BMW X3 La prova della xDrive 30d xLine - VIDEO

Redazione online Redazione online
BMW X3
La prova della xDrive 30d xLine - VIDEO
Chiudi
 

Una nuova BMW X3 più lunga di soli sei centimetri. Può sembrare strano quando le auto, a ogni passaggio generazionale, si allungano e si allargano a dismisura. In realtà il passo in avanti è da cercare soprattutto nella qualità intrinseca del modello, nei nuovi equipaggiamenti e nelle doti di guida.

La nuova BMW X3 in prova: ecco il 3 litri diesel!

Qui lo stacco è percepibile da chiunque, ma in particolare da chi è stato proprietario di una X3 della serie precedente, che pure non era da buttare via. Come ci sono riusciti? È bastato prendere una buona parte di quel che di straordinario c’è sulla Serie 5 e addirittura sulla Serie 7 e impiantarlo sulla nuova piattaforma costruita a Spartanburg. I centimetri in più in realtà sono serviti eccome: siccome sono stati messi quasi tutti nella misura del passo, è stato guadagnato molto spazio per i passeggeri dietro, che stanno comodi in tre. Due sono le motorizzazioni in prova su Quattroruote di gennaio, già nelle edicole e in edizione digitale: il due litri turbodiesel da 190 CV e la “bestiaccia” da tre litri e 265 cavalli (quella della video-prova).

pietro maria bavera

Bellissima vettura ma attualmente anacronistica perchè diesel. Quando nel 2019 i parametri anti inquinamento diventeranno ancora più severi, i costi per un diesel saranno talmente gravosi da sospenderne la produzione, oppure convertirli in diesel ibridi. Dal 2019, un quarto del valore della vettura sarà utilizzato per norme anti inquinamento. Intanto il gasolio avrà subito nuovi aumenti per disincentivarne l'uso, come adesso in Francia, dal 1° gennaio.

COMMENTI

  • Bellissima vettura ma attualmente anacronistica perchè diesel. Quando nel 2019 i parametri anti inquinamento diventeranno ancora più severi, i costi per un diesel saranno talmente gravosi da sospenderne la produzione, oppure convertirli in diesel ibridi. Dal 2019, un quarto del valore della vettura sarà utilizzato per norme anti inquinamento. Intanto il gasolio avrà subito nuovi aumenti per disincentivarne l'uso, come adesso in Francia, dal 1° gennaio.
  • @Daniele. E' molto migliorato, era ora. Io non guardo ad ogni singola plastica etc, sono uno più da design degli interni e BMW era indietrissimo per me. @Stefano. @Daniele. E' molto migliorato, era ora. Io non guardo ad ogni singola plastica etc, sono uno più da design degli interni e BMW era indietrissimo per me. @Stefano. Il pack pelle+legno dovrebbe includere plancia inf, tunnel, sedili, rivestimento interno porte in pelle. Parte superiore della plancia devo andare a ricontrollare però mi fido di Daniele se dice che è scarsa è scarsa. Trattasi di pagare Faurecia qualche mln in più.
     Leggi risposte
  • Perché lo sviluppo di quella piattaforma, che è rigida e leggera (fino a 150kg in meno di Q5 X3 etc), è costata una enormità: in generale ma sopratutto per le casse FCA, che ancora gemono. Sterzo, sospensioni etc etc, tutto ciò che riguarda la dinamica del veicolo è al massimo livello ed è costato tanto. Nel 2018, in un'era in cui le macchine guidano da sole a velocità da nonni di 80anni....quindi a che serve quella roba?
     Leggi risposte
  • Scusami, ti rispondo quì perché nell'angolino faccio fatica a scrivere i messaggi. Sì Daniele, ci sono priorità ma sicuramente a quelle cifre si guarda anche al pelo nel. Permettimi una domanda però: ha ancora senso nel 2018 per una casa spendere una barca di soldi in progettazione di un Suv che stia in strada come una berlina sportiva? Oppure farebbe meglio a spenderli in drive assist, infot. e plastiche perfette (in ogni dove). ?
     Leggi risposte
  • Stamattina ho visto la prima nuova X3 in giro, abbiamo fatto un bel tratto di autostrada a breve distanza. Confermo quello che dissi alla presentazione: grande auto, quasi sicuramente il SUV medio/grande con meno difetti (riprendendo l'analisi a 360° fatta sotto da daniele vertelli). Però l'estetica, anche dal vivo, continua a lasciarmi veramente freddo.
  • io ho la 2.0 d m sport da due settimane , pienamente soddisfatto, auto meravigliosa confortevolissima , gran tenuta di strada , e sembra di viaggiare sospesi in aria da quanto è comoda , ma che all'occorrenza sfodera una bella verve che non mi attendevo vista la massa di 1800kg , io non sono mai salito sulla vecchia , solo in concessionaria ma il passo in avanti è notevole , ne ho provate tante prima di sceglierla , perché il prezzo è abbastanza alto , fra i più alti della categoria ma ho trovato un grande equilibrio in tutta la vettura , e cmq dal vivo è molto molto meglio che in foto.. è un bel bestione prendergli le misure non è semplice, specialmente nei parcheggi in città, ma la ricomprerei 1000 volte .penso che questo segmento offra delle vetture eccellenti di tute le marche che si confrontano.
     Leggi risposte
  • Passo allungato....chissà che diranno chi a copiato le misure vecchie come fossero perfette:-) Cmq esteticamente dal vivo per me questa x3 è stata una delusione come frontale ad effetto "maialino" meglio in fiancata e di 3/4 per il migliore e più moderno trattamento delle superfici, in ogni caso ho notato almeno un pelo, non di più:-), di distacco con la vecchia rispetto a s5 2017. Interni, purtoppo non ci sono salito....dalle foto pare che il salto di qualità sia notevole....penso che il livello sia ormai quello di q5,glc
     Leggi risposte
  • ...."costruita a Spartanburg (South Carolina)....." Uhm!!! Deutschland über Alles, ..... qualità come la Mercedes GL costruita a Tuscaloosa in Alabama dove nella prova di 4Ruote pioveva dentro??? ....
     Leggi risposte
  • Un´auto che dal vero é meglio che in foto. Rimane ben proporzionata e con le giuste dimensioni (né troppo piccola né troppo grande). Tuttavia, personalmente non mi piacciono alcune soluzioni stilistiche: gli archi dei passruota sembrano "deformati" in quanto iniziano con un disegno ad arco (da dx verso sx) per poi venire "schiacciati" con una linea dritta; i fari a Led optional con le luci diurne a forma esagonale (meglio i Led di serie che mantengono le luci diurne circolari). Peccato che il 3 litri benzina sia offerto solo nell´allestimento M-Performance (un pó pacchiano). Meglio trovo, gli allestimenti xLine o Luxury Line.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE