,7 metri) e a un servosterzo elettrico che rende il volante leggerissimo. Per quanto riguarda le prestazioni, la piccola Suzuki fa appello al suo motore mille a benzina, un piccolo tre cilindri che spinge bene ed è già Euro 5. Lo scatto non è certo da sportiva, ma è abbastanza brillante, mentre per la ripresa è sempre meglio scalare di marcia. Sopra i 120 km/h, la guida diventa faticosa per gli inevitabili sobbalzi e l?abitacolo si fa rumoroso, senza contare che, se non si pigia troppo sull?acceleratore, si risparma considerevolmente: 23,5 km/litro a 90 km/h e percorrenze medie, sulle strade statali, appena sotto i 20 con un litro.

Dalla nostra pista di Vairano, però, arrivano anche giudizi meno positivi sulla frenata. Nel test di bloccaggio da 100 km/h la giapponesina non riesce a fermarsi in meno di 44,3 metri, almeno due o tre di più rispetto alla media della categoria, mentre sul pavé e a pieno carico va in difficoltà. L?Abs agisce bene, invece, sul marmo bagnato a effetto ghiaccio. C?è di buono che l?impianto (dischi davanti e tamburi dietro) è resistente e non accusa sintomi di fading. Nei test di stabilità, infine, la Alto si dimostra una tutt?avanti sincera, senza improvvise reazioni sovrasterzanti, in ogni caso ben controllate dall?Esp. È una vettura tale, insomma, da non impensierire neanche il guidatore inesperto.

Pregi e difetti

SUZUKI Alto (2009) Alto 1.0 GLX

Pregi

Consumi bassi
Dotazioni di sicurezza
Prezzo

Difetti

Frenate sul pavé
Bgagliaio piccolo
Ripresa lenta



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
162.089 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
13.2 s
400M DA FERMO
18.8 s
1KM DA FERMO
35.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
31.2
1 KM DA 70 KM/H
35.8
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
19.2 km/l
AUTOSTRADA
14.5 km/l
CITTÀ
13.9 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Il mio più che un commento è una domanda, qual è la vera lunghezza della Suzuki Alto, poichè nel sito della casa vi è scritto: cm 350 ( - 365). Ho problemi di spazio in garage ed il secondo dato è eccessivo per me. Ho chiesto per telefono alla concessionaria, è mi è stato risposto da un' impiegata m.3,60. Spero di non dover andare con metro a misurarla. Grazie.
  • PS: un difetto x me grave è ke sulla GL mankino i fendinebbia:li farò montare. E pazienza se manca il contagiri ( copiato dlla C1)
  • La prox sett dovrebe arrivarmi la Alto GL col cambio automatico.L' ho provata e la 1a impressione, specie del cambio,è positiva. Ci si aggiorna alla prox sett
  • certamente non brillerà di frenata e cose varie ma resta il fatto che x il prezzo che costa resta sempre molto abordabile
  • E' talmente brutta che fa apparire la Cuore e la Picanto delle top model.... sembra la copia automobilistica del pesciolino Nemo....
  • ma perchè dite ""piacevole contagiri a fungo""". per me è una solenne stupidaggine...tra l'altro quando ero giovane avevo un 128 su cui montai un contagiri a fungo o occhio di rana.....ma parlo di 30 anni fa. il contagiri deve essere nel cruscotto e ben visibile. Ciao a tutti
  • è la gemella della pixo anke se questa è meno protetta perke non ha paraurti
  • Bella la linea da micro monovolume ma non ci siamo proprio come unica auto dato che a confronto con la nissan pixo sua diretta rivale la prima costa piu' cara ed offre sensibilmente meno pur avendo di base caratteristiche simili tra cui il 3 cilindri,la potenza,i consumi,le 5 porte ma non il prezzo a netto favore della pixo.
  • ne ho già viste parecchie in giro e devo dire che è molto più carina e originale dal vivo che nelle foto!
  • Per un auto costruita in India.Saluti
  • La testa dice che è una buona macchina ma come ci si può innamorare? E' come una donna brava a cucinare ma un pò insipida nel far l'amore. Ci vuol così tanto a tirare delle linee originali e picevoli? Guardate le Fiat: prima te le tiravano dietro e oggi con la 500 c'è da fare le coda dal conecessionario.
  • ad altri modelli meno accessoriati che magari offrono l'esp solo a pagamento e per il modello di punta..comunque ti appogggio completamente quando dici che è un cassonetto!! La splash (4 stelle euroncap) si comporta molto meglio e non di poco nei crash specialmente nella protezione guidatore, guardare per credere!
  • è vergognoso!!!ma avete visto cosa combina questa specie di cassonetto nei crash test???e quì danno 4 stelle alla voce "dotazioni di sicurezza"!!!è uno scandalo che ancora producano auto così pericolose...
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