Accedi alla tua area MyQ
Attiva l'iscrizione alla nostra newsletter promozionale!
Subito per te in regalo uno sconto del 15% sui prodotti digitali di Quattroruote, acquistabili sul nostro negozio online.
Attiva iscrizioneGrazie per esserti iscritto alla nostra newsletter promozionale. Ti abbiamo inviato una email con il codice sconto.
ChiudiLe più belle guidate
Quasi tutti i costruttori hanno dovuto cedere al fascino (commerciale) delle Suv, Bentley compresa. E con la nuova Bentayga il marchio ha aperto una nuova pagina della propria storia, senza però rinnegare le proprie origini, fatte di lusso e motori a dodici cilindri. Abbiamo guidato la sport utility di Cewe nel 2016, anno del suo lancio: la prova completa è sul numero di agosto di quell'anno, ma nel caso ve la foste persa, allora è arrivato il momento di gustarvela per la nostra rassegna "Le più belle guidate". Anche con il video, la pagella e i dati rilevati dal nostro Centro Prove, che in questa occasione sono scaricabili gratuitamente.
Ci sono voluti quasi cento anni, 97 per la precisione, per arrivare a una Bentley come questa. E magari i puristi storceranno il naso, ma la Bentayga è destinata a ritagliarsi un posto importante nella storia della Casa inglese, perché sarà prodotta a ritmi finora sconosciuti dalle parti di Crewe. Già soltanto per quest’anno si parla di oltre 5 mila esemplari: non pochi, per una macchina che, al confronto, fa sembrare l'acquisto di una Range Rover puro buon senso e razionalità. La Bentayga (che riprende il nome da una formazione rocciosa nell'isola di Tenerife e si pronuncia “Bentéga"), da un punto di vista estetico, ha tutto quello che serve per essere una Bentley: il linguaggio stilistico è quello al quale siamo ormai abituati dai primi anni Duemila, anche se le inevitabili novità sotto il profilo delle proporzioni riducono (e non di poco) la sensualità delle linee e, in definitiva, bisogna ammettere che siamo lontani dalla grandiosità immortale di una Continental GT.
Abbiamo provato la Bentley Bentayga
Tanti cavalli, tanta massa. Dentro, basta un gesto minimo come aprire e chiudere le bocchette dell’aria, con quei piccoli stantuffi cromati senza tempo, e ci si trova calati nella più profonda e radicata tradizione british. Da lì in avanti, gli aggettivi li lascio scegliere a voi: da sontuoso a esclusivo, passando per principesco, vanno bene tutti. Anche se alcuni tasti sulla plancia hanno un aspetto economico e se le maniglie sul tetto sono di tipo non frenato e tornano in posizione di riposo in modo un po' frettoloso e rumoroso. O, ancora, se l'impianto multimediale è vecchiotto e, dunque, datato nelle logiche di funzionamento. Queste cadute di tono, però, non incrinano l’atmosfera generale, che resta altrettanto straordinaria anche quando la Bentayga comincia a muoversi.
Per disimpegnarsi nella vita di tutt’i giorni, bastano i primi 2.000-2.500 giri, un campo di utilizzo nel quale il dodici cilindri di origine Audi-Volkswagen risulta talmente vellutato da dare l'impressione che la Bentayga si muova in virtù di un invisibile elastico che la traina. Se, invece, s'insiste sull'acceleratore, c’è la cattiveria più confortevole che possiate immaginare: l’allungo è splendido e, nel più totale silenzio, ci si trova a velocità innominabili. E osservare tutto questo stando seduti al primo piano contribuisce ad amplificare la sensazione di andare forte come non si immaginerebbe. Il W12 biturbo non è figlio del downsizing né annovera la parsimonia tra le sue virtù più spiccate, ma è quel che serve per far dimenticare la monumentalità del corpo vettura. Ed è così che la Bentayga, al semaforo, riesce a lasciare indietro persino una Cayenne Turbo S.
Per godersela non serve andare forte. D'altra parte, 5 metri e 14 di lunghezza e un peso di 2.673 chili non sono grandi premesse per l’handling. Sono numeri che rischiano di far sorgere qualche dubbio sul dinamismo generale, sulla capacità di affrontare le curve in maniera, per così dire, attiva piuttosto che di subirle. Invece no. Nonostante tutto, la Bentayga riesce a non trascurare completamente la tradizione di famiglia in materia di sportività. Non è la leggerezza fatta automobile, ovviamente, ma non dà neppure la sensazione che i cambi di direzione siano un'operazione contro natura: si sente sempre una certa inerzia, tuttavia ciò non impedisce alla Suv inglese di percorrere le curve in modo saldissimo, che è poi la cosa più importante, su un'auto del genere. Anzi, in questi momenti si comincia a desiderare uno sterzo dotato di maggiore prontezza, cosa che non verrebbe in mente se il telaio desse la sensazione di non avere molto altro da dire. La massa mette invece a dura prova i freni: hanno resistito a tutte le nostre prove in pista, ma un po' più di mordente ci starebbe bene, visto che parliamo di un'automobile capace di superare i 300 orari. Per godere con la Bentayga, però, non c’è bisogno di andare forte, perché il confort, ci fosse bisogno di dirlo, è principesco. Un giudizio al quale si arriva non soltanto moltiplicando in maniera aritmetica la silenziosità per la morbidezza dell'assetto. Anzi, sullo sconnesso, la sensazione da tappeto volante a volte è leggermente velata da qualche piccolo saltellio di troppo. Colpa, con tutta probabilità, della gommatura optional presente sul nostro esemplare, che prevede cerchi da ben 22 pollici. Poi, per proseguire con i lati meno esaltanti, aggiungerò che dietro si sta bene soprattutto in due e che la distanza dei sedili anteriori non è proporzionale alle dimensioni della vettura e al suo rango. Ma poco male, perché tutto questo non influisce sulla verità più importante e incontrovertibile: stare a bordo della Bentayga è qualcosa di assolutamente peculiare rispetto al resto del creato automobilistico.
Prova su strada ripresa da Quattroruote di agosto 2016, n.732
Bentayga W12
Qualità della vita a bordo. Confort, finiture, stile: qui tutto concorre a trasformare un semplice viaggio in qualcosa di assolutamente peculiare.
Motore/prestazioni. Il dodici cilindri è notevolissimo: aristocraticamente morbido, ma capace d'imprimere accelerazioni straordinarie.
Freni. I quattro dischi tengono a bada 2.573 kg. Svolgono bene il loro compito, ma la sensazione è che non siano certo sovradimensionati. Quelli carboceramici sono in arrivo.
Impianto multimediale. Un touch screen ormai superato. Niente da dire sui tablet posteriori, invece, che sono moderni e ben fatti.
Velocità
Accelerazione
Ripresa
(a min/max carico)
Frenata
Percorrenza media e Autonomia
COMMENTI
Ultime prove
DS 7 Crossback
E-Tense, diversa da tutte le altre
La Suv ibrida plug-in non è solo grande eleganza e qualità nei materiali e nelle finiture: l'ausilio del motore elettrico, infatti, garantisce una potenza complessiva di sistema di 300 CV
Suzuki Across
La Suv ibrida plug-in punta su prestazioni e consumi
Costruita sulla stessa piattaforma della Toyota RAV4, la Suv porta in dote un nuovo powertrain da 306 CV totali. Non solo: grazie alla generosa batteria da 18,1 kWh, le percorrenze sono notevoli
Ford Puma ST
Il tre cilindri da 200 CV "canta" e prende i giri come un quattro - VIDEO
Mossa dall'1.5 EcoBoost, la crossover adotta la stessa base della Fiesta, portando all’estremo il concetto di sport utility. Un (logico) difetto? Il consumo in città
Mercedes-Benz
Premium test: la prova completa della EQA 250 - VIDEO
Porta d’ingresso al mondo full electric della Stella, è ben fatta e raffinata dal punto di vista della multimedialità. L’abbiamo messa sotto la lente d’ingrandimento: nel nostro esclusivo format trovate i voti della pagella e tutte le rilevazioni del Centro prove, illustrate con infografiche animate
Sospensioni
C’è modo e modo di collegare le ruote alla scocca
Il complesso formato dai bracci, dalle molle, dagli ammortizzatori e dalle barre stabilizzatrici è fondamentale per garantire il miglior connubio fra confort di marcia e comportamento stradale
In arrivo
Le auto al debutto da aprile a settembre
Tutte le novità che sbarcheranno nelle concessionarie italiane nei prossimi sei mesi
Guida autonoma
A che punto siamo veramente?
I piani sull'elettrico e la pandemia hanno rallentato la sperimentazione da parte delle Case dei sistemi più avanzati, allontanandone il debutto. La ricerca, però, prosegue e le tech company avranno un ruolo cruciale nello sviluppo. Così, le auto che guidano da sole arriveranno: ecco come e quando
Affidabilità
Ford Fiesta promossa quasi senza riserve
Nel nostro Paese, la compatta dell'Ovale blu ha sempre avuto un buon seguito. Meritato, a quanto pare: lo testimoniano i giudizi dei proprietari
Tutto su BENTLEY Bentayga
Bentley Bentayga
Collaudi in corso per il restyling
In casa Bentley si lavora al restyling di metà carriera della Bentayga. Il facelift della Suv di lusso è stato avvistato in questi giorni durante alcuni test su neve e il debutto è previsto per il...
Bentley
La Bentayga Hybrid si aggiorna
La Bentley ha diffuso i dati definitivi della Bentayga Hybrid, rinnovata grazie al restyling lanciato nei mesi scorsi. Questa versione della lussuosa Suv gioca un ruolo particolarmente importante...
Bentley Bentayga
635 CV e oltre 300 km/h per la nuova Speed
La famiglia delle Suv Bentley ha una nuova punta di diamante. È la Bentayga Speed, la versione più performante mai costruita della sport utility britannica. Pensata per coniugare il lusso tipico del ...
Altri contenuti su BENTLEY
Bentley Continental GT
La Speed ritorna con 659 cavalli - VIDEO
Torna la Speed, la versione più sportiva della Continental GT. La Bentley la descrive semplicemente come il "modello più dinamico della sua storia": un'affermazione forte, che però viene...
Bentley Mulliner Bacalar
Prodotto il motore del primo esemplare
La Bentley gioca tutto sulle emozioni per coinvolgere i clienti nelle sue iniziative: la Casa inglese, infatti, ha pubblicato alcune immagini del motore che troverà posto nel cofano del primo...
Focus ON
SCOPRI I SERVIZI DI ENEL X PER LE AZIENDE
Enel X crede nell'economia circolare e mette a disposizione due servizi su misura per le aziende per l'elettrificazione delle flotte e l'incremento della circolarità
SCOPRI IL GRANDE CONCORSO Q8
Accedi alla rete Wi-Fi Q8 e partecipa al grande concorso “Un Anno Pieno”.
SCOPRI LE NUOVE TARIFFE GIORNALIERE
Eni presenta le nuove tariffe di noleggio giornaliere del suo servizio di Car Sharing Enjoy
SCOPRI IL NUOVO BREMBO GREENTIVE®
Brembo ridisegna il disco freno nell’ottica green grazie a una nuova tecnologia sul rivestimento
SCOPRI LE NUOVE BICI CANNONDALE
A pedalata assistita o "muscolari", ma sempre performanti e perfette per tutte le esigenze
Servizi Quattroruote
quotazione
Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione
Non ricordi la tua targa? Clicca qui
assicura
Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare
Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!
finanziamento
Cerca il finanziamento auto su misura per te!
Risparmia fino a 2.000 €!
In collaborazione conusato
Cerca annunci usato
listino
Trova la tua nuova auto
Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca
provePdf
Scarica la prova completa in versione pdf
A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Guide
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto