Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Mercedes-Benz C 220 Bluetec Premium

La nostra prova su strada [video]

SFOGLIA LA GALLERY

La protagonista della nostra prova su strada è la nuova Mercedes Classe C, sigla di progetto W205, che tra i suoi avi conta una trisnonna molto importante: quella 190 che ha contribuito non poco a definire i canoni che ancor oggi sono alla base delle berline di un certo pregio.

Com'è fatta. A bordo, nonostante un corpo vettura più lungo di quasi dieci centimetri rispetto al modello precedente (4 metri e 69 in tutto), ciò che spicca non è la maggior quantità di spazio per i passeggeri, quanto piuttosto la nuova plancia, al centro della quale spicca un grosso tablet, contraddistinta da un’impostazione dove stile ed ergonomia riescono a non schiacciarsi i piedi reciprocamente. Per prendere confidenza con il tutto basta davvero poco e solo i tasti sul volante risultano un po’ complicati. Si è però ripagati da una novità che, a Quattroruote, aspettavamo da un bel pezzo: possiamo infatti celebrare un requiem per il freno a mano a pedale che, dopo aver “infestato” gran parte delle Mercedes degli ultimi decenni, è finalmente sparito, a favore di un moderno comando elettrico (seppure un po’ nascosto). Chissà mai che arrivi anche il giorno in cui gli ingegneri della Casa tedesca si convinceranno che non è il caso d’insistere con un altro dei loro vezzi, chiamiamoli così: ci riferiamo al tergicristallo da azionare con il devioluci sinistro, quello delle frecce, per intenderci, che risulta scomodo e per nulla intuitivo. Tornando alle novità, c’è da segnalare il rinnovato manopolone del Comand, che ora è sormontato da un touch pad, perfetto per inserire nomi e indirizzi, ma molto meno pratico quando lo si usa per gestire altri comandi. Un limite connaturato alla filosofia generale del Comand, i cui menu sono stati originariamente pensati per un’interazione che prevedeva soltanto la rotella. Nulla da dire, invece, sull’head-up display, una prima assoluta sulla Classe C: è ricco d’informazioni e ben leggibile.

Abbiamo provato la Mercedes Classe C

Come va. Una linea più emozionante e interni più moderni e "giovanili" sono ottimi presupposti, ma non possono prescindere da un ulteriore elemento fondamentale: la capacità di appagare chi è al volante. Cominciamo quindi a parlare del motore, un 2.1 che risponde sempre con gradevole prontezza. Non un mostro di veemenza, anche perché i suoi 170 CV si portano in giro 1.702 chili e non possono certo fare miracoli. Possono, però, regalare un bel modo di muoversi, soprattutto quando sono abbinati al 7G tronic, un automatico ormai non più giovanissimo, ma che porta molto bene la sua età. E il discorso vale anche dal punto di vista del consumo: d’accordo, il risparmio “nasce” nel motore, ma qui si sfata una volta di più ogni possibile luogo comune sui maggiori consumi legati al cambio automatico. La C, infatti, si fa perdonare un po’ di rumorosità ai bassi regimi con richieste di carburante davvero basse. Così basse da potersi permettere un pieno da utilitaria (41 litri) senza compromettere l’autonomia. Il tutto senza necessariamente selezionare la modalità Eco con il bilanciere cromato dell’Agility select, che viene voglia di chiamare in causa, semmai, quando si decide di scoprire le qualità della Classe C, che non va certo considerata come l'auto confortevole e noiosa del signore di mezz’età. Innanzitutto perché con l’assetto sportivo la C 220 è assai duretta, secondo perché questa nuova generazione mette da parte decenni di stereotipi. È un’auto fresca, giovanile, divertente da guidare e perfettamente bilanciata tra un piacevole dinamismo e tutto quello che serve per affrontare le situazioni d’emergenza, a cominciare da un Esp tarato magistralmente. Volendo riassumere, si può dire che la Classe C si è avvicinata a una storica rivale tedesca (che non nomineremo). E non c’è niente di male, se la distanza (metaforica, of course) tra Stoccarda e Monaco si è accorciata: l’importante, più che altro, è che la C si sia allontanata dalla sorella maggiore, quella E che, invece sì, ha la missione di soddisfare chi cerca una berlina tutto confort e morbidezza.

In sintesi. Nessuna crisi d’identità, nessun colpo di mano: semplicemente si cresce, si cambia. Ed è così che un’auto mai famosa per la sua capacità di trasmettere emozioni, si è trasformata nella classica macchina “bella da guidare”. Una novità che si aggiunge a tutto ciò che già c’era, senza che si sia perso per strada nulla. O quasi, perché la capacità di filtrare le irregolarità della strada qui non è certo ai massimi livelli, anche se il "nostro" esemplare è dotato di assetto sportivo. Peccato solo non ci sia la possibilità di ottenere qualche centimetro in più per chi siede dietro, dove lo spazio non abbonda né in altezza né in lunghezza. Per tutto il resto, però, questa nuova Mercedes è davvero un’auto che dà soddisfazione, a cominciare dai consumi sempre molto contenuti.

Pregi e difetti

MERCEDES Classe C (W/S205)

C 220 BlueTEC Premium

Pregi

Qualità stradali. La nuova Classe C è un punto d'incontro perfetto: è divertente ma facile, sicura ma non noiosa. Insomma, difficile chiedere di più a una berlina.

Consumo. Risultati di alto livello, sempre. E in più, per ottenerli, non c'è bisogno di impegnarsi come fosse un economy run.

Difetti

Abitabilità posteriore. Un po' lo spazio per la testa, un po' quello per le ginocchia, fatto sta che sulla nuova C, dietro, si sta abbastanza stretti.

Assetto rigido. La nostra Premium è dotata di cerchi da 18 pollici e assetto sportivo. E per accorgersene basta guidarla per pochi minuti.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MERCEDES C 220 BlueTEC Premium
235,732 km/h
MERCEDES C 220 BlueTEC Premium
7,5 s
15,4 s
28,6 s
MERCEDES C 220 BlueTEC Premium
7,6 / 8,4 s
25,9 s
MERCEDES C 220 BlueTEC Premium
40,2 m
MERCEDES C 220 BlueTEC Premium
19,2 km/l
17,9 km/l
15,3 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
MERCEDES C 220 BlueTEC Premium
La nostra prova su strada [video]

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz C 220 Bluetec Premium - La nostra prova su strada [video]

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca